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Inviata

stavo leggendo il player, in particolare la classe del barbaro, e sono giunto alla conclusione di cui sopra: IMO il barbaro e' il miglior tank di questa edizione!

in particolare:

dado vita. D12; va beh, qua poco da dire: lo stesso delle precedenti edizioni, ed il migliore: mediamente, 1 PF a livello piu' del guerriero.

Unarmored defence: la costituzione viene aggiunta all'AC, se non indossa armature; la primo livello, con dex 16, cos 16 ed uno scudo avrebbe AC:18 e 15 PF... notevole, direi.

resistenza alle armi e, al 2° livello, danger sense; al 3°, la resistenza si estende a tutti i danni non mentali (totem orso)

dal 14°, chi attacca i miei compagni ha svantaggio ai tiri per colpire (sempre orso)

piu' attacco extra, movimento veloce, ira...

ho ragione di pensare che un barbaro spada e scudo e con i giusti FEAT sia di gran lunga il miglior tank di questa edizione?

PS: io lo farei nano delle colline: con il FEAT sono altri 3 PF a livello! con cos 20 (facile a raggiungersi tirando i dadi, magari con un singolo incremento...) sono 20 PF al primo livello e 15 per ogni livello sucessivo...


Inviato

è il migliore ad incassare colpi probabilmente, ma non avrà mai la CA di un guerriero in armatura completa. poi dipende sempre da come generi le caratteristiche, perchè cmq la destrezza non è una caratteristica principale del ladro, quindi già per partire con 16 dex e 16 cos ce ne vuole.....

Inviato

Partiamo col manuale? Sì, partiamo col manuale.

I punteggi di base sono 15, 14, 13, 12, 10 e 8.

Ipotizziamo tranquillamente di mettere il 15 in Costituzione e il 14 in Destrezza, va bene?

Ipotizziamo che il nostro sia un nano di collina, per un bel 17 in Costituzione.

Ipotizziamo che porti al massimo questi due punteggi, va bene? Per fare ciò servono 5 incrementi di caratteristica, quindi nessun talento e al limite Forza 14.

Calcoliamo i bonus derivati dal 20° livello: il nostro avrà quindi 24 in Costituzione e 20 in Destrezza, non troppo male in teoria.

Avrà ovviamente uno scudo, giusto? Quindi una CA di 24 al 20° livello. e 12+160+19d12 (123 in media) = 300 HP, più tutte le resistenze.

Non male in teoria.

In pratica, abbiamo scoperto che un barbaro, sacrificando tutto per un unico aspetto, ha cose decenti da quel punto di vista ma fa schifo da ogni altro punto di vista. Bella scoperta.

Inviato

anche senza aumentare destrezza e lasciandola a 14 e aumentando forza avrebbe CA 21, e picchierebbe come un fabbro. resistente a tutti i danni in ira tranne psichici(quindi i pf diventano 600 praticamente)...

Non male dopotutto...

e anche ai primi livelli è un buon tank...ed è un barbaro totemico dell'orso...fa molto devoto di odino vichingo :D

Ospite Kaandorian
Inviato

Non ho controllato ai livelli alti, ma al 3° livello il druido del circolo della luna può trasformarsi in un dire wolf, il che vuol dire 37 pf in più oltre ai suoi, attaccare con vantaggio se ha un alleato entro 1,5 metri e un danno da 2d6+3 con la possibilità di buttare a terra l'avversario. Direi che è un bel tank pure lui.

Inviato

Un barbaro (o un qualsiasi altro personaggio) così strutturato più che tankare resiste molto.

Un tank che non ha la possibilità di attirare forzatamente le attenzioni su di sé e che non riesce a disabilitare gli avversari in qualche maniera efficace a me piace poco.

Buona la capacità di imporre svantaggio sugli avversari e buona la resilienza intrinseca del pg, però non lo vedo proprio "tank".

Inviato

Un barbaro (o un qualsiasi altro personaggio) così strutturato più che tankare resiste molto.

Un tank che non ha la possibilità di attirare forzatamente le attenzioni su di sé e che non riesce a disabilitare gli avversari in qualche maniera efficace a me piace poco.

Buona la capacità di imporre svantaggio sugli avversari e buona la resilienza intrinseca del pg, però non lo vedo proprio "tank".

Esattamente. Un pg con grandi capacità difensive, in questo caso CA PF e reistenza al danno; ma con capacità offensive limitate e niente capacità di controllare il terreno non è un buon tank.

I nemici lo possono ignorare e concentrarsi sul resto del party.

Ospite Kaandorian
Inviato

vero, però non è che per ora in 5ed ci sia tutta sta possibilità di tankare in senso stretto. con una sola reazione a round e l'assenza di capacità di classe tipo il marchio di 4ed, tutto quello che rimane è il talento sentinel + polearm master. insomma, combo già note e stranote. quello che mi preoccupa, invece, è la possibilità dell'effetto 3ed: non essendoci nessuna capacità di "marchio", quando i pg di 3ed erano troppo tank, si finiva sempre col dirottare gli attacchi dei mostri sui pg più facili da colpire e con meno pf, con l'ottenimento del risultato che i tank non tankano proprio perché sono troppo difficili da colpire eabbattere.

Inviato

Kaandorian faceva solo il paragone con la 4°, dove esistono classi che "marchiano" (vale a dire che dispongono di poteri per dare malus agli avversari che colpiscono pg diversi da quello che li ha marchiati).

In realtà al 14 puoi dare svantaggio ai nemici che non ti bersagliano...meglio di nulla...

Ci sono altre classi con capacità analoghe, magari ottenute un pò prima?

Perchè se devo aspettare il 14° livello, per ottenere quella capacità, allora è una mezza fregatura! Una cosa così la si dovrebbe ottenere al massimo al 4°-5° livello, non oltre (imho).

Inviato

Partiamo col manuale? Sì, partiamo col manuale.

I punteggi di base sono 15, 14, 13, 12, 10 e 8.

Ipotizziamo tranquillamente di mettere il 15 in Costituzione e il 14 in Destrezza, va bene?

Ipotizziamo che il nostro sia un nano di collina, per un bel 17 in Costituzione.

Ipotizziamo che porti al massimo questi due punteggi, va bene? Per fare ciò servono 5 incrementi di caratteristica, quindi nessun talento e al limite Forza 14.

Calcoliamo i bonus derivati dal 20° livello: il nostro avrà quindi 24 in Costituzione e 20 in Destrezza, non troppo male in teoria.

Avrà ovviamente uno scudo, giusto? Quindi una CA di 24 al 20° livello. e 12+160+19d12 (123 in media) = 300 HP, più tutte le resistenze.

Non male in teoria.

In pratica, abbiamo scoperto che un barbaro, sacrificando tutto per un unico aspetto, ha cose decenti da quel punto di vista ma fa schifo da ogni altro punto di vista. Bella scoperta.

scusa ma mi pare tu abbia saltato qualche passaggio... in 5ed il cap alle caratteristiche è 20, e ogni incremento di caratteristica da 2 punti da distribuire, quindi per massimizzare le due ne servirebbero due e mezzo, e il mezzo si può ottenere con un talento, quindi avrebbe altri due incrementi (o uno, non ricordo se in tutto sono quattro o cinque) da sfruttare o utilizzare con talenti

Inviato

Il cap è a 20 ma non per il barbaro che, al 20, sfora in Forza e Costituzione il 20 arrivando a 24. ;)

Per portare da 17 a 20 servono due incrementi e mezzo (3 punti), per portare da 14 a 20 ne servono 3 (6 punti).

Inviato

Il cap è a 20 ma non per il barbaro che, al 20, sfora in Forza e Costituzione il 20 arrivando a 24. ;)

Per portare da 17 a 20 servono due incrementi e mezzo (3 punti), per portare da 14 a 20 ne servono 3 (6 punti).

ah ok, pardon ^^

Inviato

è il migliore ad incassare colpi probabilmente, ma non avrà mai la CA di un guerriero in armatura completa.

beh, un'armatura completa e' AC 18, la stessa di un barbaro con (ipotesi) dex 16 e con 20..

poi dipende sempre da come generi le caratteristiche, perchè cmq la destrezza non è una caratteristica principale del ladro, quindi già per partire con 16 dex e 16 cos ce ne vuole.....

se fai una razza con 2 +1 (ad esempio l'umano), con i punti puoi tranquillamente partire con 2 15 (che diventano 16), un 14 per la forza ed un 10 per saggezza o carisma..

Partiamo col manuale? Sì, partiamo col manuale.

I punteggi di base sono 15, 14, 13, 12, 10 e 8.

no, dai: il roaster? esiste davvero qualcuno che lo usa?

io di solito tiro i dadi; per le build si usano i punti, non il roaster...

Ipotizziamo tranquillamente di mettere il 15 in Costituzione e il 14 in Destrezza, va bene?

Ipotizziamo che il nostro sia un nano di collina, per un bel 17 in Costituzione.

ipotizziamo due 15, che con il nano di collina diventano un 15 ed un 17 (non tanto diverso, in verita'... ;-) )

Ipotizziamo che porti al massimo questi due punteggi, va bene? Per fare ciò servono 5 incrementi di caratteristica, quindi nessun talento e al limite Forza 14.

4 incrementi: 1 porta i punteggi a 16 e 18, 1 porta la costituzione a 20 ed altri 2 (volendo) per portare a 20 anche la destrezza...

gli ultimi 2 non li userei, comunque: un 16 ed un 20 bastano per una rispettabilissima AC 20 (con lo scudo)

Calcoliamo i bonus derivati dal 20° livello: il nostro avrà quindi 24 in Costituzione e 20 in Destrezza, non troppo male in teoria.

Avrà ovviamente uno scudo, giusto? Quindi una CA di 24 al 20° livello. e 12+160+19d12 (123 in media) = 300 HP, più tutte le resistenze.

Non male in teoria.

avra' 2 punti di AC in meno, usando solo 2 dei suoi 5 incrementi.

ah, hai dimenticato il bonus ai PF per il nano: aggiungendoci quelli per il Tough, diventano: 12+8+ ((7+8)X19) = 305, + 40 quando va in ira

345 pf che, come gia detto, con le resistenze contano come 690...

con i tre incrementi rimasti, potra' prendere sentinel, Tough, ed eventualmente portare la forza a 16

In pratica, abbiamo scoperto che un barbaro, sacrificando tutto per un unico aspetto, ha cose decenti da quel punto di vista ma fa schifo da ogni altro punto di vista. Bella scoperta.

precisamente sotto quale punto di vista farebbe schifo? fa certo meno danni: 1d8+5 (spada lunga) anziche' 1d12+7 ( ascia bipenne, 2 incrementi in forza), per una differenza media di 4 danni a botta: in compenso sara' praticamente un muro, quasi impossibile da tirar giu', molto difficile da passare e, anche se riesci a passarlo, comunque una valida protezione (svantaggio agli attacchi sui compagni...), tutto questo mentre continua a randellarti...

a me non sembra poi male...

Inviato

Ho usato per comodità i punteggi di base, ovviamente si può fare anche con altri e cambia solo che ha AC inferiore e più talenti.

Comunque, contavo gli HP del nano di collina: 160 è dato da 8 x 20, dove 8 = 7 di Costituzione +1 razziale.

Il punto, sul barbaro, diventa cosa viene sbloccato dalle armi a due mani. Non solo i danni ma, ad esempio, le armi con portata.

Chiaro che non sia "male", ma è "specializzare un aspetto a discapito di altri": sarebbe strano se non fosse possibile, ma non è la quinta rivelazione di qualche veggente.

E, in ogni caso, buildare in 5^ è aver poco compreso l'edizione.

Inviato

si, comprendo che non si puo' avere tutto (prendendo quei FEAT a discapito di altri e' chiaro che si privilegia un aspetto piuttosto che un altro), ma il mio punto non e' "guardate che barbaro Powwa! (cosa che in 5, almeno per ora, e' impossibile - speriamo continui cosi'), ma "credo che per le sue abilita', il barbaro sia il tank migliore, confermate?"

il mio stupore era perche', in 3.5 (non so in 4), il barbaro era visto come il "picchione per eccellenza" (che poi fosse vero o no e' un altro paio di maniche), vederlo come ottimo difensore (IMO il migliore) mi ha piacevolmente sorpreso come una notevole inversione di ruolo :-)

e poi "non si builda in 5" e' una frase buttata li' senza un senso... in qualunque gioco, in qualunque edizione, hai in mente un pg che ti piacerebbe giocare e, nel momento in cui cominci a pensarci, lo buildi; non sara' come buildare in 3.5, dove misuri tutto con il bilancino, ma comunque lo fai: non ho mai visto nessuno tirare a random la classe, gli skill, od i FEAT o prendere il feat "actor" con un guerriero con carisma 8, perche' al 5 livello gli capita di girare con uno spettacolo itinerante...

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Ospite Kaandorian
Inviato

e poi "non si builda in 5" e' una frase buttata li' senza un senso... in qualunque gioco, in qualunque edizione, hai in mente un pg che ti piacerebbe giocare e, nel momento in cui cominci a pensarci, lo buildi

In OD&D (e anche in altri giochi, tipo Palladium e varianti) tiravi 3d6 in ordine e dopo che avevi creato le caratteristiche sceglievi razza e classe... ammesso di avere i requisiti minimi.

Quindi magari volevi giocare un mago, poi rollavi un forza 16 e intelligenza 5, e indovina un po' cosa giocavi?

Ok, siamo al limite dell'off topic, ma era giusto così per dire che non sempre si deve buildare... specialmente perché credo che in questo caso sia stato inteso nel senso di minmaxare o munchkinare.

Inviato

Al di là di quanto detto da Kaandorian, il punto è che per molti la build è un avere in mente come sarà il PG fin dai primi livelli, mentre in 5^ mi pare proprio che sì, questo sia possibile, ma si voglia incentivare (proprio col fatto che non ci siano per ora combo uber) un gioco in cui la progressione del PG è più legata alle sue esperienze.

A parte questo, non è strano che il barbaro ora possa svolgere due "ruolo tattici": in 3.X ufficiosamente, in 4^ a livello regolamentare, le classi erano definite in funzione del ruolo ricoperto in combattimento (e in 3.X c'erano quelle che sapevan fare tutto, contro quelle che non sapevano fare molto); al contrario in 5^ le classi sono più definite da quello che sanno fare a un livello più generico e da *come* lo fanno. Liste di incantesimi, talenti, sottoclassi diverse contribuiscono a differenziare ulteriormente i PG anche a parità di classe, anche conferendo loro ruoli molto diversi in combattimento.

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