Erhon Inviata 28 Settembre 2014 Segnala Inviata 28 Settembre 2014 hola a tutti Nella mia ambientazione esistono persone con dei doni, spesso magici. unici. Un pò come nella serie TV Heroes per intenderci. In questo caso specifico volevo creare un umano con la capacità di lanciare palla di fuoco massimizzata come se fosse un incantatore di 10° lvl a volontà oppure un tot di volte al giorno ancora non ho deciso. Il PNG non ha livelli di alcuna classe è un popolano di 1° quindi oltre alla capacità bella sgravata che gli concedo non ha altro e con una caccola muore perchè al massimo avrà 10 PF. Che GS dargli?
Ospite Aurelio90 Inviato 28 Settembre 2014 Segnala Inviato 28 Settembre 2014 cioè prendi un miserrimo png con un livello da popolano e regalargli a sbuffo questa cosa? Mah, la cosa non mi convince affatto... Considera che la cd delle capacità magiche si basa sul Carisma, quindi la CD base già è 13. ma semcome dici tu è un tizio che muore con uno schuaffo,,perchè fargli questo dono? Che rivelanza ha con la trama?
Erhon Inviato 28 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2014 la rilevanza nella trama la ha ed è ben definita ma sarebbe troppo lungo da spiegare. Salta le regole per la cd base e soprattutto che dovrebbe essere incantatore con uno slot di 6° lvl per massimizzare un incantesimo di 3°. Io vorrei sapere come calcolereste questa capacità magica in termini di GS poi lo posso applicare ad un popolano di qualsiasi livello, ad un esperto, adepto, combattente o anche ad una classe come ladro, oracolo.... quello è un altro discorso.
doubleP Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 la rilevanza nella trama la ha ed è ben definita ma sarebbe troppo lungo da spiegare. Salta le regole per la cd base e soprattutto che dovrebbe essere incantatore con uno slot di 6° lvl per massimizzare un incantesimo di 3°. Io vorrei sapere come calcolereste questa capacità magica in termini di GS poi lo posso applicare ad un popolano di qualsiasi livello, ad un esperto, adepto, combattente o anche ad una classe come ladro, oracolo.... quello è un altro discorso. Premettendo che dargli un GS oggettivo è impossibile, dipende tutto da come interpreti le capacità di questo NPC, io ti direi ALMENO GS 7. Ti spiego come la vedo: se questo tizio attacca per primo, fa 60 danni puliti dimezzabili con CD 13 (se non di più...). Quindi potrebbe tranquillamente buttare giù un gruppo di PG di livello 6 in un attacco. Forse se il gruppo è di livello 7 sopravvive, almeno quelli con HD il d10. E il TS di un gruppo lv 7 dovrebbe dare possibilità decenti di dimezzare. Ma è un opinione personalissima...daregli un GS oggettivo è complicato.
Tia2591 Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 È una discussione interessante, la seguo perché in effetti anche io avevo avuto un'idea simile per un certo numero di png della campagna che sto preparando.
Erhon Inviato 1 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 La soluzione migliore che ho trovato e trattare il suddetto pg come una trappola e quindi dargli nel caso specifico della palla di fuoco massimizzata un GS base di 13. Ovviamente il GS cambia a seconda delle situazioni perchè si parla di un essere senziente e non di una cosa statica come la trappola vera e propria. in più bisogna vedere se il gruppo dei PG è a conoscenza o meno delle capacità del PNG e in che modo decide di affrontare tale minaccia. Il party non deve ovviamente essere di lvl basso, questo è a discrezione del DM certo ma se mettete un PNG che fa 60 danni a round contro gente di livello 4° o 5° beh si esagera un pò . nel mio caso il party ha un GS medio di 13 e quindi è più che abbordabile ma direi che anche a partire da un lvl medio del party di 8° o 9° non ci possono essere molti problemi. ricordiamoci anche che il PNG dovrebbe agire in un round di sorpresa e la cosa non è facile per un popolano di 1° o anche di 6° livello, se non agisce con round di sorpresa (nascondersi per esempio) avrà il suo tiro iniziativa e anche qui se il party ha già almeno 3 o 4 membri è difficile che sia il primo della lista e, sempre parlando di un popolano di 1° lvl, al primo colpo va giù. Quindi di base lo tratto come un GS 13 ma poi valuto caso per caso e posso anche nerfare il GS di molto.
