Tremotino98 Inviata 9 Settembre 2014 Segnala Inviata 9 Settembre 2014 La shadow magic del ToM prende energia dal piano delle ombre, ma il piano delle ombre esiste solo in corrispondenza del piano materiale. Se si viaggia su di un altro piano questa magia diventa inutilizzabile? La stessa domanda vale per gli incantesimi con il descrittore (ombra), non sono utilizzabili su di un altro piano?
chacho2 Inviato 10 Settembre 2014 Segnala Inviato 10 Settembre 2014 Funzionano perché tu evochi materiale dal piano delle ombre esattamente nello stesso modo in cui evochi i mostri da altri piani mediante evoca mostri, legame planare, portale, ecc.
Fenice Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Secondo il Manuale dei Piani, non è possibile usare gli incantesimi della sottoscuola ombra in piani non adiacenti al Piano delle Ombre. Il che vuol dire che nella cosmologia standard, un mago non può lanciare ombra di una evocazione a meno che non si trovi nel Piano Materiale, nel Piano delle Ombre o nel Piano Astrale. Lo stesso varrebbe per evoca mostri, teletrasporto, ecc. e il Piano Astrale ma siccome nella cosmologia standard tutti i piani sono adiacenti al Piano Astrale il problema non si pone. Per quanto riguarda la shadow magic, un discorso analogo dovrebbe valere.
chacho2 Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Inviato 12 Settembre 2014 Scusate, non sapevo di questa precisazione sul manuale dei piani
Tremotino98 Inviato 12 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2014 In altre parole quella classe diventa inutile con un semplice cambio del piano? Bello. Comunque facendo una richiesta al DM non ci dovrebbero essere problemi (un mio amico voleva fare questa classe ma mi ha chiesto aiuto proprio per questo dubbio, perché l'intera campagna è su un altro piano) Voi da DM lo permettereste? Anche a livello di logica, non solo di equilibrio? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
social.distortion Inviato 13 Settembre 2014 Segnala Inviato 13 Settembre 2014 Io non ci vedrei problemi, quantomeno per far si che i miei giocatori continuino a divertirsi. Posso capire la logica dietro il non funzionamento, ma aggirarla è semplice (esiste un piano delle ombre per ogni piano della cosmologia ad esempio).
Messaggio consigliato