Pubblicato 7 Ottobre 200618 anni comment_100877 A pranzo guardavo un film di Totò,bellissimo come tutti i suoi film,e incredibilmente mi sono messo a pensare:"cavolo certo che noi abbiamo avuto dei grandissimi attori,davvero i migliori,ma chi tra questi spicca di più?" E nella mia testa ecco arrivare nomi su nomi,Alberto Sordi,Vittorio De Sica,Gino Cervi,lo stesso Totò,Vittorio Gassman,Giuliano Gemma(forse minore ma va ricordato per le sue grandissime interpretazioni western)...ma anche Gina Lollobrigida,Sofia Loren,Anna Magnani... chi tra loro? voglio trasmettere il mio imbarazzo anche a voi coraggio,scegliete il/la più grande e spiegate il perchè,cosa trasmette ecc. il mio preferito? Totò. Per me davvero il migliore,simpatico,travolgente,grandissimo improvvistatore. certo non è facile. Adesso vi ci voglio;-)
7 Ottobre 200618 anni comment_100884 Bella discussione... E' una decisione difficilissima, ma alla fine dico Vittorio Gassman. Oltre ad aver vissuto una grande carriera cinematografica, ha dato molto anche al Teatro, ha interpretato ruoli davvero da antologia, tipo il mai troppo citato Brancaleone, ed è sempre stato un vero Signore.
7 Ottobre 200618 anni comment_100885 Tra quelli proposti senza dubbio Gassman... Il più completo... Ma ne hai lasciti fuori una marea... Ora noto... hai messo GIULIANO GEMMA e non MASTROIANNI... E mancano pure Bud Spencer & Terence Hill che sono italianissimi nonostante i nomi... :banghead:
7 Ottobre 200618 anni Author comment_100888 aho le opzioni sono solo 10,difatti c'è l'opzione altro. Comunque credo Giuliano Gemma sia colui che ha esportato il western italiano in tutto il mondo,e non è poco;-)
7 Ottobre 200618 anni comment_100889 ne hai lasciati fuori tantissimi, infatti ho messo altri, perchè come dimenticare Benigni, Troisi, Hill, Spencer, Fenech,Banfi...
7 Ottobre 200618 anni Author comment_100907 No un momento,io parlo del cinema di un tempo,gli anni d'oro del nostro cinema dai 50 ai fine 60...quelli ancora in bianco e nero e inizio del colore...
7 Ottobre 200618 anni comment_100945 Tiotò è stato sicuramente un grande attore, ma penso che la palma del migliore vada data a Vittorio Gassman. un pò perchè interprete di personaggi poleidrici, nella tragicità e nella comicità. Totò nella sua grandezza purtroppo ha interpretato ruoli "comici" (non nel senso di pierino e l dottoressa, comicità di livello intendo!!) che lo legano nella mente delle persone al genere specifico.
7 Ottobre 200618 anni comment_100962 Direi Vittorio Gassman, più complento e adattabile, anche in teatro.
8 Ottobre 200618 anni comment_101042 io ho votato Totò. Più o meno di tutti gli attori citati, i film sono immortali, ma quelli del Principe della risata si vedono con piacere più spesso
8 Ottobre 200618 anni comment_101060 C'è da dire, secondo me, che Totò è portavoce di una generazione un po' differente del cinema italiano: Totò è sbucato dal teatro della macchietta, della maschera, della caricatura e della comicità vitale e spesso additata di essere poco "nobile" dalla critica, mentre i vari Gassman, Sordi, Tognazzi appartengono alla fase successiva (e secondo me la migliore) del cinema italiano. Insomma, non a caso ne "I soliti ignoti" è Totò ad insegnare alla banda a scassinare le serrature: è un passaggio di bandiera generazionale. Lui, mostro sacro della commedia, investe alcuni tra quelli che saranno poi portavoce del nuovo genere (tipo Gassman, denigrato inizialmente dai soliti benpensanti proprio perchè accostato, lui attore serio e drammatico, proprio a Totò). Insomma, io Totò in questo thread lo considero un po' "fuoriserie", mi riesce difficile paragonarlo agli altri...
8 Ottobre 200618 anni Author comment_101092 Il tuo ragionamento è giusto Aerys e lo condivido. Ma qui non si decide in base a criteri generazionali e in base al contesto storico. Si decide il migliore tra i migliori come recitazione,chi negli anni d'oro del nostro cinema,anni che per me non torneranno più,è stato il più grande. Totò è INDUBBIAMENTE uno dei migliori e va senza indugio nella lista.
8 Ottobre 200618 anni comment_101141 Certo certo, ci mancherebbe! Sicuramente deve figurare in una lista del genere.
9 Ottobre 200618 anni comment_101206 Io ho votato Altri, e pensavo a Mastroianni, e vi spiego il perchè. Premesso la stima per tutti, ero indeciso tra i mitici, Totò ( ma pure de Filippo...ma la lista non finitrebbe mai) e Gassman, ma mi sono andato a rileggere la domanda di Godric e a pensarci bene la mia risposta era: Mastro. Gli altri mi sono piaciuti, moltissimo, delle maschere inarrivabili, ma ( e lo so che è un vizio mio, lo ammetto, ma che ci poosso fare?) li continuo sempre a legare all'aspetto comico. Il che non è male, ma sul COME recitavano ho scelto diversamente.
9 Ottobre 200618 anni comment_101211 Assolutamente Vittorio Gassman...è stato e rimarrà per sempre il più grande tra i grandi!!
10 Ottobre 200618 anni comment_101402 A me piace di più Totò di Gassman. Vuoi perchè lo conosco meglio, vuoi perchè nessun altro è riuscito a fare le cose che faceva lui (sia come comicità che come qualità dei film), vuoi perchè di Gassman non sono mai riuscito a vedere molto (praticamente solo Il sorpasso e I soliti ignoti e Brancaleone, se ho visto altro non ricordo).
Crea un account o accedi per commentare