ithilden Inviata 30 Settembre 2014 Segnala Inviata 30 Settembre 2014 Dato che con il mio elfo Gerofante Arcano sto per costruire una città, vorrei chiedere al master il permesso di introdurre un incantesimo inventato da me che serve, come da titolo, a creare una casa-albero. In realtà ho poche possibilità, perché il mio master non accetta niente che non sia ufficiale, firmato, in triplice copia e consegnato con stretta di mano. E a volte neanche in quei casi. Comunque, voglio provarci e se voglio farlo ho bisogno che mi aiutiate a renderlo a prova di "no". Quello a cui avevo pensato finora, prendendo spunto da una discussione creata da altri, è questo Albero-casa Trasmutazione Livello: Drd 5 Componenti: V, S, FD, M, PE Tempo di lancio: 1 giorno Raggio di azione: Vedi Testo Effetto: cilindro con diametro 1m per livello e altezza 0,5m per livello (F) Durata: Istantanea Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No L'incantatore sotterra un seme di un particolare albero d'alto fusto dal quale farà nascere l'Albero-casa, stabilendo le dimensioni che la pianta dovrà raggiungere, e che non potranno essere superiori a 1 metro di altezza per ogni due livelli di incantatore e 1 m di diametro per livello di incantatore. L'incantatore può creare quanti piani desidera, nel limite dell'effetto dell'incantesimo, ma una volta stabilite le dimensioni, l'incantatore non potrà più variare le misure prescelte. Il pavimento è regolare, pulito e asciutto e l'interno dell'albero somiglia in tutto e per tutto ad una normale abitazione, includendo una solida porta, finestre con le imposte e delle scale a chiocciola, se necessarie, per salire ai piani superiori. A parte questo, l'albero-casa è completamente privo di arredamento. L'Albero-casa non ha al suo interno materiale per riscaldarlo o raffreddarlo, a parte il proprio naturale isolamento termico, e deve quindi essere riscaldato come una normale abitazione: come tale, il caldo estremo ha effetto normalmente sia sulla costruzione, un albero vivo, che sui suoi occupanti. La struttura, in ogni caso, garantisce una certa sicurezza al suo interno: è resistente come un normale albero e garantisce una protezione completa contro i proiettili normali (ma non da quelli scagliati da macchine d'assedio o gianti) L'area prescelta per l'Albero-casa deve essere in grado di sostenere la vita vegetale ma deve essere sgombro da altre piante d'alto fusto perché questo incantesimo funzioni. L'albero-casa è in tutto e per tutto un albero del tipo scelto dall'incantatore. Componente materiale: seme imbevuto in unguento fertilizzante ottenuto tramite erbe rare dal valore totale di 1000 mo Costo in PE: 1000 PE Che ne pensate?
KlunK Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 Il tempo di lancio lo farei 10 minuti, massimo un'ora. L'area non è quantificata in altezza, posso fare più piani? In quel caso metterei un cilindro con diametro 1m/livello e altezza 0,5m/per livello
Drimos Inviato 30 Settembre 2014 Segnala Inviato 30 Settembre 2014 Credo che se i miei giocatori mi chiedessero di spendere 1000 mo e 1000 PE per un effetto del genere mi bacerei i gomiti. È assurdamente costoso.
ithilden Inviato 1 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Credo che se i miei giocatori mi chiedessero di spendere 1000 mo e 1000 PE per un effetto del genere mi bacerei i gomiti. È assurdamente costoso. Concordo, ma pur di farmelo accettare, sono disposto a pagare!
KlunK Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Credo che se i miei giocatori mi chiedessero di spendere 1000 mo e 1000 PE per un effetto del genere mi bacerei i gomiti. È assurdamente costoso. Beh 1000 mo per una casa che va dagli 80 ai 300 metri quadri è pochissimo. Più è il costo in PE, ma per dirne una un mio PG ha speso 500pe per lanciare due incantesimi risveglio, al solo scopo di tenere compagnia e proteggere segretamente la sua amata.
Drimos Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Beh 1000 mo per una casa che va dagli 80 ai 300 metri quadri è pochissimo. Più è il costo in PE, ma per dirne una un mio PG ha speso 500pe per lanciare due incantesimi risveglio, al solo scopo di tenere compagnia e proteggere segretamente la sua amata. Ok, ma evitiamo di contestualizzare. 1000 PE sono oggettivamente una marea, un incantesimo come alleato planare superiore (che già di suo è fortissimo) ne costa meno e ha un effetto più incisivo che non una casa, ferma, quando al livello 9 puoi aprire spazi extradimensionali.
ithilden Inviato 1 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Beh 1000 mo per una casa che va dagli 80 ai 300 metri quadri è pochissimo. Più è il costo in PE. 1000 PE sono oggettivamente una marea, un incantesimo come alleato planare superiore (che già di suo è fortissimo) ne costa meno e ha un effetto più incisivo che non una casa, ferma, quando al livello 9 puoi aprire spazi extradimensionali. Ok, quindi voi cosa consigliate? Che modifiche faccio al costo e ai PE?
Drimos Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Ok, quindi voi cosa consigliate? Che modifiche faccio al costo e ai PE? Io diminuirei, ma se assicuri che il DM è un puzzone precisino prova a presentarglielo così e vedi che dice. Dovrebbe essere lui a suggerire modifiche invece di eliminare del tutto l'opzione!
KlunK Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Io non metterei comunque meno di 500PE, se no cominceranno a spuntare alberi-casa ovunque. Altrimenti togli i PE e aumenti la componente materiale, come 1000mo per metro di diametro. 20.000 mo per una casa di 300m^2 possono essere un prezzo ragionevole.
ithilden Inviato 1 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Stavo pensando se fosse il caso di mettere delle limitazioni ad aletezza ed ampiezza.. che ne pensate? Suggerimenti? EDIT: ha accettato l'incantesimo solo in combinazione con un altro druido. Mi sta più che bene u.u
KlunK Inviato 1 Ottobre 2014 Segnala Inviato 1 Ottobre 2014 Ripensandoci essendo un albero sviluppato anche in altezza si dovrebbe più che altro avere qualcosa di simile ad una torre. Quindi più alto che largo. Un albero è alto in media 20-30 metri, quindi in totale la casa dovrebbe essere avere circa quell'altezza (1m per livello oppure 1,5m per livello). Mentre il diametro è solo pochi metri (meno di 5), quindi se già sono 5m al 20° sono tanti. È anche vero che parliamo di un incantesimo, quindi puoi farlo anche più largo di quanto sarebbe normalmente un albero.
Black Lotus Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Considerando che Ice CastleFrost, Mag/Str 7, non richiede né PE né mo, e crea un castello di dimensioni notevoli (con un bel po' di roba all'interno, anche altri incantesimi), IMHO farei Albero-casa senza costo in PE, solo costo in oro (ma solo perché la durata è istantanea). Oppure se ti sembra poco fai 2.000 mo, ma non di più. Grossomodo, la linea guida è: al 5° mi faccio una casa (senza magie dentro), al 6° un palazzo (con qualche cosetta magica), al 7° un castello (con un bel po' di magia). Per il tempo di lancio, dire 10 minuti, 1 ora, 8 ore, 1 giorno o 1 settimana è irrilevante, concettualmente significa sempre la stessa cosa: "out of combat". Lascia sceglierlo al DM, ma tu proponi 1 ora. Comunque, creare incantesimi non è una scienza esatta. Anzi, non è proprio una scienza. P.S. Il tutto IMHO.
KlunK Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Sì ma Ice Caste dura 24h, il fatto che sia l'effetto abbia durata istantanea è un cosa non indifferente.
Black Lotus Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Sì ma Ice Caste dura 24h, il fatto che sia l'effetto abbia durata istantanea è un cosa non indifferente. Certamente, anzi istantanea è la migliore durata possibile, ed è proprio per questo che, IMHO, devi pagare in oro. Ma non in PE (IMHO), perché generalmente in PE si pagano delle cose che uno si tira addosso dalla durata permanente (tipo Mantle of the Fiery SpiritSand). Chiaramente, per la quantità esatta ci si può ragionare sopra con il DM, ma diciamo che il principio è quello che stai "comprando" una casa (e quindi non paghi PE, ma paghi in oro). Magari metterei un qualche limite sulle dimensioni massime, giusto per non fare case esageratamente grandi, ma questi sono dettagli. EDIT: Mi ero perso il tuo post in cui dicevi che i PE si possono eliminare. Sì, io farei esattamente così, ma con costo in oro fisso anziché variabile. Comunque l'incantesimo è stato approvato, a quanto vedo.
ithilden Inviato 21 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2014 Per quanto non mi piaccia per niente dover spendere PE, essendo questa un'abitazione permanente, credo sia necessario metterli come componente. Prima di tutto perché nella nostra campagna stiamo per creare un villaggio, e poi perché altrimenti in tutto il Faerun comincerebbero a spuntare alberi casa ovunque. Comunque, piccola domanda... con 12 metri di diametro mi viene una casa di 12 mq? Se così fosse... non è un po'.. micropiccolissima per essere comunque di 5°? EDIT: ragazzi scusate la figura di *****! XD è di 113 mq :lol:
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Ottobre 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Ottobre 2014 Non dovrebbe essere intorno ai 100 metri quadrati con un diametro di 12 metri?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora