Vai al contenuto

Specie Selvagge

PILAF

Messaggio consigliato

:bye: direi buona notte a tutti dato l'orario ma ho voglia di scrivere:allora....ho dato un occhiata alle classi di mostri nel manuale ''specie selvaggie''(spero lo conosciate 3.5) e mi sembrano interessanti, solo che per l'ennesima volta e' nata una discussione con i miei compari!:banghead:

io vorrei sapere:ma se si utilizzano le varianti dei mosrti di specie selvaggie, che vengono trattate come classi, il modificatore di livello rimane?

...mi e' sorto il dubbio perche' se uno gioca un mostro gia fatto dal manuale dei mostri il mod. e' naturalmente presente, ma su specie selvaggie sono stati suddivisi i poteri dei mostri come delle classi fino a raggiungere la forma finale del manuale dei mostri:rolleyes: ma se uno utilizza un mostro-classe di specie selvagge il mod. c'e' la? io nn lo so e lo chiedo a voi...ovviamente spero di no(ovviamente) perche' mi sembra sconveniente, cioe' cosa l'hanno inventata a fare la variante se un mostro per completarlo te lo trovi con 15 lv. di classe e il modificatore incluso(so che il mod. lo mettono per fare il lep finale dadi vita+mod. ma deve essere usato anche come nel manuale dei mostri?)...a questo punto si fa prima ad usare un mostro gia fatto!:banghead: ....per favore aiutatemi a capire:pray1: :pray1: e datemi una risposta positiva...:pray1::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Posto che specie selvagge è un manuale di transizione, ovvero pubblicato dalla WoTC in 3.0 è stato "reso ufficialmente 3.5" dalla 25th edition per l'edizione italiana, grazie ad un'appendice in fondo.

In parole povere rimane cmq un regolamento 3.0

Per il resto il MdL non rimane perchè è ovviamente ciò che paghi già nei "livelli da mostro". Quindi se ti fai tutti e i 11 i livelli da mostro X sarai come un personaggio di 11esimo, nè più nè meno ;-)

Inoltre quando dici "perchè non fare direttamente un mostro?", beh ti direi.. perchè ai livelli più bassi potresti non riuscire a fare un mostro "completo" :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per cominciare il manuale3 originale sarebbe 3.0, ma in italia è stato portato con questa forma ibrida.

ad ogni modo, venendo alla tua domanda. il modificatore di livello è già considerato nei livelli di mostro presentati. puoi infatti notare che spesso (cioè per le classi conmodificatore di livello) i livelli da mostro sono maggiori dei DV concessi. questo è dovuto proprio al modificatore di livello.

bye bye.....:-D

PS: meglio che mi vada a letto, vero? :-p

EDIT: ma sarà possibile essere anticipati di 40 secondi netti alle 2.30 di notte? stavolta hai vinto tu azarino :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapclap: :clapclap: ohhh grazie...finalmente un modo per poter utilizzare i mostri senza molti problemi:rolleyes: .

io nn riuscivo a convincere i miei amici perche' eravamo 2 contro uno 1 e secondo loro quando in una classe di mostro di ''specie selvaggie'' il lv. supera i dadi vita si aquista il mod. in base alla differenza(:snooty: o pieno nn ricordo)..e comunque finita la classe il mostro, che sarebbe diventato come nel manuale dei mostri avrebbe preso in ogni caso il modificatore!!:banghead:

se questo e' un errore allora nn ho mai usato specie selvaggie in 4 mesi proprio per questo errore(:banghead: ):bye:.

un ultima cosa:se si aggiunge un archetipo ad una classe mosrtro di specie selvaggge, si conte il mdl del soo archetipo?sempre che quello che ho scritto prima sia giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa:se si aggiunge un archetipo ad una classe mosrtro di specie selvaggge, si conte il mdl del soo archetipo?sempre che quello che ho scritto prima sia giusto!

Sì, ma stai attento... Con la miseria di dadi vita che ti ritrovi poi rischi di avere un ogre magi vampiro che ti crepa per un paio di bastonate... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' lo so!...questo e' il perenne problema ma almeno stavolta nel mio gruppo ho avuto ragione di qualcosa che per piu' di 4 mesi mi e' stata negata.

a me mi sono sempre piaciuti di piu' i mostri delle razze base e per fortuna e' uscito specie selvaggie:lol: e per fortuna voi mi rispondete:clapclap: per una volta tanto ho avuto ragione!!

per Apache:il modificatore e' incuso...un mostro con 7 dadi vita e un moificatore +7, su specie selvaggie equivale ad una classe di 14 livelli.

la faccenda e' piu' lunga ma salendo nn ci sono i problemi del modificatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

e' lo so!...questo e' il perenne problema ma almeno stavolta nel mio gruppo ho avuto ragione di qualcosa che per piu' di 4 mesi mi e' stata negata.

a me mi sono sempre piaciuti di piu' i mostri delle razze base e per fortuna e' uscito specie selvaggie:lol: e per fortuna voi mi rispondete:clapclap: per una volta tanto ho avuto ragione!!

per Apache:il modificatore e' incuso...un mostro con 7 dadi vita e un moificatore +7, su specie selvaggie equivale ad una classe di 14 livelli.

Invece no, Pirlaf.Visto che non capisci, te lo spiego di nuovo.

Intanto, rileggi il post di Zelgadliss e rifletti su quello ke c' è scritto.

Esempio1:devi fare una prova di livello e hai un mostro con 4 DV, mod liv +3 e anke 4 liv da barbaro.tiri il dado e aggiungi 8, ovvero DV del mostro + livelli di classe.NON livelli da mostro + livelli da barbaro.I livelli del mostro sono costituiti infatti dai suoi dadi vita + un modificatore che si applica solo al LEP.

L' unica differenza nel fare dei cuccioli di mostro è che ALL' INIZIO non c' è il modificatore di livello con la conseguenza che parti da lep 1 senza ancora avere tutti i tratti razziali.Ma il modificatore rimane, solo lo assorbi lentamente.

ESEMPIO2:hai un rakshasa stregone di 4°,cosa aggiungi al livello dell' incantatore? 4+7 ovvero i dadi vita (e non 14 ke è il suo "livello di mostro") + 4 liv da stregone.

Vedi Pilaf, poi ti lamenti quando ti dico che non sai giocare.....le sfumature tu non le sai cogliere.Mi sono scocciato di ripeterlo. :snooty:

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece no!...quello che Zelgadiss ha voluto dire e' quello che ha detto Azar pink(si scrive cosi',che tu nn hai citato).

ora io mi chiedo ma cosa l'hanno inventato a fare specie selvaggie se e' vero quello che dici tu,prolungare a molti livelli di classe tali mostri solo per sapere che rimane il modificatore anche se hai impiegato magari 15 livelli per farne uno e questo salta fuori anche meno forte dei pg del gruppo...e' una bufala!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rakshasa stregone di 4° casta come uno stregone di 11° e ha 11 dadi vita.

Un rakshasa barbaro di 4° casta come uno stregone di 7° e ha 11 dadi vita.

Un rakshasa chierico di 4° casta come uno stregone di 7° e ha 11 dadi vita.

Un rakshasa di qualsiasi altra classe che non sia stregone, casta come uno di 7°

Solo che gli 11 dadi vita dello stregone sono 7d8+4d4, mentre i barbari 7d8+4d12, i chierici 7d8+4d8, eccetera...

PS: Ho trovato persone di forum che ancora non sapevano cosa vuol dire "castare". Castare deviva dal verbo inglese "to cast (a spell)", ovvero lanciare incantesimi. E' diventato comune usare questo verbo, per sostituire lanciare, che é molto più complicato come verbo ("castare" nella grammatica italiana non esiste).

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece no, Pirlaf.Visto che non capisci, te lo spiego di nuovo.

Intanto, rileggi il post di Zelgadliss e rifletti su quello ke c' è scritto.

Esempio1:devi fare una prova di livello e hai un mostro con 4 DV, mod liv +3 e anke 4 liv da barbaro.tiri il dado e aggiungi 8, ovvero DV del mostro + livelli di classe.NON livelli da mostro + livelli da barbaro.I livelli del mostro sono costituiti infatti dai suoi dadi vita + un modificatore che si applica solo al LEP.

L' unica differenza nel fare dei cuccioli di mostro è che ALL' INIZIO non c' è il modificatore di livello con la conseguenza che parti da lep 1 senza ancora avere tutti i tratti razziali.Ma il modificatore rimane, solo lo assorbi lentamente.

ESEMPIO2:hai un rakshasa stregone di 4°,cosa aggiungi al livello dell' incantatore? 4+7 ovvero i dadi vita (e non 14 ke è il suo "livello di mostro") + 4 liv da stregone.

Vedi Pilaf, poi ti lamenti quando ti dico che non sai giocare.....le sfumature tu non le sai cogliere.Mi sono scocciato di ripeterlo. :snooty:

Gli esempi che sono stati fatti sono viziati da un errore di fondo: non tenere conto delle "capacità" da mostro.

Senza voler andare a creare maggiore confusione sugli esempi, specifico che il LEP (Livello Equivalente del Personaggio) è il valore che indica il livello del PG equivalente ad una razza base. Se un mostro ha 4DV + 2 MdL (Modificatore di Livello) e 4 livello da barbaro avrà un LEP pari a 10, proprio come un nano guerriero di 10 livello.

Ora, se prendere la "classe" Troll comporta farsi 11 livelli da Troll ma quest'ultimo ha solamente 6DV se ne deduce chiaramente che questo mostro ha un MdL pari a +5. Fare 11 livelli da troll per poi aggiungere ancora un MdL di +5 è assurdo sia a livello regolistico sia a livello "logico" (andare a controllare il troll per credere... è impossibile paragonarlo ad un PG di 16esimo livello...).

In pratica se i "livelli da mostro" sono superiori ai suoi DV questa "eccedenza" è pari al suo MdL. Se i "livelli da mostro" sono pari ai suoi DV allora il mostro ha MdL +0. I livelli da mostro non sono mai inferiori ai suoi stessi DV.

Spero ora sia più chiaro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che tu abbia capito bene, ma nn ti sei espresso in maniera precisa: un mostro con 7 dadi vita e un modificatore +7, su specie selvaggie equivale ad una classe da mostrodi 14 livelli. Questi 14 livelli contano solo per quello che riguarda la tabella del player BENEFICI DERIVANTI DALL'ESPERIENZA E DAL LIVELLO nn per altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si Vash, e' vero quello che dici!

dall'inizio la vera cosa che volevo far capire a Thokk e' che un mostro di specie selvaggie ha il modificatore incluso nella diciamo ''classe=dadi vita+mod.''...solo che Thokk nn lo vuole capire quando basterebbe che legga i 2 topic di Azar pinkur

:bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, se prendere la "classe" Troll comporta farsi 11 livelli da Troll ma quest'ultimo ha solamente 6DV se ne deduce chiaramente che questo mostro ha un MdL pari a +5. Fare 11 livelli da troll per poi aggiungere ancora un MdL di +5 è assurdo sia a livello regolistico sia a livello "logico" (andare a controllare il troll per credere... è impossibile paragonarlo ad un PG di 16esimo livello...).

Mah, secondo me c'è stato un grosso malinteso fra voi, Pilaf vuole dire che lui facendo Rakshasa si fa solo i suoi 7 dv che contano come classe e poi basta!Cioè lui non vuole il mdl di +7!Invece Azar Pinkur ha capito che Thokk vorrebbe fargli fare 2 volte il mdl!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no no continuate a nn capire....io so che c'e' il modificatore di livello, il Raksasha di specie selvaggie e' una classe di 14 livelli perche' il modificatore e' incluso coi 7 dadi vita:7+7=14 ma il fatto che voglio far capire io e che a spiegato Azar Pinkur e' che salendo, siccome il mod. e' gia inserito nn si presenta si sale come classi normali.

se il mod. ci foose pure salendo(oltre all'essere gia inserito per fare la classe)nn avrebbe senso perche gia il Raksasha al livello di classe 14 nn sarebbe mai forte come un pg di 14 come gia detto da Azar se poi ci fosse in ogni caso il modificatore sarebbe solo uno svantaggio,praticamente avrebbero inventato delle classi per nn vederle usate da nessuno!:bye: spero ora che Apache e Thokk abbiano capito dopo 16 topic:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 DADI VITA

MODIFICATORE DI LIVELLO+7

=14 LIVELLI DI CLASSE CON MODIFICATORE GIA INCLUSO(come puo' essere se no...un mostro con 14 livelli di classe di specie selvaggie nn e' forte come un pg di 14, allora rispondetemi, li hanno fatti per fare schifo??):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tirate a non capirvi.

Prendendo un mostro dal MdM, questo è già "completo" ed il suo LEP è dato dai DV + mod di livello (per il rakshasa: 7 + 7 = 14).

Se invece usate l'avenzamento di Specie Selvagge, il modificatore di livello è già compreso nell'avanzamento della classe di mostro. Infatti, sempre il nostro rakshasa, si fa 14 livelli di classe da mostro (in cui ottiene solo 7 DV), con quindi un LEP di 14. In questo caso il modificatore di livello viene reso facendo acquisire DV al rakshasa solo a livelli alterni della classe da mostro.

Il risultato finale è lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...