Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao! Vi scrivo per chiedervi aiuto nella creazione di un personaggio umano stregone. Come da titolo pensavo di focalizzarlo sugli incantesimi di Forza. A tal proposito ho visto le CdP del Sapiente Argenteo e del Force Missile Mage. Sapete consigliarmi qualche altra CdP interessante, oltre che talenti ed incantesimi utili alla sua ottimizzazione?

Come manuali ho a disposizione tutti quelli della 3.5, la campagna inizia a livello 1 e nel gruppo ci sono anche 1 guerriero, 1 chierica e 1 ladra. Grazie in anticipo! :-)

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Le cdp credo siano quelle, o almeno non ne conosco altre. Al massimo l'abjurant champions potrebbe essere parzialmente tematico.

Qui trovi buona parte degli incantesimi con descrittore Forza, in particolare segnalo Wings of Flurry e Wings of Cover.

Come sostituzioni Force-charged energy (Atlante Planare) e volendo Domain Access (CC) per ottenere il Force Domain (ma è più una scelta flavour che altro).

Per quanto riguarda i talenti non ne ho trovati molto utili per quanto riguarda l'ottimizzazione, ma ti elenco quelli tematici:

Clawed Spell: aggiunge (pochi) danni da forza a un incantesimo a tocco. È di metamagia e costa un +1, io lo eviterei se punti a ottimizzare.

Blade of Force: mediocre l'effetto principale, ma ottieni un +1 al CL con gli incantesimi di Forza.

Draconic Heritage per discendere da un dragone di Forza + Draconic Power per un +1 a CD e CL dei suddetti incantesimi.

Vedi tu, io ti ho messo le opzioni più caratteristiche, se invece volevi qualcosa di più performante basta chiedere.

Inviato

Intanto grazie per i molti e precisi consigli.

Ho guardato la CdP dell'Abjurant Champions.. molto carina e decisamente utile per un gish basato su abiurazione (anche se non ho capito il riferimento del manuale a Magic Armor dato che è di evocazione). Ho trovato molto affascinante anche la combinazione di Draconic Heritage + Draconic Power e Wings of X.

Quindi a tirare le somme per creare un buon pg basato su forza conviene farsi un gish stile jedi? xD

Inviato

Quindi a tirare le somme per creare un buon pg basato su forza conviene farsi un gish stile jedi?

Non necessariamente, tra gli incantesimi di forza ci sono buoni blast e alcune chicche da controller (muro/gabbia di forza, mani di bigby).

Se vuoi fare il blaster, io andrei con il sapiente argenteo e qualche altra cdp classica (incantatrix o il warmage di dragonlance), anche il FMM non è male ma troppo incentrato su un unico incantesimo per essere divertente (secondo me). In questo caso i talenti sarebbero i soliti: incantesimi potenziati, massimizzati, rapidi, raddoppiati, ripetuti, dividere raggio (ma non ricordo se ci sono raggi di forza decenti), con i vari modi per ridurre il costo metamagico: incantatrix, easy metamagic, practical metamagic, arcane thesis (wings of flurry è un'ottima opzione), residual magic.

Prendi la variante dello stregone che ti permette di non aumentare il tempo di lancio quando usi talenti di metamagia.

Se trovi un modo pratico per essere immune allo stordimento, valuta Reserve of strenght.

Inviato

Non necessariamente, tra gli incantesimi di forza ci sono buoni blast e alcune chicche da controller (muro/gabbia di forza, mani di bigby).

Se vuoi fare il blaster, io andrei con il sapiente argenteo e qualche altra cdp classica (incantatrix o il warmage di dragonlance), anche il FMM non è male ma troppo incentrato su un unico incantesimo per essere divertente (secondo me). In questo caso i talenti sarebbero i soliti: incantesimi potenziati, massimizzati, rapidi, raddoppiati, ripetuti, dividere raggio (ma non ricordo se ci sono raggi di forza decenti), con i vari modi per ridurre il costo metamagico: incantatrix, easy metamagic, practical metamagic, arcane thesis (wings of flurry è un'ottima opzione).

Prendi la variante dello stregone che ti permette di non aumentare il tempo di lancio quando usi talenti di metamagia.

Se trovi un modo pratico per essere immune allo stordimento, valuta Reserve of strenght.

Con questa pletora di talenti di metamagia, si potrebbe inserire anche metamagic spell trigger ed applicarli anche a bacchette e bastoni (bisogna vedere se i vari talenti/effetti che riducono il costo dei talenti metamagici si applicano anche in questo caso: io direi di sì).

Inviato

Grazie mille ad entrambi!!

Scusate per il ritardo nel rispondere, ma il lavoro mi ha ucciso in questi giorni xD

Quello che vorrei ottenere è un personaggio divertente sia dentro che fuori dal campo di battaglia. Mi ispira molto anche l'idea del GoD e ho letto a riguardo dell'illusionista, ma non saprei come crearlo in maniera performante e soprattutto.. sapete dirmi come funzionano le illusioni? xD