Vai al contenuto

[Forgotten Realms] Ombre del Passato - Parte 2

HITmonkey

Messaggio consigliato

• Risposte 261
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Assisto a tutta la scena senza parlare, dai miei sguardi si potrebbe notare che sono più candidamente interessato alle reazioni delle persone davanti al prezioso minerale che alla pietra grezza in sé...

...però dopo un attimo mi riscuoto: che relazione potrebbe esserci tra i precedenti visitatori di questa caverna e tutta questa pietra lunare?

Dunque le orme potrebbe essere di un minatore...? Rispondo incerto a Keveiros.

Poi mentre continuo a rifletterci mi sposto cautamente un po' più avanti, nella direzione in cui la densità dei cristalli aumenta, per controllare se il passaggio ad un certo punto si interrompe o se continua a scendere per parecchio.

@DM

Spoiler:  
Vorrei inoltrarmi leggermente nel passaggio, finché la mia visione crepuscolare mi consente di vedere alla luce della verga del sole, per controllare se prosegue e in che direzione.
Inviato

Il mio sangue nanico, scorre come un vortice in me....pietra lunare......

Che mi venga una tosse sifulina.......è meravigliosa.....

Le mie mani lasciano cadere mazza e scudo a terra, ed iniziano a toccare tutte le venature. Le sfioro le accarezzo è una pietra formidabile.....poi i miei ricordi si spostano dall'infanzia passata in miniera, alla scuola di Padre Nespola, al noviziato, a Cuthbert......

Selune......dea benigna, fantasiosa, sognante come i suoi gioielli ed i suoi devoti, navigatori, sognatori, poeti ispirati dalla luna....e anche licantropi....buoni, ovviamente....in seminario su di Lei ci hanno insegnato una cosa in particolare: è fondamentalmente buona, ma non si sa mai dove possa andare a parare......è molto estemporanea, e guidata dall'istinto e dai vagheggiamenti, soprattutto se amorosi....una dea molto umorale....lunatica....e così i suoi fedeli/adoratori...

Le mie mani si ritraggono d'improvviso, raccolgo mazza e scudo e li imbraccio...

Nelle vicinanze potrebbe esserci qualche entità lievemente buona ma anche opportunista, forse è il caso di stare in guardia....prego, dopo di voi....Wulf, stai all'erta!!!

Inviato

Alexandra lancia la verga più avanti: il passaggio continua a scendere lievemente fin dove potete vedere tutti,

e anche chi come Alexandra, Sator e Tonino ha una vista migliore non notano nulla di strano.

L'unica cosa che potete fare è proseguire o tornare indietro, e decidete per la prima dato che non sembrano esserci pericoli in vista.

La galleria continua a scendere e svolta un paio di volte, fino a che non arrivate in un tratto in cui improvvisamente la discesa si fa ripida e poco agevole.

Proseguite con Wulfgar e Sator che in un paio di occasioni scivolano e piantano il sedere per terra, senza però altri problemi particolari.

Il tratto di discesa ripida dura solo 20-30 metri, poi il terreno si fa quasi piano e 5 metri più avanti le pareti laterali

vanno a stringersi fino a chiudere il passaggio del tutto.

Tonino, avvezzo all'oscurità e quell'ambiente più degli altri, nota come su di un punto al termine della galleria pare sia stato tracciato qualcosa.

Vi avvicinate tutti per vedere.

A circa un metro di altezza e grande quanto un boccale di birra sulla nuda roccia è stato intagliato con accuratezza un simbolo:

Uno scudo al cui interno è disegnata una freccia spezzata a metà.

@Chi ha Conoscenze Religioni

Spoiler:  
Il simbolo è quello di Laduguer.

Conosciuto anche come l'Esiliato, Il Protettore Grigio e Il Mastro Artigiano, Ludaguer è il dio nanico Legale Malvagio tipicamente venerato dai Duergar.

Ludaguer è stato cacciato dal Morndinsamman (il pantheon nanico di Moradin), per cui i tipici nani non sono soliti venerarlo.

I Duergar al contrario l'hanno reso la loro divinità principale.

@Tonino: Tu sai qualche dettaglio in più su Ludaguer per ovvi motivi di razza

(eventualmente ti faccio un check specifico per vedere quanto ne sai nel prossimo post).

Per chi non lo sapesse, i Duergar, detti anche Nani Grigi, sono una razza nanica che vive nelle profondità del sottosuolo.

Sono una razza prevalentemente malvagia, con un pizzico di sangue di diavolo nelle loro vene.

Sono del tutto simili ai nani più comuni, ad eccezione della pelle grigia come la roccia che li contraddistingue.

Ci sarebbe parecchio da dire su questa razza, quindi non sto qui a dilungarmi a meno che non mi chiediate dettagli specifici.

Ricordate solo che, tanto per farvi capire, più o meno i Duergar stanno ai Nani come i Drow stanno agli Elfi.

Inviato

Mmmmmmmmmmmmmm..................Cuthbert, aiutaci.......Laduguer.......conosciuto anche come l'Esiliato, Il Protettore Grigio e Il Mastro Artigiano,è il dio nanico venerato dai nostri cattivi cugini Duergar.

Conoscete i Duergar, spero........questo simbolo non mi piace......

Inizio a guardarmi intorno, e anche qui il mio sangue nanico si fa sentire fortemente, anzi mi rapisce per un attimo i sensi.....le mie mani cominciano ad accarezzare le scalfiture ed i solchi lasciati sulla roccia per disegnare il simbolo

.....Duergar.....qui su un'isola.....strano......molto strano........

Nella mia mente riaffiorano i ricordi di una vita fa, ricordi di un giovanissimo nano che la sera attorno al fuoco ascoltava i racconti degli anziani minatori che parlavano di guerre centenarie contro i cuginastri dalla pelle grigia

Ludaguer, un dio malvagio dei nostri parenti grigi, fu cacciato da Moradin padre di tutti i nani ed esiliato, solo i Duergar lo hanno venerato e lo venerano ancora....ma qui su un'isola....che senso ha.....forse un naufrago....un caso....non mi piace, la cosa non mi piace....

Continuo a guardarmi intorno e a cercare fra i miei ricordi qualche notizia in più

@DM

Spoiler:  
Vorrei avere + notizie sulla cosa, e poi vorrei fare tutta una serie di prove di conoscenze varie, osservare, valutare pietra/metallo, voglio anche provare a cercare trappole e passaggi segreti, marchingegni, aggeggi, trik e trak e trikkeballak

Inviato

Ouch! Non sono mai stato un tipo molto agile e l'armatura di certo non aiuta! Ridacchio sommessamente di me stesso mentre mi rialzo massaggiandomi le terga con la parte inferiore del pugno, chiuso ancora intorno alla spada...

Arrivati a quello che sembra il capolinea, seguo con lo sguardo il nostro chierico che sembra aver trovato qualcosa di interessante e mi avvicino subito.

Dopo brevissimi attimi di trepida attesa nella speranza di avere informazioni sullo stemma inciso in basso sulla parete rocciosa, pendo dalle labbra di Don Tonino e mi trovo a trasalire un po' quando ci parla di Duergar: non so quasi nulla di loro, ma ricordo che all'accademia ci avevano parlato della malvagità di questi nani grigi...

Dobbiamo stare all'erta! Non potendo fare altro, mi metto come a fare la guardia mentre Don Tonino cerca altri indizi, e continuando a guardare nella direzione dalla quale siamo venuti chiedo a tutti: è possibile che un gruppo di Duergar si sia dato alla pirateria e solchi questi mari con una propria nave pirata?

Inviato

Drougar alla pirateria? Sinceramente non ce li vedo nani su una nave quando possono stare in una bella minera. Come un elfo che preferisce una caverna ad un bosco commento guardando il simbolo. Piuttosto, sto' collegando molte cose che non mi piacciono dico toccando il simbolo col pugnale. Un dio oscuro... una pietra che puo' essere usata come componente per incanti probabilmente divini... Le coincidenze non esistono. Qualcuno ha estratto il minerale come componente, ma la domanda è: perchè? chiedo ai miei compagni. Ok, è di valore, ma non è illegale comprarlo, no? Oppure ne avevano bisogno di un ingente quantita'... e allora ho davvero paura di cosa potrebbero farne o averne fatto.

Vecchie impronte di una o poche persone hanno estratto il minerale e se ne sono andati, collegando le impronte fuori ai nuovi indizi aggiungo E hanno lasciato tutto qua? Mah, presto per dirlo, ma se hanno abbandonato tutto questo popo' di soldi in pietre ancora qua c'è un motivo. Forse volevano veramente solo le pietre per il rutuale e ne servivano tante...

Penso, penso, penso, ma poi sbuffo alzando le mani.

Bah, ci rinuncio. Manca l'altra direzione. Io vado a vedere che c'è di la' mentre Don Tonino analizza gli indizzi, tanto quelle impronte erano vecchissime. Se ho un problema urlo, chi mi vuole seguire mi segua. concludo allontanandomi per prendere l'altra via.

Inviato

Mentre Alexandra pare intenta a voler tornare indietro per imboccare l'altra galleria nel tempo che Tonino analizza la parete e il simbolo.

Ma il nano è abbastanza rapido.

@Tonino

Spoiler:  
Sei quasi certo che un passaggio nascosto vi sia e che il tunnel non termini lì.

Purtroppo però non sei in grado di capire il punto esatto in cui si trova e come aprirlo.

Molto probabilmente il passaggio ha un'attivazione di tipo magico e non meccanico, altrimenti avresti avuto meno difficoltà.

Non individui trappole, ma non escludi possano essercene (meccaniche o magiche), magari ben nascoste,

in quanto trappole e trabocchetti rientrano perfettamente nello stile dei Duergar.

Riguardo i Duergar:

Purtroppo al momento non ho tempo di riscriverti tutto sui tuoi cuginetti grigi, quindi porta pazienza per il momento e forse già stanotte potrò farlo.

Intanto ti ho lasciato indicazioni sulla tua analisi della parete.

