primate Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 si però il quel punto del manuale si parlava nello specifico del libro e solo del libro... non incantesimi giornalieri.... quello che mi frega sul manuale è il fatto che dice: per ogni punto di intelligenza "bonus" posseduto dal mago,(riporto alla tabella), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello. la parola bonus mi faceva pensare che riferiva alla tabella... però comunque se in tanti mi dite che non è così allora mi fido... magari se qualcun'altro ha voglia di mettere un parere in più lo ascolto Lo citi tu stesso. Non vedo il dubbio. Ha un incantesimo conosciuto in più rispetto a quello previsto dalla tabella e vale solo per il primo livello da mago. Per gli slot giornalieri bisogna guardare quelli bonus dovuti dal modificatore + quelli base per livello. Entrambi presenti nelle rispettive tabelle (uno sulla classe del mago, ed uno nella tabella comune tra le prime pagine del manuale)
eldenisson Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Lo citi tu stesso. Non vedo il dubbio. Ha un incantesimo conosciuto in più rispetto a quello previsto dalla tabella e vale solo per il primo livello da mago. Per gli slot giornalieri bisogna guardare quelli bonus dovuti dal modificatore + quelli base per livello. Entrambi presenti nelle rispettive tabelle (uno sulla classe del mago, ed uno nella tabella comune tra le prime pagine del manuale) quindi anche tu mi stai dicendo che ad esempio: se un mago nasce con 16 di intelligenza ha 1 incantesimo bonus nel libro come previsto dalla tabella e se nasce con ,"spariamola grossa", intelligenza 24 ha 2 incantesimi in più nel libro in creazione pg come previsto dalla tabella? e non 16 intelligenza = +3 incantesimi bonus nel libro 24 intelligenza = +7 incantesimi bonus nel libro ho capito bene?
HITmonkey Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Ha un incantesimo conosciuto in più rispetto a quello previsto dalla tabella e vale solo per il primo livello da mago.Non ci sono tabelle per gli incantesimi conosciuti. @eldenisson se un mago nasce con 16 di intelligenza ha 1 incantesimo bonus nel libro come previsto dalla tabella e se nasce con ,"spariamola grossa", intelligenza 24 ha 2 incantesimi in più nel libro in creazione pg come previsto dalla tabella? e non 16 intelligenza = +3 incantesimi bonus nel libro 24 intelligenza = +7 incantesimi bonus nel libro ho capito bene? No, hai capito male. Gli incantesimi conosciuti, cioè quelli scritti nel libro al 1° livello sono 3+mod Int e basta. La tabella 1-1 invece indica quanti slot bonus il mago ottiene grazie al suo punteggio di caratteristica (Intelligenza), e questi slot bonus vanno aggiunti a quelli indicati nella tabella del mago (e a quello bonus ulteriore in caso di mago specializzato). La tabella 1-1 in pratica modifica il numero di incantesimi che il mago può lanciare ogni giorno, non quelli che conosce e ha scritti sul libro.
primate Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 quindi anche tu mi stai dicendo che ad esempio: se un mago nasce con 16 di intelligenza ha 1 incantesimo bonus nel libro come previsto dalla tabella e se nasce con ,"spariamola grossa", intelligenza 24 ha 2 incantesimi in più nel libro in creazione pg come previsto dalla tabella? e non 16 intelligenza = +3 incantesimi bonus nel libro 24 intelligenza = +7 incantesimi bonus nel libro ho capito bene? Ho detto un, non uno(1). Chi ti ha dato ragione è perché ti sei espresso male, ma non c'è un membro di questo forum che lo interpreti come te. Mi spiace. Direi proprio secondo non dato, non ci sono dubbi. Al primo livello conosce quelli della tabella + MOD int. Ed in aggiunta, tutti i trucchetti. Quindi ha un libro bello denso, sulla 20 ina di inc se vuole. Ed ad ogni livello ne guadagna 2 in più. È il mago, funziona così.
HITmonkey Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Al primo livello conosce quelli della tabella + MOD int.Stai scherzando spero. Al primo livello il mago conosce un numero di incantesimi (di 1° livello) pari a 3 + Mod Intelligenza. Per il resto, ho già spiegato nel post precedente, e già altri prima di me lo hanno spiegato bene.
eldenisson Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 ho capito ragazzi... scusate se vi è sembrata una domanda da scemo, ma il mio dubbio, come dicevo nel primo post di ieri sera, è nato dal fatto che nel paragrafo (libro degli incantesimi) fa riferimento alla tabella 1-1 anzichè dire direttamente che il mago nasce con un libro con 3 + mod int di incantesimi di livello 1 grazie mille per le risposte comunque, mi avete risolto il dubbio...
Idrahil Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Il fatto è che DICE direttamente "3+mod int." Poi ti rimanda alla tabella per capire COSA SIA il modificatore di caratteristica.
primate Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Stai scherzando spero. Al primo livello il mago conosce un numero di incantesimi (di 1° livello) pari a 3 + Mod Intelligenza. Per il resto, ho già spiegato nel post precedente, e già altri prima di me lo hanno spiegato bene. Va be, non ricordo nemmeno se c'è una tabella. Se ci fosse dovrebbe dire Tutti lvl0 3 lvl 1 A cui aggiungi mod int. Questo volevo intendere
smemolo Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 mi sorge un dubbio riguardo l'artefice: - 1 - il privilegio di classe dell'artefice è limitato alla creazione di 1 solo omuncolo per volta? o può averne più di uno contemporaneamente, tramite quel privilegio? qualora la domanda precedente abbia un no come risposta: - 2 - una volta preso il talento creare costrutti può tramite quello costruirne più di uno. immagino che questi non guadagnerebbero i benefici dati dal privilegio di classe, corretto? mi auto quoto visto che è rimasto 25 post indietro e senza risposta
Yaspis Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Non c'è limite agli omuncoli che puoi creare con quell'abilità, visto che non è scritto altrimenti.
eldenisson Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 faccio una piccola altra domanda tecnica, come si regola a livello di regole, se uno vuole mettere una stoffa con olio infiammabile a una freccia, per scoccarla infuocata come nel medioevo? e nel caso in cui un druido ha il compagno animale vipera, come può fare a fare in modo che durante il turno dell'animale l'animale applichi il veleno sul dardo e che poi nel turno del pg il pg possa lanciare una freccia avvelenata?
shalafi Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 da regole non si può fare, però sull' Arms and Equipement guide ci sono frecce speciali che possono fare al caso tuo. altrimenti per la freccia infuocata puoi dare un -2 al colpire per il peso, però aggiungere un danno da fuoco e la possibilità di dare fuoco al bersaglio. per il veleno si potrebbe pensare di far usare l'abilità di artigianato creare veleni per produrre il veleno dalla vipera con uno sconto sul prezzo...
Drimos Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Non ricordo dove è presente la regola che ti dice quante dosi di veleno al giorno puoi estrarre da una creatura che ne produce per poi utilizzarlo. So che non è molto utile, ma sono abbastanza sicuro esista, magari qualcun altro la ricorda.
eldenisson Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 quella delle dosi di veleno massime al giorno l'avevo sentita anche io... comunque se non esistono da regolamento, mi invento qualcosa io l'importante è che sia bilanciato... in fondo persino il manuale del master dice chiaro e tondo che il master può tutto... quella del -2 per il peso la reputo un ottimo compromesso... in fondo l'olio fa una cosa come 1d3 di danno in più... quindi può andare, è bilanciato, anche perchè va perso un turno per preparare una torcia ficcata a terra, e ogni pezzo di stoffa applicata alla freccia fa perdere almeno il muovimento... quindi lo puoi fare solo a postazione fissa...
Nik17 Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 La prima è una capacità di classe che acquisisce il druido al 3° lv, il secondo è un incantesimo sempre del Manuale del Giocatore, ora, se venisse reso permanente (con l'incantesimo "Permanenza") Passare senza tracce, si potrebbe considerare come la suddetta capacità di classe, ai fini di soddisfare requisiti per cdp o altro? Passare senza tracce Trasmutazion e Livello: Drd 1, Rgr 1 Il soggetto o i soggetti possono muoversi su ogni tipo di terreno (fango, neve, polvere ecc .) senza lasciare alcuna impronta od odore . E impossibile seguire le tracce del bersaglio senza l'uso di mezzi magici . Passo senza tracce (Str) : A partire dal 3° livello, un druido non lascia tracce in ambienti naturali e non può essere inseguito seguendo le sue tracce. Può² comunque decidere di lasciare le tracce, se lo desidera. grazie ancora
Idrahil Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 No 1) Perchè sono diversi 2) Perchè anche se fossero uguali, un incantesimo permanente non è una capacità di classe 3) Perchè quell'incantesimo non può essere reso permanente
Blackstorm Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 quella delle dosi di veleno massime al giorno l'avevo sentita anche io... comunque se non esistono da regolamento, mi invento qualcosa io l'importante è che sia bilanciato... in fondo persino il manuale del master dice chiaro e tondo che il master può tutto... quella del -2 per il peso la reputo un ottimo compromesso... in fondo l'olio fa una cosa come 1d3 di danno in più... quindi può andare, è bilanciato, anche perchè va perso un turno per preparare una torcia ficcata a terra, e ogni pezzo di stoffa applicata alla freccia fa perdere almeno il muovimento... quindi lo puoi fare solo a postazione fissa... Postazione fissa, perdi il movimento quindi niente attacco completo, -2 al txc, il tutto per aggiungere 1d3 danni da fuoco sull'unico attacco che fai tu pare bilanciato? Alla faccia.
eldenisson Inviato 18 Novembre 2014 Segnala Inviato 18 Novembre 2014 Postazione fissa, perdi il movimento quindi niente attacco completo, -2 al txc, il tutto per aggiungere 1d3 danni da fuoco sull'unico attacco che fai tu pare bilanciato? Alla faccia. magari mi sono espresso male, ma volevo far intendere che fosse per pg di livello 1-2 nel senso, a livello 1 con 1d6+1d3 potresti shottare un nemico se ti va bene... tieni conto che l'avevo pensata per renderla realistica, nel senso che se fisicamente ad ogni turno devi arrotolare stoffa sulla freccia intingerla nell'olio e scoccare, è ovvio che perdi il movimento... il primo turno lo perdi per forza nel accendere la torcia, piantarla a terra, e aprire il boccetto d'olio in cui ogni turno intingi le frecce... toh magari facciamo -1 al txc
Blackstorm Inviato 18 Novembre 2014 Segnala Inviato 18 Novembre 2014 magari mi sono espresso male, ma volevo far intendere che fosse per pg di livello 1-2 Il livello non ha importanza. nel senso, a livello 1 con 1d6+1d3 potresti shottare un nemico se ti va bene... E quindi? Un guerriero con una spada lunga da comunque 1d8+3 come minimo (forza 16 e mi tengo basso), con un danno medio di 7,5, contro un danno medio di 5,5 con il tuo straccio imbevuto. tieni conto che l'avevo pensata per renderla realistica, nel senso che se fisicamente ad ogni turno devi arrotolare stoffa sulla freccia intingerla nell'olio e scoccare, è ovvio che perdi il movimento... il primo turno lo perdi per forza nel accendere la torcia, piantarla a terra, e aprire il boccetto d'olio in cui ogni turno intingi le frecce... Va benissimo, ma onestamente non conviene. Forse, e solo forse, al primo livello, ma già al secondo non mi verrebbe nemmeno di usarla. E già al primo livello posso potenzialmente già avere tiro rapido, cosa che mi dà due attacchi a -2 con una media di 7 danni se colpisco con entrambi. toh magari facciamo -1 al txc Ma non è che devi fare contento me, eh. Ti dico solo che da giocatore difficilmente la userei anche ai primi livelli.
LKV2 Inviato 18 Novembre 2014 Segnala Inviato 18 Novembre 2014 Sto prendendo in considerazione quello dello spell compendium (Visto che dovrebbe essere l'unico valido) che vuol dire la dicitura Effect: A straight wall whose area is up to one 10-ft. square/level (S)? è dritto ma è Shapeable? vuol dire che, fissata una dimensione posso fare un enorme parallelepipedo? (ogni "X" è un cubo 10ft. x 10ft.) XXXX XXXX XXXX Posso farlo così? perchè sarebbe parecchio devastante su un incantatore (Visto che non ci esce più) Grazie a tutti in anticipo!
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