Larin Inviato 10 Dicembre 2014 Segnala Inviato 10 Dicembre 2014 Dato che il mago ha diversi modi per acquisire nuovi incantesimi conosciuti, questa regola delle 24 h per scriversi un incantesimo si applica anche a quelli che guadagna con il level-up? Oppure quelli li sa senza bisogno di scriverli? Writing a New Spell into a Spellbook Once a wizard understands a new spell, she can record it into her spellbook. Time The process takes 24 hours, regardless of the spell’s level. Space in the Spellbook A spell takes up one page of the spellbook per spell level. Even a 0-level spell (cantrip) takes one page. A spellbook has one hundred pages. Materials and Costs Materials for writing the spell cost 100 gp per page. Note that a wizard does not have to pay these costs in time or gold for the spells she gains for free at each new level. Da qui (poche righe sotto il tuo secondo quote).
Vassago Inviato 10 Dicembre 2014 Segnala Inviato 10 Dicembre 2014 Domanda basilare: un incantesimo incanalato su di un arma (magari un infliggi ferite) guadagna l'intervallo di minaccia di quest'ultima? e il critico è sempre x2 o guadagna quello dell'arma?
Mad Master Inviato 10 Dicembre 2014 Segnala Inviato 10 Dicembre 2014 Un incantesimo incanalato che viene scaricato con un attacco non fa critico, dal momento che viene considerato un effetto extra applicato ad un attacco normale... Questo è ancor più vero se infligge danni in dadi, dato che questi ultimi, se extra, non si moltiplicano mai in caso di critico... Naturalmente, se la capacità che permette di incanalare indica altrimenti, vale l'altrimenti...
Mad Master Inviato 10 Dicembre 2014 Segnala Inviato 10 Dicembre 2014 L'incantaspade non specifica che l'effetto dell'incantesimo ha speciali regole per i critici, quindi rimane un extra aggiunto al normale attacco con l'arma...
NinjaCow Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Inviato 11 Dicembre 2014 Se prendo la variante frenesia al posto dell'ira barbarica e poi prendo la normale ira barbarica con la variante vendicatore druidico di arcani rivelati posso usare entrambe le ire allo stesso momento?
Anderas Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Inviato 11 Dicembre 2014 ciao! a proposito di soffocare (3.5) : bisogna fare una prova con cd 10 per trattenere il fiato dopo due round per il punteggio di costituzione o dopo due round per il modificatore di costituzione?
Hicks Inviato 11 Dicembre 2014 Segnala Inviato 11 Dicembre 2014 ciao! a proposito di soffocare (3.5) : bisogna fare una prova con cd 10 per trattenere il fiato dopo due round per il punteggio di costituzione o dopo due round per il modificatore di costituzione? Punteggio
Fiore di Loto Inviato 12 Dicembre 2014 Segnala Inviato 12 Dicembre 2014 Salve... Domandina: La percentuale di fallimento di un attacco dovuta a incantesimi come distorsione o sfocatura si applica solo ad attacchi con tiro per colpire o anche ad incantesimi a bersaglio tipo cecità?
HITmonkey Inviato 12 Dicembre 2014 Segnala Inviato 12 Dicembre 2014 La percentuale di fallimento di un attacco dovuta a incantesimi come distorsione o sfocatura si applica solo ad attacchi con tiro per colpire o anche ad incantesimi a bersaglio tipo cecità?Si applicano anche agli incantesimi che richiedono attacchi (a distanza o in mischia) e quindi che necessitano di un Tiro per Colpire. Cecità non richiede attacchi, per cui ignora la percentuale di fallimento e funziona normalmente.
Yin-kuo Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 Salve! Esempio: uno sciame di creature Minuscole ottiene RD 5/- (perchè siamo DM cattivi...) Se viene attaccato con un'arma tagliente o perforante i danni si dimezzano (Manuale dei mostri 1 pg.313) Le due cose si sommano? Si applica prima la RD o si dimezzano prima i danni?
darkundo Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 Il mago del mio gruppo ha un problema: non trova i profili delle creature degli evoca mostri. Un tasso celestiale o un corvo immondo ad esempio. Io ho ipotizzato che siano creature modificate aggiungendo l'archetipo mezzo celestiale/immondo. Ma qualcuno mi può dare conferma?
Yaspis Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 Salve! Esempio: uno sciame di creature Minuscole ottiene RD 5/- (perchè siamo DM cattivi...) Se viene attaccato con un'arma tagliente o perforante i danni si dimezzano (Manuale dei mostri 1 pg.313) Le due cose si sommano? Si applica prima la RD o si dimezzano prima i danni? Una volta ho chiesto proprio su questo forum una cosa simile, e mi è stato risposto che in casi del genere prima si dimezza e poi si riduce, ma non trovo i riferimenti nei manuali. Il mago del mio gruppo ha un problema: non trova i profili delle creature degli evoca mostri. Un tasso celestiale o un corvo immondo ad esempio. Io ho ipotizzato che siano creature modificate aggiungendo l'archetipo mezzo celestiale/immondo. Ma qualcuno mi può dare conferma? Attento, devi applicare gli archetipi "immondo" e "celestiale", non i mezzi-immondi e mezzi-celestiali. Puoi trovare questi archetipi sul Manuale dei mostri (se non sbaglio sulla C di Creatura Immonda, non sulla I ) oppure sulle SRD (googla SRD celestial creature oppure SRD fiendish creature).
Velsh Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 sono mago/druido posso condividere alterare se stesso col compagno animale? se facendolo cambia taglia si applicano o no i bonus e le penalità per il cambiamento di taglia?
Mad Master Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 No... Trattandosi di un effetto con bersaglio te stesso, puoi però lanciarlo sul famiglio invece che su di te... I limiti dell'incantesimo permangono, comunque, e l'animale rimane un animale e con quell'incantesimo può solo trasformarsi in altri animali di taglia simile (massimo uno step di differenza)...
Darakan Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 prendendo il talento "Risucchiare Caduti" è possibile sommare il mod. di carisma al danno inferto per aver inferto dei livelli negativi, questo vale anche se utilizzo un arma con il potenziamento "Sete di anime"?
Hicks Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 prendendo il talento "Risucchiare Caduti" è possibile sommare il mod. di carisma al danno inferto per aver inferto dei livelli negativi, questo vale anche se utilizzo un arma con il potenziamento "Sete di anime"? Immagino tu ti sia confuso con Risucchiare Vita...Comunque dovrebbe funzionare, ma dovresti comunque avere "una capacità sovrannaturale di risucchio di energia" per poter prendere Risucchiare Vita.
Darakan Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 Un amuleto dei pugni potenti +1 con il potenziamento "Sete di anime" quanto costa?
Hicks Inviato 13 Dicembre 2014 Segnala Inviato 13 Dicembre 2014 Un amuleto dei pugni potenti +1 con il potenziamento "Sete di anime" quanto costa? Non mi risulta si possa incantare un amuleto dei pugni potenti con le capacità delle armi (a meno che non mi sia perso qualcosa); per farlo devi utilizzare una collana delle armi naturali (Specie Selvagge), il costo sarebbe quella di una collana delle armi naturali+2 (se Sete di anime costa +1, ora non riesco a ricontrollare). PS. Il discorso di prima su Risucchiare Vita vale solo RAW: infatti, dato che il talento dice "ogni volta che il personaggio infligge un livello negativo...", uno stregone con Debilitazione + Risucchiare Vita potrebbe infliggere 5+Car danni aggiuntivi ad ogni livello negativo (e aggiungerli come pf temporanei); il master però, potrebbe ribattere che RAI il talento si applica solo ai livelli negativi inflitti come capacità sovrannaturale (come uno spettro o un vampiro, mi pare), e non a incantesimi o capacità magiche delle armi.
Velsh Inviato 14 Dicembre 2014 Segnala Inviato 14 Dicembre 2014 No... Trattandosi di un effetto con bersaglio te stesso, puoi però lanciarlo sul famiglio invece che su di te... I limiti dell'incantesimo permangono, comunque, e l'animale rimane un animale e con quell'incantesimo può solo trasformarsi in altri animali di taglia simile (massimo uno step di differenza)... Additionally, the druid may cast a spell with a target of “You” on her animal companion (as a touch range spell) instead of on herself. ..come per il famiglio. quindi si, direi. mi rimane il dubbio sulla seconda domanda: se io trasformo un compagno animale di taglia M in animale di taglia G, cambiando la taglia, cambiano le stat, il txc e la CA come indicato nella tabella nel MM1? ..oppure no?
Messaggio consigliato