Boneslasher Inviato 30 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2014 Infatti stavo pensando alla stessa cosa, ad un drago. Perché non si può mirare ad un punto specifico / quadretto specifico? Tipo in Vampiri puoi mirare alla testa e sai che i successi sono solo i dadi con 8 o più di risultato ... Qui questa opzione non c'è ma mi chiedo se nella guida del DM della 5a ci saranno abbastanza "customizzazioni" per queste piccole cose e per chi vuole rendere il gioco di nuovo più profondo (non voglio dire che non lo sia ma che nel rendere tutto all'osso chiaramente noi che abbiamo solo il MdG non riusciamo ancora a vedere The Big Picture!)
Mad Master Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 E' un tipo diverso di astrazione rispetto a quella di altri giochi... Non conta l'intenzione di colpire in un certo posto, quanto l'intenzione di attaccare, senza predeterminare l'esito... Il dove miri e il come colpisci sono lasciati ad altre meccaniche, come il tiro casuale per i danni (colpisci meglio o peggio) e i critici (colpisci un punto vitale o sensibile)... Tra l'altro, non si deve confondere la differenza tra un attacco specifico, tipo un colpo di spada, e un attacco meno discriminatorio, come un'esplosione o uno spruzzo di acido... Il primo richiede di colpire una singola creatura specifica direttamente, mentre il secondo ricopre un'area influenzando automaticamente qualsiasi cosa vi si trovi (non solo creature, ma anche oggetti e lo stesso ambiente)... Con la boccetta non si è più accurati che con qualsiasi altra arma: si deve colpire la creatura in generale, non importa dove... Una volta colpito, si deve generare un effetto ad area, per cui si può effettuare una nuova scelta, nei limiti dello spazio della creatura che si è colpito in precedenza, e influenzare un'area... E in questo, la boccetta non è più o meno accurata di un qualsiasi altro attacco ad area... La stessa cosa vale per effetti simili, tipo la freccia infusa di un arciere arcano: la freccia colpisce un bersaglio, l'infusione influenza un'area... Se si volesse una homerule per poter restringere il tiro ad un certo quadretto visibile della creatura (ovviamente quelli sul lato opposto sarebbero irraggiungibili), aggiungerei la clausola che bisognerebbe rimuovere il modificatore di taglia dalla CA del bersaglio, in quanto si rinuncerebbe a colpire il bersaglio grosso per mirare ad un'area più ristretta (e il modificatore per un quadretto solo dovrebbe equipararsi alla taglia Media, con modificatori nulli)...
Trapezioid Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 Sì però la cosa mi sembra leggermente priva di senso nel momento in cui io posso mirare a uno qualunque dei quadretti occupati da una creatura di taglia superiore a media ai fini di calcolare copertura e occultamento, ma non ai fini di calcolare il -4 dato dalla mischia. Tanto più che recita "o la parte del bersaglio a cui si sta mirando, nel caso di un grande bersaglio" o "or the part of your target you’re aiming at, if it’s a big target" in inglese, non fa riferimento a bersagli con parti mirabili come idra o simili. Ovviamente IMHO.
Mad Master Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 La cosa più insensata è che la penalità sia la stessa a prescindere dalla differenza di taglia, casomai... Posso capire che uno abbia un -4 per colpire un nemico della stessa taglia del suo amico in mischia con lui, ma perché deve avere -4 anche se il nemico è più grosso o più piccolo?
Trapezioid Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 Per il più piccolo se ne può anche parlare infatti, per il più grande continuo a rimanere della mia idea, mirando ad un quadretto a 3 metri o più da un alleato si evita la penalità. Si evitano scene del tipo guerriero in mischia con avversario colossale, arciere che tenta di colpire dall'altra parte della diagonale (10,5 m) e comunque -4 per non rischiare di colpire l'alleato.
Mad Master Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 Beh... tirare tre metri sopra un tuo alleato (presumibilmente Medio) significa che il nemico è almeno due taglie più grosso di lui, per cui ci potrebbe anche stare... Per una differenza di una taglia sola potresti avere un -2, perchè comunque il tuo amico potrebbe stare in mezzo... Prendi una tigre: è Grande ed è lunga quasi tre metri, ma è alta meno di un metro e un umano Medio tuo alleato potrebbe interferire parecchio con la tua mira... Un nemico di una taglia più piccola potrebbe darti un -8 e uno di due semplicemente non essere risolvibile e quindi mirabile finché restasse in mischia coi tuoi alleati (oppure mirabile ma con le stesse problematiche di una lotta)... E comunque queste homerule non andrebbero a cambiare di una virgola la possibilità che i tuoi alleati non solo interferiscano con la tua mira stando in mischia, ma possano anche mettersi fisicamente in mezzo fornendo copertura al nemico... In quel caso sono un fervido sostenitore della regola opzionale per colpire la copertura...
wwanno Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 La cosa più insensata è che la penalità sia la stessa a prescindere dalla differenza di taglia, casomai... Posso capire che uno abbia un -4 per colpire un nemico della stessa taglia del suo amico in mischia con lui, ma perché deve avere -4 anche se il nemico è più grosso o più piccolo? Una cosa è il -4 dovuto al lanciare in mischia (stai facendo un tiro mirato, se non vuoi, puoi non farlo, ma allora ti farei tirare un d100 con una % di colpire il/i tuo/i alleato/i in base alla loro taglia comparata a quella degli avversari), cosa diversa il bonus di copertura alla CA dell'avversario che garantisce una creatura quando si frappone sulla linea di tiro.
Boneslasher Inviato 1 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Wow, che spettacolo! Da una semplice domanda ne è venuta fuori una discussione spettacolare! Viva la community di Dragonslair PS: per tutti quelli che stanno passando le notti svegli a fare il tifo per me (ehm ...!!!!) il DM ha concesso di cambiare il talento in modo da prendere tiro preciso! Weeeeeeee!
Trapezioid Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Mah a me sembra abbastanza chiato in realtà: la difficoltà di colpire una creatura più piccola/più grande è già considerata nel bonus/malus alla CA della taglia, il frapporsi di un alleato è già considerato dalla copertura (che si può evitare posizionandosi adeguatamente e scegliendo di attaccare un quadretto utile nel caso di taglia superiore alla media), il -4 della mischia a mio avviso rappresentala concentrazione che si deve prendere per evitare di colpire l'alleato nell'ardore dello scontro. Da qui la regola dei 3 metri per evitare la penalità, il che mi porta a dire che se il guerriero ingaggia una tigre crudele se io attacco la tigre nel quadretto lontano 3 m dal guerriero non incorro in tali penalità.
Messaggio consigliato