doubleP Inviato 2 Ottobre 2014 Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 La soluzione migliore che ho trovato e trattare il suddetto pg come una trappola e quindi dargli nel caso specifico della palla di fuoco massimizzata un GS base di 13. Ovviamente il GS cambia a seconda delle situazioni perchè si parla di un essere senziente e non di una cosa statica come la trappola vera e propria. in più bisogna vedere se il gruppo dei PG è a conoscenza o meno delle capacità del PNG e in che modo decide di affrontare tale minaccia. Il party non deve ovviamente essere di lvl basso, questo è a discrezione del DM certo ma se mettete un PNG che fa 60 danni a round contro gente di livello 4° o 5° beh si esagera un pò . nel mio caso il party ha un GS medio di 13 e quindi è più che abbordabile ma direi che anche a partire da un lvl medio del party di 8° o 9° non ci possono essere molti problemi. ricordiamoci anche che il PNG dovrebbe agire in un round di sorpresa e la cosa non è facile per un popolano di 1° o anche di 6° livello, se non agisce con round di sorpresa (nascondersi per esempio) avrà il suo tiro iniziativa e anche qui se il party ha già almeno 3 o 4 membri è difficile che sia il primo della lista e, sempre parlando di un popolano di 1° lvl, al primo colpo va giù. Quindi di base lo tratto come un GS 13 ma poi valuto caso per caso e posso anche nerfare il GS di molto. L'idea di equiparare al GS della trappola è ottima. Sulla seconda parte un appunto solo: parti dal presupposto che il GS non cambia in base a come si mette il combattimento cioè se attacca di sorpresa, per primo o per ultimo. Quello al limite va a influenzare il GS dell'incontro che è diverso dal GS di base della creatura. Esempio affrontare una creatura anfibia di GS X in acqua in condizioni a lui favorevoli aumenta il GS dell'incontro magari a X+Y che valuta il DM (e quindi tesori e punti exp) ma la creatura di base mantiene il suo GS X...nel tuo caso devi considerare le potenzialità dell'NPC nude e crude. Esempio coi mostri riguardo all'ordine di combattimento: Dragoni d'Oro Antichi di GS 20 non lo abbassano perchè hanno -1 all'iniziativa....eppure con un tiraccio così la possibilità che il Mago di turno inizi prima e spari, per dire, fermare il tempo, è alta.
Erhon Inviato 2 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 L'idea di equiparare al GS della trappola è ottima. Sulla seconda parte un appunto solo: parti dal presupposto che il GS non cambia in base a come si mette il combattimento cioè se attacca di sorpresa, per primo o per ultimo. Quello al limite va a influenzare il GS dell'incontro che è diverso dal GS di base della creatura. Esempio affrontare una creatura anfibia di GS X in acqua in condizioni a lui favorevoli aumenta il GS dell'incontro magari a X+Y che valuta il DM (e quindi tesori e punti exp) ma la creatura di base mantiene il suo GS X...nel tuo caso devi considerare le potenzialità dell'NPC nude e crude. Esempio coi mostri riguardo all'ordine di combattimento: Dragoni d'Oro Antichi di GS 20 non lo abbassano perchè hanno -1 all'iniziativa....eppure con un tiraccio così la possibilità che il Mago di turno inizi prima e spari, per dire, fermare il tempo, è alta. Si hai ragione ma quello che volevo dire io è che: Il GS è 13 punto. Poi un DM si regola a seconda del terreno, della luminosità, del fatto appunto come dici te se la creatura è acquatica o anfibia e la si combatte nel suo habitat naturale. Molte sono le cose che si modificano durante una sessione e molto spesso il DM si prende la licenza di cambiare a suo piacere certe regole o dati come il GS appunto. Ricordiamo che qui parliamo di un PNG popolano di 1° livello con caratteristice che credo siano 13 12 11 10 9 8 e questa capacità di scagliare a volontà palla di fuoco massimizzata (CD 14) e con al massimo 8-10 pf. Se non si usa un pò di criterio si rischia di regalare PE di un GS 13 senza un vero scontro e per questo che dico che: se lo scontro si risolve come deve allora non ci sono problemi per dare PE pieni ma se succedono altre cose (esempio se lo uccidono mentre dorme perchè lo hanno spiato da invisibili e lo hanno seguito fino a casa e poi sono entrati di notte assassinandolo beh ok diamo PE per le azioni e le decisioni ad hoc ma non diamo un GS 13 pieno.
Irrlicht Inviato 2 Ottobre 2014 Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 Il GS non è necessariamente un numero fisso e immutabile. Un Balor ha GS 20, ma un Balor disarmato, privo di sensi e con 1 PF non è un GS 20. Allo stesso modo, eviterei di cercare un numero preciso per casi come questo in cui non c'è una coerenza di potere in tutti gli aspetti della creatura e quindi dipende tutto assolutamente dalla situazione specifica in cui viene incontrata. Se 'sto tizio si mette a bombardare i PG da un tetto mentre loro non hanno neanche modo di salirci e non hanno attacchi a distanza, quello fa un massacro. Se i PG hanno un arco, possono ucciderlo con un paio di tiri che non richiedono neanche fortuna. Non sono situazioni alle quali si possa trovare un valore rappresentativo comune. Insomma, non mi preoccuperei di stabilire il GS a monte. Prima lo metterei in gioco, poi, a seconda di come va, valuterei se sia stata una sfida facile, difficile, o quel che sia.
wwanno Inviato 2 Ottobre 2014 Segnala Inviato 2 Ottobre 2014 Interessante discussione. Brevissimo (si fa per dire) OT: un popolano con quella capacità, così distruttiva, sarebbe stato linciato dalla popolazione del luogo in cui vive subito dopo che il suo "dono" si fosse manifestato per la prima volta, e probabilmente non sarebbe stato in grado di difendersi perché sotto shock per quello che aveva scoperto di essere. E se si difendeva, poi si ritirava a fare l'eremita folle e traumatizzato dopo aver incenerito il suo villaggio nel tentativo di difendersi (ma vallo a raccontare al party di 10° livello che il signorotto locale ha messo sulle tue tracce). Questo per dire che non stiamo parlando di un mago che lancia incantesimi potentissimi, ma dopo anni di studio, ed ha iniziato con trucchetti dal potere molto più contenuto. Stiamo parlando di un tizio che un giorno ha scoperto, di botto (è il caso di dirlo), che poteva far saltare in aria qualunque cosa. Fine OT. Sei il DM, fai quel che ritieni più giusto, ma prima di pensare in termini di GS, pensa in termini di coerenza, credibilità e logica (poi è possibilissimo che siano presenti tutte e tre, ma così, senza conoscere il contesto, sarei portato a dire di no). Tornando in topic: il GS a te serve per sapere in che misura premiare (attraverso px) i PG che superano la sfida rappresentata da questo tizio. Ora i px sono (o dovrebbero essere) la rappresentazione di ciò che i PG vanno apprendendo durante le loro avventure, giusto? - Questo tizio è forse più difficile di un popolano qualunque da tirare giù? - I PG apprendono qualcosa di nuovo? - L'arcere (per fare un esempio) sarà forse costretto a impegnarsi e portarsi al limite per tirare con maggior precisione col suo arco, migliorando così la sua abilità? Credo che la risposta sia sempre no, e allora io suggerisco GS 1, come un qualsiasi altro popolano. Premia piuttosto i giocatori che si inventano modi alternativi per bloccare la minaccia senza causare un danno al popolano, ma questi saranno xp per la storia, non derivanti dal combattimento.
