Pubblicato 13 Settembre 201410 anni comment_982597 Ciao a tutti! Thread molto semplice: qual è la cosa che vi piace di più della 5ed, e qual è quella che vi piace di meno? E come da titolo... ditene una per tipo
13 Settembre 201410 anni comment_982602 Mi piace: Il livello di potere abbastanza omogeneo, anche se tarato verso il basso. Non mi piace: LA CONCENTRAZIONE.
13 Settembre 201410 anni comment_982613 Mi piace: Cunning Action, del ladro. È stato amore a prima vista. Non mi piace: Dover aspettare mesi per avere tutti i manuali!!!
13 Settembre 201410 anni comment_982618 Mi piace: Il fatto che tutte le classi, in qualche modo, abbiano accesso agli incantesimi (cosa che facevo tramite HR nella 3.X e in PF) P.S Il barbaro è un'eccezione. E comunque per me resterà sempre analfabeta Non mi piace: Che il mago non abbia la scuola universale.
13 Settembre 201410 anni comment_982628 Mi piacciono da matti le illustrazioni tematiche sull'appendice "condizioni"! Ma non mi piace che sulla stessa appendice ci sia una donna col cappello a cono semi nascosta dal riquadro "livelli di esaustione" e non si capisca cosa stia facendo/cosa c'incastri con le condizioni! Che fastidio! Spedito dal mio smartofono tramite Tapatalchio.
13 Settembre 201410 anni comment_982637 Mi piace la raffinata semplicità di fondo, che resta inviolata anche inserendo qualche variabile. Non mi piacciono alcuni privilegi legati alle Tradizioni magiche, avrei lasciato più fuffa e meno tecnicismo.
13 Settembre 201410 anni comment_982641 Mi piacciono: i Background!!! Non mi piace: la lista delle Spell dello Stregone e il suo essere incentratata solo su incantesimi non a Concentrazione.
14 Settembre 201410 anni comment_982650 Mi piace: come hanno tratto il veleno Non mi piace: tutte le idee scartate/modificate nel playtest che mi avevano fatto ben sperare e delle quali nessuna ha più detto nulla.
14 Settembre 201410 anni comment_982653 Mi piace: la fluidità di gioco. Non mi piace: la bounded accuracy.
14 Settembre 201410 anni comment_982663 Mi piacciono: i background! Non mi piace: la gestione delle ability.
14 Settembre 201410 anni comment_982688 Dovrei dire che mi paice la quinta... comunque: mi piace la regola del vantaggio. Non mi piace... la scelta editoriale di dire e non dire sulle eizioni localizzate.
14 Settembre 201410 anni comment_982694 Ciao! Scrivo solo per fare il punto, visto che secondo me queste opinioni insieme potrebbero fotografare un quadro interessante. Good: - fluidità di gioco; - omogeneità; - cunning action del ladro; - accesso generalizzato a incantesimi o Spell-like abilities; - illustrazioni tematiche; - semplicità mai banale; - background; - veleni. Bad: - concentrazione; - troppo distacco tra i manuali; - assensa di una "scuola universale"; - donna col cappello; - paradossale eccesso di tecnicismo nei privilegi di Tradizione magica; - lista dello Stregone; - alcune idee scartate nel playtest; - bounded accuracy - gestione caratteristiche (o intendeva skill?); - assenza di riferimenti editoriali per le localizzazioni. In sostanza, piace a tutti la fluidità, la generale omogeneità unita però alla varietà di scelta, con nota di merito per i background e alcune scelte specifiche. Non piace tutto ciò che è strettamente correlato alla Bounded accuracy come concetto (skill moderate, caratteristiche "spinte" verso il basso, concentrazione estremamente proibitiva). Limitandoci a questo thread, la quinta secondo alcuni dovrebbe: - mantenere l'attuale approccio generalizzato (in senso buono) e fluido; - slimitare le caratteristiche, inserire attribuzione punti sulle skill, alleggerire la concentrazione...sostanzialmente abbattere la bounded accuracy. DB
14 Settembre 201410 anni comment_982698 Pro: Paladino non necessariamente legale fesso (io sono anni che lo dico). Contro: Poche azioni in combattimento.
14 Settembre 201410 anni comment_982737 Mi piacciono: - in generale le classi (tranne una). - il nuovo sistema di incantesimi - il sistema di azioni bonus (soprattutto Cunning Action) - l'ispirazione - i background Cose che non mi convincono ma aspetto il manuale del DM prima di HRulare: - il sistema di competenza legato alle abilità - la concentrazione limitata - lo stregone che è sempre il più limitato degli incantatori Cose che secondo me hanno cannato: - il ranger
14 Settembre 201410 anni comment_982758 +: la bounded accuracy: per paradosso rende più flessibile il sistema, dato che ciò che è pericoloso si individua a prima vista. Inoltre apprezzo lo stile low power che ne consegue -: la mortalità: non si riesce a capire se i personaggi muoiono troppo o troppo poco, e il giocatore a cui sta morendo il PG è l'unico che non può fare niente per salvarlo. Frustrante (e già HRrata) Spoiler: E come da titolo... ditene una per tipo Mi piacciono: - in generale le classi (tranne una). - il nuovo sistema di incantesimi - il sistema di azioni bonus (soprattutto Cunning Action) - l'ispirazione - i background Cose che non mi convincono ma aspetto il manuale del DM prima di HRulare: - il sistema di competenza legato alle abilità - la concentrazione limitata - lo stregone che è sempre il più limitato degli incantatori Cose che secondo me hanno cannato: - il ranger
14 Settembre 201410 anni comment_982775 Il mio personale grifone d'oro per le meccaniche va alla dinamica vantaggio e svantaggio, semplice e con peso non lineare, da scriverci un lungo post sopra. grifone d'argento al sistema neo-vanciano, giusto flavour, buon equilibrio. Sul libro nero: - Il sistema del riposo, in particolare sul recupero dei PF, per ragioni di gusti personali Giudizio sospeso su: - La concentrazione (forse troppo rigida, ma capisco l'esigenza) - La gestione delle progressione dei Tiri Salvezza (agli alti livelli intravedo difficoltà, e per adesso non c'è equilibrio tra i sei tipi di tiro, aspetto i prossimi volumi) - La gestione dei bonus delle skill (preferirei un filo di personalizzazione in più, anche qui fiduciosa attesa)
14 Settembre 201410 anni Amministratore comment_982783 PRO: - semplicità del sistema CONTRO: - sistema dei Dadi Vita (sistema inutilmente complesso) e in generale il recupero dei PF
14 Settembre 201410 anni comment_982785 Ciao Aza? Puoi spiegare? Intendi il sistema di recupero mediante hit dice? CONTRO: - sistema dei Dadi Vita (sistema inutilmente complesso)...
14 Settembre 201410 anni Amministratore comment_982791 Ciao Aza? Puoi spiegare? Intendi il sistema di recupero mediante hit dice? Si, la meccanica è inutilmente complessa e il recupero di tutti i PF durante la notte. Secondo me hanno sottovalutato il numero di persone (parlo di USA) che intendono PF = "meat". Vero che la guida del DM avrà le varianti, ma una variante secondo me doveva esserci nel manuale del Giocatore. In ogni caso: http://www.dragonslair.it/forum/threads/71827-Riposo-e-cure?p=1407598&viewfull=1#post1407598
14 Settembre 201410 anni comment_982796 Mi piace: il fatto che il livello di potenza dei pg rimanga basso anche ad alti livelli. Non mi piace: che anche il guerriero abbia accesso ad un solo stile di combattimento.