Vai al contenuto

Mezzi livelli (proposta per home-rule)


Messaggio consigliato

Volevo sottoporre alla vostra sapiente attenzione un'idea che mi è venuta un paio di sere fa.

Vi spiego la genesi di tutto questo: sto per masterizzare una nuova campagna con giocatori esperti che vogliono ripartire dal primo livello per portare avanti dei personaggi molto semplici ma molto caratterizzati.

Tra questi ci sarà un chierico di St. Cuthbert di nome Zantès. Stando al suo background, Zantès è figlio di un uomo da poco, che vive di espedienti e si arrangia "alla giornata". Egli stesso, da bambino e in adolescenza è costretto ad una vita da ladruncolo per sopravvivere, finchè per motivi che non voglio rivelare qui (ci sono alcuni giocatori della futura campagna tra di noi ;-) ), Zantès non viene accolto in un tempio di St. Cuthbert e qui diventa prima un fedele e poi un sacerdote.

Qui comincia la sua avventura e le mie questioni. Ecco il punto: in DnD è facile gestire i livelli di un personaggio per riflettere un background articolato e dosare le competenze di conseguenza. Un paladino di Elhonna che per una vita è vissuto nei boschi del Cormanthor sarà probabilmente un Ranger/Paladino. Un mago incredibilmente fedele e servitore di una divinità può scegliere tra molte CdP come il Teurgo Mistico o il Devoto Arcano, o anche di biclassarsi chierico, e via dicendo...

Questo però avviene solo se i personaggi in via di creazione hanno già svariati livelli.

Per riflettere le abilità da ladruncolo di un chierico di primo livello che non è mai stato un avventuriero ma che è stato sì un "uomo di strada", come faccio?! Talenti e/o abilità non bastano: gli uni sono spesso vincolati alla classe a causa dei prerequisiti o sono troppo generici, le altre pure a causa del concetto di "Abilità di classe" e "di classe incrociata", non possono sempre riflettere certe capacità acquisite.

Questo per me è una consistente limitazione del sistema di regole di DnD, sebbene non si applichi quasi mai a personaggi nuovi o a PG di giocatori inesperti.

Ad ogni modo, ho pensato ad un sistema per risolvere il problema: permettere al giocatore di prendere un mezzo livello di classe (da qui in poi ML).

L'idea sarebbe di creare un piccola tabella con alcuni (pochi) privilegi garantiti a chi prende un ML di una certa classe.

Per esempio: Zantès, ex ladruncolo di periferia, pur non essendo abile come un ladro "professionista" (ovvero avventuriero), è piuttosto abile sia nell'arrangiarsi che nel nascondersi e divincolarsi. Zantès prende quindi un ML da ladro alla creazione del personaggio e questo gli garantisce (improvvisando un po'): +2 PA al primo livello, +2 a nascondersi e le seguenti abilità diventano di classe: artista della fuga, rapidità di mano, nascondersi.

Come contropartita di questi vantaggi, Zantès partirà con un malus in PE (da quantificare) che dovrà colmare con la normale esperienza di gioco. In pratica, parte privilegiato ma sale di livello un po' dopo dei suoi compagni.

Man mano che i livelli salgono, la differenza si assottiglia. Infatti per due personaggi di decimo livello (ad esempio), non sono questi pochi privilegi a fare la differenza e il ML preso all'inizio risulta molto stemperato. Ai primi livelli, invece si garantirebbe una parità di potenziale.

Per fare un altro esempio, Hansen ha cominciato sotto le insistenze dei suoi genitori gli studi per diventare un abile incantatore ma dopo qualche tempo la sua attrazione per le arti marziali l'ha convinto che la strada del mago non faceva per lui. Gli studi intrapresi però gli conferiscono un ML da mago (a prezzo di qualche PE, speso negli studi), garantendogli tutte le conoscenze come abilità di classe e un bonus di +2 a Sapienza Magica e a Conoscenze Arcane (sto sempre improvvisando).

Certo c'è da studiare un po' come mettere giù la tabellina ma l'idea è questa. Che ne dite? Se ne sente la necessità? E' una boiata? Oppure c'è già un modo per ovviare all'inconveniente e io non me ne avvedo?! :confused:

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

La vedo come una cosa complicata...non ne vedo la necessità...vi andate a complicare la vita.

