Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

In attesa di scoprire come sarà il sistema della Sanità che, a quanto pare, dovrà essere rilasciato nella Guida del DM, il sito Save Versus ci regala una interessante regola per introdurre in D&D 5a la Sanità Mentale e lo stress psicologico:

http://saveversus.wordpress.com/2014/09/30/insanity-stress-dd-5e-houserule/

Qui potete trovare l'intero documento:

https://docs.google.com/document/d/1oJE5-NRSk5lY1yycEBR7vVzrW4dIOSRMCebXGuAEduM/edit?pli=1

In breve, la meccanica si basa sull'idea che certi eventi possano produrre Stress al PG: troppa fatica fisica, essere testimoni di eventi traumatici (come scene d'orrore, tortura, omicidi, ecc.), trovarsi di fronte creature dall'aspetto orribile o inconcepibile (come nel caso di alcune Aberrazioni) o decisamente troppo pericolose (mostri con un punteggio di CR pari ad almeno il nostro livello +5).

Se si vive una situazione di stress, si acquisisce 1 Punto Stress. Quando si accumulano almeno 7 Punti Stress si deve affrontare una prova di Intelligenza con CD 10: se si riesce non succede nulla, si si fallisce bisogna tirare sulla Tabella della Sanità di gravità 1.

Se il PG continuerà ad accumulare Stress, sarà costretto a ripetere prove di Intelligenza di difficoltà crescente: per ogni Punto di Stress superiore al 6° (quindi dal 7 in poi) la CD della prova di Int aumenta di 1 (qui trovo un errore: se prima a Stress 7 la CD era 10, allora l'aumento di CD dovrebbe scattare a partire da Stress 8..in ogni caso, la valutazione sta al DM, secondo me, NdSilentWolf).

Da notare che i Punti Stress non vengono persi se si acquisisce un tipo di Insanità. E' possibile eliminare 1 Punto Stress spendendo un Hit Dice appositamente per questo oppure facendo un Long Rest (immagino che in questo caso si recuperino tutti, NdSilentWolf...interpretazione al DM, però). La magia curativa non puà rimuovere Punti Stress. L'Insanità, invece, può essere rimossa solo castando una Ristorare Maggiore (Great Restoration).

Quando un PG acquista una Insanità, il giocatore dovrebbe tenere segreta questa condizione e interpretarla di conseguenza. Se si possiede una Insanità di Gravità 1 e si finisce con l'acquisire una nuova sanità, questa dovrà essere scelta dalla tabella delle Insanità di livello 2. Nel caso si possieda una insanità di Livello 2, una eventuale successiva insanità deve essere scelta dalla tabella di Insanità di livello 3.


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

molto interessante, ma non vedo perché la prova di int e non di sag. le persone particolarmente intelligenti dovrebbero essere, al massimo, più suscettibili di quelle più stupide a determinati eventi, mentre è la saggezza a dare la vera "durezza" dei propri attributi.. nel senso, una persona folle solitamente è carente in saggezza, ma può avere intelligenza altissima (sono le più pericolose...)

Inviato

Ciao!!!

Adotto sistemi narrativi simili e sono divertenti... Limiterei il più possibile i numeri e sí, di base vedrei meglio una prova v di b saggezza... Vero é che, la distinzione é sottile: con intelligenza si può interpretare la capacità di elaborare maggiormente un evento e di aggrapparsi alla logica, che credo sia la ratio dietro la scelta nella regola in questione.

Inviato

Ciao!!!

Adotto sistemi narrativi simili e sono divertenti... Limiterei il più possibile i numeri e sí, di base vedrei meglio una prova v di b saggezza... Vero é che, la distinzione é sottile: con intelligenza si può interpretare la capacità di elaborare maggiormente un evento e di aggrapparsi alla logica, che credo sia la ratio dietro la scelta nella regola in questione.

L' interpretazione con la saggezza é più umana, legata alla capacità di autocontrollo e al contrario con la propria "coscienza". Le vedo entrambe bene, ma forse adotterei l' intelligenza nel momento dell' elaborazione e la saggezza in merito all'insorgenza dei sintomi... Ma é inutile sofistica.

il punto è che più sei capace di comprendere qualcosa, più sei in grado di comprendere quanto è orribile... una persona totalmente dodda, per dire, o un animale, non sono in grado di "comprendere" davvero la tortura per dire, non se ne rende neanche conto. una persona in grado di capire esattamente ogni aspetto di una situazione è ben più a rischio...

a dire il vero, se non fosse inutilmente complesso, darei una penalità ad un personaggio particolarmente intelligente, perché non può neanche "farsi scudo" della beata (non a caso) ignoranza.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...