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Inviata

Mentre vi mettete d'accordo per qualcosa di più completo io posto questo.

A mio parere vista l'enorme disparità è più che sufficiente.

Livello 1

Rodomonte

Forza 10

Destrezza 16

Costituzione 14

Saggezza 8

Intelligenza 14

Carisma 8

PF=12

CA=17 (Chain Shirt)

Iniziativa=+3

BaB=+4

Danni=1d6+0 18/x2 (Rapier)

TS Tempra=+4

TS Riflessi=+3

TS volontà=-1

Druido

Forza 10

Destrezza 14

Costituzione 14

Saggezza 16

Intelligenza 8

Carisma 8

PF=10

CA=17 (Hide Armor + Scudo pesante)

Iniziativa=+2

BaB=+0

Danni=1d6+0 18/x2 (scimitarra)

TS Tempra=+4

TS Riflessi=+2

TS volontà=+5

Compagno animale: Riding Dog

PF=13

CA=16

Iniziativa=+2

BaB (modificato)=+3

Danni=1d6+3

Bene, il cane da solo è più forte del rodomonte. Quasi, perché il rodomonte ha i talenti. Inoltre il rodomonte con forza 10 passa a ingombro medio (poco gli cambia... per ora) a 34lb e chainshirt+rapier+zaino sono già 29lb. Gli mancano giusto 5lb per portare un arco (corto) e frecce ma forse preferirà la borraccia e razioni per 1 (uno) giorno. Se avesse la spiked chain sarebbero già 35lb arma+ armatura.

Combattimento:

Il rodomonte colpisce il druido col 13 quindi ha il 40% di colpire e fa 3,5 danni quindi lo butta giù al 8° round (0,4*3,5*8=11,2). Il druido colpisce col 17 e fa 3,5 danni mentre il cane col 14 e fa 6,5 danni (inoltre potrebbero fiancheggiare) quindi lo buttano giù al 5° round.

rodomonte 1,4 danni/round

druido+cane = 2,975 (3,975 fiancheggiando)

Livello 5

Rodomonte

Forza 10

Destrezza 17

Costituzione 14

Saggezza 8

Intelligenza 14

Carisma 8

PF=42

CA=17/18 (Chain Shirt)

Iniziativa=+3

BaB=+8

Danni=1d6+2 18/x2 (Rapier)

TS Tempra=+6

TS Riflessi=+4

TS volontà=+0

Druido

Forza 10

Destrezza 14

Costituzione 14

Saggezza 17

Intelligenza 8

Carisma 8

PF=36

CA=17 (Hide Armor + Scudo pesante)

Iniziativa=+1

BaB=+3

Danni=1d6+0 18/x2 (scimitarra)

TS Tempra=+6

TS Riflessi=+3

TS volontà=+7

Compagno animale:

Riding Dog

PF=26

CA=19

Iniziativa=+3

BaB (modificato)=+6

Danni=1d6+4

Oppure: Bisonte

PF=37

CA=13

Iniziativa=+0

BaB=+8

Danni=1d8+9

Il druido inizia a sbizzarrirsi con i compagni animali. Può prendere il dire bat che vola o puntare sui danni con una bella scimmia o un bisonte. Ovviamente ha anche wild shape. Si traforma in leopardo (recupera 5 PF, in caso il rodomonte lo abbia colpito) e guadagna bab+6 danni 1d6+3 (più speciali, full attack etc).

Combattimento

rodomonte= 3,3 (3,85 contro il druido leopardato)

druido = 1,225

druido leopardato = 3,25 (4,75 col full attack)

cane= 3,375

bisonte= 6,75

druido leopardato+bisonte=10 (tre volte il danno del rodomonte e senza contare il fiancheggiamento e il full attack)

Livello 10

Rodomonte

Forza 10

Destrezza 18

Costituzione 14

Saggezza 8

Intelligenza 14

Carisma 8

PF=79

CA=18/20 (Chain Shirt)

Iniziativa=+4

BaB=+14/+9

Danni=1d6+2 18/x2 (Rapier)

TS Tempra=+9

TS Riflessi=+8

TS volontà=+2

Druido

Forza 10

Destrezza 14

Costituzione 14

Saggezza 18

Intelligenza 8

Carisma 8

PF=68

CA=17 (Hide Armor + Scudo pesante)

Iniziativa=+1

BaB=+7/+2

Danni=1d6+0 18/x2 (scimitarra)

TS Tempra=+9

TS Riflessi=+5

TS volontà=+11

Compagno animale:

Riding Dog

PF=60

CA=24

Iniziativa=+4

BaB (modificato)=+10/+5

Danni=1d6+5

Oppure: Orso polare

PF=68

CA=15

Iniziativa=+1

BaB=+13

Danni=1d8+8

Combattimento

Rodomonte= 9,625

druido in forma d'orso polare= 27,3

orso polare = 27,3

druido+orso= 54,6 (sei volte il rodomonte)

Cioè, davvero c'è bisogno di continuare? Vogliamo aggiungere gli oggetti magici e i talenti? Arma a armatura+1 al 5° e +2 al 10? Sono circa un -/+10% danni subiti/fatti dal rodomonte. Vogliamo mettere la catena chiodata (costa un talento e il rodomonte va nel carico medio se non si prende un'armatura più leggera o un potenziamento sulla forza)? Ok, è un altro +10% al danno. Consideriamo i critici del rodomonte? 15% di minacciare, 50-60% di confermare. Sono un 10% di raddoppiare il danno, quindi un +10% al danno medio. Perfetto, ora il rodomonte fa 15 danni contro i 50 del druido+animale. Vogliamo prendere spring attack? bene sono altri tre talenti (dodge, mobility e spring) e poi che ci fai? Sacrifichi il completo, attacchi, ti allontani e resti a distanza di carica. Il druido ha anche pounce o improved grab. Al limite riesci a negare il fiancheggiamento, che comunque non avevo considerato. Puoi giusto sfruttare il giochino (occhio però che se mi metto a cercarli io i giochini del druido diventa un problema) dell'AdO ma solo contro un avversario (o druido o animale) e una volta preso il lotta sei ******o.

