Vai al contenuto

Vista cieca VS forma eterea


Messaggio consigliato

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ecco alcune cose da tenere in conto per la risposta:

Un ladro sul piano etereo può distinguere ma non attaccare una creatura sul piano materiale (quindi niente furtivo)...

Una creatura sul piano materiale può vedere il ladro etereo solo con incantesimi o poteri tipo Vedere Invisibilità o Visione del Vero (Vista Cieca non funziona perchè il ladro non è lì in realtà), ma se lo vede può attaccarlo solo con effetti di Forza o con capacità speciali che estendano il loro effetto sul piano etereo (tipo lo sguardo del basilisco)...

Senza poteri magici o psionici per vedere l'invisibilità, i personaggi sul piano materiale saranno sempre colti di sorpresa, non solo alla sprovvista, qualora il ladro dovesse apparire in mezzo a loro (spostandosi dal piano etereo a quello materiale) e attaccarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza poteri magici o psionici per vedere l'invisibilità, i personaggi sul piano materiale saranno sempre colti di sorpresa, non solo alla sprovvista, qualora il ladro dovesse apparire in mezzo a loro (spostandosi dal piano etereo a quello materiale) e attaccarli...

Su che base lo affermi?

In base a quel che dici accadrebbe anche per un personaggio semplicemente invisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio invisibile può cogliere di sorpresa solo se non si fa individuare con altri mezzi, tipo facendo rumore o per via di odori o altro...

Un nemico che si accorgesse della creatura invisibile, non sarebbe sorpreso, in quanto consapevole della sua presenza...

Invece una creatura eterea è su un altro piano: può vedere (ma non ascoltare o fiutare) le creature sul piano materiale, ma non può essere percepita da esse in nessun modo al di fuori dei suddetti mezzi magici (o di qualche eventuale, strana ed insolita capacità speciale di qualche creatura), quindi non potrà MAI esserci consapevolezza della sua presenza da parte delle creature sul piano materiale senza i suddetti mezzi magici (o capacità speciali)...

Se il ladro etereo si spostasse di colpo dal piano etereo a quello materiale, arriverebbe in mezzo a creature inconsapevoli di lui...

Tutto questo, ovviamente, se l'incontro deve ancora cominciare, in quanto in seguito ci saranno solo iniziativa migliore e occultamento totale (al massimo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo, ovviamente, se l'incontro deve ancora cominciare, in quanto in seguito ci saranno solo iniziativa migliore e occultamento totale (al massimo)...

Ma non è quanto hai scritto tu sopra.

La tua frase si riferiva ad un effetto che si applicherebbe ogni qualvolta l'attacco giungesse dal piano etereo.

Altrimenti il tuo discorso è superfluo, perché anche un semplice personaggio nascosto che non venga percepito altrimenti coglie di sorpresa al pari di un personaggio sul piano etereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho intenzione stavolta di farmi trascinare in uno dei tuoi soliti flame, Dedalo, pertanto mi limito a rispondere alla domanda iniziale in modo definitivo, almeno per quello che mi riguarda...

Una creatura invisibile (sul piano materiale) può essere percepita da creature sul piano materiale anche con mezzi non magici (tra cui la vista cieca della domanda iniziale), una creatura eterea no...

Se la creatura eterea, che può anche essere un ladro, attaccasse il mostro sul piano materiale spostandosi da un piano all'altro, lo coglierebbe sempre di sorpresa (se fosse l'inizio del combattimento) o comunque agirebbe sempre prima di lui (se arrivasse a combattimento iniziato) in quanto il mostro non sarebbe consapevole di lui (almeno la prima volta)...

Ovviamente, se il mostro sa già che c'è un ladro invisibile o etereo da qualche parte, il discorso sopra non è valido, ma si usa la normale sequenza di azioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire solo su una cosa....se il ladro (tanto per rimanere nell'esempio fatto) fosse sotto l'influenza di "intermittenza", anche se un qualunque personaggio, PG, PNG, Morsto fosse consapevole che "là intorno" c'è un personaggio "etereo"....sarebbe comunque SEMPRE colto alla sprovvista, poiché, a meno di non avere la possibilità di vedere il piano etereo, e vista cieca, la capacità esaminata, NON permette di farlo, nesuno e ripeto NESSUNO ha la possibilità di sapere dove e quando ricomparirà sul piano materiale il ladro, tanto che egli avrà comunque il 20% di probabilità di non colpire. Ergo, non solo il mostro sarà colto sempre di sorpresa dal personaggio etereo, ma se è pure ladro, a emno di non esserne immune, si becherà anche tutti i danni da furtivo per ogni attacco messo a segno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire solo su una cosa....se il ladro (tanto per rimanere nell'esempio fatto) fosse sotto l'influenza di "intermittenza", anche se un qualunque personaggio, PG, PNG, Morsto fosse consapevole che "là intorno" c'è un personaggio "etereo"....sarebbe comunque SEMPRE colto alla sprovvista, poiché, a meno di non avere la possibilità di vedere il piano etereo, e vista cieca, la capacità esaminata, NON permette di farlo, nesuno e ripeto NESSUNO ha la possibilità di sapere dove e quando ricomparirà sul piano materiale il ladro, tanto che egli avrà comunque il 20% di probabilità di non colpire. Ergo, non solo il mostro sarà colto sempre di sorpresa dal personaggio etereo, ma se è pure ladro, a emno di non esserne immune, si becherà anche tutti i danni da furtivo per ogni attacco messo a segno.

ciao

In realtà questo è un errore.

Una volta che si sia consapevoli di una minaccia, poco importa che non si percepisca l'esatta locazione dell'avversario: questi sarà comunque inserito all'interno del sistema di iniziativa, che impedisce di essere di nuovo colti di sorpresa.

Non a caso l'incantesimo intermittenza specifica quanto segue:

You strike as an invisible creature (with a +2 bonus on attack rolls), denying your target any Dexterity bonus to AC.

La tua affermazione è in diretto contrasto col testo dell'incantesimo, come del resto ha sopra confermato anche Mad_Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse mi sono espresso male....quello che volevo dire (forse ho utilizzato male e a sproposito l'espressione "colto alla sprovvista") è che in forma eterea, nel caso che il bersaglio non possa vedere creature eteree, si comporta esattamente come nella descrizione che hai postato in inglese...cioè si comporta come se fosse invisibile, con un +2 al tiro per colpire e negando al bersaglio il bonus di destrezza alla CA....nel caso di un ladro quindi esegue sempre un furtivo. Con tutte le eventuali limitazioni e malus del caso, probabilità del 20% di mancarlo e inutilità del furtivo nel caso il bersaglio, per qualsiasi motivo ne sia immune.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse mi sono espresso male....quello che volevo dire (forse ho utilizzayo male e a sproposito l'espressione "colto di sorpresa")

E' un errore assai comune.

Per questo ho puntualizzato.

Colto di sorpresa, colto alla sprovvista e semplicemente privato del proprio bonus di Des alla CA sono aspetti assai differenti, con distinte rispercussioni nel gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sottoscrivo ciò che ha detto merlin, in quanto se vai a leggere la descrizione del blink dog, che rientra perfettamente nel caso succitato, specifica chiaramente che ad ogni round indipendentemente da tutte le iniziatve dell multiuniverso chi è attaccato da esso o possiede mezzi maggici per beccarlo oppure ciccia si becca l'attacco colto alla sprovvista e ha il 50% di possibilità di mancare il cane. Ora nel caso di un aldro sotto quest'effetto egli applica il furtivo ogni volta che all'avversario viene negato il bonus dex....ne consegue che ogni round il ladro fa un furtivo!!!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stato già chiarito....dedalo mi aveva contestato, o meglio aveva precisato, l'uso improprio del concetto "colto alla sprovvista"...il nemico SA che ci sei quindi non è colto alla sprovvista, e non è neanche un round di sorpresa, prende gli eventuali danni da furtivo, perché non sa da dove esattamente gli arriverà il successivo attacco...in tutto quel "lampeggiare" quindi semplicemente gli viene negato il bonus di destrezza alla CA, e nel caso di un attaccante ladro ne consegue che può aggiungere i danni da furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sottoscrivo ciò che ha detto merlin, in quanto se vai a leggere la descrizione del blink dog, che rientra perfettamente nel caso succitato, specifica chiaramente che ad ogni round indipendentemente da tutte le iniziatve dell multiuniverso chi è attaccato da esso o possiede mezzi maggici per beccarlo oppure ciccia si becca l'attacco colto alla sprovvista e ha il 50% di possibilità di mancare il cane. Ora nel caso di un aldro sotto quest'effetto egli applica il furtivo ogni volta che all'avversario viene negato il bonus dex....ne consegue che ogni round il ladro fa un furtivo!!!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Saresti così cortese da citare la parte a cui fai riferimento?

Dici "specifica chiaramente", ma non ho trovato nulla al riguardo.

Forse c'è stata una svista da parte tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...