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Inviata

Salve a tutti :D

Chiedo consiglio per costruire, come da titolo, un edificio mistico pieno di tranelli appositamente creati perché i giocatori facciano, per l'appunto, metagioco.

Ma non appena uno di loro farà questo errore, ZAM! trappole e/o mostri particolarmente picchiaduro glielo faranno rimpiangere. Purtroppo non ho molte idee su cosa effettivamente mettere in questo dungeon (che sarà presumibilmente un elegante palazzo, irrangiugibile per i "bravi giocatori", e nel quale i miei si troveranno magicamente teletrasportati o qualcosa del genere), e mi affido all'esperienza di voi più esperti master. Come spingerli a metagiocare, e cosa far succedere dopo?


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Principali partecipanti

Inviato

Cerca un'opera comune tra tutti i giocatori: un libro, un film, un videogioco, e via dicendo.

Basa la casa sull'opera in questione così trovata (siete tutti fan di Star Wars? inserisci un png con un'armatura nera, la voce profonda ed ansimante che si rivolge ad ogni pg dicendo "Luke, sono tuo padre), ed il metagioco sarà quasi inevitabile.

:D

Inviato

Cerca un'opera comune tra tutti i giocatori: un libro, un film, un videogioco, e via dicendo.

Basa la casa sull'opera in questione così trovata

:D

Ottima idea, la useró! :)

Sono curioso di sapere perchè vai in cerca del metagioco. Personalmente lo trovo necessario solo in rari casi.

Hai ragione, pensavo di averlo scritto ma evidentemente me ne sono dimenticato :)

Ad ogni modo il gruppo metagioca veramente tanto. Il ladro del gruppo é diventato malvagio senza altro motivo che diventare assassino, e mentre il resto del gruppo (LB o al massimo N) inneggiava al conpiere stupri, omicidi e saccheggi, lui se ne stava con le mani in mano da buon neutrale. E questo é solo l'esempio più lampante.

Quindi ho pensato che creare occasioni per metagioco con successiva automatica "bacchettata sulle dita" sarebbe stato più simpatico che togliere banalmente PE.

Inviato

Piccolo OT

Il ladro poteva banalmente risolvere con la CDP dell'avenger, che è uguale all'assassino, solo che non richiede di essere malvagi...

Tornando IT, potresti usare mostri che sfruttano talenti quali maestria in combattimento, quando un giocatore vede che una volta colpisce con 24 e la seconda volta con 24 manca potrebbe pensare "ma sta usando maestria in combattimento!" Allora bum >.> bacchettata >.>

Inviato

Tornando IT, potresti usare mostri che sfruttano talenti quali maestria in combattimento, quando un giocatore vede che una volta colpisce con 24 e la seconda volta con 24 manca potrebbe pensare "ma sta usando maestria in combattimento!" Allora bum >.> bacchettata >.>

Ma la bacchettata deve avere senso in gioco, altrimenti diventa metagame anche quello!

Il metagame dei giocatori deve portarli a compiere azioni che sono dannose, non dire 'hai fatto questo? allora compare un balor che vuole ucciderti'

Inviato

Tornando IT, potresti usare mostri che sfruttano talenti quali maestria in combattimento, quando un giocatore vede che una volta colpisce con 24 e la seconda volta con 24 manca potrebbe pensare "ma sta usando maestria in combattimento!" Allora bum >.> bacchettata >.>

Questa mi piace! Io in effetti pensavo piú a meta gioco in questo senso. Anche se metterci un Lord Vader mi intriga.

Ma la bacchettata deve avere senso in gioco, altrimenti diventa metagame anche quello!

Il metagame dei giocatori deve portarli a compiere azioni che sono dannose, non dire 'hai fatto questo? allora compare un balor che vuole ucciderti'

Io pensavo a qualcosa tipo (esempio banale) fargli trovare una mazza da baseball e una palla. Ovviamente lo sportivo del gruppo si precipiterà a usarle, senonché nel gioco il baseball non esiste e la mazza inizia a colpire lui.

O persino mettere musica terribile (cfr dodecafonica) e dire che é il d'ingegno a diffonderla... Quando si iniziano a lamentare... [emoji48]

Inviato

Devi mettere situazioni dove facendo metagame ne deriva una conseguenza negativa.

Questo lo ottiene mettendo ostacoli da loro facilmente riconosciuti ma cambiando la risoluzione. Quindi dovrai appositamente ricopiare un ostacolo famoso ma se provano a risolverlo nel modo standard falliscono, se invece ci ragionano un attimo e cercano indizzi lo risolvono facilmente.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Devi mettere situazioni dove facendo metagame ne deriva una conseguenza negativa.

Questo lo ottiene mettendo ostacoli da loro facilmente riconosciuti ma cambiando la risoluzione. Quindi dovrai appositamente ricopiare un ostacolo famoso ma se provano a risolverlo nel modo standard falliscono, se invece ci ragionano un attimo e cercano indizzi lo risolvono facilmente.

Perfetto, questo sarebbe il massimo ma non riesco ad immaginare situazioni del genere. Esempi?

Inviato

Io non lo farei sinceramente, ma prendere un tipo di mostro ben conosciuto (in real) ma non ancora trovato (in game) e cambiargli le debolezze?

Così penserebbero ad affrontarlo in una maniera che non avrebbe motivo e lì potresti punirli.

Inviato

Potresti descrivere un mostro come se fosse un elementale del fuoco, poi gli dai la capacità sovrannaturale di prendere danni SOLO dal fuoco che ne pensi?

Però un elementale del fuoco SI VEDE che è di fuoco, quindi non ci vuole un genio per capire che è immune al fuoco e sensibile al freddo.

Sarebbe meglio un mostro meno ovvio, tipo, che sò... per esempio una medusa che non pietrifica con lo sguardo, ma i giocatori non lo sanno e fanno combattere i loro pg ad occhi chiusi.

Inviato

una medusa che non pietrifica con lo sguardo, ma i giocatori non lo sanno e fanno combattere i loro pg ad occhi chiusi.

...per poi cadere rovinosamente! Mi piace.

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