Ospite Kaandorian Inviata 8 Settembre 2014 Segnala Inviata 8 Settembre 2014 L'altro giorno giocando mi è venuto un dubbio, ma non ho voluto interrompere il gioco perché stava scorrendo molto bene... Detto questo: secondo voi Second wind, l'abilità del guerriero di recuperare PF, può essere usata durante un riposo breve (o fuori dal combattimento, per quel che vale), per curarsi senza spendere dadi vita? Questo ovviamente partendo dal presupposto che il guerriero non abbia usato Second wind durante il combattimento appena concluso. Io credo che non ci sia nulla che lo impedisca, ma volevo qualche parere.
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Ora non mi ricordo benissimo cosa puoi fare durante un riposo breve e cosa no, ma sicuramente puoi usare second wind prima di iniziarlo
Amministratore aza Inviato 8 Settembre 2014 Amministratore Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Second Wind lo puoi usare in qualsiasi momento anche al di fuori del combattimento: http://thesageadvice.wordpress.com/2014/08/28/second-wind-any-time/
Ospite Kaandorian Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 In teoria non dovresti fare sforzi. Però secondo me recuperare PF è esattamente il contrario Tra l'altro, se il 2nd wind viene usato alla fine di uno short rest in cui c'è un bardo che usa song of rest, dovrebbe prendere anche quei PF extra, giusto?
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Ecco perché vuoi farlo durante lo short rest a tutti i costi Non so, questa lettura mi sembra un po' al limite del legale.
Gromund Felsbreaker Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Io lo concederei. Song of rest funziona se si recuperano pf durante il riposo breve (con ogni mezzo). Second wind è utilizzabile sempre. Ci può stare.
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Song of rest funziona se si recuperano pf alla fine del riposo breve, ciò mi fa supporre che vadano recuperati tramite la normale meccanica del riposo breve, e anche se così non fosse dovresti usare second wind alla fine del riposo per usufruire di song of rest (e occhio a non usarlo troppo presto o troppo tardi, eh!). Aggiungendo che non siamo certi che second wind si possa usare durante il riposo breve, io i miei dubbi li avrei.
SilentWolf Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Come dice Aza, Second Wind può essere usato in un qualunque momento. Questo significa che puoi utilizzarlo anche durante lo Short Rest, terminato il quale la capacità ti viene ricaricata come di consueto. Certo, se invece il PG avesse già usato in precedenza il suo Second Wind, dovrà finire lo Short Rest prima di poter avere a disposizione di nuovo la capacità e, quindi, poterla utilizzare per guarirsi.
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 In qualunque momento significa anche durante uno short rest? Siamo sicuri?
SilentWolf Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Sicuri. Non solo la descrizione dello Short Rest comprende l'attività del curarsi le ferite, ma nulla nella descrizione dello Short Rest o di Second Wind nega la possibilità. Inoltre, mentre per il Long Rest c'è la necessità - visto che richiede 8 ore - di specificare che si ha solo 1 ora per castare Spell e fare azioni un po' più stressanti, lo Short rest non implica nulla del genere. Durante lo Short Rest si può fare qualunque cosa non stressi i PG. Non si possono fare prove fisiche, combattimenti o azioni stressanti, ma si possono usare le capacità di recovery e tutte quelle capacità che non richiedono alcun impegno significativo.
Amministratore aza Inviato 8 Settembre 2014 Amministratore Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Ma cosa cambia? Second Wind Riposo breve Song of rest Oppure Riposo breve Song of rest Second Wind Ovviamente nel secondo caso non avrei un Second Wind fino al prossimo riposo breve...
Zengar Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Non mi sembra ci siano grosse ambiguità a riguardo, non è specificato un momento preciso in cui questa abilità può essere usata, quindi a prescindere può essere usata in qualunque momento. Inoltre cambia poco, poiché se il personaggio dice di usare questa abilità, che è praticamente istantanea. "appena prima" di iniziare lo short rest; e messa in questa maniera non si può controbattere.
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Effettivamente non posso dare torto a SilentWolf, poiché non sembra che Second Wind sia un'azione stressante. Lo so, cambia ben poco, infatti sono stato il primo a suggerire di usare Second Wind prima dello short rest per non avere problemi, ci chiedevamo però se fosse combinabile con Song of Rest e prettamente RAW a me sembra di no. Comunque, vediamo se mi rispondono su twitter
Amministratore aza Inviato 8 Settembre 2014 Amministratore Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Effettivamente non posso dare torto a SilentWolf, poiché non sembra che Second Wind sia un'azione stressante. Lo so, cambia ben poco, infatti sono stato il primo a suggerire di usare Second Wind prima dello short rest per non avere problemi, ci chiedevamo però se fosse combinabile con Song of Rest e prettamente RAW a me sembra di no. Comunque, vediamo se mi rispondono su twitter Scusa ma non capisco dove sta il problema. Se faccio il riposo breve, DOPO ho diritto a song of rest e ad usare second wind. Second wind non lo posso riusare fino al prossimo riposo breve.
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 ci chiediamo se song of rest conceda pf extra anche a chi li recupera non tramite la normale meccanica del riposo breve bensì utilizzando second wind durante il riposo breve. quello che dici tu è una cosa diversa, e non so neanche se sia legale: song of rest si usa durante il riposo, non dopo, e aumenta i pf recuperati alla fine del riposo, anche qua, alla fine non significa dopo.
Amministratore aza Inviato 8 Settembre 2014 Amministratore Segnala Inviato 8 Settembre 2014 ci chiediamo se song of rest conceda pf extra anche a chi li recupera non tramite la normale meccanica del riposo breve bensì utilizzando second wind durante il riposo breve. quello che dici tu è una cosa diversa, e non so neanche se sia legale: song of rest si usa durante il riposo, non dopo, e aumenta i pf recuperati alla fine del riposo, anche qua, alla fine non significa dopo. Continuo a non capire. Song of rest si userà durante il riposo breve, ma gli effetti si hanno alla fine (regain hit points at the end of the short rest). Durante il riposo breve non significa nulla. Gli effetti si hanno o prima del riposo, o a riposo finito.
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 In questo frangente non è del tutto vero che "durante" non significa nulla, poiché se usi second wind durante il riposo, ti curi in quel momento, cioè appunto durante il riposo, non prima né dopo. Quello che ha effetto a riposo finito è la cura di cui possono usufruire tutti i pg durante il riposo breve. Ho l'impressione che parliamo due lingue diverse
Amministratore aza Inviato 8 Settembre 2014 Amministratore Segnala Inviato 8 Settembre 2014 In questo frangente non è del tutto vero che "durante" non significa nulla, poiché se usi second wind durante il riposo, ti curi in quel momento, cioè appunto durante il riposo, non prima né dopo. Quello che ha effetto a riposo finito è la cura di cui possono usufruire tutti i pg durante il riposo breve. Ho l'impressione che parliamo due lingue diverse Scusa. Second Wind si può usare 1 volta sola. Per rigenerarlo mi serve un riposo breve, il che significa che lo rigenero A FINE RIPOSO BREVE E NON DURANTE. Le situazioni possono essere solo 2: Situazione 1 - non ho usato second wind uso second wind, mi riposo, a fine riposo posso usarlo di nuovo Situazione 2 - ho usato second wind non avendolo, riposo, a fine riposo mi torna second wind In entrambi i casi non vedo perché alla fine non si possa beneficiare di song of rest. EDIT: nel primo caso io second wind DURANTE il riposo non te lo lascerei usare, pena perdere i benefici del riposo tra cui song of rest e il ripristino dell'abilità. In quanto: A short rest is a period of downtime, at least 1 hour long, during which a character does nothing more strenuous than eating, drinking, reading, and tending to wounds.
Azer Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 D'accordissimo sul fatto che si possa rigenerare second wind soltanto alla fine del riposo breve, infatti parlavo del caso in cui non lo si abbia usato prima. Ho provato a risponderti ma mi sono ritrovato a riscrivere all'incirca tale e quale il post #16, dunque ho lasciato perdere. EDIT: Proverò a mettere più in risalto la differenza tra quello che sto dicendo io e quello che stai dicendo tu. Sono nella situazione 1, invece che usare second wind prima di riposare, lo uso mentre mi riposo, e beneficio di song of rest. Voglio capire se questo si può fare. E non mi interessa come utilizzerò il nuovo second wind che ottengo alle fine del riposo. EDIT IN RISPOSTA ALL'EDIT: Incredibile forse ci capiamo. Infatti più in alto ci chiedevamo proprio se fosse possibile usarlo durante il riposo, io avevo dei dubbi ma SilentWolf ha osservato che nulla fa pensare che sia troppo faticoso per essere usato durante un riposo breve. Il seguito della discussione (almeno quanto scritto da me) era dunque nell'ipotesi che si possa fare.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora