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  • 1) Direi uno per mano. 2) In due guanti diversi sì, a patto che l'arma sia ad una mano e non pesi più del limite imposto dal guanto. Nello stesso guanto no. Un guanto può contenere un solo ogge

  • Scusa la risposta sintetica, ma trovi tutto scritto nella descrizione della skill. :bye:

  • Fai terminare l'effetto. Sì.

comment_1011626

Tralasciando problemi di allineamento, il bonus alla CA dati da Monaco e Battle Dancer si sommano tra loro?..

Io penso di sì, dato che per quanto il testo dell'abilità sia quasi lo stesso i bonus sono senza nome e sommano caratteristiche diverse (Mago Ascetico a parte :P)

comment_1011634

Si sommano, sempre che una delle due classi non perda le capacità per il cambio di allineamento (vedi la mia domanda qualche post fa)

comment_1011727

Ciao a tutti!

Vi chiedo se l'incantamento degli elementi sulle armi (gelida, infuocata... ecc.ecc) sono cumulativi.

Se così fosse un PG/PNG potrebbe fare quindi +4d6 ai danni con un arma +5 (+1 txc e +4 elementi)

Sembrerebbe una domanda stupida, ma ha senso che un arma faccia ad esempio danni da fuoco e da freddo?

comment_1011735

Ciao a tutti!

Vi chiedo se l'incantamento degli elementi sulle armi (gelida, infuocata... ecc.ecc) sono cumulativi.

Se così fosse un PG/PNG potrebbe fare quindi +4d6 ai danni con un arma +5 (+1 txc e +4 elementi)

Sembrerebbe una domanda stupida, ma ha senso che un arma faccia ad esempio danni da fuoco e da freddo?

Non ci sono mai stati chiarimenti contrari a questa interpretazione, che personalmente condivido: un'arma +5 viene a costare 50.000mo quindi, considerando il limite di 1/4 del budget investito in un unico oggetto, dovrebbe essere acquistabile a livello 12-13 (andando a memoria).

Più si sale di livello, più le resistenze elementali diventano comuni: pensa ad un hamatula, un GS 11 immune al fuoco e con resistenza 10 a freddo ed acido, quindi che annulla 3 incantamenti dell'arma d'esempio.

Infine, ci sono incantesimi che mescolano elementi iconicamente opposti (eventualmente tramite il talento miscela energetica), quindi è ragionevole che ci siano armi che analogamente mescolano due elementi.

comment_1011757

Non ci sono mai stati chiarimenti contrari a questa interpretazione, che personalmente condivido: un'arma +5 viene a costare 50.000mo quindi, considerando il limite di 1/4 del budget investito in un unico oggetto, dovrebbe essere acquistabile a livello 12-13 (andando a memoria).

Più si sale di livello, più le resistenze elementali diventano comuni: pensa ad un hamatula, un GS 11 immune al fuoco e con resistenza 10 a freddo ed acido, quindi che annulla 3 incantamenti dell'arma d'esempio.

Infine, ci sono incantesimi che mescolano elementi iconicamente opposti (eventualmente tramite il talento miscela energetica), quindi è ragionevole che ci siano armi che analogamente mescolano due elementi.

Il limite è per l'acquisto, non per l'upgrade.

Non ricordo la wbl, ma non mi pare che un pg di decimo abbia molto più di 50 k mo.

Quindi prima del livello 11 non te lo puoi permettere. Dopo quel livello io preferirei potenziamenti che massimizzino i danni ed il txc, non +12 danni resistibili da tutti al costo di un +4.

comment_1011759

il Monaco non perde nessuna capacità di classe, se diventa non legale o se multiclassa,

mentre per il Battle Dancer non viene specificato nulla e quindi direi che anche qui non ci siano problemi in caso di cambio di allineamento..

comment_1011765

Il limite è per l'acquisto, non per l'upgrade.

Non ricordo la wbl, ma non mi pare che un pg di decimo abbia molto più di 50 k mo.

Quindi prima del livello 11 non te lo puoi permettere. Dopo quel livello io preferirei potenziamenti che massimizzino i danni ed il txc, non +12 danni resistibili da tutti al costo di un +4.

Ok, mi rispiego espandendo il discorso.

Considerando che un personaggio desideri crescere in maniera abbastanza uniforme (per quanto riguarda abilità difensive, offensive, di supporto e di utilità), ritengo plausibile venga speso circa 1/4 del proprio budget in ognuno di questi ambiti.

Ritengo abbastanza inverosimile (e suicida) che un pg decida di partire al primo livello dotato solo di un'arma e nient'altro, per sostituirla con un'arma perfetta appena racimolate 300mo, continuare ad accumulare come una formica apoplettica fino a raggranellare 2.000mo, rendere l'arma +1, raccogliere altre 6.000mo per renderla +2, e via dicendo fino a raggiungere il 10° livello, con un budget di circa 49.000mo (arrotondiamo a 50.350mo per amor d'esempio) e ritrovarsi a questo punto con addosso solo degli abiti da popolano ed un'arma +5.

Mi chiederei anche come abbia fatto a sopravvivere.

comment_1011774

Per il monaco hai ragione, me n'ero dimenticato. Per il resto il riferimento è la faq postata da Blackstorm, che però non è chiaro se si applica anche alle classi o solo alle cdp. Insomma, non volgio dire che sia in un modo o nell'altro ma il dubbio c'è, quindi chiedi al DM

comment_1011792

Conosco, unica pecca è che si trova su una rivista...e quindi difficilmente si riesce a usare..

comunque ti da un numero di attacchi extra variabili, che migliorano salendo come monaco..

comment_1011794

Ok, mi rispiego espandendo il discorso.

Considerando che un personaggio desideri crescere in maniera abbastanza uniforme (per quanto riguarda abilità difensive, offensive, di supporto e di utilità), ritengo plausibile venga speso circa 1/4 del proprio budget in ognuno di questi ambiti.

Ritengo abbastanza inverosimile (e suicida) che un pg decida di partire al primo livello dotato solo di un'arma e nient'altro, per sostituirla con un'arma perfetta appena racimolate 300mo, continuare ad accumulare come una formica apoplettica fino a raggranellare 2.000mo, rendere l'arma +1, raccogliere altre 6.000mo per renderla +2, e via dicendo fino a raggiungere il 10° livello, con un budget di circa 49.000mo (arrotondiamo a 50.350mo per amor d'esempio) e ritrovarsi a questo punto con addosso solo degli abiti da popolano ed un'arma +5.

Mi chiederei anche come abbia fatto a sopravvivere.

In verità è quello che succede.

Solitamente se si è combattenti si butta almeno metà dei propri averi nelle armi.

Ed è normale, prima di fa fuori il nemico e meno hai bisogno di difenderti.

E poi esistono i personaggi di supporto per quello.

Cmq ho capito cosa intendi. Però 1/4 è un vincolo di manuale, per cui è normale che io lo legga in quel modo.

comment_1011797

Oppure basta rimanere Caotici...ahahahah

Esatto! xD l'ex-monaco è probabilmente una delle classi da mischia che preferisco :lol:

A proposito...

Mettiamo che io sia un monaco e voglia entrare in una cdp che richieda Arma Focalizzata (arma naturale) e il possesso di un'arma naturale, posso qualificarmi con il colpo senz'armi del monaco?

Improved Natural Attack si può applicare al suddetto?

comment_1011800

Esatto! xD l'ex-monaco è probabilmente una delle classi da mischia che preferisco :lol:

A proposito...

Mettiamo che io sia un monaco e voglia entrare in una cdp che richieda Arma Focalizzata (arma naturale) e il possesso di un'arma naturale, posso qualificarmi con il colpo senz'armi del monaco?

Improved Natural Attack si può applicare al suddetto?

Sì, dato che

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

ma non vale come arma naturale specifica: se il requisito è avere un attacco con lo schianto, il colpo senz'armi non lo soddisferà, ad esempio.

comment_1011802

Il requisito è, cito testualmente: "Weapon Focus (natural weapon); Special: Must possess at least one natural weapon."

Il mio dubbio deriva dal fatto che

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

Quindi immagino che si possa applicare Improved Natural Attack...ma vale di per sé come arma naturale? :confused:

comment_1011811

No: non è la dimensione dell'arma a determinare la portata, ma la dimensione del portatore.

Quindi una creatura media con catena media, grande o piccola minaccia 3m.

Una creatura grande con catena grande, enorme o media, minaccia 6m.

comment_1011812

purtroppo le armi con portata raddoppiano la portata base indipendentemente dalla loro taglia. (sì, un umano con la lancia adatta a una mosca o con la lancia adatta a un dragone rosso minaccia gli stessi quadretti).

si può pensare di introdurre un'HR per cui invece le cose funzionino come da te richiesto. il che renderebbe utile presa della scimmia, quanto meno.

@hicks: a me pare che RAW il monaco si qualifichi. sul RAI, dipende di cosa stiamo parlando.

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