il piccolo gnomo Inviato 12 Settembre 2007 Segnala Inviato 12 Settembre 2007 Si usa solo una mano che io sappia,pero' forse esistono incantesimi in cui servono 2 mani impegnate. iao iao:bye:
thondar Inviato 12 Settembre 2007 Segnala Inviato 12 Settembre 2007 Si usa solo una mano che io sappia,pero' forse esistono incantesimi in cui servono 2 mani impegnate. iao iao:bye: No è sempre necessaria una sola mano libera a meno che l'incantesimo non abbia ne componenti somatiche ne componenti materiali (ne focus? le faq non sono chiare al riguardo). In tal caso non servono mani libere.
likeblue Inviato 12 Settembre 2007 Segnala Inviato 12 Settembre 2007 Per quanto riguarda i focus divini basta indossarli. Riporto una FAQ della 3.0: Any character needs one free hand to cast a spell with a somatic component, no matter what other components the spell has. In the case of a divine focus, it is sufficient to simply wear the focus (usually a holy symbol). Other kinds of focus components are manipulated during spellcasting along with any material components the spell has, or they are simply carried on the caster’s person.
Yexalel Inviato 12 Settembre 2007 Segnala Inviato 12 Settembre 2007 una domanda x tutti i maghi e stregoni. Quando fate delle magie usate una mano o 2???? 1 mano libera per la componente somatica. 2 mani libere se l'incantesimo ha componente somatica e necessita di componente materiale o focus.
thondar Inviato 12 Settembre 2007 Segnala Inviato 12 Settembre 2007 2 mani libere se l'incantesimo ha componente somatica e necessita di componente materiale o focus. Ne basta una in ogni caso: My DM says that my cleric has to drop his morningstar to cast spells. Is he right? Yes and no. To cast a spell with a somatic (S) component, you must gesture freely with at least one hand. (Player’s Handbook, page 140) A cleric (or any caster, for that matter) who holds a weapon in one hand and wears a heavy shield on the other arm doesn’t have a hand free to cast a spell with a somatic component (which includes most spells in the game). To cast such a spell, the character must either drop or sheathe his weapon. Another simple option is for the cleric to carry a buckler or light shield instead of a heavy shield. The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. The light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but since you can hold an item in the same hand that holds the light shield, you could switch your weapon to that hand to free up a hand for spellcasting. (You can’t use the weapon while it’s held in the same hand as your shield, of course.) The rules don’t state what type of action is required to switch hands on a weapon, but it seems reasonable to assume that it’s the equivalent of drawing a weapon (a move action that doesn’t provoke attacks of opportunity). Chapter 10 in the Player’s Handbook says a spellcaster must have one hand free to cast a spell with a somatic component, and the caster must have any material components in hand already if he doesn’t have a free hand. So, how does a creature like a naga cast spells at all? Nagas don’t have hands! Creatures that have hands need at least one free hand to cast spells with somatic or material components (or both).
Yexalel Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Inviato 13 Settembre 2007 Ne basta una in ogni caso: Mah, io resto per il 2 nel caso di componente somatica e materiale/focus da usare. Ti ricordo che la domanda è per stregoni e maghi, mentre la prima faq riguarda un chierico.
Sirya Oaksounding Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Inviato 13 Settembre 2007 Mah, io resto per il 2 nel caso di componente somatica e materiale/focus da usare. Ti ricordo che la domanda è per stregoni e maghi, mentre la prima faq riguarda un chierico. Confermo che basta solamente una mano libera in ogni caso, infatti nella seconda mano puoi tenere una bacchetta, un bastone o una verga.
randyll Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Inviato 13 Settembre 2007 A proposito: io chiedo sempre ai miei incantatori di dire concretamente che gesti fanno e che formulano recitano quando c'è componenete somatica e vocale. Mi pare un buon modo per evitare il "lancio palla di fuoco e tiro 4d6"
likeblue Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Inviato 13 Settembre 2007 Mah, io resto per il 2 nel caso di componente somatica e materiale/focus da usare. Ti ricordo che la domanda è per stregoni e maghi, mentre la prima faq riguarda un chierico. Ma da nessuna parte c'è scritto che i focus dei maghi funzionino in modo diverso.
thondar Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Inviato 13 Settembre 2007 Più che altro nella seconda faq che ho riportato c'è scritto: "Creatures that have hands need at least one free hand to cast spells with somatic or material components (or both)." necessitano almeno una mano libera per lanciare incantesimi con componenti materiali o somatiche (o entrambe) Il focus c'è il dubbio che debba essere solo portato addosso quindi casomai è meno stringente delle componenti materiali. Del resto aver due mani libere sarebbe un impedimento non da poco.
Yexalel Inviato 13 Settembre 2007 Segnala Inviato 13 Settembre 2007 Più che altro nella seconda faq che ho riportato c'è scritto: "Creatures that have hands need at least one free hand to cast spells with somatic or material components (or both)." necessitano almeno una mano libera per lanciare incantesimi con componenti materiali o somatiche (o entrambe) Il focus c'è il dubbio che debba essere solo portato addosso quindi casomai è meno stringente delle componenti materiali. Del resto aver due mani libere sarebbe un impedimento non da poco. Non dico che hai torto, sia chiaro... E' quel "almeno" che mi dà da pensare. Devono avere "almeno" una mano libera. Se ne basta una, perché non mettere direttamente "una mano libera"? Perché scrivere "almeno una"? Mi fa pensare che ci siano situazioni nelle quali ne servano due. Purtroppo non trovo nulla a riguardo, quindi rimane una mia interpretazione.
Amministratore Subumloc Inviato 13 Settembre 2007 Amministratore Segnala Inviato 13 Settembre 2007 Non dico che hai torto, sia chiaro... E' quel "almeno" che mi dà da pensare. Devono avere "almeno" una mano libera. Se ne basta una, perché non mettere direttamente "una mano libera"? Perché scrivere "almeno una"? Mi fa pensare che ci siano situazioni nelle quali ne servano due. Purtroppo non trovo nulla a riguardo, quindi rimane una mia interpretazione. Per come sono scirtte le regole, senza quell'"almeno" la frase risulterebbe "per lanciare un incantesimo devi avere esattamente una mano libera". Ovvero, senza quell'almeno, saresti obbligato a tenere una mano occupata per poter castare
Dedalo Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Inviato 14 Settembre 2007 Non dico che hai torto, sia chiaro... E' quel "almeno" che mi dà da pensare. Devono avere "almeno" una mano libera. Se ne basta una, perché non mettere direttamente "una mano libera"? Perché scrivere "almeno una"? Se ti dico che per votare per il Senato devi avere almeno 25 anni, significa che ne devi avere di più per votare per il Senato?
Yexalel Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Inviato 14 Settembre 2007 Per come sono scirtte le regole, senza quell'"almeno" la frase risulterebbe "per lanciare un incantesimo devi avere esattamente una mano libera". Ovvero, senza quell'almeno, saresti obbligato a tenere una mano occupata per poter castare Io la vedo diversamente. Un chiarimento, la mano libera risolve sia la componente somatica sia il fatto di prendere la componente materiale o il focus? Chiedo perché avere una mano libera è richiesto per la componente somatica (espressamente) mentre il manuale tace sulle componenti materiali/focus (salvo dire poi che per lanciare un incantesimo in lotta, questo deve essere privo di componente somatica e la componente materiale o il focus deve essere in mano). Se hai faq o delucidazioni ti sono grato.
Starless Night Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Inviato 14 Settembre 2007 Anchio con la mia chierica ho dovuto tristemente ripiegare sul buckler. Per fortuna l'arma la posso impugnare a due mani, in tal maniera, beneficiando di un buon power attack a livelli alti Però è strano, quello che mi chiedo io è: Perchè tutti i chierici nei disegni, nelle statistiche ecc che vediamo nei manuali hanno sempre scudi grandi e sono iper bardatissimi, se alla fine non possono nemmeno castare, se non gettando a terra l'arma (cosa assurda nel mezzo della mischia secondo me)?
Merin Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 Anchio con la mia chierica ho dovuto tristemente ripiegare sul buckler. Per fortuna l'arma la posso impugnare a due mani, in tal maniera, beneficiando di un buon power attack a livelli alti Però è strano, quello che mi chiedo io è: Perchè tutti i chierici nei disegni, nelle statistiche ecc che vediamo nei manuali hanno sempre scudi grandi e sono iper bardatissimi, se alla fine non possono nemmeno castare, se non gettando a terra l'arma (cosa assurda nel mezzo della mischia secondo me)? Perché un conto è l'estetica e un conto sono le regole Io sono fra quelli che non ritiene che il chierico sia tutta questa macchina da guerra....forse perché sia come giocatore nei confronti degli altrio che soprattutto come master, coi giocatori che interpretavano chierici ho sempre dovuto discutere per far capire che "no...non puoi avere uno scudo grande sul braccio una mazza ferrata nell'altra mano, castare un incantesimo , avere CA 35 e poi mazzuolarlo con l'arma". Tutti gli incantatori, facendogli rispettare le regole del lancio degli incantesimi vengono ridimensionati , il chierico, dato che si presta a fare sia il picchiatore che l'incantatore, più di altri.
Dedalo Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 Perché un conto è l'estetica e un conto sono le regole Io sono fra quelli che non ritiene che il chierico sia tutta questa macchina da guerra....forse perché sia come giocatore nei confronti degli altrio che soprattutto come master, coi giocatori che interpretavano chierici ho sempre dovuto discutere per far capire che "no...non puoi avere uno scudo grande sul braccio una mazza ferrata nell'altra mano, castare un incantesimo , avere CA 35 e poi mazzuolarlo con l'arma". Tutti gli incantatori, facendogli rispettare le regole del lancio degli incantesimi vengono ridimensionati , il chierico, dato che si presta a fare sia il picchiatore che l'incantatore, più di altri. La tua ferrea applicazione delle regole comporta solo un -1 alla CA: ti rendi conto che una classe come il chierico neppure si accorge di questo problema?
Merin Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 Cioé...se in un round dove il chierico è in mischia, lo stesso decida di lanciare un incantesimo e fino al round precedente era adiacente a dei nemici...al round dopo come vogliamo farglielo lanciare questo benedetto incantesimo per poi tornare in mischia il round successivo? Io dico che, a parte talenti di metamagia o altro, il chierico deve decidere se buttare o meno la mazza a terra, come azione gratuita, fa un passo da 1.5 m se può o casta sulla difensiva o si becca ado per poi provare a lanciare l'incantesimo ...ma dopo è senza arma, oppure passa la mazza nell'altra mano...(e utilizza una azione di movimento) quindi non si muove e se vuole lanciare un incantesimo si becca ado (o prova a lanciare sulla difensiva)...poi deve ripassare ulteriormente la mazza nella mano (altra azione di movimento) per potre , al round successivo, novamente colpire con l'arma e poi... e poi....beccarsi l'attacco completo di chi aveva intorno Non parlavo solo di mera applicazione di un -1 alla CA....è la dinamica del combat che spesso molti non applicano, "dimenticandosi" che se hai un braccio impegnato con lo scudo, l'altra mano impugna un'arma e vuoi lanciare un incantesimo (e SERVE ALMENO una mano libera....e per me è già troppo vantaggioso )...con che mano lo fai? Con la terza?
Dedalo Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 Cioé...se in un round dove il chierico è in mischia, lo stesso decida di lanciare un incantesimo e fino al round precedente era adiacente a dei nemici...al round dopo come vogliamo farglielo lanciare questo benedetto incantesimo per poi tornare in mischia il round successivo? Col buckler. Io dico che, a parte talenti di metamagia o altro, il chierico deve decidere se buttare o meno la mazza a terra, come azione gratuita, fa un passo da 1.5 m se può o casta sulla difensiva o si becca ado per poi provare a lanciare l'incantesimo ...ma dopo è senza arma, oppure passa la mazza nell'altra mano...(e utilizza una azione di movimento) quindi non si muove e se vuole lanciare un incantesimo si becca ado (o prova a lanciare sulla difensiva)...poi deve ripassare ulteriormente la mazza nella mano (altra azione di movimento) per potre , al round successivo, novamente colpire con l'arma e poi... e poi....beccarsi l'attacco completo di chi aveva intorno Uhm? Mai sentito parlare di buckler? Non parlavo solo di mera applicazione di un -1 alla CA....è la dinamica del combat che spesso molti non applicano, "dimenticandosi" che se hai un braccio impegnato con lo scudo, l'altra mano impugna un'arma e vuoi lanciare un incantesimo (e SERVE ALMENO una mano libera....e per me è già troppo vantaggioso )...con che mano lo fai? Con la terza? Con quella del braccio a cui è attaccato il buckler. Un buckler. Buckler, just wear it.
Merin Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 non ho capito....il buckler? Si dedalo, avevo capito che intendevi quello, scusa se non l'avevo chiarito, ma il mio discorso esulava dal discorso buckler...parlavo di quelli che vanno in giro super corazzati (e a cui dispiace non poter usare lo scudo torre come un normale scudo) che pretendono, senza la solita combo di talenti, di essere "sempre pompati" o aver tempo per farlo prima di ogni combat e che si arrabbiano col master sostenendo che ce l'ha con loro perché non hanno mai il tempo di lanciare quei tre o quattro incantesimi per esser pronti e che sostengono di poter combattre e lanciare incantesimi senza problemi e senza malus...tutto qui. In questo senso io sostengo che ,giocandolo come si deve, il chierico viene ridimensionato nel suo ruolo, non cvhe non ci siano sistemi (vedi buckler) per ovviare a certe limitazioni.
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