Vai al contenuto

Reputazione e Infraction System - Proposta


Strikeiron

Messaggio consigliato

ma scusate...

tutto dipende dal fatto se consideriamo la reputa in relazione con l'is o meno.

se la mettiamo in relazione con esso, allora per ogni Infrazione lo stesso quantitativo di punti tolti tramite l'IS potrebbe essere tolto alla reputa, senz troppo sforzo.

in caso contrario chissene, e tutti potrebbero usare la reputa, positiva o negativa che sia, a loro piacimento, solo per dire "ti voglio bene" o "ti voglio male".

imho che il problema sia che, in caso di relazione tra IS e reputa, TUTTI GLI UTENTI DOVREBBERO ripartire da reputazione MINIMA. o almeno, una via di mezzo tra 10 e 50.......

e penso che sarebbe un pò una ingiustizia, almeno in questi termini, nei confronti degli utenti che si sono meritati tanta reputa con onore!!!!

scusate l'italiano imberdeato ma sono leggermente fuso right now...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giusto un appunto: so anch'io che diversi messaggi che mi lasciano per giustificare una reputata datami sono della serie "Sei un grande!" o "Che sbiancata!", e capitano per un post particolarmente divertente, ma amo pensare che non sia quella la sola motivazione.

Io, almeno, non do reputazione per una battuta occasionale, bensì quando un utente di cui mi son fatto un'idea positiva scrive qualcosa di notevole. A volte l'ho data anche a "novellini", a mo' di incoraggiamento quando subivano angherie e maleducazioni ma non perdevano il sorriso (ad esempio, la prima volta che ho reputato Zelgadiss fu perchè manteneva la cortesia in un luogo dov'era appena arrivato e da alcune risposte ottenute sembrava non lo facessero poi in molti...).

Idem per la reputazione negativa: fin'ora, da quando la diamo in pochi, non l'ho mai attribuita, ma sto valutando alcuni utenti in tal senso.

Insomma, se e quando darò reputa negativa a Kursk, non sarà solo perchè posta un intervento in cui non mi fa ridere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un appunto: so anch'io che diversi messaggi che mi lasciano per giustificare una reputata datami sono della serie "Sei un grande!" o "Che sbiancata!", e capitano per un post particolarmente divertente, ma amo pensare che non sia quella la sola motivazione.

Io, almeno, non do reputazione per una battuta occasionale, bensì quando un utente di cui mi son fatto un'idea positiva scrive qualcosa di notevole. A volte l'ho data anche a "novellini", a mo' di incoraggiamento quando subivano angherie e maleducazioni ma non perdevano il sorriso (ad esempio, la prima volta che ho reputato Zelgadiss fu perchè manteneva la cortesia in un luogo dov'era appena arrivato e da alcune risposte ottenute sembrava non lo facessero poi in molti...).

Idem per la reputazione negativa: fin'ora, da quando la diamo in pochi, non l'ho mai attribuita, ma sto valutando alcuni utenti in tal senso.

Insomma, se e quando darò reputa negativa a Kursk, non sarà solo perchè posta un intervento in cui non mi fa ridere... ;-)

E questo è come dovrebbe funzionare la reputazione. Di fatto però le cose non stanno così, visto che alcuni utenti fanno "il giro" dei 20 utenti da reputare in pochissimo tempo. Non credo che sia solo indice di stima reputare la stessa persona a distanza di pochi giorni, no?

Se la frequenza con cui si dà reputa positiva è così alta, non è tutto questo danno se ogni tanto si dà quella negativa per cose che non piacciono. Paura di faide e ritorsioni? Eh, comodo far solo le cose che ci fanno apparire bravi e buoni con tutti.

Insomma, comunque la mettiamo, qualunque modifica potremmo apportare al sistema, non è certo da noi mod che deve dipendere il buon uso della reputazione. E' uno strumento che tutti gli utenti hanno (chi più, chi meno), per cui spetta a tutti voi usarla in maniera ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia?

Non so in termini precisi cosa è l'infraction sistem,ma ho paura che c'entri qualcosa:lol:

Io per primo ammetto di essere un utente indisciplinato,sono famoso per molti flame e per la mia impulsività.

Ma per questo merito reputa negativa?

Si,perchè ho dato un brutto esempio e ho avuto un comportamento scorretto

No,perchè ho avuto le mie ragioni se ogni tanto alzavo la voce

Io di mio sono contrario alla reputa negativa per i seguenti moitivi

1)poichè non è giusto che i "più" la possano dare e altri no.

Non vedo perchè se io ho un motivo valido non posso reputare negativamente un utente che se la merita e altri si.

2)i criteri per darla questa reputa negativa (a parte le punizioni disciplinari) rimangono nella soggettività esattamente come la positiva,ma se uno ci tiene alla reputazione e viene reputato negativamente con una motivazione ingiusta ,si scateneranno dissidi e dissapori spesso insanabili.

Se non sono d'accordo non reputo negativamente,semplicemente lo ignoro.Questo è il mio pensiero.

Comunque ho notato che intelligentemente molti,anzi tutti,non la usano ma io stesso sono stato minacciato (indipendentemente da chi e se avesse ragione) e la cosa non mi è piaciuta affatto,perchè non condividevo le motivazioni.

Imho la reputazione negativa deve essere solo uno strumento dei MOD da dare in caso di sanzioni disciplinari gravi e basta.

Per la reputa positiva data leggermente,be io dico che la reputazioni premi la fantasia,la simpatia,l'affidabilità,non solo le conoscenze del fantasy e la serietà.

Mi è capitato di dare e ricevere repute per delle battute,be che male c'è?

Non si può dire che le due repute sono da prendere con gli stessi criteri,sono due cose diverse che hanno peso diverso.e la bilancia non sarà mai in equilibrio.

tutto imho ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la reputa positiva data leggermente,be io dico che la reputazioni premi la fantasia,la simpatia,l'affidabilità,non solo le conoscenze del fantasy e la serietà.

Mi è capitato di dare e ricevere repute per delle battute,be che male c'è?

Non si può dire che le due repute sono da prendere con gli stessi criteri,sono due cose diverse che hanno peso diverso.e la bilancia non sarà mai in equilibrio.

tutto imho ovviamente

Allora convieni col fatto che la reputa non ha più alcun valore? Perché stando così le cose, alla fin fine, si ritroveranno "in vetta alla classifica" gli utenti che sono iscritti da più tempo, tanto si aggiunge soltanto e non si toglie niente.

Se è così che volete che rimangano le cose, non lamentatevi del fatto che la reputazione ha perso di valore.

Se il sistema non vi va bene, allora sforzatevi di trovare soluzioni valide, altrimenti è facile lamentarsi che qualcosa non va ma poi dire "però a me non sta bene subirne le conseguenze".

Questo topic è stato lasciato aperto apposta per discuterne, ma finora, a parte la riduzione dei punti che dovrebbero dare i mod, non è venuto fuori molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)poichè non è giusto che i "più" la possano dare e altri no.

Non vedo perchè se io ho un motivo valido non posso reputare negativamente un utente che se la merita e altri si.

perchè quei "più" stanno nel forum da anni, postano con regolarità e a quanto pare sono apprezzati da utenti e mod (viste le repute)

2)i criteri per darla questa reputa negativa (a parte le punizioni disciplinari) rimangono nella soggettività esattamente come la positiva,ma se uno ci tiene alla reputazione e viene reputato negativamente con una motivazione ingiusta ,si scateneranno dissidi e dissapori spesso insanabili.

Se non sono d'accordo non reputo negativamente,semplicemente lo ignoro.Questo è il mio pensiero.

I criteri sono soggettivi ovviamente, ma qualsiasi scelta di questo genere ha criteri soggettivi. Chi può dovrebbe usarla con responsabilità e quindi punire atteggiamenti di un certo tipo, non antipatie. Personalmente io ho segnalato qualche post, piuttosto che reputare negativamente, ma questo dipende di gran lunga da chi ne è oggetto. Reputerei negativamente uno Strikeiron per esempio se ci fosse il caso, perchè so che non prenderebbe la cosa sul personale, non lo farei con altri utenti. Ma per questo, credo che il più delle volte basti un pm

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora convieni col fatto che la reputa non ha più alcun valore?

Affatto.

Anzi la reputa ha un gran valore.

E credo che reputare la simpatia e la fantasia sia una cosa seria.

Io stimo le persone simpatiche e fantasiose,perchè sono quelle che fanno gruppo e tengono unita la community.

Occhio a non sottovalutare queste cose,per me sono importanti.

Perché stando così le cose, alla fin fine, si ritroveranno "in vetta alla classifica" gli utenti che sono iscritti da più tempo, tanto si aggiunge soltanto e non si toglie niente.

Non mi interessa essere primo(credo non importi a nesuno),mi interessa avere una buona reputazione e essere stimato

Se è così che volete che rimangano le cose, non lamentatevi del fatto che la reputazione ha perso di valore.

Se il sistema non vi va bene, allora sforzatevi di trovare soluzioni valide, altrimenti è facile lamentarsi che qualcosa non va ma poi dire "però a me non sta bene subirne le conseguenze".

Io non mi lamento,per me si può rimanere così,ho solo detto la mia.

perchè quei "più" stanno nel forum da anni, postano con regolarità e a quanto pare sono apprezzati da utenti e mod (viste le repute)

con più intendo anziani e appartenenti a gruppi superiori,niente di offensivo.

però il fatto che siete anziani non giustificherebbe una soggettivissima reputa negativa,uno strumento pericoloso a mio avviso per i rapporti tra utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sto seguendo la discussione, perchè mi importa molto poco di questi strumenti, così come poco mi curo della reputa, però ho notato una cosa: è stato cancellato il commento dell'ultima reputa che ho ricevuto, ma i punti sono rimasti quelli.

La spiegazione a tutto ciò?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sto seguendo la discussione, perchè mi importa molto poco di questi strumenti, così come poco mi curo della reputa, però ho notato una cosa: è stato cancellato il commento dell'ultima reputa che ho ricevuto, ma i punti sono rimasti quelli.

La spiegazione a tutto ciò?

grazie

Probabilmente è stato cancellato il messaggio a cui faceva riferimento. In quel caso il commento sparisce ma rimangono i punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

CALIAMO (o meglio calate) I PUNTI DI REPUTAZIONE CHE I MOD POSSONO ATTRIBUIRE SIA POSITIVAMENTE SIA NEGATIVAMENTE

Questo è tecnicamente fattibile, come conseguenza il ricalcolo porta però un abbassamento del punteggio di reputazione da parte di chi ne ha ricevuta da mod/admin. Questi ultimi punteggi si trasformano nei punteggi corrispondenti ai vari parametri che incidono sulla reputazione di quel mod/admin considerato come utente (che di conseguenza sono molto più bassi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che entrambe le cose non siano fattibili dal punto strettamente tecnico, nel senso che tali impostazioni non sono proprio previste dallo strumento reputazione. Attendo conferma da aza.

Peccato però... perchè risolverebbe diversi "problemi" dell'uso della reputazione! ;-)

Allora convieni col fatto che la reputa non ha più alcun valore? Perché stando così le cose, alla fin fine, si ritroveranno "in vetta alla classifica" gli utenti che sono iscritti da più tempo, tanto si aggiunge soltanto e non si toglie niente.

Se è così che volete che rimangano le cose, non lamentatevi del fatto che la reputazione ha perso di valore.

Se il sistema non vi va bene, allora sforzatevi di trovare soluzioni valide, altrimenti è facile lamentarsi che qualcosa non va ma poi dire "però a me non sta bene subirne le conseguenze".

Questo topic è stato lasciato aperto apposta per discuterne, ma finora, a parte la riduzione dei punti che dovrebbero dare i mod, non è venuto fuori molto.

Non credo ci sia da aspettarsio che ne esca molto...

Il problema è che mentre uno apprezza comunque la reputa positiva, è molto più difficile accettarne una negativa...

...è un discorso di maturità, certo, ma non solo...

Quindi i problemi sono irrisolvibili...

Ieri pensavo...

"E se le repute negative dovessero essere avallate da un MOD?"

Sarebbe un modo per dare loro più valore... per renderel più serie e più utilizzabili... Non sono io utente 1 che "punisco" te utente 2 che hai sbalgiato, ma io utente 1 collaboro con i MOD per segnalare e punire te utente 2...

Ma così si torna al discorso delle segnalazioni e la cosa diventerebbe un "doppione"... senza contare che sarebbe ancora un lavoro in più per i MOD

Quindi la proposta l'ho bocciata da solo... prima ancora di proporvela...

Tuttavia ficnhè la cosa rimane così... si è vittima del "non reputo negativamente per non venire reputato negativamente" e del "ma chi si crede di essere questo qui per reputarmi negativamente per una stupidata del genere"...

Una'altra possibile soluzione sarebbe...

"E se io che ho ricevuto una reputa negativa potessi far "ricorso" ai MOD per farmela togliere?" Magari così funziona di più... si dovrebbero evitae faide... ma aumenterebbe il lavoro dei MOD ed aumenterebbero le discussioni più o mneo utili sulla reputa (sia in topo sia in MP)...

Quindi ho atto l'unica proposta sensata... "calare il peso dei MOD per far si che possano reputare più spesso"...

Tanto per chiarire... e per esprimere tutto quello che mi è passato per la testa!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: la reputazione va correlata all'infraction system. Se uno viene bannato la siua reputazione DEVE venire dimezzata... leggetevi il post che ho messo sull'altro moncone di topic e capirete che questa è una soluzione che eviterebbe molti problemi. Soprattutto è una soluzione giusta che segue il comportamento di un utente nel forum e dà valore e COERENZA al meccanismo della reputazione.

Per quanto riguarda la reputazione negativa penso che non vi siano problemi. Non ne nasceranno delle faide perchè la reputazione negativa deve essere giustificata. Qualora un utente si vendichi dovrà scrivere unba giustificazione credibile sennò rischia due volte, soprattutto nei miei confronti... personalmente non avrei problemi a contattare un moderatore e chiarire antefatto, svolgimento e conclusione. Poi bisogna vedere a chi conviene....

@Grazie Darth :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se le repute negative dovessero essere avallate da un MOD?

E se io che ho ricevuto una reputa negativa potessi far "ricorso" ai MOD per farmela togliere?

calare il peso dei MOD per far si che possano reputare più spesso

:bye:

primo:

aper me, se le repute negative dovessero ricevere un Ok da un MOD, pure quelle positive dovrebbero essere date così, altrimenti non si risolverebbe il problema del fatto che vengono date con leggerezza e noncuranza.

secondo:

hai perfettamente ragione, perchè non è giusto che qualcuno che ti reputi antipatico oppure che abbia idee diverse dalle tue possa diminuirti la reputazione per un qualsiasi futile motivo.

terzo:

sarebbe secondo me ideale la soluzione di togliere ai MOD la possibilità di togliere agli utenti più di un limitato numero di punti reputazione, anche perchè, se proprio qualcuno volesse dare fastidio su questo forum, se ne infischierebbe della reputazione.

questo chiaramente implica un costante lavoro da parte dei MOD, che chiaramente non mi sento di richiedere, quindi queste tre soluzioni non sono fattibili, oppure, inutili.

Secondo me la reputazione non dovrebbe essere tenuta in considerazione, o almeno non così tanto. Ad esempio, io sarà più o meno un anno che non do la reputazione a qualcuno, in un qualsiasi forum... e sono ancora vivo...

Sinceramente non mi è mai importato granchè della reputazione, neppure della mia, perchè ovviamente non significa nulla, è solo un numero, e mi chiedo perchè dovrei essere giudicato da qualcuno per quello che scrivo su un forum, per giunta che parla di GIOCHI, quindi di divertimento, ma mi pare che si stia perdendo di vista questo aspetto del sito.

suggerimento:

impostare un numero massimo di punti reputazione a 3.

chi scende al di sotto del -3 viene bannato.

a chi persiste pure dopo un primo ban creando nuovi account, gli viene bannato l'IP (anche se comunque è inutile perchè dopo un pò cambia da solo ed esistono vari programmini per cambiarlo)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che la reputa negativa non viene data da chiunque, bensì dallo staff e da quei membri della comunità che risultano aver superato una certa soglia dal punto di vista della reputazione, cioè sono stati ritenuti degni da molti altri utenti di essere tenuti in considerazione. Reputando una persona, tu dici "Oh, ecco un valido membro della comunità, una persona che merita dal punto di vista del dibattito civile e della convivenza virtuale": dubito che tu lo diresti di uno ottuso o "negativo", cioè uno capace di dare reputa negativa per i motici da te ritenuti (giustamente) sbagliati. Si suppone quindi che chi reputa negativamente un utente, non lo faccia per motivi "leggeri" o ingiusti.

Sul calare il valore della reputazione che i Mod danno, non sono d'accordo: li si accomunerebbe troppo ad utenti con molta anzianità o che a loro volta sono molto reputati, e non mi pare corretto: ai Mod vanno le "armi pesanti".

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece si aumentassero i punti che gli admin tolgono dalla reputazione in caso di infrazione?

mi spiego meglio.. in caso di infrazione grave si perdono 5/15 di punti disponibili, giusto (o 5/10, non sono sicuro... O_o)?

e quando si finiscono i punti a disposizione subentra il kick, o il ban.

ecco, se ad ogni infrazione dell'utente si toglesero i corrispettivi punti dalla reputa? in rapporto intendo dire.

es, io ho 100 punti di reputa. flammo ripetutamente ed impunemente? benissimo, mi vengono tolti 33 punti di reputazione (che circa è 5/15 della mia reputa totale).

per non stare a fare sempre il calcolo per ogni utente si potrebbero togliere i punti per livelli: cioè,

  • untente con reputa tra 0 e 50 perde 17 punti a botta per un infrazione grave..
  • untente con reputa da 50 a 100 perde 33..
  • da 150 a 200 ne perde 65..
  • e così via...

poi il calcolo per le altre infrazioni è uguale...

così reputa e punti dell'infraction sys sono legati

non bisogna togliere potere ai mod

i wyrm, o gli antichi o cosa sono hanno comunque più dignità degli utenti normali... mentre gli altri la reputazione possono continuare a darla come vogliono, per una cosa intelligente o per un link simpatico.

e in più uno che sgarra sempre dopo un pò vedrà ridurre la sua reputa, e anche agli altri utenti sarà chiaro che viene punito (es... entro e... com'è che aerys indue giorni è passato da tre smeraldi ad uno solo?:-D )

così imho si mettano d'accordo sia quelli che vogliono legare reputa ed infraction, sia quelli che vogliono sapere che le loro segnalazioni non sono perse nel nulla, i mod non perdono il loro Potere e i wyrm (o chi per loro) non perdono la loro Potenza.

magari è più difficile da implementare, però sarebbe abbastanza funzionale.

che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...