Vai al contenuto

Film e architettura

Wolf

Messaggio consigliato

Espertoni di film, a me! :-D

Per lavoro devo cercare video-film-documentari o quant'altro i cui si vedano immagini e riprese di esempi d'architettura moderna.

Qualsiasi tipo di riprese, fatte per qualsiasi motivo (magari se vi ricordate solo scene in cui si vede solo sangue dentro a questi edifici allora è meglio lasciar perdere..).

Quindi mi appello a voi per recuperare questi titoli.

Postate tutto ciò che vi ricordate (magari con una piccola descrizione di quello a cui vi riferite) e ve ne sarò veramente molto grato. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per lavoro devo cercare video-film-documentari o quant'altro i cui si vedano immagini e riprese di esempi d'architettura moderna.

Qualsiasi tipo di riprese, fatte per qualsiasi motivo (magari se vi ricordate solo scene in cui si vede solo sangue dentro a questi edifici allora è meglio lasciar perdere..).

Non mi è chiara una cosa...ma a te andrebbero bene anche i palazzoni dove svolazza spider-man? Oppure le scene tipo nuova trilogia di star-wars?

C) nessuna delle precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

No star wars no, devono essere edifici esistenti non di fantascienza. ;-)

Quelli di spider man potrebbero andar bene se ce ne fossero alcuni di architettura moderma ma rappresentativa di qualità; nel senso che se mi svolazza tra i condomini di un quartiere residenziale fatti con lo stampino, allora non mi va bene.

Si devono vedere inquadrature di edifici tipicamente di architettura moderna. ;-)

@ Merin: grazie, sto ricercando. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che in "28 giorni dopo" c'erano delle scene girate in una Londra deserta. non ricordo ,però, se si vedevano solo palazzi storici o anche quelli della "City".

Ricordo dei palazzoni in Matrix...il primo.

Se no dovresti provare con qualche film tipo guardia e ladri nel caso di una rapina in qualche banca o simili...in alcuni film danno anche le piantine. A me vengono in mente solo The Score E ocean's eleven.....ma li sono una dogana ed un casinò!

Se no c'è il palazzo di Ghostbuster uno ( avevo quasi vergogna a suggerire quest'ultimo!)

Non so se ti possono essere d'aiuto, lo spero, io li sparo a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene si questi suggerimenti, io cerco e poi ci penso io a fare la scrematura di quello che può andar bene e quello no.

Grazie.

Su su anche gli altri: so che ne sapete! :-D

Poi mi servono anche film in cui ci vedono vari tipi di robot, o cose che legano il corpo con l'architettura, cyborg e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corpo e architettura? Direi Il castello errante di Howl! :-D

In realtà la tua domanda non è banale, ci sarebbero legami meno ovvi da sottolineare, volendo, in film tipo il remake di Burton de La Fabbrica di Cioccolato con la casetta sbilenca a simboleggiare il disagio, oppure la medesima situazione in Big Fish... Cose "vere" non saprei, la realtà è così banale da passare inosservata di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aerys: mi son spiegato male parlando dell'architettura e del corpo. Quello che cerchiamo sono video o film in cui edifici costruiti si rifacciano alla fisionomia del corpo umano (ad esempio abbiamo trovato un video in cui un sottopassaggio è costruito in modo da sembrare di trovarsi all'interno di un torace umano, per forma e proporzioni).

Cose del genere. ;-)

@Darth: C'hai ragione, non ci avevo pensato. Se per caso ne hai già in testa e me le suggerisci mi agevoli il lavoro. ;-)

Grazie mille, continuate cosi. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aerys: mi son spiegato male parlando dell'architettura e del corpo. Quello che cerchiamo sono video o film in cui edifici costruiti si rifacciano alla fisionomia del corpo umano (ad esempio abbiamo trovato un video in cui un sottopassaggio è costruito in modo da sembrare di trovarsi all'interno di un torace umano, per forma e proporzioni).

Cose del genere. ;-)

@Darth: C'hai ragione, non ci avevo pensato. Se per caso ne hai già in testa e me le suggerisci mi agevoli il lavoro. ;-)

Grazie mille, continuate cosi. :-)

mmm mi veniva in mente la pubblicità della TIM, ma se ti serve un'architettura che trae ispirazione dal corpo umano, ti consiglio di "pedinare" Gaudì, le cui opere (perchè non si può parlare che di opere d'arte parlando di architettura) sono disseminate per Barcellona. E ci sono stati vari documentari a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sempre riguardo la relazione tra corpo umano e architettura, dai un'occhiata ai lavori di Le Corbusier, che ha svolto studi specifici a riguardo

10-Corbusier-Modulor_img_0.jpg

questo manifesto mette in evidenza forme geometriche e corpo umano (il famoso manichino alto 1.83 con il braccio alzato), teorie poi applicate ad alcune celebri costuzioni

Riguardo alle pubblicità....

completo.jpg

vi ricorda qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti