ithilden Inviata 21 Settembre 2014 Segnala Inviata 21 Settembre 2014 Abbiamo ricevuto l'incarico, noi pg, dalla nostra regina, di creare una nuova città da 0. Questa si dovrà trovare in una zona neutra non reclamata da nessuno, finora usata come zona "cuscinetto" tra due stati. Teoricamente non dovremmo avere aiuti finanziari dalla regina, ma potremo richiedere qualche PNG che ci posa a risultare utile in qualche modo. Noi siamo un gerofante arcano, due guerrieri, un barbaro, un bardo, una chameleon ed un guaritore. (dovrebbe a breve raggiungerci anche un teurgo mistico) Ora i problemi sono i seguenti 1 non abbiamo idea di come costruire un villaggio da 0 2 abbiamo pochissima grana. considerate che io possiedo 4000 mo, un oggetto che ne vale 8000 e varie pergamene dal valore di 10000. Sono al livello 11. Dobbiamo ridurre le spese al limite, ma abbiamo davvero tutti pochissimi soldi. Però forse potremo avere accesso ad una lira della costruzione. 3 non sappiamo come far venire gente per popolare il nuovo villaggio che dovrà espandersi in città Per i PNG, per ora avevamo pensato ad un divinatore specializzato, uno psion, un druido, un chierico di lathander e di mystra ed altri due guaritori. Insomma, siamo un poco a corto di idee, qualche consiglio?
Hicks Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Vi consiglio di dare una lettura a questo articolo, che personalmente ho trovato molto illuminante: potrebbe darvi un'idea di cosa ha bisogno una città medievale tipo. Per prima cosa bisogna attirare degli abitanti nella vostra città: i motivi sono solitamente una casa e un lavoro assicurato. Per le case potreste investire in una lira della costruzione e fornire affitti agevolati per qualche anno; oppure potreste decidere che i primi X abitanti che decideranno di strasferisri nella vostra città e costruirsi una casa non pagheranno tasse/affitti per X mesi/anni. Per il lavoro: potreste decidere di avviare una grande opera (hai mai letto I Pilastri della Terra?) tipo una cattedrale (appunto), un'accademia di ricerca arcana, una fortezza...qualche migliaio di mo dovrebbero bastare per qualche mese di lavoro, e intanto voi potrete continuare ad andare all'avventura e accrescere le vostre ricchezze. Le possibilità sono varie se ci sono particolari risorse presenti sul territorio, come una foresta, una cava, un pascolo... Data la posizione di confine la città potrebbe diventare un importante polo commerciale, se lo stato confinante è amico; se non lo è, le avventure potrebbero vertere sul cercare di forzare un cambio di politica tra i due stati. Potreste fare in modo che la vostra città diventi un centro turistico grazie ad una grande attrazione: l'ostensione di una reliquia o di un artefatto (che dovrete recuperare voi), la sede di un grande indovino, un polo culturale, un centro di intrattenimento grazie a un famoso circo, una compagnia di bardi, ecc...
Cottone Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 La lira della costruzione penso che costi troppo per il buget iniziale. Sono 13.000 mo e secondo "stronghold builder guidebook" che ha corretto la descrizione predente del Manuale del DM permette uno sconto massimo del 30% (praticamente si elimina la manodopera ma non i materiali). Poi se avete il PG (o PNG) di turno semi-ottimizzato per creare oggetti magici, potete farci sempre un pensierino per creare una mega-cattedrale o cose del genere per attirare gente. In genere le città si creano quando c'è qualcosa che attiri la gente. Si potrebbe tentare il commercio di sale?(pietra in carne e poi carne in sale(Sandstorm)), oppure creare gilde specializzate(creazione di oggetti magici, centri di cura magici, gilda di assassini) e attirare gente in modo che abbiano un lavoro. Se i paesi confinanti non hanno buone relazioni potete creare un centro per esuli. Oppure la vostra città potrebbe dare alloggio a persone cadute in miseria.L'importante è trovare qualcosa che riesca a convincere la gente a venire a stabilirsi da voi. Poi se non trovate nulla chiedete al master una campagna per ritrovare qualcosa di decente. Oppure tentare spettacoli di portate colossali con il vostro bardo(ottimo modo anche per attirate gente). Bastano Intrattenere 8/10 gradi(CD 20/25/30), poi con i vari aiuti che avete potete buffare per bene il vostro bardo. Poi dovreste cominciare a edificare case. Modi per evitare i pagamenti potrebbero essere: usare muro di pietra(incatesimo di 5°/6°) ne basta lanciare 5 o 3 volte per creare un abitazione decente. 5 volte per una casa normale, ovvero 4 pareti e 1 soffitto. 3 volte(anche 2 ma non penso) per un iglù. Affitare i ripari sicuri di Leomund e capanne di Leomund, poi con i soldi ricavati costruite delle case decenti. Creare delle mense comuni, con i chierici, i bardi e i druidi che avete dovreste sfamare 50 persone, almeno penso. Poi una volta che si saranno insediati delle persone, potete creare i primi campi e i primi allevamenti di bestiame che garantiranno cibo. Le condizioni medievali per i contadini sono veramente pessime, me per fortuna è un ambientazione high fantasy. Abbiamo crescita vegetale, ispirare coraggio, creare acqua. Più avanti potreste anche creare macchine meccaniche che facilitino il lavoro, ma dipende dal DM Poi dipende anche dalla morfologia del terreno, potresti descriverla? Una volta avuto abitanti e un lavoro sicuro in genere diventerà una città decente. Costruite delle mura prismatiche, fatela sollevare da terra, create un collegio per maghi e si può dire che è una metropoli di tutto rispetto.
Lone Wolf Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Se ne hai la possibilità, potresti provare a dare un'occhiata alle regole per la costruzione di un regno di Pathfinder, magari trovi qualcosa di utile. Le trovi nella Guida del Game Master o nell'Adventure Path Alba dei Re.
Demian Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Il materiale è stato raccolto nell'Ultimate Campaign, penso sia più pratico consultare quello (parlando di Pathfinder)
Lone Wolf Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Il materiale è stato raccolto nell'Ultimate Campaign, penso sia più pratico consultare quello (parlando di Pathfinder) Sì ho confuso i manuali, volevo dire Ultimate Campaign
MillenniumFalcon Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 A livello di costruzione città, popolazione, ecc.. io mi sono trovato bene con il manuale Cityscape. ti consiglio di darci un occhio http://en.wikipedia.org/wiki/Cityscape_(Dungeons_%26_Dragons)
ithilden Inviato 22 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2014 Grazie per chi mi ha consigliato i manuali, fortunatamente o li ho o ho amici che li hanno, quindi mi sto preparando a leggerli. E grazie per i consigli che mi avete dato finora! Tutto appuntato (a parte il fatto che la lira, oltre ad essere eccessivamente costosa, è anche molto difficile da reperire. Il nostro Master tiene molto a non dare l'idea di "vendita al dettaglio" e molti oggetti sono poco reperibili, o in vendita solo in determinate zone! Quindi, per ora non riusciremo ad averla). Per quanto riguarda le domande sulla zona, ancora non sappiamo molto. Sappiamo che si trova a sud del lago long arm, della Costa del Drago. Credo tra il lago e le Pianure Splendenti. http://images.wikia.com/forgottenrealms/images/archive/5/59/20091010101152!1479-faerun_low-res.jpg Appena avrò più notizie vi farò sapere. Per ora ho un'altra domanda: essendo noi un gerofante arcano, un bardo (il cui giocatore però è un po' negato nel rapporto con gli altri png), un guaritore, una chameleon e due guerrieri, che tipo di ruoli possiamo ricoprire nel villaggio? Vogliamo che ognuno di noi abbia un ruolo ben specifico, sia per non calpestarci i piedi, sia per avere tutti qualcosa da fare che sia proprio nostro. Per ora avevamo pensato Gerofante arcano: vorrei creare un circolo di gerofanti arcani, iniziando dagli abitanti. Vorrei fungere da... "maestro", sia dal punto di vista arcano che druidico. Inoltre sono quello con più contatti con quelli al di fuori di noi. Ho agganci con l'enclave di smeraldo, con gli elfi e con la Chiesa di Eldath. Oltretutto, sono quello più diplomatico di tutti, quindi pensiamo che mi occuperò della "politica estera". Bardo: tesoriere e gestore delle locande. Il personaggio è sempre stato uno abbastanza bravo nel gestire il denaro e gestendo locande e locandieri avrebbe accesso a numerose informazioni riguardanti la città. Guaritore: vuole creare una specie di ospedale. Sarò colui che gestirà la sanità del villaggio. Chameleon: è una persona un po' subdola e sinceramente non saprei proprio cosa farle fare. Gestione delle notizie? Cercare di carpire informazioni ed assicurarsi che non ci siano spie? Guerrieri: Boh!! Non saprei proprio!
Lone Wolf Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Inviato 22 Settembre 2014 I due guerrieri potrebbero occuparsi uno della difesa interna al villaggio (ronda per el strade del paese, sanzioni per i criminali ecc) e uno quella esterna (pattugliamento delle zone selvagge, abbattimento di mostri pericolosi ecc)
Hinor Moonsong Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Inoltre, una volta che i coloni cominceranno a stabilirsi, i guerrieri dovranno occuparsi di addestrare una milizia... In ogni caso, il problema di base della costruizione di una città da zero, è che avete bisogno della popolazione: avete dei coloni che indendono stabilirsi nella regione? Se no, dovete procurarveli, offrendo per esempio una vita migliore rispetto a quella che hanno nei territori circostanti (ma così potete aspettarvi grane con i regnati vicini, che non ne saranno molto contenti). Essendo voi segretamente supportati da un regno, poi, potreste fare le cose più in grande stile: potreste provare a liberare degli schiavi di una qualche organizzazione malvagia, e invitarli a stabilirsi nel vostro insediamento. Foste da soli sarebbe un po' estremo, ma con il supporto di un regno alle spalle potreste riuscire... P.S: la città in che regione verrebbe fondata, precisamente?
ithilden Inviato 23 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Io più che altro penso che il problema maggiore sia proprio creare le case, gli edifici necessari e se farlo prima, durante o dopo aver portato dentro i cittadini! Siamo supportati da un regno (l'Aglarond) fino a un certo punto! Ci hanno dato qualche PNG (druidi, ranger, telepate et cetera) e un po' di soldi (ancora non sappiamo quanto). Fine. Il resto dobbiamo farlo da soli! XD L'idea degli schiavi mi piace, anche se vorrei evitare di inimicarmi subito le città stato vicine. Siamo sopra le Shining Plains comunque.
Hinor Moonsong Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Io più che altro penso che il problema maggiore sia proprio creare le case, gli edifici necessari e se farlo prima, durante o dopo aver portato dentro i cittadini! Siamo supportati da un regno (l'Aglarond) fino a un certo punto! Ci hanno dato qualche PNG (druidi, ranger, telepate et cetera) e un po' di soldi (ancora non sappiamo quanto). Fine. Il resto dobbiamo farlo da soli! XD L'idea degli schiavi mi piace, anche se vorrei evitare di inimicarmi subito le città stato vicine. Siamo sopra le Shining Plains comunque. Beh, ma le case i coloni se e costruiranno: cominceranno da semplici abitazioni di legno, e poi, quando la colonia si sarà sviluppata, edifici in muratura, insomma, non potete certo sobbarcarvi voi la costruzione di ogni singola abitazione... Voi potete giusto limitarvi a costruire una palizzata difensiva, una locanda, e una torre o una grande sala, dove magari tenere un consiglio con gli abitanti... Detto questo, se la memoria non mi inganna, nel mare interno dovrebbero navigare carichi di schiavi degli Zenth...
MillenniumFalcon Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Avete già un luogo fissato dove costruire? perchè volendo potreste costruire lungo vie dove passa gente. così un piccolo villaggio ha possibilità di ingrandirsi. e ricordate la cosa principale che deve esistere in un villaggio è la locanda XD hahaha xD
HITmonkey Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 L'idea degli schiavi mi piace, anche se vorrei evitare di inimicarmi subito le città stato vicine. Siamo sopra le Shining Plains comunque.Beh, più che le città vicine, che potrebbero anche non aver niente da dire sulle vostre politiche fintanto che non andate ad intaccare le loro, credo sia poco carino mettersi a sfruttare gli schiavi perché siete finanziati dall'Aglarond, che non vorrei sbagliarmi, ma non credo ne faccia utilizzo (non ne importa ne esporta).
Hinor Moonsong Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Beh, più che le città vicine, che potrebbero anche non aver niente da dire sulle vostre politiche fintanto che non andate ad intaccare le loro, credo sia poco carino mettersi a sfruttare gli schiavi perché siete finanziati dall'Aglarond, che non vorrei sbagliarmi, ma non credo ne faccia utilizzo (non ne importa ne esporta). Infatti il piano era liberare degli schiavi... e invitarli a stabilirsi nella nuova città: alcuni avranno case a cui tornare, ma altri potrebbero decidere di stabilirsi lì...
HITmonkey Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Infatti il piano era liberare degli schiavi... e invitarli a stabilirsi nella nuova città: alcuni avranno case a cui tornare, ma altri potrebbero decidere di stabilirsi lì...Beh, in questo caso l'idea è sicuramente valida. A maggior ragione prima ancora di andare a fondare la città si potrebbe attaccare qualche nave schiavista Thay invece che Zentharim, dato che l'Aglarond e il Thay non sono grandi amiconi (eufemisticamente parlando) credo sarebbe ancora meglio.
ithilden Inviato 23 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Beh, più che le città vicine, che potrebbero anche non aver niente da dire sulle vostre politiche fintanto che non andate ad intaccare le loro, credo sia poco carino mettersi a sfruttare gli schiavi perché siete finanziati dall'Aglarond, che non vorrei sbagliarmi, ma non credo ne faccia utilizzo (non ne importa ne esporta). Come ti hanno detto, il piano era liberarli, non sfruttarli. Anche perché nel gruppo ci sono 3 personaggi buoni (tra cui me) e 3 neutrali. Beh, in questo caso l'idea è sicuramente valida. A maggior ragione prima ancora di andare a fondare la città si potrebbe attaccare qualche nave schiavista Thay invece che Zentharim, dato che l'Aglarond e il Thay non sono grandi amiconi (eufemisticamente parlando) credo sarebbe ancora meglio. Il Thay non possiamo toccarlo, la Simbul ha appena stipulato una pace provvisoria: chi la infrange causa la ripresa delle ostilità non solo con il vecchio nemico, ma anche con un'altra nazione che aveva fatto da "arbitro". Fortunatamente gli Zentharim possiamo attaccarli. Per i coloni che si costruiscono le case da soli... perché allora dovrebbero venire da noi e non restarsene nella loro città? Vogliamo mettere la sanità gratuita, almeno per il primo periodo, e questo dovrebbe attirare gente, in effetti. Speriamo che far fare loro le case non li faccia andar via. P.S. la chameleon non farà la gestione dell' "intelligence". I miei compagni dicono che non siamo neanche un villaggio e non abbiamo neanche le spie, quindi sarebbe un lavoro inutile. Quindi che potrebbe fare?
Lone Wolf Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Più che una vera e propria Intelligence con spie professioniste e sabotaggi, potrebbe impegnarsi per ottenere contatti in vari villaggi e città, in modo da essere sempre aggiornata sulle ultime novità utili al regno... del tipo: - I druidi del bosco vociferano che ci sarà un inverno particolarmente lungo quanto inaspettato? Zac! La chamleon lo sa e fa preparare le scorte extra. - Il mercante Balducchio, con cui i PG hanno rapporti, ha intenzione di alzare i prezzi tutto d'un tratto? La chamleon lo scopre e può decidere di fare affari con altri mercanti prima che il villaggio rimanga fregato. - Un amico della chamleon da Borgo Tasso la avvisa che c'è una compagnia mercenaria che si muove nella zona, e non si sa il perché. Lei può avvisare i guerrieri e far sì che il villaggio sia pronto per tempo ad una possibile aggressione.
ithilden Inviato 24 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2014 Più che una vera e propria Intelligence con spie professioniste e sabotaggi, potrebbe impegnarsi per ottenere contatti in vari villaggi e città, in modo da essere sempre aggiornata sulle ultime novità utili al regno... del tipo: - I druidi del bosco vociferano che ci sarà un inverno particolarmente lungo quanto inaspettato? Zac! La chamleon lo sa e fa preparare le scorte extra. - Il mercante Balducchio, con cui i PG hanno rapporti, ha intenzione di alzare i prezzi tutto d'un tratto? La chamleon lo scopre e può decidere di fare affari con altri mercanti prima che il villaggio rimanga fregato. - Un amico della chamleon da Borgo Tasso la avvisa che c'è una compagnia mercenaria che si muove nella zona, e non si sa il perché. Lei può avvisare i guerrieri e far sì che il villaggio sia pronto per tempo ad una possibile aggressione. La penso uguale al 100%, speriamo che anche gli altri mi appoggino, perché secondo me è il miglior modo di utilizzarla. Comunque, mi aiutate a definire per bene la parte più importante, cioè capire come costruire il villaggio passo-passo Prendendo spunto da un altro post e dalle vostre idee Prima parte: Cercare la Manodopera (il nostro Paese ce lo vende con un qualche sconto, quindi probabilmente ci riforniremo da loro) Reclutare gente, sperando nella pubblicità in altre città, nel fatto che la "sanità" è gratuita (mentre la Chiesa di Lathande, che è una delle principali organizzazioni del luogo, le offre dietro pagamento) e nel fatto che per i primi periodi non parleremo di tasse (secondo voi è una buona scelta? Contando che abbiamo pochi soldi la cosa migliore sarebbe far collaborare la gente economicamente parlando, ma l'assenza di tasse potrebbe essere un incentivo a popolare la città. Pensavamo di dare dei privilegi a coloro che pagavano da subito le tasse o a chi faceva delle donazioni alla città, ma non vorrei dare l'idea che se hai soldi puoi essere qualcuno e se sei un poraccio non hai nulla!.. Come fare?) Parte Due. Una volta avuta la manodopera e un po' di gente, comincia la fase della costruzione. Da quali cominciare? In ordine, pensavo Per prime... Case comuni (di che materiale queste e le altre case? Legno? Pietra?) Case contadini Casa nostra Deposito di legname Falegnameria (forse prima? Dovrebbe essere la prima cosa?) Granaio Muro (direi che per il momento faremo in legno, farlo in pietra potrebbe essere troppo complicato per ora) Poi... Casa del medico Taverna Emporio Forno Fucina Qunidi... Sartoria Scuderie Molo Pozzo Parte Terza. Rinforzare il Perimetro. La creazione di baluardi difensivi, come un fossato o una schiera di pali appuntiti possono scoraggiare le incursioni di molti, il rinforzare le mura di legno con la pietra grezza possono aumentare l'efficacia delle mura stesse. Per ora che ne pensate? Cosa cambiereste?
Cottone Inviato 24 Settembre 2014 Segnala Inviato 24 Settembre 2014 Secondo me per le tasse direi di far affitare solo delle case(magari costruite da voi), mentre per gli altri dargli il terreno gratis e lasciare al loro di costruire, al massimo dando indicazioni su come collocare le case.(una città ordinata gestisce molto meglio i problemi di spazio rispetto a quelle a pianta raggiale). Prima cosa, avete già scelto il centro della città? Potrebbe influenzare molto secondo me. Una seconda cosa,(permettendo che non sono riuscito a localizzare perfettamente il vostro terreno), non sarebbe molto meglio mettere il pozzo tra le priorità, subito dopo la casa del medico, in fondo l'acqua serve praticamente a tutto. Terza cosa, secondo me la falegnameria va per prima, così potete produrre subito il legno e poi costruire le case. Le case secondo me vanno il legno o al massimo delle buche scavate e rinfozate con assi di legno in modo che non frani tutto e il soffitto di paglia e pece. Per le mura suggerisco l'antico metodo di scavare il fossato e con la terra smossa usarla per fare i muri. Ultima cosa, da dove verrà il cibo? La città amica ve la fornisce gratuitamente finchè non diverrette così fiorenti da acquistarlo?
Messaggio consigliato