Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

Volevo farmi un chierico che si buffa e va in mischia utilizzando metamagia divina :-)

Mi piacerebbe avere come divinita Mystra per prendere i domini magia e incantesimi e poi il talento iniziato di mystra (per poter lanciare incantesimi in un CAM)

Per la razza ero indeciso tra lesser aasima per i bonus, o umano per il talento extra

Mentre per la CdP non so che prendere, ne ho viste un po in giro, ma non so quale scegliere, mi piace il discepolo divino, o il citadel mystic (però è solo in inglese).

vorrei il vostro parere su come, secondo voi, è meglio farlo

PS:ho gia chiesto al DM di poter fare il cheater of mystra e lui ovviamente ha rifiutato


Inviato

Razza direi umano, per il resto qui viene spiegato come utilizzare incantesimi persistenti. Sulla stessa guida trovi anche diverse build. Come cdp direi che il discepolo divino va più che bene, direi anche un livello da esorcista sacro per il pool di scacciare extra (sempre se prendi una variante di scacciare al 1° livello). Prova anche a leggere questa discussione molto simile

Inviato

quindi niente CAM persistente. se vuoi usare comunque i persistenti ti conviene scegliere l'umano altrimenti tra i vari scacciare extra, inc. estesi, inc persistenti, metamagia divina, ecc. ecc. non ti bastano i talenti. come cdp sarebbe spettacolarmente forte (oltre che tematico) fare il Dweomerkeeper: i 4 supernatural spell al giorno se li usi per 4 buff persistenti se non ero diventano non dispellabili. se vuoi avere più di 4 buff persistenti (in tal caso ti servirà il doppio pool di scacciare) allora ti serve pure il talento divine defiance. divine defiance è fantastico col dweomerkeeper perchè grazie al mantel of spell puoi castare spontaneamente gli incantesimi che ci metti dentro, ci metti dissolvi magie e usi divine defiance per contromagizzare come azione immediata. altri metodi per non farti dispellare tutto li trovi sulla Guida al counterspell .grazie al dominio degli incantesimi o al talento iniziato di mystra ottieni anyspell greater che ti da accesso agli incantesimi da mago: il migliore di tutti per buffarsi e andare in mischia imho è draconic polymorph per trasformarti in un troll da guerra (MM3). chierico ovviamente cenobita con knowledge devotion.

l'ho giocato un pg così: ad un certo punto il DM mi ha chiesto se per favore potevo smettere di persistere perlomeno Righteous Wrath of the Faithful. in effetti stavo esagerando XD

se non hai paura di esagerare con l'incantesimo anyspell (dominio incantesimi) puoi prenderti wings of cover e metterlo nel mantell of spell così da poterlo lanciare spontaneamente. idem con celerity (specie se riesci ad usare Favor of the Martyr)

discepolo divino te lo consiglio solo se vuoi diventare esterno per ampliare la gamma di creature in cui trasformarti con metamorfosi o draconic polimorph (via anyspell greater)

Inviato

direi anche un livello da esorcista sacro per il pool di scacciare extra (sempre se prendi una variante di scacciare al 1° livello).

non essendo un esperto di d&d non ho mai capito cosa sia il pool di scacciare extra se prendo una variante di scacciare al 1 livello, me lo potresti spiegare, o linkarmi una discussione dove lo spiegano =)

Inviato

quindi niente CAM persistente.

non capisco perche dici niente CAM persistente, potrei farlo lo stesso.

per il dweomerkeeper ho provato a proporlo al DM, ma non me lo ha concesso :-)

Inviato

non capisco perche dici niente CAM persistente, potrei farlo lo stesso.

È un malinteso: tu hai detto che non puoi fare il cheater di mystra, che per quanto ne so io è una build da chierico con un CAM persistente che può lanciare magie grazie a Iniziato di Mystra, mentre forse tu intendevi il dweomerkeeper.

non essendo un esperto di d&d non ho mai capito cosa sia il pool di scacciare extra se prendo una variante di scacciare al 1 livello, me lo potresti spiegare, o linkarmi una discussione dove lo spiegano =)

Nel primo link che ti ho fornito lo spiega, ma provo a essere più chiaro. In pratica, tu sfrutti gli utilizzi giornalieri di scacciare non morti per 'alimentare' metamagia divina. Se al 1° livello da chierico prendi una variante, per esempio Rebuke Dragon (Dragon Magic p. 14), perdi la capacità di scacciare non morti e ottieni quella di intimorire i draghi: puoi comunque utilizzare Rebuke Dragon per alimentare metamagia divina, perché nella descrizione c'è scritto:

An attempt to rebuke dragons counts as an attempt to turn or rebuke undead for the purpose of qualifying for or activating divine feats

Per ora quindi non è cambiato nulla ai nostri fini. Ma se più avanti nella build prendi un livello da esorcista sacro, ottieni nuovamente scacciare non morti (ottenendo quindi un altro pool di utilizzi giornalieri). Con questa manovra hai praticamente raddoppiato i tuoi utilizzi di metamagia divina.

Non solo: se prendi il talento Scacciare Extra, ottieni in tutto 8 utilizzi (4 per scacciare non morti e 4 per rebuke dragon), perché c'è scritto:

If you have the ability to turn or rebuke more than one kind of creature each of your turning or rebuking abilities gains four additional uses per day.

Spero che così sia più chiaro!

  • Mi piace 1
Inviato

grazie mille per la spiegazione, avevo visto che c'era anche nel link, ma non l'avevo capito molto bene. un ultima cosa non mi è chiara, il rebuke dragon non è un talento o robe simili vero?, cioe iio lo prendo a inizio e basta

Inviato

È un malinteso: tu hai detto che non puoi fare il cheater di mystra, che per quanto ne so io è una build da chierico con un CAM persistente che può lanciare magie grazie a Iniziato di Mystra, mentre forse tu intendevi il dweomerkeeper.

si era proprio per questo che lo dicevo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...