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Ospite Kaandorian
Inviata

Ciao a tutti!

Thread molto semplice: qual è la cosa che vi piace di più della 5ed, e qual è quella che vi piace di meno?

E come da titolo... ditene una per tipo ;)


  • Risposte 27
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Principali partecipanti

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Inviato

Mi piace:

Il fatto che tutte le classi, in qualche modo, abbiano accesso agli incantesimi (cosa che facevo tramite HR nella 3.X e in PF)

P.S Il barbaro è un'eccezione. E comunque per me resterà sempre analfabeta :)

Non mi piace:

Che il mago non abbia la scuola universale.

Inviato

Mi piacciono da matti le illustrazioni tematiche sull'appendice "condizioni"!

Ma non mi piace che sulla stessa appendice ci sia una donna col cappello a cono semi nascosta dal riquadro "livelli di esaustione" e non si capisca cosa stia facendo/cosa c'incastri con le condizioni! Che fastidio!

Spedito dal mio smartofono tramite Tapatalchio.

Inviato

Mi piace la raffinata semplicità di fondo, che resta inviolata anche inserendo qualche variabile.

Non mi piacciono alcuni privilegi legati alle Tradizioni magiche, avrei lasciato più fuffa e meno tecnicismo.

Ospite Kaandorian
Inviato

Mi piace: la fluidità di gioco.

Non mi piace: la bounded accuracy.

Inviato

Dovrei dire che mi paice la quinta... comunque: mi piace la regola del vantaggio.

Non mi piace... la scelta editoriale di dire e non dire sulle eizioni localizzate.

Inviato

Ciao!

Scrivo solo per fare il punto, visto che secondo me queste opinioni insieme potrebbero fotografare un quadro interessante. :)

Good:

- fluidità di gioco;

- omogeneità;

- cunning action del ladro;

- accesso generalizzato a incantesimi o Spell-like abilities;

- illustrazioni tematiche;

- semplicità mai banale;

- background;

- veleni.

Bad:

- concentrazione;

- troppo distacco tra i manuali;

- assensa di una "scuola universale";

- donna col cappello;

- paradossale eccesso di tecnicismo nei privilegi di Tradizione magica;

- lista dello Stregone;

- alcune idee scartate nel playtest;

- bounded accuracy

- gestione caratteristiche (o intendeva skill?);

- assenza di riferimenti editoriali per le localizzazioni.

In sostanza, piace a tutti la fluidità, la generale omogeneità unita però alla varietà di scelta, con nota di merito per i background e alcune scelte specifiche.

Non piace tutto ciò che è strettamente correlato alla Bounded accuracy come concetto (skill moderate, caratteristiche "spinte" verso il basso, concentrazione estremamente proibitiva).

Limitandoci a questo thread, la quinta secondo alcuni dovrebbe:

- mantenere l'attuale approccio generalizzato (in senso buono) e fluido;

- slimitare le caratteristiche, inserire attribuzione punti sulle skill, alleggerire la concentrazione...sostanzialmente abbattere la bounded accuracy.

DB

Inviato

Mi piacciono:

- in generale le classi (tranne una).

- il nuovo sistema di incantesimi

- il sistema di azioni bonus (soprattutto Cunning Action)

- l'ispirazione

- i background

Cose che non mi convincono ma aspetto il manuale del DM prima di HRulare:

- il sistema di competenza legato alle abilità

- la concentrazione limitata

- lo stregone che è sempre il più limitato degli incantatori

Cose che secondo me hanno cannato:

- il ranger

Inviato

+: la bounded accuracy: per paradosso rende più flessibile il sistema, dato che ciò che è pericoloso si individua a prima vista. Inoltre apprezzo lo stile low power che ne consegue

-: la mortalità: non si riesce a capire se i personaggi muoiono troppo o troppo poco, e il giocatore a cui sta morendo il PG è l'unico che non può fare niente per salvarlo. Frustrante (e già HRrata)

Spoiler:  
E come da titolo... ditene una per tipo

Mi piacciono:

- in generale le classi (tranne una).

- il nuovo sistema di incantesimi

- il sistema di azioni bonus (soprattutto Cunning Action)

- l'ispirazione

- i background

Cose che non mi convincono ma aspetto il manuale del DM prima di HRulare:

- il sistema di competenza legato alle abilità

- la concentrazione limitata

- lo stregone che è sempre il più limitato degli incantatori

Cose che secondo me hanno cannato:

- il ranger

post-12126-14347052900457_thumb.jpg

Inviato

Il mio personale grifone d'oro per le meccaniche va alla dinamica vantaggio e svantaggio, semplice e con peso non lineare, da scriverci un lungo post sopra.

grifone d'argento al sistema neo-vanciano, giusto flavour, buon equilibrio.

Sul libro nero:

- Il sistema del riposo, in particolare sul recupero dei PF, per ragioni di gusti personali

Giudizio sospeso su:

- La concentrazione (forse troppo rigida, ma capisco l'esigenza)

- La gestione delle progressione dei Tiri Salvezza (agli alti livelli intravedo difficoltà, e per adesso non c'è equilibrio tra i sei tipi di tiro, aspetto i prossimi volumi)

- La gestione dei bonus delle skill (preferirei un filo di personalizzazione in più, anche qui fiduciosa attesa)

  • Amministratore
Inviato

PRO:

- semplicità del sistema

CONTRO:

- sistema dei Dadi Vita (sistema inutilmente complesso) e in generale il recupero dei PF

  • Amministratore
Inviato

Ciao Aza?

Puoi spiegare? Intendi il sistema di recupero mediante hit dice?

Si, la meccanica è inutilmente complessa e il recupero di tutti i PF durante la notte.

Secondo me hanno sottovalutato il numero di persone (parlo di USA) che intendono PF = "meat".

Vero che la guida del DM avrà le varianti, ma una variante secondo me doveva esserci nel manuale del Giocatore.

In ogni caso: http://www.dragonslair.it/forum/threads/71827-Riposo-e-cure?p=1407598&viewfull=1#post1407598

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