Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, in questi giorni stavo discutendo con un amico a proposito dei drider in D&D (qualsiasi versione, ma io ho in mente AD&D o al massimo la 3.5).

Io sostengo che l'essere trasformati in drider sia una punizione, lui il contrario!

Chi ha ragione e in che manuale è possibile leggere qualcosa a proposito?

Sono un po' di mesi che non giochiamo e siamo arrugginiti :P

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

In "drow of the underdark" della vecchia AD&D si spiega molto bene che quando un maschio drow arriva al sesto livello (dell'Advanced... Nulla a che vedere con il sesto livello della 3.5) veniva rapito e sondato mentalmente per verificare la sua devozione a Lolth.

Chi non supera questo test, viene trasformato in drider

Inviato

confermo: in seconda avevo un drow mago/chierico di Ghaunanaur, poi trasformato in drider dopo aver osato rientrare in citta' dopo esserne fuggito (ed aver tentato di saccheggiare il tempio di Lolth, ma vabbe', questo sono dettagli) :lol:

[edit] un'altra delle mie storie lasciate in sospeso... l'ho lasciato al 24° intento a cercare un modo per risessualizare i Drider, in modo da farne una razza :-p

avrebbe dovuto essere il primo step verso la Divinizzazione :cool:

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi pare che anche in qualche manuale 3.0 di facesse riferimento alla questione del 6° livello, al quale i maschi drow devono sottoporsi ad una prova, e se falliscono vengono traformati in drider, mi pare ne parli in Savage Species

Comunque sì, è una punizione.

Inviato

C'è un Dragon Magazine (pubblicato anche in italiano) dove parla delle varie prove a cui i drow vengono sottoposti da Lolth al raggiungimento di certi livelli. A livello 6 c'è quella che, fallita, ti trasforma in un drider.

Inviato

Confermo che si tratta di una punizione, e il primo manuale 3.5 a parlarne è proprio il Manuale dei Mostri I nella descrizione dei drider. (Viene anche aggiunto che drider e drow si odiano pesantemente proprio per questo motivo)

Tuttavia se non sbaglio, e potrei sbagliarmi perché non ci ho mai giocato, avevo letto da qualche parte che nella 4.0 essere driver era una benedizione.

Se è veramente così, forse il tuo amico ha visto un manuale 4.0 e lo ha letto lì!

Inviato

avevo letto da qualche parte che nella 4.0 essere driver era una benedizione.

Se è veramente così, forse il tuo amico ha visto un manuale 4.0 e lo ha letto lì!

confermo

i Drow più forti possono affrontare il Test of Lolth per diventare Drider, membri di una casta privilegiata di servi di Lolth (MM1-93).
Inviato

A questo punto si può dire che, in un certo senso, avete entrambi ragione: dovete solo decidere a quale edizione fare riferimento, se prima o dopo la 4.0!

In realtà neanche troppo dopo, ho sottomano il manuale di 5a edizione e fa riferimento al lore precedente la 4.0 (fallimento del test e odio per i drow).

Inviato

Sì, ha fatto rivalutare i Forgotten Realms delle edizioni precedenti.

Peccato che non posso darti altra fama, te l'ho data troppo di recente, perché con questa frase te la meritavi tutta!! ahahahahhahahah

Inviato

L'ambientazione che sottostà alle regole del gioco. Cioè la storia delle razze, la loro interazione etc. Per l'appunto chi siano i drider è meta-ambientazione.