Dedalo Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 io sostengo che ,giocandolo come si deve, il chierico viene ridimensionato nel suo ruolo, non cvhe non ci siano sistemi (vedi buckler) per ovviare a certe limitazioni. Tutti gli incantatori, facendogli rispettare le regole del lancio degli incantesimi vengono ridimensionati, il chierico, dato che si presta a fare sia il picchiatore che l'incantatore, più di altri. Ribadisco: un -1 alla CA li "ridimensiona"?
thondar Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 il chierico deve decidere se buttare o meno la mazza a terra, come azione gratuita,fa un passo da 1.5 m se può o casta sulla difensiva o si becca ado per poi provare a lanciare l'incantesimo ...ma dopo è senza arma evitiamo di buttare l'arma oppure passa la mazza nell'altra mano...(e utilizza una azione di movimento) quindi non si muove può fare un passo da 1,5 m perchè cambiare di mano l'arma non è un movimento effettivo e se vuole lanciare un incantesimo si becca ado (o prova a lanciare sulla difensiva)... Ad un certo livello lanciare sulla difensiva non dovrebbe essere un problema poi deve ripassare ulteriormente la mazza nella mano (altra azione di movimento) per potre , al round successivo, novamente colpire con l'arma e poi... e poi....beccarsi l'attacco completo di chi aveva intorno No fermo, dopo l'incantesimo basta. Al round successivo riprende l'arma (e volendo ci può abbinare un movimento) e attacca. Non sarà un attacco completo ma non dever fare neppure prove di concentrazione. Altrimenti casta sulla difensiva ed il secondo round attacco completo.
Merin Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 Vorrei ricordarti thondar che , in un round, reinfoderare un'arma, spostarla da una mano ad un'altra, raccogliere qualcosa da terra, prendere un oggetto, slacciarsi i pantaloni, darsi un colpo di mano sulla testa per spostare un ciuffo di capelòli ribelle...sono TUTTE azioni di movimento. Il tuo esempio sul passare l'arma da una mano all'altra non considerandolo come movimento fa comprendere con cosa, io master, debba sempre scontrarmi, facendo la parte del cattivo perché non permetto ad un personaggio nello stesso round di muoversi, lanciare un incantesimo, allacciarsi una scarpa, passare tre o quattro volte l'arma da una mano all'altra, farsi un caffè ed offrirlo all'avversario, magari fare pure una prova di osservare e una di ascoltare...tutto in un round di 6 secondi.
thondar Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Mi riferisco al fatto che un passo da 1,5 m è permesso quando non fai un movimento ma puoi fare un'azione di movimento perchè non si parla di _azioni di movimento_ ma di _movimento_: Move The simplest move action is moving your speed. If you take this kind of move action during your turn, you can’t also take a 5-foot step. Take 5-Foot Step You can move 5 feet in any round when you don’t perform any other kind of movement. [...] you can’t take a 5-foot step in the same round when you move any distance. Nella descrizione di move hanno specificato che non puoi fare il passetto, cosa che non hanno specificato per le altre azioni di movimento e nella descrizione del passo hanno parlato di movimento ma non di azioni di movimento. Se avessero voluto riferirsi ad azioni di movimento lo avrebbero precisato, no? Nel mio esempio considero il passare l'arma da una mano all'altra un'azione di movimento ma dico che è possibile associarvi un passetto in quanto non è un movimento (spero sia chiaro cosa intendo...).
Mefistofele Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Scusate il disturbo ma mi è venuto un dubbio riguardo ai bardi: 1)I bardi necessitano di focus e componenti materiali e/o somatiche? 2)Quando nella descrizione del bardo dice che ogni incantesimo di questo necessita di una componente verbale; è così per tutti i bardi o ad esempio uno che è specializzato nel suonare non deve necessariamente cantare ma può anche utilizzare lo strumento? Non so se sembra OT ma l'ho postato qui perchè se un bardo può anche usare uno strumento e non cantare(nel caso sia impossibilitato ad usare la voce) servirebbero due mani per suonare e questo gli impedirebbe l'uso di componenti. Se invece serve cantare nella stessa situazione non può lanciare incantesimi? Non so se quello che ho scritto è grammaticalmente corretto perchè ho il cervello in pappa e non sono in grado di rielaborare molto i concetti:lol: :bye:
Larin Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 Scusate il disturbo ma mi è venuto un dubbio riguardo ai bardi: 1)I bardi necessitano di focus e componenti materiali e/o somatiche? 2)Quando nella descrizione del bardo dice che ogni incantesimo di questo necessita di una componente verbale; è così per tutti i bardi o ad esempio uno che è specializzato nel suonare non deve necessariamente cantare ma può anche utilizzare lo strumento? Non so se sembra OT ma l'ho postato qui perchè se un bardo può anche usare uno strumento e non cantare(nel caso sia impossibilitato ad usare la voce) servirebbero due mani per suonare e questo gli impedirebbe l'uso di componenti. Se invece serve cantare nella stessa situazione non può lanciare incantesimi? Non so se quello che ho scritto è grammaticalmente corretto perchè ho il cervello in pappa e non sono in grado di rielaborare molto i concetti:lol: :bye: 1) I bardi necessitano delle componenti indicate negl incantesimi che vogliono lanciare, come tutti gli incantatori. 2) Sì, gli incantesimi di un bardo non possono essere resi silenziosi: usa la voce per le componenti verbali dei suoi incantesimi
DTM Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Inviato 28 Aprile 2008 scusate se torno indietro al chierico io ho risolto in modo differente: anche io penspo che se il focus deve essere manipolato e l'incantesimo ha componente materiale le mani devono essere due..... ma non sta scritto da nessuna parte che il focus è necessariamente il simbolo sacro. infatti l'anima prescelta del mio gruppo non ha simbolo sacro.... sua direttamente la sua arma come focus (che poi è l'arma preferita dal dio per cui c'è anche la componente ruolistica) e il problema di dover lasciare/rinfoderare l'arma è risolto. inoltre con un pratico "+1" aggiunto ad uno scudo magico si puo' rendere quest'ultimo fluttuante a comando, per cui si risolve il tutto senza seghe mentali..... o no?
Amministratore Subumloc Inviato 28 Aprile 2008 Amministratore Segnala Inviato 28 Aprile 2008 scusate se torno indietro al chierico io ho risolto in modo differente: anche io penspo che se il focus deve essere manipolato e l'incantesimo ha componente materiale le mani devono essere due..... ma non sta scritto da nessuna parte che il focus è necessariamente il simbolo sacro. infatti l'anima prescelta del mio gruppo non ha simbolo sacro.... sua direttamente la sua arma come focus (che poi è l'arma preferita dal dio per cui c'è anche la componente ruolistica) e il problema di dover lasciare/rinfoderare l'arma è risolto. inoltre con un pratico "+1" aggiunto ad uno scudo magico si puo' rendere quest'ultimo fluttuante a comando, per cui si risolve il tutto senza seghe mentali..... o no? Veramente è scritto, che il focus divino è il simbolo sacro.
vitellio Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Inviato 28 Aprile 2008 Da Dungeonscape: Sanctified (Armor or Shield): While most clerics adorn their equipment with images associated with their faith, sanctifi ed armor is actually engraved with the holy or unholy symbol of a religion. This modifi cation makes the armor a legitimate divine focus for divine spellcasters of that faith. Normally, a divine focus does not have to be in hand to cast a spell, so a sanctifi ed shield is a matter of personal style for clerics who prefer a shield to an amulet. Of course, a sanctifi ed shield can be useful as a backup in case your primary focus is lost or damaged. Indi, risolti problemi di manipolazione di focus divino da parte del chierico. Deve solo avere una mano libera per i componenti somatici.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora