Vai al contenuto

[TdS] Racconti di Kalamar


AndreaP

Messaggio consigliato

Io lo diplomatizzo, poi se c'è bisogno di intimidirlo chiamo te ;) ad ogni modo se teniamo la nave i tuoi gradi in carpenteria torneranno utili, già solo per iniziare per cambiare la porena della nave. Il drago blu è fighissimo, ma non vorrei che al primo porto la gente si mettesse a urlare "pirati! pirati!" e ci piombassero addosso le guardie per romperci il ****

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butterei più sul fatto che - essendo l'unico vero marinaio - boebea potrebbe diventare il Capitano della nostra nave...dovrà condurci comunque dove vogliamo ma avrà carta bianca sulla gestione della stessa...

Mi pare allettante come promessa, anche solo per fregiarsi di un titolo che noi non abbiamo le competenze per gestire (noi saremmo gli armatori, in sostanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei per tenere la nave e ti spiego i motivi. se c'è qualcosa che ho imparato è che un gruppo dovrebbe vendere il meno possibile, magari proprio ciò che è davvero inutile, perchè anche se questa nave vale 10mila mo (il minimo necessario per diventare Flagello dei Mari, Perfetto Avventuriero) a rivenderla diventerebbero 5mila dindi, che divisi per noi sarebbero 1000 a testa. Onestamente con 1000 a testa la vita cambia poco, voi picchiatori non vi ci fate neanche un'arma magica. Invece dall'altro canto avere una nave nostra potrebbe essere utile se l'avventura si presenta un pò alla One Piece con viaggi per mare (come già abbiamo visto che è successo). Pocaat è un gran figlio di *******, si è fatto pagare un sacco e neanche mi assicura che ci starà ad aspettarci, avere una nave nostra mi farebbe sentire MOLTO più tranquillo. E' vero che non abbiamo gradi, ma potremmo (come scritto nel mio post di stasera) offrire un lavoro agli schiavi liberati. Ovvio che magari la maggior parte ci faranno il gesto dell'ombrello, ma magari alcuni ci stanno per una paga di 1ma al giorno. A me come cosa gasa e credo anche a Morion e al prossimo livello sarei contento di buttarci sù dei gradi per governare questo mezzo (a me e il ladro i gradi non mancano, specie dopo il livello 2 che vuol dire sinergie in azione).

Per quanto riguarda i PE sono contento che si diano anche per l'interpretazione e tutto, giusto che forse allora l'avventura è tarata male in livelli. In fondo se con lo scontro saremmo saliti di livello ben venga, no? :) io ho sempre trovato che la crescita del personaggio sia bella da vivere e, pur essendo un'avventura precostruita, il master potrebbe cogliere l'occasione per divertirsi e aumentare la progressione. Finiamo la prima avventura al livello 5 invece che al 3 viste le buone interpretazioni e i duri scontri? Nessun problema, il master può sempre guardare gli scontri che verranno e aumentarne la difficoltà, dando magari spazio alla sua fantasia. Per me c'è il potenziale per una campagna che non finirà al 6 come vorrebbe, ma che potrebbe suonare ancora più indimenticabile se gli eroi se la vedranno con il BBEG (Big Bad Evil Guy) al livello 11 o 12 o quel che sarà.

La mia comunque è una proposta.

Non mi sono dimenticato di questo post.

Spero stasera di riuscire a darvi un feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi! anzi tutto scusatemi se latito da questo topic. devo prendere l'abitudine a seguirlo di più^^

dico giusto due cose:

la benda magica non ho idea di cosa faccia e non ho mezzi magici (oltre al semplice individuazione del magico) per capirci di più. andrò a tentativi, probabilmente, e se riesco capire giudicherò chi potrà farne l'uso migliore. altrimenti dobbiamo vedere chi può identificare l'oggetto con precisione, magari alla prima bottega di magia che troviamo

per quanto riguarda la questione xp, devo dire che non mi dispiacerebbe affatto portare questo personaggio un po' oltre il 5-6° livello, quindi (per quanto poco possa valere la cosa) io sono d'accordo con il nostro bardo :P

edit: l'unica aura magica che ho percepito è la benda. ho guardato anche la nave pirata (il raggio dell'incantesimo dovrebbe permettermelo, e le travi di legno non dovrebbero impedirmi di percepire aure magiche - a meno che non vi siano oggetti magici custoditi in contenitori di metalli particolari) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro il fiato da due intense settimane lavorative e riesco a rispondere.

Sinceramente non entro nella discussione se l'avventura sia tarata bene o no in quanto credo che l'avventura se diverte è fatta bene se annoia è fatta male. Condivido invece pienamente che la crescita del pg sia componente essenziale del divertimento sia per i giocatori che per il master.

E le avventure devono contribuire a questo.

Ora, forse per mio gusto o perché negli ultimi anni ho sempre giocato così, ma il fatto di legare l'avventura a mostri e tesori non lo capisco molto. L'avventura dona esperienza per averla vissuta non per aver sconfitto il mostro più grosso.

Detto ciò la quantità e la velocità di crescita dei pg DEVE essere commisurata anche alle ASPETTATIVE del gruppo non solo all'esperienza fatta, proprio perché la crescita del pg è elemento essenziale del gioco.

Quindi se il messaggio è: "riteniamo che per un divertimento più pieno sia necessario aumentare il ritmo di crescita dei pg" vi seguo in pieno nei limiti di riuscire a mantenere la storia sfidante (non è detto che sia sempre possibile). Non vorrei però trasformare la cosa in un conteggio ragionieristico sul mostro (xls aiuta ma non mi piace tanto) ma vorrei continuare con una progressione per eventi e obiettivi raggiunti.

Ovviamente nei limiti dell'avventura

Ora la campagna era da me pensata così:

  • Questa avventura porterà i pg al 3° livello
  • La seconda avventura permetterà di raggiungere il 4° e forse il 5°
  • La terza avventura dovrebbe portare i pg al 6° livello

La progressione può essere alzata sicuramente con qualche aggiustamento non snaturando niente per permette ai pg di crescere di più, certo non è una campagna pensata per pg del 9/10 lev

Attendo vostro feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, anch'io da DM e da giocatore preferisco avanzamenti di livello basati sulla progressione della storia e non sui combattimenti o il superamento di sfide specifiche.

Sinceramente poi, non ho neppure particolare interesse a raggiungere chissà quali livelli. Anzi, ultimamente ho giocato un pbf al 18° e un paio di serate live al 12° e mi sono rotto un po' le palle: troppe variabili da seguire.

D'altra parte, è anche vero che i primissimi livelli (1°-4°) sono un po' limitanti, specie per chi gioca da molto tempo. Il personaggio è acerbo e i tempi lunghi dei forum implicano che si giochi per mesi senza quasi mai vedere un avanzamento.

La mia proposta è quindi, invece di una progressione lineare, un'accelerata decisa fino al 5°-6° livello da raggiungere in breve tempo, e un rallentamento successivo, fino ad arrivare al 7°-9° a conclusione della saga.

Proprio perché si è svincolato l'avanzamento dai combattimenti, questo è molto più facile da realizzare: basta decidere che sia così, senza troppe forzature. Il combattimento con i pirati appena concluso forse non è un punto di svolta nella trama, ma l'aver conquistato una nave su cui viaggiare sì, perché plasmerà gli scenari futuri.

Ciò detto, io mi sto comunque divertendo assai assai.

:dwarf:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sto divertendo molto e penso che la cosa possa valere anche per gli altri giocatori, anche perchè altrimenti si sa, il giocatore che non ha voglia semplicemente può smettere di giocare. Non essendo questo il mio caso trovo molto intrigante l'idea di Dimitri, che ha oltretutto sottolineato la differenza marcata che c'è tra il PbF e la sessione nella realtà. Avessimo potuto giocare dal vivo forse saremmo in una parte avanzata della campagna (o forse l'avremmo già finita, non posso dirlo) e a parte l'averci goduto altre fasi della storia avremmo potuto sviluppare i nostri personaggi anche nella loro crescita in gioco, cosa che dà sempre disponibilità a un "rinnovamento" nel momento in cui ci permette di differenziare le nostre strategie, capacità fuori dal combattimento, ecc. La mia proposta, nell'interesse di mantenere una sfida sempre viva, era che il master nella sua conoscenza mettesse mano agli incontri futuri per aumentarne la difficoltà, così che anche una nostra crescita superiore alla norma potesse essere compensata da sfide competitive anche nel momento in cui i nostri pg seguissero una crescita dovuta allo sviluppo della trama che non a un semplice calcolo matematico di PE.

L'idea di stabilire punti in cui saliremo automaticamente di livello mi piace, perchè così si rende merito anche a chi riesce a superare una situazione senza doversi fare strada in mezzo a sangue e budella (si veda la missione delle Sentinelle). Poi ovvio che ci saranno scontri, che sono parte integrante del sistema di gioco (e mi va benissimo!). Calibrando questi scontri si potrebbe quindi avere modo di divertirsi e rischiare la morte allo stesso modo.

Faccio un esempio di fantasia: La Mano deve andare a combattere un gruppo di hobgoblin che hanno rapito la principessa di Vattelapesca. Lo scontro principale è per un gruppo di personaggi di livello 3 con un gruppo formato da 4 hobgoblin e il boss che è un hobgoblin guerriero di livello 4. La Mano però arriva a questo scontro a livello 6, che cosa succede? Si può creare un gruppo di nemici formato da un boss di livello 7 e più "minions" con cui scontrarsi, così avremo una battaglia altrettanto intensa e non ci sarà comunque bisogno di calcolare i PE se tanto ci sarà un punto in cui saliremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, si può alzare il livello delle sfide anche a GS 51, è ovvio che si può fare quel che si vuole, anche decidere di livellare subito al 20°, che c'entra.

Ma nella scelta del livello generale della campagna rientrano altre considerazioni: dinamiche degli scontri, tenore non-epico della campagna, semplicità di gestione del lavoro del DM. Magari semplicemente Andrea ha già preparato parecchio materiale e alzare il livello implica lavoro in più che non vuole sobbarcarsi. E' legittimo anche questo.

Andando al sodo, la questione è che Andrea ha preparato una campagna tra i livelli 1 e 6, in cui l'avanzamento dei personaggi è legato a quello della trama. Alcuni giocatori vorrebbero poter puntare più in alto, e questo significa più lavoro per il DM, inutile nascondersi dietro un dito.

Se Andrea ha voglia di sobbarcarsi lavoro aggiuntivo, bene. Viceversa si rimane su quello che lui ha deciso. E va altrettanto bene.

La mia era semplicemente una proposta per conciliare il lavoro del DM con l'insofferenza dei giocatori verso i livelli bassissimi (1-3). Semplicemente perché è quello che faccio anch'io con i miei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non essendo troppo ferrato sugli alti livelli sono abbastanza soddisfatto sia di fermarmi al 6° che al 9° livello, a seconda che la cosa comporti o meno un onere ecccessivo ad Andrea.

Comunque confermo che la storia é avvincente e che Cyd non considera affatto chiusa la faccenda delle Sentinelle :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico di ricostruire l'avventura in modo da portarci agli epici, solo che avrebbe dato maggiore gusto avere l'occasione di livellare un pò di più di quanto preveda la campagna (magari finire al 9-10 invece che al 6). io non so quanto durerà questa prima avventura, ma da luglio dell'anno scorso siamo saliti di un livello e ancora non abbiamo visto la fine di questa prima parte. per carità, è il mio primo pbem e quindi non sono un esperto, il mio era un suggerimento che magari poteva essere gradito. l'avventura comunque è una pre-fatta e mi vien da pensare che non costituisca una difficoltà per andrea, che finora ha condotto il gioco molto bene dandoci molto spazio anche a livello personale (cosa che non succede ovunque e che apprezzo molto). è chiaro che se un maggiore sviluppo dei personaggi potesse provocare problemi all'equilibrio della campagna (ad esempio tramite incantesimi che normalmente i personaggi non avrebbero) lo capisco bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le avventure già pronte richiedono ancor più lavoro per adeguare il livello, purtroppo :(

Personalmente per me il 10° è troppo, mi fermerei ben prima. L'unica cosa che apprezzerei è salire un po' più velocemente fino attorno al 6°, dopodiché per me si può quasi smettere di livellare XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a tirare le fila della discussione mediando fra le posizioni. Segnalata se perdo qualche pezzo.

  1. Sarebbe utile aumentare i ritmo di crescita fino al 4-6 livello
  2. Sarebbe utile mettere come limite superiore della campagna l'8-9 livello
  3. Dette queste condizioni può essere accettabile un avanzamento non basato sulla ragioneria di mostri uccisi/tesori trovati, ma su eventi

Se quanto scritto corrisponde a equo compromesso, provvedo a studiare la cosa e vi do un feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...