Erhon Inviato 3 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Interessante discussione. Brevissimo (si fa per dire) OT: un popolano con quella capacità, così distruttiva, sarebbe stato linciato dalla popolazione del luogo in cui vive subito dopo che il suo "dono" si fosse manifestato per la prima volta, e probabilmente non sarebbe stato in grado di difendersi perché sotto shock per quello che aveva scoperto di essere. E se si difendeva, poi si ritirava a fare l'eremita folle e traumatizzato dopo aver incenerito il suo villaggio nel tentativo di difendersi (ma vallo a raccontare al party di 10° livello che il signorotto locale ha messo sulle tue tracce). Questo per dire che non stiamo parlando di un mago che lancia incantesimi potentissimi, ma dopo anni di studio, ed ha iniziato con trucchetti dal potere molto più contenuto. Stiamo parlando di un tizio che un giorno ha scoperto, di botto (è il caso di dirlo), che poteva far saltare in aria qualunque cosa. Fine OT. Sei il DM, fai quel che ritieni più giusto, ma prima di pensare in termini di GS, pensa in termini di coerenza, credibilità e logica (poi è possibilissimo che siano presenti tutte e tre, ma così, senza conoscere il contesto, sarei portato a dire di no). Un popolano dalle capcità così distruttive potrebbe essere stato linciato oppure aver messo l'intero villaggio in una situazione di terrore, potrebbe anche aver scoperto il dono mentre era a caccia lontano da occhi indiscreti potrebbe essere successo qualsiasi cosa. Tutto sta alla fantasia del Dm nel creare la trama. La coerenza ci deve essere sempre certo ma non è come dici te, gli stereotipi io non li ho quasi mai usati, mi piace molto di più trovare vie alternative e sperimentare. Tornando in topic: il GS a te serve per sapere in che misura premiare (attraverso px) i PG che superano la sfida rappresentata da questo tizio. Ora i px sono (o dovrebbero essere) la rappresentazione di ciò che i PG vanno apprendendo durante le loro avventure, giusto? - Questo tizio è forse più difficile di un popolano qualunque da tirare giù? - I PG apprendono qualcosa di nuovo? - L'arcere (per fare un esempio) sarà forse costretto a impegnarsi e portarsi al limite per tirare con maggior precisione col suo arco, migliorando così la sua abilità? Credo che la risposta sia sempre no, e allora io suggerisco GS 1, come un qualsiasi altro popolano. Premia piuttosto i giocatori che si inventano modi alternativi per bloccare la minaccia senza causare un danno al popolano, ma questi saranno xp per la storia, non derivanti dal combattimento. - Di certo è più pericoloso di un popolano di lvl 1°, se riesce a scagliare per primo palle di fuoco non piuò certo essere paragonato ad un popolano semplice. Potrebbe anche aver assoldato mercenari per proteggerlo per esempio. - I PG apprendono che esistono esseri capaci di fare queste azioni, usare la magia, anche senza studio o preparazione e non si tratta di stregoni di cui magari già conoscono l'esistenza. - sull'arcere direi che non ha problemi a prenderlo (sempre che lo veda e che sia in gittata) magari è nascosto bene o su di una posizione molto più lontana della gittata dell'arco ( e per una palla di fuoco la gittata è di molto superiore). Un GS 1 direi proprio di no, non è per nulla ipotizzabile a mio parere. bastano due round andati a segno, buoni per il png e male per i pg che potrebbe farli passare a miglior vita. Il GS non è necessariamente un numero fisso e immutabile. Un Balor ha GS 20, ma un Balor disarmato, privo di sensi e con 1 PF non è un GS 20. Allo stesso modo, eviterei di cercare un numero preciso per casi come questo in cui non c'è una coerenza di potere in tutti gli aspetti della creatura e quindi dipende tutto assolutamente dalla situazione specifica in cui viene incontrata. Se 'sto tizio si mette a bombardare i PG da un tetto mentre loro non hanno neanche modo di salirci e non hanno attacchi a distanza, quello fa un massacro. Se i PG hanno un arco, possono ucciderlo con un paio di tiri che non richiedono neanche fortuna. Non sono situazioni alle quali si possa trovare un valore rappresentativo comune. Insomma, non mi preoccuperei di stabilire il GS a monte. Prima lo metterei in gioco, poi, a seconda di come va, valuterei se sia stata una sfida facile, difficile, o quel che sia. Infatti hai ragione, dipende da molti fattori e per questo io lo tengo come base a 13 simulando una trappola con quelle capacità ma per il resto, come dici te, a seconda di come va valuto se sia stata una sfida adeguata per premiare i pg con i px di un GS 13 o meno e ovviamente guardo anche come si sono mossi e preparati per affrontare la minaccia.
wwanno Inviato 3 Ottobre 2014 Segnala Inviato 3 Ottobre 2014 Un popolano dalle capcità così distruttive potrebbe essere stato linciato oppure aver messo l'intero villaggio in una situazione di terrore, potrebbe anche aver scoperto il dono mentre era a caccia lontano da occhi indiscreti potrebbe essere successo qualsiasi cosa. Tutto sta alla fantasia del Dm nel creare la trama. La coerenza ci deve essere sempre certo ma non è come dici te, gli stereotipi io non li ho quasi mai usati, mi piace molto di più trovare vie alternative e sperimentare. Infatti ho detto che così, senza sapere la storia (che hai detto essere "lunga da raccontare"), sembrerebbe improbabile. Non ho detto che sia impossibile, ti ho solo esortato a far si che ci fosse una motivazione logica a supporto di tutto (io non so nulla di te, quindi intanto do un consiglio, se poi non ne hai bisogno tanto meglio!). - Di certo è più pericoloso di un popolano di lvl 1°, se riesce a scagliare per primo palle di fuoco non piuò certo essere paragonato ad un popolano semplice. Potrebbe anche aver assoldato mercenari per proteggerlo per esempio. Se ha ingaggiato altra gente, i PG otterranno xp per gli scagnozzi che affronteranno. Ma si tratta di px derivanti da altre creature, non dal popolano in questione. Non ci sono dubbi che sia più pericoloso, ma. . . (leggi sotto) - I PG apprendono che esistono esseri capaci di fare queste azioni, usare la magia, anche senza studio o preparazione e non si tratta di stregoni di cui magari già conoscono l'esistenza. Verissimo, ma il saperlo non ti migliora il tiro per colpire (per dirne una). Ora i PG avranno questa conoscenza, e quindi i GIOCATORI avranno modo di sfruttarla per non farsi cogliere impreparati in futuro. Questa è già una ricompensa. - sull'arcere direi che non ha problemi a prenderlo (sempre che lo veda e che sia in gittata) magari è nascosto bene o su di una posizione molto più lontana della gittata dell'arco ( e per una palla di fuoco la gittata è di molto superiore). Un GS 1 direi proprio di no, non è per nulla ipotizzabile a mio parere. bastano due round andati a segno, buoni per il png e male per i pg che potrebbe farli passare a miglior vita. Se temi che possa rappresentare una sfida inadeguata per i PG allora non dovresti usarlo. Poi chiariamo una cosa, io non dico che sia una creatura con GS1. Io dico solo che se i PX rappresentano l'esperienza in combattimento accumulata dai personaggi, allora il fatto che questo tipo sia in grado di lanciare palle di fuoco, non lo rende più difficile da colpire ed eliminare, ma solo più letale. Il fatto che non sia più difficile da colpire vorrà dire che un guerriero in mischia (esempio banale) non migliorerà la sua tecnica con la lama affrontandolo, non più di quanto avverrebbe per un comune popolano. GS e PX non vanno a braccetto i questo caso secondo me. Se vuoi ricompensare i tuoi giocatori, in questo caso è più adatto farlo per motivi legati alla trama o all'originalità della soluzione da loro inventata per superare il problema, che non per questioni legate al mero GS. Il mio consiglio è dai PX ad hoc per questo scontro in base alla trovata più o meno originale e rispondente all'allineamento dei PG e infischiatene del GS (ma valuta attentamente prima se c'è il reale rischio di un TPK).
Erhon Inviato 5 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 5 Ottobre 2014 Infatti ho detto che così, senza sapere la storia (che hai detto essere "lunga da raccontare"), sembrerebbe improbabile. Non ho detto che sia impossibile, ti ho solo esortato a far si che ci fosse una motivazione logica a supporto di tutto (io non so nulla di te, quindi intanto do un consiglio, se poi non ne hai bisogno tanto meglio!). Se ha ingaggiato altra gente, i PG otterranno xp per gli scagnozzi che affronteranno. Ma si tratta di px derivanti da altre creature, non dal popolano in questione. Non ci sono dubbi che sia più pericoloso, ma. . . (leggi sotto) Non volevo risultare arrogante scusa, i vostri commenti non fanno altro che aiutarmi a dare una forma al prodotto finale che voglio ottenere e fino ad ora avete contribuito tutti dandomi un bel pò di opinioni e facendomi pensare a cose che non avevo ancora preso in esame, per questo vi ringrazio Verissimo, ma il saperlo non ti migliora il tiro per colpire (per dirne una). Ora i PG avranno questa conoscenza, e quindi i GIOCATORI avranno modo di sfruttarla per non farsi cogliere impreparati in futuro. Questa è già una ricompensa. Perdonami ma non ti capisco quando dici "non ti migliora il tiro per colpire"... Se ho un party del livello adeguato per farlo scontrare contro un gs 13 o 9 o 18 o anche epico e loro hanno successo il tiro per colpire mica aumenta. Solo nel caso in cui guadagnano il livello ( e li dipende dalla classe) con i PE guadagnati o se trovano oggetti vari che possono influire sul TxC. Se temi che possa rappresentare una sfida inadeguata per i PG allora non dovresti usarlo. Ma certo è ovvio che non metto un incontro sfasato ovviamente calcolo bene il tutto per dare al party una sfida alla loro portata qui entra il buon senso come dici te. Infatti avevo scritto che un party di livello dal 9° in su composto da almeno 3 o 4 membry non avrebbe faticato troppo per eliminare una minaccia del genere ma non metterei mai un gruppo al di sotto di tale livello contro una minaccia con tale potere. Poi chiariamo una cosa, io non dico che sia una creatura con GS1. Io dico solo che se i PX rappresentano l'esperienza in combattimento accumulata dai personaggi, allora il fatto che questo tipo sia in grado di lanciare palle di fuoco, non lo rende più difficile da colpire ed eliminare, ma solo più letale. Il fatto che non sia più difficile da colpire vorrà dire che un guerriero in mischia (esempio banale) non migliorerà la sua tecnica con la lama affrontandolo, non più di quanto avverrebbe per un comune popolano. GS e PX non vanno a braccetto i questo caso secondo me. Anche qui hai ragione per metà secondo me, la cosa del migliorare la tecnica con la lama del guerriero avviene sempre, un PG con quella classe si eserciterà anche da solo aumentando narrativamente la sua capacità di maneggiare e colpire. Concordo che GS e PX vanno a braccetto infatti io cercavo proprio un GS per questo motivo Se vuoi ricompensare i tuoi giocatori, in questo caso è più adatto farlo per motivi legati alla trama o all'originalità della soluzione da loro inventata per superare il problema, che non per questioni legate al mero GS. Il mio consiglio è dai PX ad hoc per questo scontro in base alla trovata più o meno originale e rispondente all'allineamento dei PG e infischiatene del GS (ma valuta attentamente prima se c'è il reale rischio di un TPK). Quello lo faccio sempre, e credo che sia una delle basi di un GM, l'ABC ma serve , e spero che tu mi dia credito, anche un GS per asegnare i px di combattimento. ed è quello che appunto sto cercando di capire o migliorare dato che ero partito con la decisione di mettere di base un GS 13. Però rimunginando molto e soprattuto ancora grazie alle vostre risposte e consigli mi rendo conto che, anche se nella mia ambientazione può esistere un essere del genere, dare da subito al 1° lvl di popolano una capacità come se fosse un mago di 11° lvl ( che serve per castarte palla di fuoco massimizzata da 10 d6) non rientra troppo nel fattibile e allora mi sono venute in mente atre idee del tipo: Al 1° livello il popolano capisce, come uno stregone, di avere questa capacità innata e la coltiva ma al 1° lvl potrà fare solo 1 d6 massimizzato. in questo caso il GS del popolano potrebbe avere un +1 o +2 ( io parlo di popolano ma potrebbe essere anche un aristocratico o altro tipo di png). Man mano che avanza di livello potrà massimizzare tanti d6 quanti sono i suoi livelli. Un popolano o aristocratico di 4 farà palle di fuoco che infliggeranno 24 danni per esempio fino al un massimo di 10 livelli dove farà 60 danni. Per quanto riguarda la cd la baserei su carisma e assumendo che il png abbia 13 sarebbe 14 per tutti i livelli. In questo modo assomiglia di più ad un archetipo o ad un template ma lo vedo più bilanciato ma soprattutto più logico. Quindi un png lvl 1 avrà GS 3, lvl 2 GS 4 fino al lvl 10 con GS 12. che ne pensate?
wwanno Inviato 6 Ottobre 2014 Segnala Inviato 6 Ottobre 2014 Intanto se hai pensato che ti avessi preso x arrogante, non ti preoccupare che non è successo, quindi nessun bisogno di scuse. Io ti avevo detto che i px rappresentano ciò che i pg vanno apprendendo (i livelli sono solo una meccanica, infatti ci sono giochi che prevedono i px ma non i livelli). Tu mi hai risposto "apprenderanno che c'è gente che può lanciare fireball a volontà". Ed io ti ho ripetuto che, secondo il mio punto di vista, il saperlo non ti rende migliore nelle tue doti combattive (cosa che invece l'assegnare un GS alto, ed i conseguenti PX, fa). Non devi vedere il miglioramento solo al momento del passaggio di livello (che è una meccanica utilizzata per comodità), il miglioramento è costante ed è rappresentato anche solo dai px (senza che intervenga il passaggio di livello) che ti portano più vicino alla soglia del livello. Questo era il senso di ciò che ho scritto. PX e GS vanno GENERALMENTE a braccetto, per come la vedo io questo non è uno di quei casi. È l'eccezione. In questo caso per me i PX dell'incontro non sono funzione del GS ed il fatto che hai così tanta difficoltà ad assegnare il GS, che qualcuno suggerisca di trattarlo come una trappola, sono tutti elementi che rafforzano (ai miei occhi) la mia tesi. Spero di essermi spiegato meglio.
Erhon Inviato 6 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2014 Intanto se hai pensato che ti avessi preso x arrogante, non ti preoccupare che non è successo, quindi nessun bisogno di scuse. Io ti avevo detto che i px rappresentano ciò che i pg vanno apprendendo (i livelli sono solo una meccanica, infatti ci sono giochi che prevedono i px ma non i livelli). Tu mi hai risposto "apprenderanno che c'è gente che può lanciare fireball a volontà". Ed io ti ho ripetuto che, secondo il mio punto di vista, il saperlo non ti rende migliore nelle tue doti combattive (cosa che invece l'assegnare un GS alto, ed i conseguenti PX, fa). Non devi vedere il miglioramento solo al momento del passaggio di livello (che è una meccanica utilizzata per comodità), il miglioramento è costante ed è rappresentato anche solo dai px (senza che intervenga il passaggio di livello) che ti portano più vicino alla soglia del livello. Questo era il senso di ciò che ho scritto. Si e no, sono punti di vista. Nel senso... tutto quello che ahi scritto ha senso ed è logico ma meriterebbe un approfondimento ma qui andremmo OT. Comunque ho capito il senso. PX e GS vanno GENERALMENTE a braccetto, per come la vedo io questo non è uno di quei casi. È l'eccezione. In questo caso per me i PX dell'incontro non sono funzione del GS ed il fatto che hai così tanta difficoltà ad assegnare il GS, che qualcuno suggerisca di trattarlo come una trappola, sono tutti elementi che rafforzano (ai miei occhi) la mia tesi. Spero di essermi spiegato meglio. Certo è una situazione atipica e sperimentale per questo cerco suggerimenti Cosa ne pensi comunque di quanto scritto in fondo al mio ultimo post? ovvero dare la spell like fireball massimizzata legata al livello del png? in modo che la sua potenza di fuoco proceda man mano che sale di livello.
Erhon Inviato 6 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2014 Intanto se hai pensato che ti avessi preso x arrogante, non ti preoccupare che non è successo, quindi nessun bisogno di scuse. Io ti avevo detto che i px rappresentano ciò che i pg vanno apprendendo (i livelli sono solo una meccanica, infatti ci sono giochi che prevedono i px ma non i livelli). Tu mi hai risposto "apprenderanno che c'è gente che può lanciare fireball a volontà". Ed io ti ho ripetuto che, secondo il mio punto di vista, il saperlo non ti rende migliore nelle tue doti combattive (cosa che invece l'assegnare un GS alto, ed i conseguenti PX, fa). Non devi vedere il miglioramento solo al momento del passaggio di livello (che è una meccanica utilizzata per comodità), il miglioramento è costante ed è rappresentato anche solo dai px (senza che intervenga il passaggio di livello) che ti portano più vicino alla soglia del livello. Questo era il senso di ciò che ho scritto. Si e no, sono punti di vista. Nel senso... tutto quello che ahi scritto ha senso ed è logico ma meriterebbe un approfondimento ma qui andremmo OT. Comunque ho capito il senso. PX e GS vanno GENERALMENTE a braccetto, per come la vedo io questo non è uno di quei casi. È l'eccezione. In questo caso per me i PX dell'incontro non sono funzione del GS ed il fatto che hai così tanta difficoltà ad assegnare il GS, che qualcuno suggerisca di trattarlo come una trappola, sono tutti elementi che rafforzano (ai miei occhi) la mia tesi. Spero di essermi spiegato meglio. Certo è una situazione atipica e sperimentale per questo cerco suggerimenti Cosa ne pensi comunque di quanto scritto in fondo al mio ultimo post? ovvero dare la spell like fireball massimizzata legata al livello del png? in modo che la sua potenza di fuoco proceda man mano che sale di livello.
wwanno Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 Cosa ne pensi comunque di quanto scritto in fondo al mio ultimo post? ovvero dare la spell like fireball massimizzata legata al livello del png? in modo che la sua potenza di fuoco proceda man mano che sale di livello. Diventa molto più gestibile e fattibile. In due round ti distrugge comunque un party di 1° livello (ed il mago probabilmente cadrà già al primo, a meno di costituzione eccezionale), ma è fattibile. Il GS di +2 non è eccessivamente alto, e non c'è il rischio che regali px (e se anche fosse son pochi). Potresti prendere i considerazione anche la possibilità di legare l'area d'effetto della capacità magica al livello (e.g. raggio=1mt./lv.) in modo che magari colpisci il party intero al primo round (perché non se lo aspettano), ma se hanno un pizzico di cervello e si sparpagliano, aumentano considerevolmente le loro possibilità di sopravvivenza. Per converso un npg già di 7° livello lascerebbe palle di fuoco che neppure un mago sarebbe in grado di creare (raggio 7mt. invece dei canonici 6).
Erhon Inviato 8 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 Diventa molto più gestibile e fattibile. In due round ti distrugge comunque un party di 1° livello (ed il mago probabilmente cadrà già al primo, a meno di costituzione eccezionale), ma è fattibile. Il GS di +2 non è eccessivamente alto, e non c'è il rischio che regali px (e se anche fosse son pochi). Potresti prendere i considerazione anche la possibilità di legare l'area d'effetto della capacità magica al livello (e.g. raggio=1mt./lv.) in modo che magari colpisci il party intero al primo round (perché non se lo aspettano), ma se hanno un pizzico di cervello e si sparpagliano, aumentano considerevolmente le loro possibilità di sopravvivenza. Per converso un npg già di 7° livello lascerebbe palle di fuoco che neppure un mago sarebbe in grado di creare (raggio 7mt. invece dei canonici 6). Ottima idea, rende il tutto sempre più atipico ma alla fine è questo il risultato che si vuole ottenere. Quindi alla fine io farei in questo modo: Palla di Fuoco Massimizzata Tempo di Lancio: 1 azione standard Componenti: S (Direi che ci sta come logica) Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) ? Raggio di Azione: medio (30 metri + 3 m/livello) ? Raggio di Azione: lungo (120 m + 12 m/livello) ? Area: propagazione del raggio di 1 m/livello Durata: istantaneo Danni: 6/livello max 60 Tiro Salvezza: Riflessi dimezza (CD 14 + 1 ogni 3 lvl) Resistenza agli Incantesimi: sì Come tempo di lancio non lo aumenterei anche se si usa metamagia Per il raggio di azione direi di non lasciarlo Lungo come nella spell originale ma di metterlo medio La CD sale con il livello del png, mi pare graduale e bilanciato. Direi che quindi il +2 ora ci sta tutto. Vi garba?
wwanno Inviato 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 La cd la lascerei immutata (così il ladro è più probabile che riesca a eluderla, e vedere così applicata una sua prerogativa lo farà gasare e sentire speciale). Già la può usare a volontà questa capacità, se aumenta pure la cd è la fine. Raggio di azione, lo farei breve nei primi 4 livelli del png (gli stai dando un incantesimo che non dovrebbe avere, massimizzato per giunta, se i pg non lo raggiungono in tempi brevi è total party kill) , medio dal 5° al 10° (ha un incanto a disposizione che un mago del suo livello dovrebbe possedere, ma lo ha massimizzato), lungo dall'11° in poi (a 11° livello un mago può lanciare palle di fuoco massimizzate a lunga distanza).
Erhon Inviato 8 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2014 La cd la lascerei immutata (così il ladro è più probabile che riesca a eluderla, e vedere così applicata una sua prerogativa lo farà gasare e sentire speciale). Già la può usare a volontà questa capacità, se aumenta pure la cd è la fine. Raggio di azione, lo farei breve nei primi 4 livelli del png (gli stai dando un incantesimo che non dovrebbe avere, massimizzato per giunta, se i pg non lo raggiungono in tempi brevi è total party kill) , medio dal 5° al 10° (ha un incanto a disposizione che un mago del suo livello dovrebbe possedere, ma lo ha massimizzato), lungo dall'11° in poi (a 11° livello un mago può lanciare palle di fuoco massimizzate a lunga distanza). Mi pare una buona soluzione, andata. Lo proveremo così
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora