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KlunK

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Salve o popolo...

Permettetemi di porvi l'ennesima notturna domanda.

Premettendo che:

Il Dominio della Magia il cui potere dice "L'incantatore può utilizzare pergamene, bacchette e altri oggetti a completamento di incantesimo o ad attivazione di incantesimo come se fosse un mago di livello pari a metà del livello, da chierico (almeno di 1° livello) . Allo scopo di utilizzare una pergamenao altri oggetti magici, se l'incantatore è anche un mago, gli effettivi livelli da mago e quelli così ottenuti si sommano"

Esempio

Chierico 4°lv

Uso le pergamene di 1° e 2° lv normalmente ma per utilizzare una di 3° lv faccio la prova di lv dell'incantatore come un Mago di 2°lv. Okay.

La domanda vera e propria è:

Le Bacchette... quali posso usare!? posso prendermi una di Dardo incantato anche se questo non figura nei miei incantesimi (essendo chierico)?

Ma se su queste cose valgo come un Mago di 2° lv ( e un mago di 2° lv ha dardo incantato e altro... ) mi vien da dire che potrei usarle...

La cosa mi confonde non poco, anche perché c'è qualche mio "collega" che subito m'ha dato del nabbo.

:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Per favore aiutatemi.

Grazie 999.

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La lista delle creature che evoca un maestro del sudario (spettro, wraith, ombra, etc...), dove le trovo?

La lista è inclusa nella cdp: la tabella ti indica i vari livelli in cui puoi evocare qualcosa di nuovo.

Le schede dei mostri sono nel Manuale dei Mostri.

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Vorrei concedere ad un mio pg questo difetto, ho però bisogno di un consiglio sulla CD del TS.

Spietato: Che sia per una sete di vendetta, un passato traumatico o semplicemente per indole personale, il personaggio non è capace di provare pietà verso un proprio nemico. Sia in combattimento che non, per risparmiare la vita ad un nemico deve superare un tiro salvezza di Volontà con CD di [???].

Fallendo, dovrà attaccare e giustiziare se gli è possibile il bersaglio. Nel caso in cui non riesca a causa di fattori esterni, è scosso per 1 ora o finché non conclude il lavoro. Ogni ora può ritentare il tiro salvezza, ogni volta che ritenta la CD diminuisce di 1.

Avevo pensato alle seguenti possibilità:

  • 12 (o anche 14-15) + metà del livello del personaggio.
  • 10 + livello del personaggio.

Sto cercando una progressione che:

a) resti di difficoltà "costante" col passare dei livelli,

B) che renda il risultato incerto, né troppo facile da superare né troppo difficile.

Sapreste aiutarmi?

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Un valore collegato ai danni che l'avversario ha inflitto al personaggio (tipo 10 + metà danni o 10 + danni/5)?

La reputo un ottima idea in combattimento, ma voleva anche una soluzione per fuori i combattimenti, e la CD in quel caso sarebbe 10...

Secondo me va bene qualcosa legato al livello, 10+livello del personaggio non dovrebbe essere male, tuttavia penso che dipenda molto dalla classe che usa, perché inutile fare una CD che ad esempio sarebbe un'ottima sfida per un guerriero, se poi usa un chierico...

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Vorrei concedere ad un mio pg questo difetto, ho però bisogno di un consiglio sulla CD del TS.

Spietato: Che sia per una sete di vendetta, un passato traumatico o semplicemente per indole personale, il personaggio non è capace di provare pietà verso un proprio nemico. Sia in combattimento che non, per risparmiare la vita ad un nemico deve superare un tiro salvezza di Volontà con CD di [???].

Fallendo, dovrà attaccare e giustiziare se gli è possibile il bersaglio. Nel caso in cui non riesca a causa di fattori esterni, è scosso per 1 ora o finché non conclude il lavoro. Ogni ora può ritentare il tiro salvezza, ogni volta che ritenta la CD diminuisce di 1.

Avevo pensato alle seguenti possibilità:

  • 12 (o anche 14-15) + metà del livello del personaggio.
  • 10 + livello del personaggio.

Sto cercando una progressione che:

a) resti di difficoltà "costante" col passare dei livelli,

B) che renda il risultato incerto, né troppo facile da superare né troppo difficile.

Sapreste aiutarmi?

10+1/2 dv+carisma della vittima. Come si fa a non risparmiare la vita ad un povero bardo implorante ??? :D

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Un valore collegato ai danni che l'avversario ha inflitto al personaggio (tipo 10 + metà danni o 10 + danni/5)?

10+1/2 dv+carisma della vittima. Come si fa a non risparmiare la vita ad un povero bardo implorante ??? :D

Vorrei evitare una CD che dipenda dall'avversario, per tre motivi. il primo è che risparmiarlo o no è qualcosa che dipende strettamente dall'indole del personaggio, secondo sono uno che appoggia le regole quanto più semplici e pulite possibili.

Mi spiego meglio, anche il 1/2 dado vita in un certo senso mi fa storcere il naso perchè lo vedo una piccola complicazione, tante piccole complicazioni rallentano il gioco.

Infine soprattutto perchè l'idea è quella di dare ad ogni pg un difetto simile, per esempio il druido non può danneggiare la natura e i suoi figli a meno di superare un TS, stessa CD e stesse consegenza: scosso per 1 ora. Il chierico ha dei sogni premonitori, stessa CD e stesso malus, scosso per 1 ora. E così via per gli altri pg.

La struttura di tutti i difetti sarebbe:

Condizione restrittiva -> TS su Vol con CD che salgono col lvl tutte uguali -> Fallendo, scosso per 1 ora, alla fine della quale si ritenta e la CD scende di 1.

Vorrei quindi raggionare in termini quanto più generali possibile, avendo una CD che salga nel "modo più giusto".

Se poi il chierico avrà meno problemi del ladro o del guerriero, è giusto perchè il personaggio ha investito su Sag e Volontà ed è giusto che sia avvantaggiato in quello.

Anche per questo non mi convinceva troppo la prova sulla Caratteristica Sag invece che il TS come suggeriva shalafi, mi sembra giusto valorizzare una classe con Vol piena. E oltretutto un pg con Sag -1, che non investirà in quello sarebbe del tutto fregato in quel caso.

io mi ponevo il problema del range in cui variano queste CD, al 1° e al 20° come minimo e massimo.

- Nel caso 10 + DV, al primo livello la CD sarebbe di 11, a mio parere troppo bassa, al 20° sarebbe CD 30 (e su questo non so regolarmi dato che non conosco i livelli di potere così alti)

- invece orientandomi su 14 + 1/2 DV si avrebbe CD 15 al 1° livello fino a CD 24 come massimo al 20° livello. Il mio dubbio è: una CD di 24 è troppo bassa al 20° livello? Diciamo, per esempio, per un chierico e per un ladro?

Infine, secondo voi c'è molta differenza tra 14 + 1/2 DV e 15 + 1/2 DV ??

Grazie a tutti in anticipo per le dritte, spero di riuscire a decidermi, soprattutto perchè ogni pg avrà il suo difetto e una cosa è sgarrare la CD per il difetto di un solo pg, una cosa è per l'intero gruppo, sarebbe un casino :D

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Stabilire a priori se una CD sia troppo alta o troppo bassa per un determinato livello è difficile. Anzi, farlo senza sapere quale sia il livello di potere e ottimizzazione dei personaggi è praticamente impossibile. Per considerare gli estremi: un guerriero con saggezza 6 e sprovvisto di oggetti magici ha, al livello 20, +4 ai tiri salvezza sulla volontà; un chierico con saggezza 30 che si lancia superior resistance tutte le mattine ha, al livello 20, +28.

Il metodo ideale per mantenere la difficoltà stabile sarebbe, ovviamente, una prova di niente (1d20) contro una CD fissa: 11 se vuoi una probabilità di successo del 50%, 16 per una probabilità del 25%, 20 per una probabilità del 5%.

Legando la CD ai dadi vita dei personaggi, avrai un aumento lineare. Con CD 10 + DV, la difficoltà aumenta di 1 ad ogni livello; con 10 + 1/2 DV, aumenta di 1 ogni due livelli. L'unico modo per valutare l'effettiva probabilità di passare il tiro è considerare il bonus alla prova. Se consideriamo un personaggio con una progressione buona dei TS sulla volontà (chierico), abbiamo che il bonus aumenta di 1 ogni due livelli (partendo da 2 invece che da 0); avremo quindi, senza considerare il bonus dato dalla saggezza, un bonus alla prova di 2 + 1/2 DV. Per fissare la probabilità di successo al 50%, quindi, la CD deve essere 12 + 1/2 DV. Se, invece, consideriamo un personaggio con una progressione scarsa (guerriero), abbiamo che il bonus aumenta di 1 ogni tre livelli (partendo da 0); avremo quindi un bonus alla prova di 1/3 DV. Quindi, nei vari livelli, l'andamento di bonus/CD sarà:

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD]Livello[/TD]

[TD]Bonus[/TD]

[TD]CD[/TD]

[TD]Probabilità[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]0[/TD]

[TD]11[/TD]

[TD]50%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2[/TD]

[TD]0[/TD]

[TD]11[/TD]

[TD]50%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]12[/TD]

[TD]50%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]12[/TD]

[TD]50%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD]13[/TD]

[TD]45%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]13[/TD]

[TD]50%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]14[/TD]

[TD]45%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]14[/TD]

[TD]45%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]15[/TD]

[TD]45%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]15[/TD]

[TD]45%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]11[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]16[/TD]

[TD]40%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]12[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]16[/TD]

[TD]45%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]13[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]17[/TD]

[TD]40%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]14[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]17[/TD]

[TD]40%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]15[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]18[/TD]

[TD]40%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]16[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]18[/TD]

[TD]40%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]17[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]19[/TD]

[TD]35%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]18[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]19[/TD]

[TD]40%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]19[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]20[/TD]

[TD]35%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]20[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]20[/TD]

[TD]35%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Questa è la tabella considerando la CD 10 + 1/2 DV, se prendiamo 12 + 1/2 DV le probabilità calano tutte del 10%. La differenza è praticamente irrilevante fino al livello 6 (10% significa giusto due numeri in meno sul d20 con cui poter riuscire la prova, una cosa che al tavolo è difficile da notare) e diventa ad essere pesante dal livello 13 (20% sono quattro numeri in meno sul d20, praticamente la differenza tra la probabilità di critico di un'ascia bipenne e quella di un kukri affilato).

Oltre a tutto questo va considerato il bonus di saggezza. Ogni punto aumenterà la probabilità di successo del 5%. Quindi -5% nel caso di un guerriero con saggezza 8 e +25% nel caso di un chierico con saggezza 20. La probabilità di successo contro 12 + 1/2 DV per un chierico con saggezza 20 sarebbe, ad ogni livello, il 75%. Per portarla al 50%, la CD dovrebbe essere impostata a 17 + 1/2 DV, che sarebbe impossibile per il guerriero.

In sostanza, è impossibile ottenere un andamento della CD che mantenga una difficoltà costante per tutti i personaggi (se si decide di basarla su un TS). Tarando la CD sulle possibilità del guerriero, il chierico non avrebbe possibilità di fallire; tarandola sulle possibilità del chierico, il guerriero riuscirebbe il TS (praticamente) solo con un 20 naturale. Si potrebbe optare per una via di mezzo (tipo 14 + 1/2 DV), ma i calcoli salterebbero un'altra volta se i personaggi avessero accesso ad oggetti magici (il chierico si ritroverebbe nuovamente nella quasi certezza di riuscita, mentre il guerriero sarebbe sempre intorno al 50%).

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Ciao, come da titolo ho delle domande specifiche per voi.

1) con l'incantesimo desiderio limitato è possibile bloccare l'invecchiamento? (cioè bloccare il decadimento corporeo al momento in cui si lancia l'incantesimo)

2) esiste un oggetto magico (artefatto, oggetto meraviglioso) che si attiva quando il personaggio scende sotto una certa soglia di pf e lo trasporta da un'altra parte?

accetto qualsiasi consiglio

Grazie

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1) a livello di bilanciamento lo concederei, a livello di coerenza dell'ambientazione può risultare problematico, in quanto non invecchierebbe quasi più nessuno.

ma è solo uno dei tenti problemi derivanti dalla grande diffusione della magia, quindi, comunque, lo concederei.

2) sul perfetto arcanista viene introdotta la possibilità di ottenere delle contingenze come se fossero oggetti (non ricordo nel dettaglio). a quel punto puoi fissare teletrasporto o simili come incantesimo contingente,

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Ciao, come da titolo ho delle domande specifiche per voi.

1) con l'incantesimo desiderio limitato è possibile bloccare l'invecchiamento? (cioè bloccare il decadimento corporeo al momento in cui si lancia l'incantesimo)

2) esiste un oggetto magico (artefatto, oggetto meraviglioso) che si attiva quando il personaggio scende sotto una certa soglia di pf e lo trasporta da un'altra parte?

accetto qualsiasi consiglio

Grazie

1) Dipende: se intendi che non acquisisce le penalità ma muore comunque di vecchiaia, si potrebbe fare (ma lo farei fare solo con desiderio, dato che che monaco e druido lo prendono intorno al 17°). Se intendi che diventa immortale, assolutamente no. Dove finirebbero tutti i maghi che per sfuggire alla morte fanno patti/rituali/trasformazioni in non morto/altro?
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