cafarkio Inviata 5 Ottobre 2014 Segnala Inviata 5 Ottobre 2014 Ciao ragazzi è il mio primo post in questo bellissimo forum Inizierò una nuova campagna dove volevo ruolare il Maestro investigatore da Ambientazione di Eberron (possiedo solo questo manuale di eberron). Noi giochiamo con la 3.5 e non abbiamo mai utilizzato questo sistema di gioco (e non vogliamo utilizzarlo). Il fatto è questo: per alcune capacità magiche, tipo lanciare "zona di verità", sono previsti utilizzi aggiuntivi ogni due punti azioni sacrificati. Quindi l'idea era che solo il mio pg avesse questi punti azione e che potesse utilizzarli esclusivamente a questo scopo, e non per altre cose come ho letto in giro 1d6 aggiuntivo su alcuni dadi o azioni extra... A questo punto: 1)come funzionano i punti azione? [curiosità] 2)a che pagina posso trovare la tabella per vedere quanti punti azione possiede il mio PG? Grazie in anticipo per le risposte
MattoMatteo Inviato 5 Ottobre 2014 Segnala Inviato 5 Ottobre 2014 1) di base, ogni punto azione speso ti consente di aggiungere il risultato di 1d6 ad una prova. Una prova è un tiro per colpire, o l'uso di un'abilità, o un tiro per superare una resistenza alla magia, o una prova contrapposta (sbilanciare, disarmare, lotta, eccetera)... in pratica un qualsiasi lancio del d20. Il punto azione può essere speso solo PRIMA di tirare il d20, quindi prima di sapere se la prova è riuscita o meno; non può essere usato se prendi 10 o 20. I punti azione sono disponibili per tutti i pg e per i png più importanti. Il numero di punti azione è pari a 5 + metà (per difetto) del proprio livello, quindi si parte con 5 punti azione al 1° livello; una volta speso, un punto azione è perso per sempre, sia che sia servito sia che sia stato inutile; ogni volta che sali di livello il numero di punti azione torna al massimo (il cui totale varia in base al livello). Al salire di livello si tirano più d6 (prima 2 e poi 3), ma si prende solo il dado col risultato più alto. Esisteno due talenti: uno ti fornisce 2 punti azione in più, l'altro ti permette di tirare d8 al posto dei d6. 2) pagina 45.
Messaggio consigliato