thondar Inviato 2 Ottobre 2014 Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 Ci risiamo. Io parlo di un (1, UNO) barbaro cacciatore che diventa mago all'improvviso e tu per giustificarlo ci hai aggiunto un dungeon, un periodo morto nell'avventura e un alleato mago. un barbaro cacciatore per passare di livello deve, da regole, trovare un luogo sicuro e far passare almeno un giorno per livello quindi da regole non può passare di livello all'improvviso. Può darsi invece che il giocatore decida all'improvviso di fagli prendere un livello da mago. Nel senso che prima pensava di farlo passare da barbaro, poi all'improvviso cambia idea. Ebbene, non è la situazione ideale ma le regole ci vengono in nostro soccorso: 1) gli allenamenti durante l'avventura sono dati per scontati, quindi probabilmente quel PG non ha mai ruolato alcun allenamento o se ne ha ruolati ne ha ruolati pochi. Ciò significa che potrebbe essersi addestrato da mago parlando con un caster del gruppo (non necessariamente un mago, ma in un gruppo equilibrato c'è un arcano) o con dei PNG incontrati o tramite libri. 2) per passare di livello serve del tempo e in tale tempo può tranquillamente studiare da mago. Certo, è poco tempo ma ripeto che questo fa parte delle approssimazioni del gioco. 3) tutte queste "ruolate" possono essere date per scontate perché o il giocatore si sente ispirato e allora ne può venire fuori qualcosa di interessante o sono di una noia mortale per tutti. Se il giocatore si sentisse ispirato a ruolare il suo addestramento per prendere un livello da barbaro e poi all'ultimo cambiasse idea e lo prendesse da mago allora starebbe ruolando molto male. Quindi io per giustificarlo ci ho aggiunto un dungeon ma questo è un elemento peggiorativo perché se l'avventura fosse avvenuta in citta sarebbe più semplice da giustificarsi essendoci molti PNG. Il periodo morto non ce l'ho aggiunto io ma è necessario da regole. L'alleato mago è un caso molto comune.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Ottobre 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 un barbaro cacciatore per passare di livello deve, da regole, trovare un luogo sicuro e far passare almeno un giorno per livello quindi da regole non può passare di livello all'improvviso. Scusate il leggero OT, ma nella 3.5 non mi pare ci sia questa regola. Certo c'è la specifica che un personaggio che non ha il tempo di allenarsi rischia di non avanzare di livello o di perdere PE ma il Manuale del Giocatore quando si riferisce all'avanzamento di livello parla di "periodo tra le avventure" in termini molto generici, senza limitazioni precise.
thondar Inviato 2 Ottobre 2014 Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 Scusate il leggero OT, ma nella 3.5 non mi pare ci sia questa regola. Certo c'è la specifica che un personaggio che non ha il tempo di allenarsi rischia di non avanzare di livello o di perdere PE ma il Manuale del Giocatore quando si riferisce all'avanzamento di livello parla di "periodo tra le avventure" in termini molto generici, senza limitazioni precise. Non è così evidente ma DMG pg 198 General Downtime...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Ottobre 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 Non è così evidente ma DMG pg 198 General Downtime... Ma quelle non sono comunque opzioni varie presentate al DM per gestire il passaggio di livello con la specifica che possono essere ignorate?Del tipo "solitamente non sono gestite precisamente solo così un tanto al chilo però se proprio vuoi queste sono le regole per farlo"?
nani Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Non ti sbagli. Infatti: Il fatto è che, a mio avviso, lui ha questo modo di fare: quando non sa come ribattere, o modifica a suo piacimento quello che hai detto, o si giustifica appellandosi a delle regole specificatamente opzionali, oppure da le azioni dei PG per scontate. Tipo il ladro di "The Gamers" che è sempre furtivo, anche se non lo dice. Ok, mi sono persa. Totalmente persa. Cosa c'entra tutto ciò con il topic? Quando si sale di livello e come? Sinceramente, non vedo come questo possa incidere veramente sul flavour delle classi. C'è chi sale e basta, ovunque si trovi e in qualsiasi momento, ma ci "gioca intorno" in accordo con il DM tutta la fuffa fuffabile possibile. C'è chi lo fa tra una quest e l'altra, che sia in città o in piena foresta, quando i PG "si riposano", o forse meglio "iniziano a guardarsi attorno chiedendosi cosa capiterà loro adesso ma con meno metagioco". C'è chi deve tornare in città di corsa e salire lì. Immagino ci sia anche chi sale di livello solo in aperta campagna. E quindi? Se vuoi interpretare e al DM piace che tutto sia "in gioco", interpreti anche in fondo al più oscuro dei dungeon, con un libro perduto di un mago, e una sua immagine impressa in una runa che ti istruisce nei primi passi, con una chiacchierata con il tuo dio preferito o quel che vi viene in mente a fantasia. Se non lo vuoi fare puoi essere in piena città-a-caso-del-tai e il tuo primo livello da mago rosso lo giocherai comunque così: "dopo questa uccisione... ho abbastanza px e finalmente soddisfo i prerequisiti per la CdP! Vediamo che privilegi dà il primo livello da mago rosso!" Fine. Non importa la classe o la CdP, se il gruppo gioca "interpretando" lo puoi fare. I Maghi Rossi del Thay potrebbero essere i Maghi Rossi dell'Aperta Campagna, in un gruppo che sale di livello solo lì sarebbe interessante e divertente giocare gli incontri con i maghi finché il mago del gruppo non si unisce a loro. Per il DM non è un lavoro così tremendo cambiare il nome alla location. Per il giocatore che vuole fare il mago rosso in un'ambientazione senza Thay è perfetto, per un DM che vuole tenere i giocatori lontani dal Thay è una soluzione più semplice al "i maghi rossi per Questo Motivo che mi devo inventare e dovrà avere il suo peso nell'equilibrio politico del mondo e nella campagna tutta, si sono spostati fino a dove vi trovate voi e stanno tramando qualcosa, e tu comunque li becchi." La Gilda degli Assassini a cui vuole unirsi il ladro può trovarsi dovunque, e benché il manuale mi pare specifichi che solo il primo omicidio deve essere compiuto per diventare uno di loro (che vuol dire tutto e niente: "basta furtarelli e trappole, io voglio essere un letale assassino, uccido il primo sfortunato che trovo" è esattamente ciò che dice il manuale senza scomodare le gilde), in ogni caso non c'è motivo per cui il PG (che ricordiamoci se è di livello 7-8 ha già superato di non poco i limiti dell'uomo comune) possa dire "cari ragazzi della gilda, io sto tanto bene con voi ma adesso ho Questa Cosa da fare con gli amicicci miei, ci metto un secondo a farvi sapere dove sto andando e dove sono, quindi se avete bisogno di un professionista da quelle parti mandate un Messaggio". E non viceversa. Oppure il DM si diverte a concatenare una serie di eventi che porta tutti i PG ad andare nello stesso posto, (tipo per il fatidico level up?) trovare 4 cose diverse da fare (la gilda degli assassini chiede una vittima a lui, il chierico trova i suoi fratelli disperati per qualcosa, il barbaro in città si annoia e vuole spaccare qualche testa-immaginando un gruppo M- etc), scoprire che sono concatenate in modo misterioso ([è notte, troviamo ladro e chierico su un albero, il barbaro sotto perché a turno fanno da balia che ogni volta che si annoia in città finiscono per doverlo aiutare a evadere.] "Tu che ci fai qui?" "Sto cercando un tizio... sai, le cose mie... ma tu?" "Qualcuno ha ucciso anche il Gran Sacerdote di questa città e credo troverò la risposta in questo palazzo..." "No, questa volta non sono stato io giuro!" "è morto PRIMA che arrivassimo noi, scemo." "Oh... bene... Beh, io stavo entrando" [indica il davanzale di una finestra aperta verso l'interno] "Prego, dopo di lei") Così, pure dei malvagi, si trovano ad aiutarsi a vicenda. Rimane la fuffa sociale della CdP, ma rimane anche il gruppo unito e non abbiamo giocatori che pisolano in un angolo del tavolo e DM che sclerano perché oltre alla campagna hanno anche 4 PG totalmente divisi che fanno cose totalmente diverse.
Drimos Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 MOD: In questo forum non sono tollerati parole alle spalle (quindi riferirsi in terza persona a un utente con cui si può discutere direttamente) e attacchi personali. Se uno vuole chiudere la questione, non risponde o afferma l'intenzione di non voler continuare il dialogo. Punto. L'ho già detto che avrei avuto tolleranza bassissima? Sì, l'ho detto. Questo topic è già a rischio e se CHIUNQUE ALTRO risponderà all'Off Topic in maniera anche solo poco meno che civile qui si chiude e aspettatevi provvedimenti. Se volete invece continuare splitto la discussione, a vostro rischio. Sappiate decidere come delle persone adulte.
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