Inviato

FERMI TUTTI!!!!! Come sospettavo.....questi topastri scaltri dei cuginozzi......lo immaginavo.....qui c'è qualcosa che non va....c'è sicuramente un passaggio segreto, sicuramente, ma i cuginozzi sono molto più avvezzi, rispetto a noi, alla magia, per cui vi è sicuramente una specie di attivatore magico che non riesco ad individuare. E dato il famigerato senso ilare dei grigi, vi è sicuramente una trappola anch'essa magica, e che sarà molto probabilmente pericolosa......ma non riesco.....non riesco ad individuare dove sia tutto ciò......per favore fratelli, aiutatemi, lo sapete, la magia per noi nani è una cosa un pò ostica da capire.....aguzzate gli occhi tutti, anche tu Wulf...e Alex....non scappate via in cerca di avventure...qui c'è un bel dilemma....mi raccomando state molto attenti a dove mettete mani e piedi!!!!

Inviato

Uh?! mi fermo sorpresa, correndo al glifo.

Una trappola? Se troviamo il glifo magico o la trappola in se' posso provare a disattivarla!

Tornando indietro con uno slancio inizio a controllare prima il simbolo, poi ogni centimetro della parete.

Datemi una mano a cercare. Se trovate qualcosa non toccate nulla che ci penso io

Spoiler:  
cercare per trovarla e poi disable device per staccarla
Inviato

Alle parole di Don Tonino cerco di stare ancora più in guardia, ma non sapendo bene da dove potrebbe provenire il pericolo, istintivamente mi giro verso il simbolo trovato sulla parete.

Non potendo fare nulla mi tengo però a debita distanza per lasciare spazio a chi si intende di trappole e congegni magici.

Inviato

Alle parole di Tonino vi mettete tutti a cercare con attenzione, ma dato che Tonino ha parlato di magia Kevneiros

ha forse la soluzione migliore di tutte e lancia un semplice incantesimo di individuazione della magia.

«Quel simbolo è magico in effetti...» indicandovi sempre il simbolo di Ludaguer

«Ma non c'è altro di magico qui intorno... probabilmente il simbolo serve ad aprire il passaggio, ma il "come" si attivi non posso capirlo,

anche se generalmente questo tipo di creazioni arcane richiedono una parola di comando per essere attivate...

se davvero c'è una trappola l'unica cosa che posso pensare è che si attivi se si sbaglia l'attivazione del glifo...»

@Tutti

Spoiler:  
Aspettavo un post di Cronos, dato che Kevneiros aveva la via più facile per capire meglio,

ma dato che non ha postato intanto l'ho usato io.

Inviato

Questo si che è un bel dilemma.....allora la trappola/passaggio segreto è attivabile tramite il glifo.....ummmmm....

Cerco di rovistare negli angoli più remoti della mia memoria per cercare di ricordare qualcosa, qualsiasi cosa che possa essere utile

Inviato

Annuisco a Keveiros e comincio a parlare con il tono sbrigativo di chi sa di starla prendendo un po' troppo alla larga: stamattina, quando ho pregato gli dèi Lathander e St. Cuthbert, ho chiesto loro che ci proteggessero dal male e dal caos come faccio da quando siamo partiti, e loro me lo hanno ancora una volta concesso: adesso però dovrei aspettare fino al momento della preghiera di domattina per domandare loro la grazia di poter interpretare delle iscrizioni magiche...

Mi guardo intorno continuando a rivolgermi a tutti i miei compagni: prima che Alexandra, come ha detto di voler fare, si metta a cercare di disattivare un'eventuale glifo che ci blocca il passaggio legato a quello stemma magico sulla parete della caverna, qualcuno di voi può usare i suoi poteri per dirci a quale tipo di pericoli andremmo incontro?

Altrimenti mi sa che ci tocca rischiare un po'...

Inviato

Kevneiros, ascoltando l'idea di Sator gli risponde

«Purtroppo quello non è altro che il simbolo di Ludaguer utilizzato come glifo magico... Un incantesimo di Lettura del magico ci sarebbe utile se ci fossero parole da decifrare... ma con le immagini non abbiamo opzioni... e non sono riuscito ad identificare di che incantesimi è stato imbevuto attraverso l'aura magica che emana...»

Inviato

Vero, confermo dice la ladra seccata, toccando il glifo con la punta del coltello luminoso. Potremmo provare parole a casaccio, ma scommetto che ci diventiamo vecchi qua. posso anche mettermi a leggere un libro sperando di farlo e non farcela mai, opputr leggere le incisioni sul mio pugnale nuovo dico, cercandole e leggendole ad alta voce nel caso Che tanto buttiamo solo tempo. Andiamo a controllare l'altra via per ora e speriamo di trovare indicazioni utili? chiedo facendo un paio di passi indietro. Tanto quel muro non si muove.

Inviato

Ma daaai....che scalogna nera......

Con la barba un po afflosciata volto per tornare sui miei passi

Possiamo andare dall'altra parte ma tanto non ci sarà niente, e uscire sulla cima di una collina....Wulf ci fai strada tu?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...