Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Avendolo sentito citare più volte da amici ma anche qui sul forum, mi sono incuriosito ed ho cercato informazioni su questo GDR.

Posso solo dire "OMMIODDIO".

Sono estremamente interessato, e così i miei abituali compagni.

Però decisamente è qualcosa di ben diverso da DnD e sono dubbioso su come approcciarmi ad esso. Avete qualche consiglio in generale?

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

esattamente quali sono i tuoi dubbi?

Non saprei onestamente! Non ho ancora il manuale, in realtà, lo sto cercando.

Quindi se ha qualche particolarità sul regolamento, qualche consiglio generico per entrare nell'ottica del gioco, cosa da non fare...

Inviato

io posso solo dirti che è un gioco che mi piace molto ed è molto divertente.

Rispetto al d&d, nel sine requie la mortalità è molto elevata, e tutti possono uccidere tutti. I png proposti dai creatori sono originali e bellissimi. Ogni ambientazione ha un proprio stile e una propria personalità, e lascia molta libertà d’azione ai master. Quando avrai il manuale organizza subito una cronaca con i tuoi amici… io credo in un approccio pratico per ottenere esperienza in un gdr.

Inviato

Sine Requie è un gioco magnifico; l'aspetto più apprezzabile è l'uso dei tarocchi, invece dei dadi: modificano di molto l'approccio alla casualità del gioco, poiché mentre coi dadi ogni risultato è egualmente probabile ad ogni tiro, il mazzo dei tarocchi non viene rimescolato dopo ogni estrazione, ma solo in determinate circostanze, e quindi capita spesso che alcune carte siano fuori da esso, e modifichino quindi le probabilità di successo...

In generale, qualche consiglio.

I personaggi vivono in un mondo in cui rischiano di morire ad ogni piè sospinto. Non solo, morire non vuol dire cessare di esistere, vuol dire rialzarsi poco dopo cercando di mangiare i vivi. Quindi, cerca di rendere in ogni modo possibile l'atmosfera cupa e scura che ciò comporta, in modo tale che i giocatori si sentano inquieti e sempre all'erta...

Molto opportuna è un'ottima conoscenza dei fatti che vanno dal 1914 al 1944 circa, perché una tale conoscenza storica permette di elaborare e interpretare al meglio i fatti descritti nei manuali, che parlano di ciò che è successo tra il '44 e il '57 (rispettivamente inizio del risveglio dei morti e anno di inizio della campagna); se pur vero che dal '44 in poi la storia ha deviato profondamente, bisogna tenere conto che psicologicamente il tempo si è fermato, dato che inconsciamente è abbastanza normale che tutti vivano il periodo successivo al '44 come una sorta di incubo, o di terribile trance... non è nulla del genere, in realtà, naturalmente, ma l'aspetto psicologico è molto importante.

Non lasciarti ingannare dai piccoli errori storici qua e là nei manuali. Ti farò un esempio: dove parla del Regno Unito dice qualcosa del tipo "la Regina Elisabetta e la famiglia reale sono morti... (etc.)" Ma nel 1944 non c'era nessuna Regina Elisabetta! Il Re era Giorgio VI, padre dell'attuale Regina Elisabetta, e se la famiglia reale è morta Elisabetta non può essere diventata Regina, dato che nella realtà lo è diventata solo nel 1952, e nel mondo di gioco tutto il mondo è crollato ben prima...