Il personaggio prenderà il primo livello da ladro e il secondo da chierico....sinceramente non vedo il problema.

Altrimenti, proprio in virtù delle regole...prenderà dei gradi in abilità di classe incrociata, ai quali si renderà oltertutto conto che è meglio fare il chierico che il ladro, visto che fa più fatica ad imparare nuove cose da ladro che non da chierico :-) Se il problema è il "giocare di ruolo" e non l'ottimizzazione del Pg....a maggior ragione non vedo il problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche secondo me è una complicazione inutile, ma posso anche capire le necessità che presenti. Infatti nella 3.0 a questo scopo c'era la possibilità di creare personaggi multiclasse fin dal primo livello (non capisco come mai la cosa non è stata riportata in 3.5, non era una brutta idea e non portava alcun sbilanciamento al gioco). Praticamente il personaggio sceglieva due classi una che era considerata primaria(da cui si prendeva il dado vita e i punti abilità del primo livello) e una secondaria, al primo livello otteneva benefici parziali da entrambe, al secondo semplicemente diventava un personaggio multiclasse con un livello nelle due classi suddette, semplice ed efficace allo scopo. Se ti piace l'idea e non puoi reperire il manuale del master in 3.0 posso darti una mano io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin> si, in effetti è una complicazione ma dato che il Gioco di Ruolo è sì un gioco ma... di ruolo, ovvero dove devi interpretare e "vivere" il tuo personaggio, a volte l'ottimizzazione dei personaggi è una cosa fondamentale.

Soprattutto quando hai un modo di giocare per lo più recitativo, come nel nostro gruppo.

Hai ancora ragione nel dire che la scelta delle abilità dovrebbe bastare a "mettere in numeri" il background ma... ti faccio un altro esempio:

Raneir è un mago, figlio di un valente guerriero dei Draghi Purpurei. Già in tenera età la sua vivace intelligenza ha convinto il genitore a iscriverlo all'accademia di magia di Suzail. Ciononostante il bambino è cresciuto in sale d'armi, tra scudi, armature e armi d'ogni sorta e ascoltava rapito davanti al camino le storie di guerra narrate da suo padre e dai suoi compagni d'arme. Raneir è quindi un mago di primo livello e parte all'avventura per diventare abbastanza potente da tornare a Suzail e divenire un Mago da Guerra. I giochi e il tempo passato con il padre in infanzia però, non possono non lasciare un segno cognitivo profondo nella mente di un bambino. Raneir prende quindi un ML da guerriero e ne guadagna competenza in scudi, armature e tutte le armi semplici nonostante il suo BAB rimanga sempre quello di un mago. Alla fine la competenza nelle armi non significa saperle usare bene (quello è l'incremento del bonus a colpire) ma sapere come funzionano e non essere impacciati nell'usarle...

Ad ogni modo:

Ishatar> ... mi sa che questa è la cosa più giusta da fare. Avevo dimenticato le guide 3.0 e cavoli... anche questa cosa dei mezzi livelli! Grazie!!!

La differenza con questa mia idea dei ML sarebbe cmq che al secondo livello non diventi un biclasse ma semplicemente, mantieni delle capacità "marginali" di puro background che di fatto possono essere competenze o abilità di classe che normalmente non lo sarebbero... insomma, niente di simile ad un intero livello in una classe che di fatto non hai mai preso.

Insomma, il concetto non sarebbe di creare un biclasse ma solo un personaggio con competenze che esulano dalla sua vita da avventuriero: d'altronde il gioco è gioco ma la fatasia ne inventa sempre una nuova che il gioco non aveva preventivato. ;)

Aerys> Cosa c'è d'interessante li sopra? Non si riferisce solo a home-rules e sistemi alternativi per il solo uso della magia?! O_o

Comunque, alla fin fine mi guarderò bene le regole della doppia classe della 3.0 e faccio un confronto. Se mi rimane l'acquolina di creare queste tabelle del ML iniziale ci provo e vi posto il risultato...

Grazie a entrambi per i consigli intanto! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...