Vai al contenuto

Creare un villaggio/città da 0

ithilden

Messaggio consigliato

Prima cosa, avete già scelto il centro della città?

Cioè? In realtà ancora non abbiamo visitavo il luogo, che sarà presumibilmente una zona selvaggia. Sappiamo dove dovrà sorgere la città, ma non abbiamo ancora visto niente XD

(permettendo che non sono riuscito a localizzare perfettamente il vostro terreno)

http://images.wikia.com/forgottenrealms/images/archive/8/8f/20110721214306!Shining_Plains.jpg

La città nascerà esatamente sotto la L di Lake! XD

non sarebbe molto meglio mettere il pozzo tra le priorità, subito dopo la casa del medico, in fondo l'acqua serve praticamente a tutto.

E' vero, ma avendo il fiume/lago vicino e avendo incantesimi "creare acqua" a volontà, ho pensato di non metterlo tra le primissime cose.

secondo me la falegnameria va per prima, così potete produrre subito il legno e poi costruire le case. Le case secondo me vanno il legno o al massimo delle buche scavate e rinfozate con assi di legno in modo che non frani tutto e il soffitto di paglia e pece.

Mmm, sì penso tu abbia ragione!

Ultima cosa, da dove verrà il cibo? La città amica ve la fornisce gratuitamente finchè non diverrette così fiorenti da acquistarlo?

Il cibo dovremo procurarcelo da soli o comprarlo! L'Aglarond è spilorcio e non ci molla niente gratis se non un paio di png! (che poi si riprende) <.<'

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La penso uguale al 100%, speriamo che anche gli altri mi appoggino, perché secondo me è il miglior modo di utilizzarla.

Comunque, mi aiutate a definire per bene la parte più importante, cioè capire come costruire il villaggio passo-passo

Prendendo spunto da un altro post e dalle vostre idee

Prima parte:

Cercare la Manodopera (il nostro Paese ce lo vende con un qualche sconto, quindi probabilmente ci riforniremo da loro)

Reclutare gente, sperando nella pubblicità in altre città, nel fatto che la "sanità" è gratuita (mentre la Chiesa di Lathande, che è una delle principali organizzazioni del luogo, le offre dietro pagamento) e nel fatto che per i primi periodi non parleremo di tasse (secondo voi è una buona scelta? Contando che abbiamo pochi soldi la cosa migliore sarebbe far collaborare la gente economicamente parlando, ma l'assenza di tasse potrebbe essere un incentivo a popolare la città. Pensavamo di dare dei privilegi a coloro che pagavano da subito le tasse o a chi faceva delle donazioni alla città, ma non vorrei dare l'idea che se hai soldi puoi essere qualcuno e se sei un poraccio non hai nulla!.. Come fare?)

Parte Due.

Una volta avuta la manodopera e un po' di gente, comincia la fase della costruzione. Da quali cominciare? In ordine, pensavo

Per prime...

Case comuni (di che materiale queste e le altre case? Legno? Pietra?)

Case contadini

Casa nostra

Deposito di legname

Falegnameria (forse prima? Dovrebbe essere la prima cosa?)

Granaio

Muro (direi che per il momento faremo in legno, farlo in pietra potrebbe essere troppo complicato per ora)

Poi...

Casa del medico

Taverna

Emporio

Forno

Fucina

Qunidi...

Sartoria

Scuderie

Molo

Pozzo

Parte Terza.

Rinforzare il Perimetro. La creazione di baluardi difensivi, come un fossato o una schiera di pali appuntiti possono scoraggiare le incursioni di molti, il rinforzare le mura di legno con la pietra grezza possono aumentare l'efficacia delle mura stesse.

Per ora che ne pensate? Cosa cambiereste?

Secondo me, anche se basse le tasse le dvreeste mettere da subito: non solo perchè, se le tirate fuori all'immprovviso dopo, rischiate la rivolta, ma soprattutto perché, per i vostri rpogetti, il denaro vi serve...

Insomma, alla fine vi servono per produrre edifici di utilità pubblica, mica vi ci fate la villa a Waterdeep...

Se dovete dotare la città delle infrastrutture, quie soldi vi serviranno...

Poi appunto, secondo me vi conviene lavorare subito sulla milizia, per invogliare la gente a venire, dovete dimostrare di saperla proteggere... e i due guerrieri non possono essere dappertutto in ogni momento..

Ripensadoci, un idea funzionale potrebbe essere quella di evitare le tasse ai vostri cittadini, o comunque metterle molto ridotte: se riuscite a fornivi delle sturtture necessario, siete in una zona interessante per le rotte commerciali...

Quindi potreste valutare di dare la precedenza a strutture come l'emporio, la locanda ed il molo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, anche se basse le tasse le dvreeste mettere da subito: non solo perchè, se le tirate fuori all'immprovviso dopo, rischiate la rivolta, ma soprattutto perché, per i vostri rpogetti, il denaro vi serve...

Basterebbe presentarla come 'promozione' valida per un tot di tempo e mantenere le tasse sulle attività derivate. Per esempio, nel primo anno non paghi affitto/tasse sulla casa ma paghi le imposte sulle attività commerciali (o vicecersa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', parlando di tasse... che tipo di tasse dovremmo mettere? o.o

Allora, tenete conto che, secondo le regole, nell'economia di DnD un Contadino riesce a guadagnare una moneta d'argento al giorno (3 monete d'oro al mese, giuste giuste visto che i mesi di FR sono da 30 giorni...)

Secondo la variante Mantenimento della guida del DM, un contadino ha spese totali per circa 2mo al mese...

Non è chiaro se in quelle 2 mo siano inclusi anche i tributi (si parla di pedaggi, quindi direi di no)...

Sempre affidandosi ai manuali, l'unico riferimento alle tasse, che io sappia, è un paragrafo a pag 147 di Cityscape, che ha grandi linee, indica come standard tasse tra il 10 ed il 20% del guadagno (dando come esempio un 50% per tempi di guerra o socetà tiranniche)...

Quindi una moneta d'argento al mese per tutti gli abitanti, potrebbe essere un esempio ti tasse basse...

Ipotizzando un nucleo iniziale di 200 abitanti, sarebbe a dire 20 mo al mese... può sembrare poco per degli avventurieri, ma potrete usarne una parte per mantenere un piccoo nucleo di guardie-milizia, ed il resto per la costruzione delle strutture necessarie...

Una tassazione simile potreste farla poi per i mercanti che transitano nel vostro territorio, ai quali garantirete protezione (ecco che serve la milizia), e che vi pagheranno un dazio pari ad una percentuale sul valore della merce...

Orientativamente penso che un 5% del valore della merce (in entrata oppure in uscita) potrebbe essere un dazio sensato (ma appunto, su quello non ho trovato alcun dato di riferimento)

il tutto considerando che i mercanti viaggeranno con centinaia se non migliaia di mo di merci, e quindi anche un 5% può rivelarsi interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti