Vai al contenuto

I PNG di alto livello e la coerenza


Panzerkraft

Messaggio consigliato

Ps.

Int 10 sag 12 e car 10 sono le stat di un Re che resterà nella storia come "il re saggio". Un Alfoso x di Castiglia.

Questo è il motivo per cui certe discussioni non hanno senso di esistere.

Considerato che i punteggi delle statistiche di D&D sono completamente arbitrari - ovvero non hanno nessuna meccanica simulativa - mi piacerebbe capire come hai estrapolato questi punteggi di Int, Sag e Car :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I continui riferimenti ci sono finché ci saranno continue lamentele ad esse inerenti ("non ha senso che lui che non sa scrivere sia re", "ma guarda che praticamente solo i preti scrivevano")

@JI JI

In verità ho tirato ad indovinare.

Se dovessi usare delle statistiche più realistiche dovrei dire anche che la maggior parte dei nostri antichi sovrani era stupida. Se giochi a CK lo capisci tu stesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Primate le stat mentali sembrano quasi tarate sull'uomo moderno visot che alla fine della fiera i 13 alle stat mentali non sono cossi rari ed poi contando quanti caster esistono nel mondo di gioco non ci credo che i caster più pipa non avessero un 13-12(serie non d'elite non ti dice niente?) alla stat che gli serviva di più per "lavorare" figuriamoci gente più dotata...certo se ci attacca allo stereotipo del Re che sta la solo per diritto divino/discendenza ed per questo è un ritardato mezza-segha allora hai ragione ma se vediamo oltre lo stereotipo allora no.......

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Citando Wikipedia, il record di sollevamento pesi sopra la testa è di 247 chilogrammi, pari a forza 22. Non so se può essere un metro di giudizio, ma in questo caso il massimo umano è 22, quindi un palestrato potrebbe benissimo avere da 20 a 14, ed uno che non ha mai sollevato nulla sopra la testa potrebbe avere un 10, un 12. Un nobel per la chimica o un genio potrebbero avere 18, quindi la storia del 10-12-11 non quadra, o almeno penso. Ricordandoci dell'età nel quale era l'Europa del medioevo, certo erano conoscenze elevate seppur primordiali: ma ricordiamoci che la conoscenza avanza e l'umano rimane uguale.

IT:

Penso che la questione dei png di alto livello sia una questione propriamente soggettiva dell'ambientazione. Forgotten Realms è piena di personaggi di alto livello, questo è vero, ma ci sono anche personaggi di alto livello malvagi.

Penso che la regola d'oro per evitare una sorta di squilibrio, in questo caso nell'inserire png di livello alto, è quella di dargli una motivazione altrettanto alta da sventare o da mettere in stallo. Creare PNG buono e cattivo di pari livello è una buona regola, ad esempio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Citando Wikipedia, il record di sollevamento pesi sopra la testa è di 247 chilogrammi, pari a forza 22. Non so se può essere un metro di giudizio, ma in questo caso il massimo umano è 22, quindi un palestrato potrebbe benissimo avere da 20 a 14, ed uno che non ha mai sollevato nulla sopra la testa potrebbe avere un 10, un 12. Un nobel per la chimica o un genio potrebbero avere 18, quindi la storia del 10-12-11 non quadra, o almeno penso. Ricordandoci dell'età nel quale era l'Europa del medioevo, certo erano conoscenze elevate seppur primordiali: ma ricordiamoci che la conoscenza avanza e l'umano rimane uguale.

Ecco non cominciamo ha parlare del paradosso delle "conoscenze alte:in cui ironicamente chi ha +20 di una cosa sulla carta è più sapiente dei nostri miglior studiosi ma per qualche motivo deve rimanere ancorato ha logiche medievali senza dare un vero limite ad esse."seno non la finiamo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Citando Wikipedia, il record di sollevamento pesi sopra la testa è di 247 chilogrammi, pari a forza 22. Non so se può essere un metro di giudizio, ma in questo caso il massimo umano è 22, quindi un palestrato potrebbe benissimo avere da 20 a 14, ed uno che non ha mai sollevato nulla sopra la testa potrebbe avere un 10, un 12. Un nobel per la chimica o un genio potrebbero avere 18, quindi la storia del 10-12-11 non quadra, o almeno penso. Ricordandoci dell'età nel quale era l'Europa del medioevo, certo erano conoscenze elevate seppur primordiali: ma ricordiamoci che la conoscenza avanza e l'umano rimane uguale.

IT:

Penso che la questione dei png di alto livello sia una questione propriamente soggettiva dell'ambientazione. Forgotten Realms è piena di personaggi di alto livello, questo è vero, ma ci sono anche personaggi di alto livello malvagi.

Penso che la regola d'oro per evitare una sorta di squilibrio, in questo caso nell'inserire png di livello alto, è quella di dargli una motivazione altrettanto alta da sventare o da mettere in stallo. Creare PNG buono e cattivo di pari livello è una buona regola, ad esempio.

Ot.

Quello che conta è la statistica. Se secondo dnd solo il 2 % ha int 14 o più, 14=140 qi.

E così via per le altre stat.

Il contadino lavora la terra tutto il giorno, eppure non supera for 12.

Poi, sollevare per qualche secondo un enorme peso significa poco...ma certi atleti hanno sicuramente for 18 come certi scienziati (Einstein per citare il più famoso) hanno int 18.

Parliamo però di 1 persona ogni 10 milioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro della stat del 2%?Che lo hai dedotto dal fatto che esiste un'avventuriero ogni 100 persone?Io avrei il dubbio anche su quella stima vista che con tutti sti png "forti" nelle ambientazioni solo il 1-2% mi pare molto poco(ed poi quella stima si potrebbe riferire quasi solo agli umani visto che sono fra le razze umanoidi più numerose ma già per dei elfi o nani il conto non torna)(per avere una classe d'avventuriero non bisogna essere degli "avventurieri" nel senso stretto del termine anzi guarda per esempio i tipici maghi o chierici png per capire cosa dico......)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro della stat del 2%?Che lo hai dedotto dal fatto che esiste un'avventuriero ogni 100 persone?Io avrei il dubbio anche su quella stima vista che con tutti sti png "forti" nelle ambientazioni solo il 1-2% mi pare molto poco(ed poi quella stima si potrebbe riferire quasi solo agli umani visto che sono fra le razze umanoidi più numerose ma già per dei elfi o nani il conto non torna)(per avere una classe d'avventuriero non bisogna essere degli "avventurieri" nel senso stretto del termine anzi guarda per esempio i tipici maghi o chierici png per capire cosa dico......)

trovi anche qua sul forum delle guide alla formazione delle città. Vedi quanti maghi ci stanno ogni 1000 abitanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...