Vai al contenuto

Ma le divinita' hanno solo un ruolo estetico?


PILAF

Messaggio consigliato

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

Nel manuale del giocatore sicuramente Ehlonna, in FR per i suoi dogmi mi ha colpito molto (non in testa ;-) ) Lathander.

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici:lol: )?

Sono d'accordo con quello che è stato detto in prededenza...Dipende dall'abientazione in FR dove gioco le divinità anche un ruolo fondamentale nel mondo e nella vita delle persone non solo per i chierici.

I chierici in particolre sono molto legati alla divinità, senza andare a predere un incantesimo di 20° come miracolo ci sono alcuni incantesimi di divinazione che permettono di interagire la propria divinità e anche d'invocarla.

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

Riferendomi alle mie ultime righe possono essere i giocatori stessi a richiedere "un intervento divino"...dipende poi dalla tipologia di campagna in cui si trovano, possono venir invischiati in qualcosa più grande di loro e allora la domanda chi siamo per attirare l'attenzione delle divinità può avere risposta.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho una visione forse condivisa da pochi o nessuno sulle divinità...

Le divinità perche' esistono?? Perche' qualcuno crede in loro!

Al di là della blasfemia di quello che diro' e che si limitano solo al discorso di D&D ma secondo me sono le divinità a dipendere dal mondo e servire i pg.

Pensate se una divinità non avesse piu' fedeli...

:diavolof:

Yhe viste la faccina??:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimarebbe "solamente" un personaggio di livello epico con una potenza immane...

...e non esisterebbero Pg o PNG chierici ;-)

comunque, come in tutte le cose, ivi comprese le divinità, hanno importanza a seconda di quanta il master e i giocatori, a livello di gioco, vogliono darne.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una visione forse condivisa da pochi o nessuno sulle divinità...

Le divinità perche' esistono?? Perche' qualcuno crede in loro!

Al di là della blasfemia di quello che diro' e che si limitano solo al discorso di D&D ma secondo me sono le divinità a dipendere dal mondo e servire i pg.

Pensate se una divinità non avesse piu' fedeli...

:diavolof:

Yhe viste la faccina??:-D

Il fumetto si riferisce all'ambientazione di Greyhawk, ma ha a che fare con ciò di cui parli tu. :lol:

I due che parlano sono Joramy (dea N-NB del fuoco, dei litigi, e dei dibattiti) e San Cuthbert (questo lo conoscete ;-)).

http://www.greyhawkonline.com/wogcomic/title/wogstrip32a.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una visione forse condivisa da pochi o nessuno sulle divinità...

Le divinità perche' esistono?? Perche' qualcuno crede in loro!

Al di là della blasfemia di quello che diro' e che si limitano solo al discorso di D&D ma secondo me sono le divinità a dipendere dal mondo e servire i pg.

Pensate se una divinità non avesse piu' fedeli...

in eberron più o meno è così. nessuno ha mai visto le divinità ed è per questo che esistono chierici che ottengono poteri anche seguendo filosofie o interi pantheon. da un certo punto di vista è così, ma questo rafforza il fatto che non hanno senso estetico, dato che sono i personaggi stessi (insieme ai popolani) a dare "vita" alle divinità.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D che voi sappiate funziona allo stesso modo o viene lasciato a discrezione del master?

viene lasciato alla discrezione del master. poi, non conoscendo molto rolemaster, non so per cosa siano utili i tiri in tale GdR. ad ogni modo in D&D "richiede" l'intervento della sua divinità ogni volta che lancia gli incantesimi o che, perlomeno, prega il mattino e in tale caso non si fanno tiri.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La mia divinità preferita?... la risposta è palese, interpretando una chierica di Kossuth... :pray1:

devo dire però che se dovessi scegliere un altra divinità questa sarebbe Kelenvor

Sicuramente in un mondo come Toril le divinità sono tutto tranne che scelte estetiche, sono degli "individui" che hanno perseguito così tanto i loro intenti da divenire potenti che sono riusciti ad inglobare nel flusso anche "creature" più deboli.

Infine essendo una divinà onniscente, nel momento in cui un chierico o un paladino lo chiama in aiuto seguendo i suoi dogmi, la divinità non può che esserne compiaciuta...altrimenti il devoto non avrebbe nemmeno gli incantesimi per intercessione.

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

1.quali sono le vostre divinita' preferite?

Sono 2 divinità che ho creato io stesso nella campagna.

Eraistos, dio della Guerra, ed Araly, dea della Giustizia.

2.secondo voi il ruolo delle divinita' e' solo estetico oppure possono prendere significati profondi nella campagna(oltre ai chierici:lol: )?

Dipende fin dove spingi la campagna e l'esperienza di gioco.

Anche ai livelli minimi, una divinità rappresenta una religione, e quindi un motivo per combattere / qualcosa in cui credere, e, di conseguenza, un ottima fonte di pathos e di storie da creare.

E permette di personalizzare / dare spessore alle personalità dei PNG.

A livelli profondi di campagna ed esperienza di gioco, le divinità guadagnano tanto e possono essere anche molto importanti (immagina un PG chierico, che sale la ierarchia della propria chiesa).

Rappresentano anche l'Immortalità (livelli epici ed oltre ?), i piani (Esplorazione verso l'infinito), e tante altre cose.

3.gestire un intervento divino e' difficile e magari uno potrebbe dire ma noi(pg) chi siamo per attirare l'attenzione delle divinita'?

Nessuno intervento divino deve per forza essere diretto. La miglior cosa sono gli interventi indiretti... finchè chiaramente i PG non siano cosi conosciuti da potere causare un intervento diretto.

per la seconda domanda dico(secondo me,per le avventure che ho fatto) che per lo piu' hanno un ruolo estetico ma nessuno ti toglie di andare a combattere o promuovere qualcosa in nome della tua divinita':eek: .gestire interventi divini e cose cosi' detiene che i pg siano molto importanti quindi per lo meno secondo me(con un importanza epica)...difficile

Come ho detto, non c'è giusto o sbagliato. Soltanto diverse storie / campagne. :-)

E si, Vecna è molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...