nani Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2014 Le giustificazioni traballanti le danno solo i dm con poca fantasia o voglia di pensare. Comunque infatti ho detto che generalmente non vedo motivi per non accettare le resurrezioni, "dio Tizio ti concede di ritornare al tuo mondo e proseguire il tuo compito" può essere giusto per un druido (è comunque un incantesimo concesso da una divinità, anche silvanus per dire). Ovvio che un druido comunque nella maggior parte dei caso rispetta la vita e la morte e non penserà di sfruttare l'incantesimo ad oltranza per scopi egoisti e malvagi, se no va tutto a farsi friggere. Non sempre, ma è la norma. Come diventare lich o usare la necromanzia in generale. Facevo l'esempio della mia chierica che rifiutava pure parlare con i morti perché esistono e sono anche bello da giocare gli estremisti, sarà così anche con i druidi (niente città, niente resurrezioni) ma non vuol dire che sia la regola. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2014 poi se una classe ha quel tipo di incantesimi ed non vien detto specificatamente su qualche fonte d'ambientazione perché dovrebbe farsi le menate ha non usarli? Io concordo con nani. Per me "remarsi contro" facendo agire il PG in un modo specifico puramente per interpretazione è sempre un'ottima prova di buon ruolaggio. Non dico che i druidi non debbano usare resurrezione, ma magari qualcuno potrebbe credere fermamente nel ciclo della vita, e ritenere che dovesse morire di vecchiaia o per un malattia, non sarebbe giusto trovare modi per sfuggire alla morte. Magari è anche stanco e ritiene di avere vissuto abbastanza. Allo stesso modo un chierico come dice nani potrebbe decidere di non usare in alcun modo la necromanzia, o un elfo mago di non usare incantesimi di fuoco perché pericolosi per la foresta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 6 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 Riapro la discussione, non per parlare di druidi, ma di pg buoni in generale. Possiamo chiedere al nostro Paese delle persone che nelle prime fasi della costruzione e mantenimento della città ci diano una mano: ora, alcuni di noi, tra cui il sottoscritto, è di allineamento buono ed io avevo deciso che chiunque volesse venire con noi dovesse essere controllato da un individuazione del male e chi sarebbe risultato "positivo al test" sarebbe stato da scartare. Secondo il mio Master direi no ai PNG per pregiudizio, che è esagerato perché non so che tipo di malvagità è (magari semplicemente è una persona senza scrupoli.. ma anche fosse non la vorrei) e che soprattutto in questo modo dico di no a dei PNG molto utili, alcuni che potrebbero fare anche la differenza. Secondo voi è esagerato che un pg buono non voglia degli aiuti da un PNG malvagio senza neanche averci parlato e considerando che comunque sarebbe solo un sottoposto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 No, non mi sembra esagerato. Se al tuo personaggio è stato dato il potere di decidere, è giusto che lo eserciti nel modo che crede migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 Secondo me dipende da varie cose: - nm: puoi aspettarti in qualsiasi momento un pugnale nella schiena. Ma allo stesso tempo potrebbe non causare mai veri problemi. -LM : finché voi siete i capi e lui rispetta la vostra legge non avete molto da temere, se rimane con poco potere. -cM: solo un pazzo ne invita uno in casa propria. Pensiero 1: non potrai mai fidarti. 2: potrebbero portare culti malvagi in città e "traviare" molti. 3: potresti invitare la criminalità in città a braccia aperte. Soprattutto se il tuo dm dice "utili" io capisco "ricchi o potenti" quindi pericolosi. Un popolano egoista e avido non hai problemi se entra. Un chierico di nerull di 6 ti farà rimpiangere amaramente la decisione. poi, dipende quanto è Malvagio (egoista, avido o assassino?) E da quanto sei buono (perdono o punizione? Sopporti i mail necessari o ti schieri senza riflettere contro ogni malvagità?). Io parlerei attentamente (e zona di verità e tutte le precauzioni) con qualsiasi persona potente temessi potesse portare disordine o problemi in città ma sia utile e importante. Poi chi sembra potersi "adeguare" lo terrei molto sotto controllo almeno nei primi mesi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 6 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 Il problema principalmente è per un PNG, uno psion telepate asservitore che potrebbe essere molto utile per avere informazioni dalle città vicine. So solo che è malvagio, ma nel senso di senza scrupoli, mentre io sono un buono più da perdono che da punizione. Però da qui a portarmi una persona specializzata nel dominare le menti degli altri e che è di natura malvagia ce ne passa credo! Zona di verità però potrebbe essere un'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 Il problema principalmente è per un PNG, uno psion telepate asservitore che potrebbe essere molto utile per avere informazioni dalle città vicine. So solo che è malvagio, ma nel senso di senza scrupoli, mentre io sono un buono più da perdono che da punizione. Però da qui a portarmi una persona specializzata nel dominare le menti degli altri e che è di natura malvagia ce ne passa credo! Se il tuo PG è cosciente di quanto sia utile, se non necessario (?) lo psion, o se gli altri PG lo sono e riescono a fartelo capire, allora puoi decidere di parlargli "come si deve" (cioè con tutte le precauzioni che potete avere a disposizione) per essere sicuro che, se ottenesse libero accesso e residenza nella vostra città, allora sarebbe ciecamente fedele a voi. Puoi pensare di mettere alla prova le sue intenzioni (non con inganni, sei buono!) e, soprattutto, qualsiasi risultato possa ottenere, controllare il suo operato nei mesi successivi, finché non ti togli il dubbio o finché non fa qualcosa di malvagio per cui interverrai, senza se e senza ma, con la punizione più appropriata (che gli farai sapere preventivamente al vostro primo colloquio ecco). Insomma, se hai tempo da perdere o meglio un fedele quanto scaltro sottoposto, bardalo di tutto ciò che può proteggerlo da ogni tipo di influenza mentale e appiccicalo saldamente all'ombra dello psion, con qualche incantesimo pronto perché tu sappia se qualcosa dovesse succedere. Altrimenti, se la sua "utilità" non è così palese in game, se i tuoi compagni non si prodigano per essere convincenti, o nel caso lui non soddisfi il vostro colloquio, fuori dalle... ehm, dalle mura! Essere potenti, prosperi, al sicuro... tante cose importanti ma non se per farlo bisogna scendere a compromessi con la giustizia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 Secondo voi è esagerato che un pg buono non voglia degli aiuti da un PNG malvagio senza neanche averci parlato e considerando che comunque sarebbe solo un sottoposto? Neanche per me è esagerato. Non bisogna essere un paladino per non volere nemmeno l'aiuto dei malvagi. E nemmeno buoni se per questo, anche LN potrebbe pensare che non vuole persone spregevoli in giro. I problemi che potrebbe causare potrebbero superare la sua utilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2014 Neanche per me è esagerato. Non bisogna essere un paladino per non volere nemmeno l'aiuto dei malvagi. E nemmeno buoni se per questo, anche LN potrebbe pensare che non vuole persone spregevoli in giro. I problemi che potrebbe causare potrebbero superare la sua utilità. Esatto. Se tutti pensano sia utile (i PG, non il DM!) e riescono a convincerti che è "necessario", in qualche modo, potresti accettare un malvagio. Purché malvagio voglia dire avido, egoista, egocentrico, senza rispetto per gli altri, ma che non voglia dire spregiudicato assassino. Lo psion del tuo esempio potrebbe essere a metà, principalmente imho penso che verrà fuori che è meglio tenerlo lontano. Ho il dubbio che il tuo DM ti stia spingendo verso il "accettalo che è utile", fa le sue cose indubbiamente utili, poi fa le sue cose prevedibilmente malvagie e il DM "colpo di scena! Dovete occuparvi dello psion ora!". Ti auguro con tutto il cuore che non sia un DM del genere. C'è un confine sottile tra neutrale e malvagio, se lo ha appena superato di poco (è disposto a guardare un bambino morire per non rischiare guai, è avido e punta ad arricchirsi il più possibile, è avaro ed egoista etc) può starti antipatico a sufficienza per giocare "contrario" ma lasciarlo entrare, sotto il tuo controllo costante. Se è malvagio nel più classico senso del termine, non ci vedo niente di strano. E secondo me potrebbe essere una strada percorribile. Non sei un Paladino Votato All'Eliminazione Degli Psion Malvagi, quindi finché non fa niente di male veramente... però non mi fiderei troppo. Ma se arrivasse un tizio a dirvi "ciao neo-sovrani, sono un serial killer, chiamatemi jack! Avrei bisogno del vostro timbro per la residenza, casata Ripper..." non mi suonerebbe strano che tu dicessi "no", ma non perché sei buono, perché sei un sovrano intelligente e sai che ladri e serial killer è meglio se non li lasci entrare tu, che tanto potrebbero spuntare fuori. Come non lascereste che il drago rosso scelga la montagna vicino alla città come nido in tutta tranquillità. Come non invitereste il kraken a fare tana nel porto. Come non mandereste lettere a tutti i seguaci di Nerull e Loth perché innalzino monumenti ai loro dei in città. Se non sei malvagio (ma anche un LM potrebbe preferire evitarlo, per astuzia e per non avere concorrenza) hai tutti i motivi per non volere malvagi in città. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 7 Ottobre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2014 Ho il dubbio che il tuo DM ti stia spingendo verso il "accettalo che è utile", fa le sue cose indubbiamente utili, poi fa le sue cose prevedibilmente malvagie e il DM "colpo di scena! Dovete occuparvi dello psion ora!". Ti auguro con tutto il cuore che non sia un DM del genere Dio spero di no, anche perché la storia è interessante e cadrebbe molto in basso così! Il fatto è questo, io personaggio non so che tipo di malvagio sia e di base non sarei neanche interessato a scoprirlo, però i suoi poteri sono indubbiamente utili. Ora, io sinceramente penso che lui possa darci una buona mano, ma non credo che senza di lui il mondo non giri più, quindi avevo pensato di non portarlo con me (anche se io giocatore rosicavo, ma purtroppo nel mio gruppo quello che dico io è legge per gli altri= non va loro molto di pensare e lasciano quasi tutte le decisioni a me e a un'altra giocatrice:sorry:). Ora, se non troverò altri telepati, al limite potrò prendere in considerazione l'idea della zona di verità, ma con volontà nega è facile per lui continuare a mentirci. D'altra parte, quali domande dovrei porre? Ad ogni modo, al di là di questo, la mia domanda principale era "secondo voi è esagerato che un pg buono si rifiuti di collaborare con un pg malvagio, anche quando non sa cosa voglia dire quel "malvagio"? Mi avete tutti dato la stessa risposta, che è in linea con la mia idea, sono contento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 7 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2014 Dio spero di no, anche perché la storia è interessante e cadrebbe molto in basso così! Il fatto è questo, io personaggio non so che tipo di malvagio sia e di base non sarei neanche interessato a scoprirlo, però i suoi poteri sono indubbiamente utili. Ora, io sinceramente penso che lui possa darci una buona mano, ma non credo che senza di lui il mondo non giri più, quindi avevo pensato di non portarlo con me (anche se io giocatore rosicavo, ma purtroppo nel mio gruppo quello che dico io è legge per gli altri= non va loro molto di pensare e lasciano quasi tutte le decisioni a me e a un'altra giocatrice:sorry:). Ora, se non troverò altri telepati, al limite potrò prendere in considerazione l'idea della zona di verità, ma con volontà nega è facile per lui continuare a mentirci. D'altra parte, quali domande dovrei porre? Ad ogni modo, al di là di questo, la mia domanda principale era "secondo voi è esagerato che un pg buono si rifiuti di collaborare con un pg malvagio, anche quando non sa cosa voglia dire quel "malvagio"? Mi avete tutti dato la stessa risposta, che è in linea con la mia idea, sono contento Tante domande, immagina situazioni "comuni" che dovrebbe affrontare lo psion, chiedigli come se ne caverebbe fuori. E poi, come ti ho detto, spiarlo e seguirlo per capire che tipo di malvagio sia (non peraltro, io lo troverei divertente come gioco). Però sì, a conti fatti come ti ho detto sopra vedo più realistico che lo mandi a quel paese e tanti saluti. Devi costruire una città. Se ti mancavano i muratori (perché si sa, il sindacato dei muratori è sempre CM!) allora potevi scendere a patti, un telepate che ti incasina la testa non è necessario, potreste cercare qualche mago sulla bacheca AAA. Magia Affittasi o chessò io, cercarne uno quando ne avrete effettivamente bisogno ecco. Non ci vedo niente di strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 7 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2014 Un'idea per fare contenti tutti: se lo psion è disposto a subire un sigillo di giustizia potrebbe essere accettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Secondo voi è esagerato che un pg buono non voglia degli aiuti da un PNG malvagio senza neanche averci parlato e considerando che comunque sarebbe solo un sottoposto? è una questione che riguarda esclusivamente il tuo PG e non il DM. Tu sei libero di fidarti di chi vuoi. Puoi scegliere anche in base al colore della camicia. E se vuoi potresti anche, per assurdo, rifiutare l'aiuto dei buoni e accettare solo l'aiuto dei malvagi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato