Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Non sò quando (o anche solo SE) giocherò questo pg (il topic di reclutamento è un pò fermo), ma intanto mi avvantaggio...

Allora, partiamo dai punti fissi:

• Razza: umano.
  • Caratteristiche: serie standard (16, 14, 13, 12, 11, 10) o buy-point (16, 14, 14, 12, 10, 9).
  • Caratteristiche che mi interessa massimizzare: Car e Des.
  • Caratteristica che m'interessa di meno: For.
  • Famiglio.

Cose che non sò: il livello di partenza.

Sia lo stregone che il warlock hanno capacità e poteri che mi interessano:

• Caratteristiche importanti: lo stregone è quello che si avvicina di più.
  • Difese: il warlock ne ha 2.
  • Abilità: stesso numero, ma lo stregone ha maggiore scelta.
  • Privilegi di classe dello stregone: la resistenza data da "anima X" (a seconda del retaggio), il numero di poteri a volontà iniziali.
  • Privilegi di classe del warlock: camminare nelle ombre, maledizione del warlock, l'idea del patto (fatato, nel mio caso).

Storia del pg:

Non assomiglia a nessuno dei genitori, per cui il padre scaccia sua moglie accusandola di tradimento.

Lei si rifugia dal proprio padre, studioso arcano dilettante che vive in un'altro villaggio.

Si scopre che il bambino è stato "prescelto" da una creatura, molto potente ma misteriosa, a causa di un patto tra quest'ultima ed un loro antenato (e quì ci sarebbe il retaggio da stregone... più o meno*).

Il pg cresce vicino ai boschi, verso cui si sente sempre più attratto; un giorno, durante uno dei suoi vagabondaggi, incontra la creatura che lo ha prescelto, un potente essere fatato (e quì c'è il patto fatato) che lo inizia ai segreti della magia.

La creatura ha l'aspetto di una bellissima eladrin dagli occhi blu come stagni senza fondo, con corna da cervo, piume al posto dei capelli, pelle di muschio e abiti di fiori.

Aspetto e carattere del pg:

Pur essendo maschio, i tratti estremamente delicati fanno si che venga regolarmente scambiato per femmina (probabilmente a causa del retaggio fatato); il pg si diverte a giocare con questo equivoco, flirtando indifferentemente con uomini e donne (anche se non fà mai sul serio).

Sfoggia quasi costantemente un sorriso, e spesso appare leggermente "assente", come se stesse ascoltando qualcosa che nessun'altro sente.

Preferisce risolvere i problemi a parole, piuttosto che lottando ma non si fà scrupoli a mentire o infrangere promesse se lo reputa utile; non ama far del male inutilmente, ma se gli avversari non si arrendono o non fuggono, li massacra senza alcuna pietà.

Durante i combattimenti si tiene a distanza, bersagliando i nemici con i suoi incantesimi; anche durante i combattimenti, raramente perde il proprio sorriso.

*: i retaggi da stregone più adatto sono quello caotico (visto che le creature fatate sono notoriamente imprevedibili) e quello della tempesta (visto che le creature fatate sono legate alla natura); ma il retaggio della tempesta punta, così come quello dei draghi, più sulla For.

Quindi direi che il retaggio più indicato sia quello caotico, che ne dite?

Il punto è che non sò se fare un multiclasse o un'ibrido. Facendo il multiclasse, perderei i privilegi dell'altra classe; facendo l'ibrido, sarei un pò meno ottimizzato. Nel primo caso "perderei" almeno 4 talenti, nel secondo solo 2.

Opinioni e suggerimenti?

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Per gusto personale mi piacciono più i multiclasse, partirei con un warlock, in quanto una resistenza "X" con dei talenti la puoi ottenere (e l'umano ha il famoso talento bonus) idem per il discorso dei poteri, col potere in più puoi avere una discreta versatilità.

My two cents

Inviato

Mah, non sono del tutto sicuro... :-(

Warlock: due difese invece di una, privilegi di classe (camminare nelle ombre, maledizione), il patto fatato più in linea col pg.

Stregone: caratteristiche importanti in linea col pg (Car e Des), più abilità tra cui scegliere, più poteri a volontà tra cui scegliere.

In sostanza, ho paura che facendo un multiclasse (non importa quale classe prendo), il pg non sarà mai esattamente come lo avevo immaginato.

D'altra parte, non sò se un'ibrido sarebbe all'altezza di un multiclasse, come efficenza nel gruppo (anche se per fare un'ibrido servono meno talenti che per fare un multiclasse).

Inviato

personalmente odio gli ibridi: sono brutti da costruire e anche da immaginare.se proprio devi mescolarle a mali estremi ti consiglio di multiclassare se devi proprio mantenere il background (molto bello a mio avviso anche :) ).

Non riesci proprio a scegliere solo warlock o stregone?sono entrambe molto belle come classi,mescolarle fa si figo ma perdono di efficacia...

Inviato

1)non capisco perchè facendo ibrido perdi 2 talenti.

2) fallo ibrido e come talento dote ibrida prendi anima selvaggia

3 For 9 Cos 14 Des 14 Int 12 Sag 10 Car 18

4) Famiglio?

Inviato

Non riesci proprio a scegliere solo warlock o stregone?sono entrambe molto belle come classi,mescolarle fa si figo ma perdono di efficacia...

Non le mescolo perchè "è figo", ma perchè nessuna delle due classi, da sola, si adatta completamente all'idea che ho del pg.

1)non capisco perchè facendo ibrido perdi 2 talenti.

Per "perdere" intendo che due talenti, invece che usarli per cose che mi interessano, sono costretto ad usarli per "Dote Ibrida": una volta per ottenere la capacità da stregone "Anima X", una volta per ottenere la capacità da warlock "Passo nelle ombre".

2) fallo ibrido e come talento dote ibrida prendi anima selvaggia

In effetti era quella la mia idea.

3) For 9 Cos 14 Des 14 Int 12 Sag 10 Car 18

La distribuzione di punteggi è buona, e in linea di massima è quella che avrei scelto anche io... stavo pensando, però, ad un paio di opzioni alternative (non necessariamente tutte assieme):

1. mettere 16 sia a Des che a Car; se faccio l'ibrido, o parto come stregone prima di multiclassare a warlock, ho accesso solo alle armature di stoffa, quindi un punto in più alla CA e a Riflessi mi farebbe parecchio comodo.
  2. mettere 10 a int e 12 a Sag, visto che Sag è la caratteristica base di Intuizione e percezione.
  3. se punto tutto sui poteri basati su Car e Des, potrei tenere Cos solo a 12 o 13, e usare i punti in più su altre caratteristiche.

4) Famiglio?

Opterei per il corvo, che ha la capacità di capire (e parlare con) pg e png, oltre che con il mio pg.

Inviato

dote ibrida si può prendere solo una volta quindi o passo sfocato o anima selvaggia

le caratteristiche volendo si però a sto punto prenderei la serie 16-16-13-11-10-8

mettendo

FORZA 8 -1

COS 13 +1

DES 16 +3

INT 10 +0

SAG 11+0

CAR 18 +4 con il +2 da umano

cioè di base con questa edizione dovresti puntare a pompare qualcosa tra avere intuizione e percezione +1 o +0 cambia poco meglio avere +9 invece che +8 a diplomazia secondo me

il famiglio lo prendevi usando un talento da poteri arcani o sulle essential c'è qualcosa che non sò?

Inviato

Ciao!

Qualche considerazione sparsa personale, premettendo che in Quarta non ho mai gradito né il multiclasse, né l'ìbrido (sebbene il primo sia tendenzialmente moscetto, ma intuitivo, il secondo più somigliante al dual-class vecchio stile, ma meno intuitivo). Naturalmente le necessità narrative hanno la precedenza. :)

- Perdere talenti: il discorso è chiaro, ma DI FATTO i multiclass feat sono tra i più potenti del gioco. Ti forniscono quasi sempre una skill e una capacità extra. Il punto focale nella scelta del multiclasse è che, a differenza dell'ibrido, cogli il dualismo più tardi. E' attorno all'ottavo che inizi ad assaporare il senso della scelta. Se poi seguirai la via della narrazione a discapito dell'efficienza, vai dritto di Paragon Multiclassing e attorno al livello 14-15 l'opera è completa.

Se poi parliamo di tema, ha ancora più senso vedere un personaggio "nato in un modo" e poi lentamente mutato nell'altro, lasciando comunque che la matrice principale resti invariata.

Il problema principale (forse non ho capito il concept, sorry) sta nel fatto che il pg dovrebbe essere prima stregone e poi Warlock (per natura stessa delle classi)... Però mi sembra che nell'insieme l'aspetto Warlock sia predominante e resta difficile giustificare una crescita "al contrario", se non con una continua tendenza del pg a reprimere (volontariamente o meno) la natura magica innata che poi, ogni tanto, si affaccia.

In questo ultimo esempio vedo benissimo il multiclasse.

- Il patto fatato ti consente di avere sia un aspetto pesantemente "striker" che uno "controlloso", il che ti rende sufficientemente sfuggente e misterioso da accrescere il senso di "dubbio" che avvolge il personaggio agli occhi degli altri. Lo stregone (se non fosse per una variante e mezza presenti nell'Arcane Power) mi è sempre apparsa una classe poco ispirata in Quarta e alla lunga nemmeno tanto stimolante sul piano narrativo: il Warlock (detestato dai puristi) ne prendeva totalmente il trono, oscurandone il potenziale.

In tal senso, pensaci bene, perché a differenza del Sorcerer, il Warlock ha proprio delle feature e dei poteri (se hai accesso ad Arcane Power 1) estremamente evocativi che DA SOLI, senza intervento tecnico, possono fornire grande spessore al pg e rappresentare il tuo concept.

- Sottolineo che già soltanto col Warlock hai Destrezza e Carisma tra le primarie, con una strizzata d'occhio all'intelligenza, se ti gira. Un personaggio così lo lascerei totalmente privo di forza, accentuando ancora di più l'impeto interiore... Non sottovaluterei un briciolo di Saggezza per conferirgli un aspetto più introspettivo che potrebbe abbellirlo.

A mio gusto giocherei senz'altro sulla scia di DEX e CHA a 16: è una scelta più equilibrata e ti risolve il concept da sola all'80%, il resto è fuffa. :)

My 2 cents.

DB

Inviato

dote ibrida si può prendere solo una volta quindi o passo sfocato o anima selvaggia

Sbagliato... il talento dice che non puoi usarlo per prendere più volte la stessa capacità!

Copio dal manuale (mdg3, pag. 180): "Se il personaggio acquisisce questo talento due volte, non può usarlo per scegliere un'opzione che già possiede."

Ad esempio, esistono 4 tipi di "Anima X" (draconica, caotica, della tempesta, cosmica), ma puoi usare dote arcana per prendere solo una.

il famiglio lo prendevi usando un talento da poteri arcani o sulle essential c'è qualcosa che non sò?

Gli unici talenti che conosco, relativi ai famigli, sono solo su "Poteri arcani"... :sorry:

- Sottolineo che già soltanto col Warlock hai Destrezza e Carisma tra le primarie

Sbagliato, il warlock ha, come caratteristiche primarie, Car e COS! E più di metà dei poteri hanno come caratteristica di lancio Cos (dei 4 patti presenti tra mdg1 e "poteri arcani", solo quello fatato ha poteri basati su Car!), che dovrei tenere alta... cosa che và a cozzare con l'idea del pg che ho in mente.

L'alternativa è lasciar perdere la maggior parte dei poteri di classe... è il motivo per cui stavo pensando al multiclassamento o ibridazione con lo stregone, che invece ha poteri basati sulla Des.

- Perdere talenti: il discorso è chiaro, ma DI FATTO i multiclass feat sono tra i più potenti del gioco. Ti forniscono quasi sempre una skill e una capacità extra. Il punto focale nella scelta del multiclasse è che, a differenza dell'ibrido, cogli il dualismo più tardi. E' attorno all'ottavo che inizi ad assaporare il senso della scelta. Se poi seguirai la via della narrazione a discapito dell'efficienza, vai dritto di Paragon Multiclassing e attorno al livello 14-15 l'opera è completa.

Se poi parliamo di tema, ha ancora più senso vedere un personaggio "nato in un modo" e poi lentamente mutato nell'altro, lasciando comunque che la matrice principale resti invariata.

Il problema è che ancora non sò da che livello partiremo (non sò nemmeno se il pbf partirà... al momento siamo solo 3 aspiranti giocatori, senza nessun master!).

Ma se partissimo da livelli bassi, col multiclasse ci vorrebbe un sacco per ottenere il pg che ho in mente io... in questa situazione, di base sarei più propenso verso un pg monoclasse o ibrido.

Il problema principale (forse non ho capito il concept, sorry) sta nel fatto che il pg dovrebbe essere prima stregone e poi Warlock (per natura stessa delle classi)... Però mi sembra che nell'insieme l'aspetto Warlock sia predominante e resta difficile giustificare una crescita "al contrario", se non con una continua tendenza del pg a reprimere (volontariamente o meno) la natura magica innata che poi, ogni tanto, si affaccia.

In questo ultimo esempio vedo benissimo il multiclasse.

In realtà il pg era partito solo come warlock puro (il fatto che l'essere con cui aveva stetto il patto fosse un suo antenato, era solo per indicare che lui era "predestinato" a seguire quella strada), ma poi sono venute fuori alcuni punti dolenti di questa scelta:

• caratteristiche primarie Car e COS, invece che Car e Des (come spiegato poco sopra).
  • un paio di abilità (che lo stregone ha di classe, mentre il warlock no) che mi avrebbero fatto comodo, in quanto in linea col bg del pg (Diplomazia e Natura).

La scelta, quindi, era tra "warlock che multiclassa stregone" e "warlock/stregone ibrido"... ma col multiclasse ci vuole troppo tempo per far emergere tutte le potenzialità della nuova classe.

- Il patto fatato ti consente di avere sia un aspetto pesantemente "striker" che uno "controlloso", il che ti rende sufficientemente sfuggente e misterioso da accrescere il senso di "dubbio" che avvolge il personaggio agli occhi degli altri. Lo stregone (se non fosse per una variante e mezza presenti nell'Arcane Power) mi è sempre apparsa una classe poco ispirata in Quarta e alla lunga nemmeno tanto stimolante sul piano narrativo: il Warlock (detestato dai puristi) ne prendeva totalmente il trono, oscurandone il potenziale.

In tal senso, pensaci bene, perché a differenza del Sorcerer, il Warlock ha proprio delle feature e dei poteri (se hai accesso ad Arcane Power 1) estremamente evocativi che DA SOLI, senza intervento tecnico, possono fornire grande spessore al pg e rappresentare il tuo concept.

La scelta del patto fatato era quasi obbligatoria in ogni caso, sia per la storia del pg che per la caratteristica di base (Car), quindi in questo caso stai sfondando una porta aperta. :D

le caratteristiche volendo si però a sto punto prenderei la serie 16-16-13-11-10-8

mettendo

FORZA 8 -1

COS 13 +1

DES 16 +3

INT 10 +0

SAG 11+0

CAR 18 +4 con il +2 da umano

cioè di base con questa edizione dovresti puntare a pompare qualcosa tra avere intuizione e percezione +1 o +0 cambia poco meglio avere +9 invece che +8 a diplomazia secondo me

A mio gusto giocherei senz'altro sulla scia di DEX e CHA a 16: è una scelta più equilibrata e ti risolve il concept da sola all'80%, il resto è fuffa. :)

Visto che siete praticamente d'accordo, quasi quasi... :yes:

Inviato

no, il talento si può prendere una singola volta, in quanto non è specificato che si può prendere più volte.

la frase che hai citato serve per l'evenienza che uno prenda il talento e decida di non prendere il cammino leggendario, che ti offre un'altra volta questo talento, ma è l'unica situazione possibile in cui se ne possono avere due.

Inviato

Ciao!

Due chiarimenti:

- Deformazione mia: se parli di Feylock, per me i poteri di attacco diversi dal Fey nemmeno esistono. :) Quindi, caratteristica principale Carisma, Costituzione non compare mai, in tal senso.

Secondaria Intelligenza e destrezza...quì mi collego al punto due...

- Cioè, lo stregone ti aiuta a giustificare la presenza di destrezza... Non puoi dare destrezza al Warlock? :) In fondo valorizzerezzi l'aspetto ladroso della classe (volendo) e raggiungi lo stesso risultato.

Non voglio convincerti obbligatoriamente delle mie idee, solo che se parliamo di "tema" e non di ottimizzazione, io penso al Feylock totalmente con poteri "fey", con destrezza e intelligenza molto vicine.

DB

Inviato

sottoscrivo quel che dice aleph sulla dote ibrida

la combo warlock stregone oltre che renderti migliore per adattarsi al back ti rende migliore anche come capacità dato che il warlock colpisce quasi sempre a bersaglio singolo mentre lo stregone tende a prendere ad emanazione quindi secondo mio modesto parere è una combo che non ti svilisce il pg!!!

Inviato

- Deformazione mia: se parli di Feylock, per me i poteri di attacco diversi dal Fey nemmeno esistono. :) Quindi, caratteristica principale Carisma, Costituzione non compare mai, in tal senso.

Secondaria Intelligenza e destrezza...quì mi collego al punto due...

- Cioè, lo stregone ti aiuta a giustificare la presenza di destrezza... Non puoi dare destrezza al Warlock? :) In fondo valorizzerezzi l'aspetto ladroso della classe (volendo) e raggiungi lo stesso risultato.

Come detto prima il patto fatato è quello che avevo deciso di prendere fin dall'inizio, perchè si abbina sia al bg che allo "stile" del pg.

Il problema è che, come umano, mi trovo ad iniziare con 3 poteri a volontà:

1. "deflagrazione mistica", comune a tutti gli warlock indifferentemente dal patto, a cui posso abbinare Cos o Car (e, ovviamente, sceglierò quest'ultima).
  2. "sguardo penetrante", del patto fatato, basato su Car.
  3. il problema è che tutti gli altri poteri a volontà (dati dai patti vestigiale [poteri arcani], infernale e stellare [mdg1]), tra cui dovrei scegliere il terzo potere, sono basati su Cas... e quindi sarebbero sprecati (visto che voglio tenere Cos non troppo alto, in linea con il mio pg gracile ed effemminato)!

Mi farebbe molto piacere avere poteri basati su Des, proprio perchè voglio tenerla alta (poco sotto Car).

Visto che, poi, avendo scelto il patto fatato e il pg è cresciuto vicino a dei boschi, mi piacerebbe avere Natura come abilità di classe... che però non è di classe per il warlock!

L'unica opzione che ho trovato è l'ibridazione con lo stregone (perchè, come detto, il multiclassamento ci mette troppo tempo a diventare utile, secondo me).

Se hai altre idee, sono ben lieto di ascoltarle, perchè sinceramente non sono affatto sicuro di nessuna delle opzioni (warlock monoclasse, warlock mulclasse stregone, ibrido warlock/stregone) e non sò proprio come uscirne... :cry:

sottoscrivo quel che dice aleph sulla dote ibrida

Infatti ho detto "stra-mega-fregatura" proprio perchè mi sono reso conto che ha ragione... :sorry:

A questo punto userei "dote ibrida" per prendere "passo nelle ombre", che mi piace di più e si adatta meglio al mio pg.

la combo warlock stregone oltre che renderti migliore per adattarsi al back ti rende migliore anche come capacità dato che il warlock colpisce quasi sempre a bersaglio singolo mentre lo stregone tende a prendere ad emanazione quindi secondo mio modesto parere è una combo che non ti svilisce il pg!!!

L'idea di avere alcuni poteri che colpiscono ad area mi intriga (mi renderebbe più versatile)... tutti quelli dello warlock che lo fanno, però, sono basati su Cos, quindi ecco un'altro motivo per ibridare come stregone.

Inviato

Non è che "voglio fare per forza" l'ibrido... ho chiesto consigli perchè non ero certo di quale fosse la soluzione migliore, ma nessuno dei suggerimenti alternativi mi ha convinto (anzi, controllando la loro effettiva utilità, hanno avuto l'effetto esattamente opposto!), tutto qui.

P.S.: su una cosa ho cambiato idea (anche se nessuno ha detto niente al riguardo), vale a dire il famiglio.

Cercando immagini per i vari famigli, mi sono imbattuto nel "gufo dalle orecchie lunghe", e ho avuto un colpo di genio: visto che i famigli possono avere caratteristiche peculiari, quindi ho deciso che il mio sarà un gufo... con orecchie da gatto! :lol:

Inviato

Ok, partiamo dall'11° livello, quindi ho un sacco di talenti.

Ce n'è uno in particolare, che non sò se prendere: incantatore rituale... è utile?

Tenete presente che saremo 4: oltre a me, ci dovrebbero essere un guerriero, un chierico e un vendicatore.

Inviato

Adoro i rituali! Sono il salva "quarta" in molti aspetti. :)

Ritual Caster lo prenderei tutta la vita, anzi... Tematicamente arricchisce moltissimo, solo che partendo dall'idea dell'ibrido Warlock / Stregone tutto istintivo e legato alle entità per essere un ritualista devi trovare una bella ragione di storia (salvo che il tuo DM si preoccupi di questa cosa... io lo farei ;) ).

Comunque no, i rituali non sono inutili e se fai anche lo sforzo di dare un senso generale alle scelte, hai anche un modo in più di tematizzare il pg.

DB