Vai al contenuto

Barbaro miglior tank


Elminster2001

Messaggio consigliato

Ciao! :)

Premesso che tra possibilità di base, combinazioni "esotiche" razza-classe e reflull "home made" le possibilità in 5ed sono davvero tante, penso che un pizzico di "cliché" faccia sempre il suo effetto, specie in un gioco che di cliché ci vive da 40 anni. :)

Detto ciò, masterizzo due compagnie in cui ho due barbari Berserker, concettualmente molto diversi (livelli 4): uno è un Dragonide con armatura, punti vita tirati (pari e sopra la media, fortunello); l'altro non porta l'armatura per scelta narrativa, ma più o meno avranno gli stessi numeri.

Entrambi armati di spadone.

Il primo punta all'efficienza offensiva diretta, il Nano ha preso il feat "Alert" per agire prima ed essere sempre "il primo" narrativamente. :)

I "cliché" di cui sopra, nonché il marchio di fabbrica di classe, sono Ira + Recklessly Attack. Non dichiarare un Recklessly, ma attaccare in Ira è già un bonus notevole, ma "dimezza" l'efficacia del barbaro. Attaccare soltanto col Recklessly a volte è una necessità, a volte è comodo. Attaccare con entrambe rende il barbaro decisamente spaventoso, specie se è Berserker e può usufruire del Frenzy.

In ENTRAMBE le compagnie, AC a parte, il barbaro è quello che cade più spesso. "Tanka" nel senso che probabilmente attira molte attenzioni dei nemici più stupidi, che tendono a cercare di seccarlo subito, magari anche in mischia... Ma il Barbaro è effettivamente un "buon" tank soltanto se il master si limita a mettergli davanti una "statua" che mena. Anche il ladro può essere un tank allora. :)

I tanti PF non devono ingannare: non sono lì perché il barbaro è un grande incassatore, ma sono lì a compensare il fatto che il barbaro è un bersaglio "facile" se attacca Recklessly e che, per incrementare la sua efficenza, tenderà a farlo, visto che le Ire non sono infinite e possono essere bloccate senza problemi, con un pò d'ingegno (se i mostri / npc ne hanno :) ).

Quindi sì, il Barbaro è un buon serbatoio di PF con una buona armatura, ma ho in entrambe le compagnie Chierici e / o guerrieri con armatura 19-21 e, in senso stretto, "accusano meglio". Persino l'eldritch knight (ho due anche di quelli) riesce a stracavarsela e non mi pare un tank "peggiore" del barbaro.

In definitiva, non penso il Barbaro sia il miglior "tank", soprattutto perchè questo concetto è piuttosto "vago" in un sistema come questo. :)

DB

EDIT: il fighting style "Protection" e una manovra del "Battle Master" richiamano il concetto di "marchio" ed è un concetto invece secondo me moilto raffinato, che ricorda ai giocatori delle logiche da campo di battaglia e rende meno probabili scenari paradossali tipo il grosso comattente che mi fa 10 danni fissi con lo spadone in testa e io che mi giro allegramente a picchiare l'amico. :)

Il brutto, magari, è che spesso viene concepito troppo meccanicamente, ma ci sta che una classe come il guerriero sia in grado di attirare a sé qualche attenzione.

Potrei dire che, addirittura, questo concetto andrebbe applicato anche a situazioni narrativamente estreme (la massa di goblin invasori della fortezza nanica di Khazad-Dum è visibilmente attrata dall'ascia - magica - luminescente di Moradin, nipote di Kumadin, fratello di Bombadil e il loro istinto è quello di fermarlo, prima che quella luce invada il salone). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...