Vai al contenuto

Ma le divinita' hanno solo un ruolo estetico?


PILAF

Messaggio consigliato

:bye: sono curioso di sapere che ne pensano gli altri(spero che nn esista gia un topic cosi:banghead: ).

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici:lol: )?

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

per la seconda domanda dico(secondo me,per le avventure che ho fatto) che per lo piu' hanno un ruolo estetico ma nessuno ti toglie di andare a combattere o promuovere qualcosa in nome della tua divinita':eek: .gestire interventi divini e cose cosi' detiene che i pg siano molto importanti quindi per lo meno secondo me(con un importanza epica)...difficile

per quel che riguarda le mie divinita' preferite sono:il primo manuale che ho visto e' stato il giocatore(nn conoscevo divinita' esterne a quel manuale) e da li la mia ammirazione e caduta sul dio dei segreti(w VECNA) ma poi esaminando le altre(e dico che e' interessante prima di iniziare a giocare vedere quale divinita' venerare) dico(a parimerito) che sara' sempre da me venerato per potenza e tutto ilsensine....

Vecna&ilSensine....quindi, per questo,il mondo appartiene ai mind flayer!:naughty: :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

A me personalmente piace molto St. Cuthbert e per la controparte malvagia sicuramente Hextor. Dal mio punto di vista i "cattivi" più affascinanti sono i legali malvagi.

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici )?

Dipende dal livello di "epicità" della campagna. Gli dei non intervengono certo per un gruppo di avventurieri che va in giro a saccheggiare le roccaforti di orchi e goblin, ma se la missione degli avventurieri può avere gravi ripercussioni sull'equilibrio delle forze degli esterni perchè no? Esiste poi una diversa filosofia di fondo riguardo la campagna fantasy, in forgotten realms le divinità sono fortemente presenti, ma se pensi al signore degli anelli sono pressocchè inesistenti.

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

In parte ho risposto al punto precedente. Ad ogni modo un chierico che arrivi ad un livello tale da poter usare "miracolo" l'attenzione della sua divinità la ottiene eccome, non è che il mondo sia pieno di chierici di livello 20 e allo stesso modo non è che il mondo sia pieno di umanoidi che hanno raggiunto tale livello. Le divinità possono facilmente focalizzare la loro attenzione sui personaggi se sono di molto sopra la media degli altri, specie se hanno contrastato e/o agevolato i piani di una divinità nel corso delle loro avventure.

Sicuramente non farei intevenire divinità per personaggi di livello 1 a meno che non faccia parte di un preciso "plot" del master (del tipo: tu sei l'eletto, sei detinato a grandi cose)

Link al commento
Condividi su altri siti

1- dipende dall'ambientazione

2- se utilizzate solo a scopo estetico allora tanto vale non metterle nemmeno secondo me. personalmente credo che diano ottimi spunti per giocare di ruolo e di interpretazione e spesso possono aiutare se non si ha in mente un bel background (soprattutto per chi, come me, fa prima il BG della scheda).

3- anche qui dipende dall'ambientazione. è ovvio che nei FR le divinità interverranno molto più spesso che in eberron (dove probabilmente nemmeno esistono gli dei e sono solo ideali fondati dalle razze che popolano tale mondo). personalmente farei comunque agire dietro le quinte e solo nei casi in cui i personaggi facciano qualcosa per attirare l'attenzione di tali entità.

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

di tutte le ambientazioni che conosco, l'unica che mi piace che gioco sempre è FR, quindi risponderò soprattutto riguardo a questa

1) Bane, Corellon, Tyr, Deneir, Kelemvor, Eilistraee, Lolth, per i motivi più disparati (di quelle base solo Corellon e Mordain)

2) secondo me devono prendere significati profondi, altrimenti è inutile metterle.. sono utili per background o per mandare avanti la storia, certe volte.. dipende dalle ambientazioni, in una creata dal mio vecchio dm gli dei erano praticamente inesistenti, servivano solo a dare incantesimi ai chierici.. in FR sono una colonna portante della vita :-)

3) non è difficile, basta che sia sensato :-D ovviamente per pg di un certo livello, o per situazioni particolarmente gravi.. inoltre, per rimettere tutto in equilibrio qualora una qualche entità abbia deciso di intervenire nel mondo mortale (tipo un demone che sta facendo casini, e arriva l'arcangelo mandato da Torm a rimettere tutto a posto)

l'importante cmq è non abusarne :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

Beh nn credo di essere un' amante delle divinità per motivi che evito di spiegare, cmq se dovessi scegliere opterei per Kelemvor della ambientazione forgotten realms.

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici:lol: )?

Secondo me il ruolo di una divinità diventa estetico solo se lo si fa diventare tale, ma penso che le divinità dovrebbero avere un' importanza molto rilevante sulla storia (ovvio nn sempre, altrimenti è monotono). Anche perchè ci sono interi capitoli dedicati a loro e possono essere linee guida e ottimi spunti per l' interpretazione, nonchè molto utili in termini di Background. Cmq si possono fare anche campagne senza divinità di mezzo, ma credo che un intramezzo di una divinità possa aumentare di spessore la campagna. Ovviamente tutto IMHO.

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

Allora un intervento divino va gestito bene è ovvio che se parti facendo apparire un avatar di una divinità che dice mi serve una mano è una cazzata. La cosa va messa in un contesto e va studiata nn campata per aria. E poi una storia in cui vi sono coinvolte le divinità mica devi per forza parlare con le divinità stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: sono curioso di sapere che ne pensano gli altri(spero che nn esista gia un topic cosi:banghead: ).

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici:lol: )?

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

1)Lendys,Bahamuth,Tiamath(il mondo è dei draghi!!!:cool: ) ma non disdegno Kelemvor

2)estetico???BESTEMMIA!!!!:banghead: :banghead:

le divinità sono le forze che guidano il mondo!!

3)non posso dire nulla,ancora non ci ho avuto a che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Tebrin Wrinn:lol: ....aggiungerei inoltre tra le divinita' belle in secondo piano Mershaulk e Talona.

inoltre secondo voi i ranghi divini(semidio...divinita' minore...divinita' intermedia...divinita' maggiore) possono sminuire le divinita'? io quando ho letto che la mia divinita' preferita era un dio minore mi sono dispiaciuto(anche se al livello della sua storia e' azzeccato(Vecna e' asceso dopo essere diventato Lich giusto?)) ma l'altra mia divinita' preferita e' maggiore(ilSensine)...mi da l'idea che i ranghi possano sminuire le divinita'(ahah sei intermedio nn puoi competere con una divinita' maggiore e cosi' via...)

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lo so....ma metti che uno ha la sua divinita' preferita, va a vedere dei e semidei....e' solo un semidio!!!!:banghead:

ma tu segui la tua divinità per ciò che dice, per i suoi dogmi e/o perseguire i suoi obietti, che condividi. non la adori perchè è una divinità tra le più potenti....spero :-p.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' venuto in mente solo ora un altra cosa....guardando il manuale dei piani ho trovato nella sezione degli inferi e celestia le schede di Tiamath e Baumuthe ho letto che hanno solo gs 25....cioe' un grande dragone d'oro supera gli dei dei draghi cromatici e metallici?

inoltre c'e' da dire che nn scherzano neanche gli arcidiavoli, i principi dei demoni e i celestiali supremi! anche loro potrebbero avere un rango divino 2 o 3!

cosa ne dite e chi preferite?

per rispondere a Zelgadiss:certo che no mi sono espresso troppo in fretta...volevo sapere che ne pensano gli altri...una delle mie 2 divinita' preferite a rango 10(il signor Vecna) ma secondo me e' mitico comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre c'e' da dire che nn scherzano neanche gli arcidiavoli, i principi dei demoni e i celestiali supremi! anche loro potrebbero avere un rango divino 2 o 3!

se guardi il manuale delle fosche tenebre propone proprio la possibilità di gestire tali signori come esseri divini o semidivini (quasi tutti potrebbero avere almento grado divino 0). e anche la possibilità di concedere domini ai chierici che li adorano.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando degli arcimmondi-celestiali credo che i piu' adatti e ''rigorosi'' siano gli arcidiavoli con le loro leggi e la storia che li precede( i demoni essendo piu' confusionari li vedo meno su questi fatti) mentre i celestiali supremi sono la controparte degli arcidiavoli...chi preferite e soprattutto riuscite a spiegare il fatto di Tiamath e Baumuth:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

Hmmm...

Buone: Al'Akbar, Trithereon, Ehlonna

Neutrali: Istus, San Cuthbert (mai capito perché in ITALIANO sia "St." Cuthbert... :confused:) e Rudd

Malvagie: Hextor, Tharizdun, Syrul

A Ravenloft, invece, direi sempre e solo Hala.

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici )?

Dipende dalla campagna e dall'ambientazione.

Comunque mi schiero con Ferion: le divinità hanno dato o danno attualmente forma al mondo.

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

Ancora: dipende dall'ambientazione.

In alcune (i FR, ad esempio), gli dei scendono nel piano materiale a far colazione, giocare a carte e distruggere imperi.

In altre (Greyhawk) gli dei hanno un "patto di non intervento" atto a mantenere l'equilibrio, e l'unico modo in cui possono agire è tramite i loro servitori (chierici sopra a tutti).

In altre ancora (Eberron) gli dei sono distanti e non si ricorda nemmeno di loro interventi nel mondo, e non conta tanto il dio, quanto la sua chiesa.

E ancora, in altre non c'è proprio speranza di vedere un dio: è la fede a creare potere divino (Ravenloft).

si si lo so....ma metti che uno ha la sua divinita' preferita, va a vedere dei e semidei....e' solo un semidio!!!!:banghead:

forse si tende a pensare sempre il massimo dai propri idoli!:confused:

E... Quindi?

Se un dio ti piace ed è bello, interessante, affascinante chettifà sapere quale sia il suo grado divino? :confused:

parlando degli arcimmondi-celestiali credo che i piu' adatti e ''rigorosi'' siano gli arcidiavoli con le loro leggi e la storia che li precede( i demoni essendo piu' confusionari li vedo meno su questi fatti) mentre i celestiali supremi sono la controparte degli arcidiavoli...chi preferite e soprattutto riuscite a spiegare il fatto di Tiamath e Baumuth

Su Oerth (Greyhawk) esistono numerossissimi culti dedicati ai demoni... Proprio il loro messaggio "fai quello che desideri fregandotene degli altri ed ogni tanto sacrificami un paio di esseri umani" fa presa sulla gente.

Essere caotici non significa non avere piani o desideri, ti pare? ;-)

se guardi il manuale delle fosche tenebre propone proprio la possibilità di gestire tali signori come esseri divini o semidivini (quasi tutti potrebbero avere almento grado divino 0). e anche la possibilità di concedere domini ai chierici che li adorano.

Beh, questo serve nei FR (dove se non adori un dio non puoi essere chierico)...

A Greyhawk (o nel D&D "base") non c'è bisogno di dar loro un grado divino: basta creare un sacerdote devoto all'ideale espresso dall'arcimmondo o dal celestiale supremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene sapendo che la scheda definitiva di Baumuth e Tiamath e su dei&semidei mi sono risollevato(gs25:banghead: ).

ritornando agli arcimmondi-celestiali continuo a pensare che nn sarebbe male venerarli, cioe' hanno il potere su interi piani, vorra' dire qualcosa?

secondo me i migliori sono Belzebu', la contessa strega e Dispater...i demoni mi piacciono un po' meno e i celestiali supremi nn li conosco molto!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso di sapere che ne pensano gli altri(spero che nn esista gia un topic cosi).

Topo interessante...

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

Uh domanda difficile... dipende dall'ambientazione... ma in genere sono quelle legate al FUOCO... Kossuth (ed in minore misura Lathander) nei FR... Sargas (o Sargonnas che di r si voglia) e Reorx in Dragonlance...

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici:lol: )?

Anche qui dipende dall'ambientazione... FR è un'ambientazione in cui le divinità hanno un peso notevole... ed in cui sono molto capricciose, tra l'altro... quindi non sono solo un nome o un simbolo sulla scheda del chierico... ma sono una parte importante dell'ambientazione in sè...

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

In effetti questo problema c'è... ma devo dire che i miei PG a livelli alti hanno incontrato spesso (e volentieri?) alcune divinità più o mneo sotto mentite spoglie andando in giro per i piani...

Solo che intervento divino o no... le divinità devono restare dei comprimari... non certo assumere il ruolo di protagonisti nella storia...

E questo è tutto... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

Ma.., avendo una visione distorta del dnd (gli allineamenti per me sono: LB, LN, NB, CB, N, NM, CM) le mie divinità prefetite sono: Torm, Helm, Kelemvor, Hextor, Sune, Selune, Elistraee, Moradin, Gond, Tyr, Ilmater, Kiaransalee, Bane

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici )?

Ahhhrrrrrrrrrrgggggggggggggg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Gli Dei sono coloro che hanno inventato il mondo, lo custodiscono e glorificano/puniscono i propri fedeli, a mio avviso non potrebbe neanche esistere in dnd (un gioco indiscutibilmente dal carattere epico) una campagna in cui un Dio non venga nemmeno nominato, "tutti fanno di tutto per i loro Dei";-)

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

Nessuno, ma quando raggiungeranno un certo liv. (15-16) e tu master farai sudare loro come dei porci in un cac, ben sapendo che sara uno scontro fatale per loro, e entre un membro del gruppo è morto e gli altri hanno perso tutte le speranze, un squarcio dal cielo/dalla terra(buono o malvagio) trasporta gli eroi in un luogo appartato, o crea un costrutto con il simbolo del Dio che maciulla i tuoi avversari, i pg ne saranno estasiati

Certo, se una divinità arriva al 9-10 liv. un giorno si e l'altro anche, con richieste del tipo "ho voglia di caffè", sempre da loro, incominceranno a pensare di essere loro divinità (e giù di PP)

Il trucco è enfatizzare la venuta del dio, in modo unico e inaspettato, e soprattutto inconsciamente richiesto dai pg

:bye: :bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...