Munchkin Inviata 9 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviata 9 Settembre 2014 Eccomi, dopo una dovuta ed adeguata presentazione, a porre voi (spero esperti più di quanto possa esserlo io) un quesito che da un paio di giorni mi attanaglia. Come poter condurre al meglio una nuovissima campagna, o sarebbe meglio definirla una sessione di ruolate, atta a far apprendere le meccaniche di gioco a degli, si appassionati di fantasy, ma vergini per quanto riguarda l'argomento D&d o comunque acerbi. Perchè vi domando questo? Per il semplice fatto che dopo una reale esperienza di gioco, portata avanti a fasi intermittenti da ormai parecchi anni, mi vedo piacevolmente coinvolto in un progetto che mi vedrà Master ( ruolo che non ho mai ricoperto) e al tempo stesso guida per il gioco dei più . Escluso me, il gioco sarà condotto da altri 5 soggetti. Scusandomi in anticipo per la lunghezza del mio intervento, vorrei porre al vostro giudizio le idee guida per portare avanti questa folle impresa. Per ragioni personali ho deciso di scegliere la versione 3.5 Per facilitare l'apprendimento delle regole, vorrei escludere con il progredire del gioco, qualsivoglia manuale che non sia stato ufficialmente tradotto in lingua italiana. Inizialmente, e se riesco a contenere il loro estro creativo, vorrei far uso solamente dei tre manuali base, credo che al loro interno possa esservi abbastanza materiale per apprendere le meccaniche di gioco, divertirsi e creare personaggi abbastanza giocabili e divertenti da portare avanti. Avevo pensato inoltre di fornire loro un buon equipaggiamento iniziale, da concordare assieme, e un quantitativo di monete utile ad affrontare un gioco molto soft. Stesso discorso per i punti caratteristica iniziali, al posto di far tirare i dadi, mi piacerebbe fornire un quantitativo tot, da distribuire secondo esigenza del caso fra le varie caratteristiche. Ho trovato una scheda molto carina, la quale fornisce linee guida sempre molto utili, nasce per creare pg e png lampo, ma perchè non sfruttarne le caratteristiche per far apprendere dei novellini ? Per il momento è tutto, credo di essere già stato troppo noioso. Vi chiedo di valutare le mie scelte e nel caso darmi qualche altro consiglio utile per poter far avvicinare al meglio il mio gruppo a questo fantastico gioco . Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arthas II Inviato 9 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2014 Sottoponili a situazioni diverse per capire con che atmosfera (giocosa, seria, tutte e due) vogliono giocare e che tipo di gameplay prediligono (dungeon crawling con enigmi, combattimenti, intrighi socio-politici, pattern anacronistici "salvaprincipesse" etc) Dipende anche dalla lunghezza della campagna, se state iniziando una campagna lunga conviene non inserirli nella trama principale da subito per consentire a tutti di mettersi a proprio agio con il gioco, imho. Basterebbero 2-3 livelli di quest semplici e decontestualizzate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Munchkin Inviato 9 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2014 Sottoponili a situazioni diverse per capire con che atmosfera (giocosa, seria, tutte e due) vogliono giocare e che tipo di gameplay prediligono (dungeon crawling con enigmi, combattimenti, intrighi socio-politici, pattern anacronistici "salvaprincipesse" etc) Dipende anche dalla lunghezza della campagna, se state iniziando una campagna lunga conviene non inserirli nella trama principale da subito per consentire a tutti di mettersi a proprio agio con il gioco, imho. Basterebbero 2-3 livelli di quest semplici e decontestualizzate In sintesi proponi di affrontare un, gioco-non gioco ? Una serie di giocate fine a se stesse per far capire loro le meccaniche di gioco e cosa effettivamente da esso vorrebbero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 9 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2014 Puoi fare qualcosa come suggerito da Arthas, e secondo me conviene. Anche perché metterli di fronte a scontri e storie di vario tipo può far emergere cosa il gruppo tende a desiderare come gameplay in genere e per il loro pg in particolare. Fai incontrare loro sia mostri che nemici umanoidi, magari prima in bel vecchio dungeon da esplorare e magari qualche questione cittadina. Il gruppo potrebbe partire alla ricerca di un tesoro nella tomba di un mago (o qualsiasi foma di tesoro abbastanza pregiato) per conto di un altro mago e/o nobile. Puro Dungeon Crawling In seguito qualcuno potrebbe rubare questo tesoro e dovrebbero cercarlo, incontrando così una questione investigativa e d'ambientazione urbana. Dopo il recupero del oggetto potrebbero finire implicati in qualcosa di politico riguardante il loro datore di lavoro (facile pensare ai pg che aiutano direttamente il loro patrono dopo aver dato uno smacco a chi aveva cercato di derubarlo). Un mio personale consiglio è di... chiedi dei BG. ANche una decina di righe potrebbe bastare a creare un passato e quindi un carattere al PG. Introdurre il gioco di ruolo potrebbe altrimenti essere difficile. Se uno fa il nano guerriero Bronk basta è una cosa. Se uno parte dal presupposto che Bronk è un veterano di una guerra contro gli orchi è ben altra. Cambia ancora se è un mercenario. Insomma, far ruolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2014 Concordo con aveer. Missioni semplici e "brevi", non "salvate il mondo" ma ritrovate un oggetto non molto lontano, scortate una carovana, qualcosa così. Cerca di inserire "un po' di tutto", nemici umanoidi e mostri, momenti "parlati" è un dungeon... E ricompensa le buone azioni in entrambi i casi (che se no legano diplomazia e questioni "politiche" a intermezzi inutili) Digli pure di iniziare solo con i core. C'è già tanto da capire e "studiare" in quelli senza complicarsi la vita. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
>Hades< Inviato 11 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2014 Come han già detto gli altri, direi di proporre varie situazioni anche per "sondare il terreno" come DM e capire quali sono le cose che piacciono di più ai giocatori. Per l'equipaggiamento rimettiti tranquillamente alla "ricchezza per livello". Dedica poi un po' più di attenzione nello spiegar la meccanica degli incantesimi preparati (caster spontanei come stregoni o bardi sono più "user friendly" per un novizio imho), anche se inizialmente non mi soffermerei troppo sulle questioni del regolamento. In fondo il bello del gioco di ruolo è che si può benissimo iniziare a giocare "senza sapere le regole". Basta che ti dicano cosa vogliono fare e tu, da bravo DM, gli dirai che dadi tirare, che numeri consultare, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Munchkin Inviato 11 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2014 Vi ringrazio, seguirò tutti i vostri consigli... e che gli Dei me la mandino buona . Più o meno la base delle ultime idee esposte è quella che volevo seguire per portare avanti il gioco. Vedremo il da farsi, per il momento vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato