KlunK Inviata 15 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviata 15 Settembre 2014 Riporto il primo post del topic precedente: Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti. Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande. Ricordo inoltre che i messaggi di ringraziamento sono considerati spam, se volete ringraziare fatelo dando PE o privatamente. *** Link per la consultazione dei precedenti thread:Dubbi del neofitaDubbi del neofita 2Dubbi del neofita 3Dubbi del neofita 4Dubbi del neofita 5Dubbi del Neofita 6Dubbi del Neofita 7Dubbi del Neofita 8Dubbi del Neofita 9Dubbi del Neofita 10Dubbi del Neofita 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrakars Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Salve utenti! Come state, passata una bella estate sotto la pioggia come il sottoscritto? Nella mia ultima sessione mi è sorto un dubbio amletico: utilizzare oggetti magici o non utilizzare oggetti magici !?! Faccio un esempio (che poi è quello che mi è successo): Premessa: il ladro umano del party ha 10 punti in Uom. Quello di cui ho bisogno di sapere: cosa può utilizzare (che oggetti) ha accesso a tutti gli oggetti magici Dove trovo la lista Può utilizzare un oggetto anche non conoscendo l'incantesimo arcano/divino? quale restrizioni ha (se esistono) classe difficoltà, come ricavarle? dove posso trovare una spiegazione nel manuale (base ovvero dm, giocatore, mostri I) Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Scusa la risposta sintetica, ma trovi tutto scritto nella descrizione della skill. :bye: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Nemesis Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Mio il primo post! Mio! Domanda: una creatura sotto l'effetto di Trasformazione può lanciare incantesimi, se normalmente è in grado di farlo? Nel testo dell'incantesimo è spiegato che perde tutte le capacità soprannaturali e straordinarie, ma non è specificato nulla in merito a quelle magiche, ed all'utilizzo di incantesimi. Per la stessa regola, si ottengono anche le capacità magiche e da incantatore della nuova forma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Se non sbaglio, mantieni la capacità di lanciare incantesimi, ma ovviamente devi pur sempre rispettare le componenti verbali, somatiche, materiali e via discorrendo. Quindi, per esempio, se ti trasformi in un lupo, a meno di lanciare incantesimi immobili, silenziosi e avere escludere materiali, castare la vedo dura Non ottieni invece gli incantesimi e le capacità magiche della nuova forma (trasformazione si basa su metamorfosi, dove è scritto chiaramente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SonoTheDoc Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 La prima che hai detto: prendi l'animale base e poi ci aggiunge i DV bonus, con eventuali talenti e aumenti di caratteristica. Dunque, facendo un esempio pratico (altrimenti lo so che mi impappino) il Cane Intermittente (MM p.35) di un Ranger di 8° livello dovrebbe avere: Livello di Classe 4 (la metà del Druido) FOR 11 (aumento +1) - DES 18 (aumento +1) - COS 10 - INT 10 - SAG 13 - CAR 11 PF: 4d10 (base) + 2d8 (aumento DV) + COS CA: 19 (16 base + 1 aumento DES + 2 aumento naturale) BAB: 5 (4 base + 1 aumento DV) Attacchi: morso +4 (1d6) RIF: 11 (7 base + 1 aumento DES + 3 aumento DV) - TEM: 7 (4 base + 3 aumento DV) - VOL: 4 (4 base + si conta l'aumento "scarso"?) PA quelli sul manuale + (2+INT) ogni aumento DV [in questo caso 4] Talenti base + 1 ogni 3 DV bonus [quindi per ora niente] Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!? Aggiungo anche il famiglio Corvo di uno Stregone livello 8: 8 DV (DV padrone) FOR 1 - DES 15 - COS 10 - INT 11 (2 base + 9 aumento INT) - SAG 14 - CAR 6 PF: la metà del padrone CA: 18 (14 base +4 aumento naturale) BAB: 6 (4 del padrone + 2 DES) Attacchi: artigli +4 (1d2-5?) RIF: 6 (migliore famiglio) - TEM: 6 (migliore famiglio) - VOL: 6 (migliore padrone) PA non ne guadagna? Talenti: arma accurata (base) + 1 ogni 3 DV (2 a scelta) Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!? Mi sembra che sia tutto, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 16 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Segnalo direttamente le correzioni: Dunque, facendo un esempio pratico (altrimenti lo so che mi impappino) il Cane Intermittente (MM p.35) di un Ranger di 8° livello dovrebbe avere: Livello di Classe 4 (la metà del Druido) FOR 11 (aumento +1) - DES 18 (aumento +1) - COS 10 - INT 10 - SAG 13 - CAR 11 PF: 4d10 (base) + 2d8 (aumento DV) + COS CA: 19 (16 base + 1 aumento DES + 2 aumento naturale) BAB: 5 (4 base + 1 aumento DV) Attacchi: morso +4 (1d6) RIF: 11 (7 base + 1 aumento DES + 3 aumento DV) - TEM: 7 (4 base + 3 aumento DV) - VOL: 4 (4 base + si conta l'aumento "scarso"?) PA quelli sul manuale + (2+INT) ogni aumento DV [in questo caso 4] Talenti base + 1 ogni 3 DV bonus [quindi per ora niente] Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!? Il cane intermittente è un compagno di livello 4, quindi al 4° livello conta come un compagno animale di un druido di 1°, ergo non ha bonus ne DV in più Aggiungo anche il famiglio Corvo di uno Stregone livello 8: 8 DV (DV padrone) FOR 1 - DES 15 - COS 10 - INT 11 (2 base + 9 aumento INT) - SAG 14 - CAR 6 PF: la metà del padrone CA: 18 (14 base +4 aumento naturale) BAB: 6 (4 del padrone + 2 DES) 4 Il BaB è quello del padrone e basta, ti confondi con il TPC Attacchi: artigli +4 artigli +6 (4 BaB +2 Des) (1d2-5?) Il danno minimo è comunque 1 RIF: 6 (migliore famiglio) - TEM: 6 (migliore famiglio) - VOL: 6 (migliore padrone) Temp +2 (+2 base +0 Des) Rifl +4 (+2 base +2 Des) Vol +8 (+6 base +2 Sag) I TS base sono quelli dell'animale base (+2, +2, +0) o quelli del padrone. PA non ne guadagna? Il famiglio ha i gradi dell'animale base (in questo caso 1 in ascoltare e 3 in osservare) più i gradi del padrone in tutte le abilità che può usare. Talenti: arma accurata (base) + 1 ogni 3 DV (2 a scelta) Il famiglio non guadagna nulla per DV addizionali, nemmeno talenti Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!? Il famiglio è una creatura intelligente e quindi non ha comandi: comunica telepaticamente col padrone e agisce come se fosse un'estensione dell'incantatore Mi sembra che sia tutto, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 dubbio da re dei nabbi: un mago trasformato in qualcos'altro può lanciare incantesimi? (credo che la risposta sia "no, a meno che non possa escludere le componenti verbali e somatiche" quindi faccio la domanda successiva) vale anche se si trasforma in qualcosa di umanoide? o in creature vagamente antropomorfe e in grado di parlare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Settembre 2014 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Puo lanciare incantesimi se la nuova forma è in grado di fornire le componenti necessarie, anche se ci sono talenti e capacità che sopperiscono a tali limitazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 e la definizione di "in grado di fornire le componenti" è a discrezione del dm o ci sono parametri fissi? immagino che sia "se parla un linguaggio e ha mani"...no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 E se l'equipaggiamento, componenti materiali incluse, non si fonde nella nuova forma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Settembre 2014 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Per le componenti vocale solitamente ogni creatura ha descritto se può parlare o meno. Per quelle somatiche indicativamente direi che ogni creatura con arti e dita prensili dovrebbe essere in grado di replicarle. Per il resto si va come sempre a discrezione del dm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Cosa succede se un incantatore lancia Campo Antimagia mentre è sotto l'effetto di Fermare il Tempo? Se attacco in mischia un nemico in un CAM (ma io ne sono fuori), la mia arma diventa non magica durante l'attacco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 17 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2014 Cosa succede se un incantatore lancia Campo Antimagia mentre è sotto l'effetto di Fermare il Tempo? Fai terminare l'effetto. Se attacco in mischia un nemico in un CAM (ma io ne sono fuori), la mia arma diventa non magica durante l'attacco? Sì. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2014 se lanci il cam io direi che il fermare il tempo termina. nel secondo caso l'arma diventa non magica, secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2014 Da FAQ qualsiasi arma da mischia utilizzata da o contro una creatura in un CAM è sempre considerata non magica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrakars Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2014 Domanda: la scuola di negromanzia (necromanzia, scrivete un po come vi pare) è solo per l'allineamento malvagio o pure un mago di allineamento buono può usufruirne ? Perché sto litigando con il mio DM per questo,. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flame soul Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2014 Possono usufruirne anche i buoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2014 Grazie a tutti per le risposte! Domanda: la scuola di negromanzia (necromanzia, scrivete un po come vi pare) è solo per l'allineamento malvagio o pure un mago di allineamento buono può usufruirne ? Perché sto litigando con il mio DM per questo,. Grazie Un mago buono può tranquillamente utilizzare incantesimi di necromanzia, ma ricorda che lanciare incantesimi con descrittore [Male] è un'azione malvagia, quindi potrebbe compromettere il tuo allineamento. Non tutti gli incantesimi di necromanzia hanno questo descrittore comunque. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrakars Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2014 Grazie a tutti per le risposte! Un mago buono può tranquillamente utilizzare incantesimi di necromanzia, ma ricorda che lanciare incantesimi con descrittore [Male] è un'azione malvagia, quindi potrebbe compromettere il tuo allineamento. Non tutti gli incantesimi di necromanzia hanno questo descrittore comunque. Ecco lo sapevo... Che testa questo DM, gli farò leggere questa cosa anche perché l'incatesimo non aveva il descrittore [Male]... Grazie <3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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