Ah, mi sono dimenticato che il druido casta.

Baleful polymorph, stoneskin, animal growth, summon nature ally V (altro orso polare), muro di fuoco o di spini giusto per guadagnare tempo (il druido si pompa il rodomonte no), flame strike... cure critical wound (si, in combattimento non merita, ma contro il rodomonte merita perché sono 28 PF medi che lui non ti toglie in un'azione). Resta pure a distanza dal druido... ci pensi quando comincio a evocare creature (cast spontaneo) che mi fanno da copertura quindi tu non puoi attaccarmi e lentamente ti maciullano? deboli si, ma ho 20 slot, ti ci vuole tutto il giorno per farli fuori, ti impediscono di muoverti (spring attack?), hanno attacchi speciali, possono prenderti in lotta, etc. Ovviamente quegli slot posso usarli anche meglio...


  • Supermoderatore
Inviato

Non per essere cattivo, ma che fin qui c'eravamo ampiamente arrivati...fosse così semplice l'avremmo chiusa da tempo la cosa (e non sto parlando unicamente del confronto druido/rodomonte).

Se nel contempo ti vuoi proporre come uno dei giocatori dei rodomonti fai pure.

  • Mi piace 1
Inviato

La cosa non è così semplice perché sarebbe da vedere talenti e oggetti magici che favoriscono il rodomonte rispetto al compagno animale (e probabilmente anche al druido) ma si può integrare. Tuttavia, e ora non vorrei sembrare cattivo io, organizzare il paragone prendendo un gruppo di 4 PG e giocandoli realmente diventa fuorviante perché subentrano tante di quelle condizioni situazionali che sporcano il risultato oltre ogni attendibilità.

Vediamo piuttosto di approfondire quanto detto. Il rodomonte al 10° ha 4 talenti. Per usare quella buffa combo gli servono: competenza in arma esotica. Dodge, mobility e spring attack. Precisi 4. Il druido natural spell e altri tre.

E ora vediamo meglio che ci fa con quella combo.

1) Partiamo dalla mischia (altrimenti se partiamo da distanza, vedi punto 2). Il rodomonte attacca e si ritira. Problema: non provoca AdO dal suo bersaglio ma li provoca dagli altri, per quanto ha +4CA (mobilità). Quindi subisce un attacco o dal druido o dal compagno animale.

2) Ora sono a distanza ma ben entro il range di carica. Il druido agisce dopo il compagno animale (in caso ritarda l'azione). L'animale carica (e magari ha qualche bonus) o semplicemente si muove e attacca (è più veloce del rodomonte). Il rodomonte può fare AdO. Lo fa?

3a) si, lo fa. Tutti noi soffriamo per il povero animale ma è il druido che deve andare giù, non la bestia: il rodomonte ha subito un AdO e lo ha rifatto sull'animale. Il druido quindi ci sta guadagnando. Ovviamente non tenterà di fargli sgambetto, visto che servirebbe una prova contrapposta di forza (10 contro 27 dell'orso) e quindi vorrebbe dire perdere l'arma (magica) e dover ricorrere a quella di riserva (che magari non ha perché pesa troppo). Ora tocca all'animale che attacca e magari entra in lotta (improved grab) e ciao ciao giochino. Poi tocca al druido che può caricare incurante degli AdO visto che il rodomonte non ha (ancora?) riflessi in combattimento

3b) no, non lo fa. Bene, l'animale è libero di attaccarlo con carica e magari entra in lotta impedendogli la minaccia. In tal caso il druido carica senza rischio di AdO (vai al punto 1 ma col rodomonte in lotta +10 contro +18 dell'orso), altrimenti casta (natural spell) e si toglie dalla linea di vista ( vai al punto 4).

4) il rodomonte che fa? si diverte a combattere il compagno animale? mentre perde PF da artigli e incantesimi il druido resta con tutti i suoi. Attacca il druido? in tal caso subisce AdO dal compagno animale (perché si era allontanato dal druido il round prima). Poi finisce a 3m (reach) dal druido, il quale fa un passo e attacco completo, poi l'animale carica (fiancheggiando).

5) siamo al punto 1

Mettiamo che dopo qualche livello si prenda riflessi in combattimento.

3) fa l'AdO contro l'animale (che carica per primo). Poi l'animale attacca e forse entra in lotta (improved grab). Entra in lotta? il druido carica (punto 1). Non entra in lotta? il druido casta e si toglie dalla linea di vista (punto 4).

Nel complesso questa strategia gli porta più guai che altro (e gli occupa tutti i talenti fino al 12° livello). E infatti è buona contro un avversario singolo che non abbia attacchi a distanza.

  • Supermoderatore
Inviato

Guarda, come forse già saprai, ti ricordo che non è noi che devi convincere della cosa e quindi ti posso dire solo una cosa: recupera Mad Master ed inizia a parlare con lui di questa faccenda qui, se riesci a convincerlo semplicemente con esempi del genere meglio per tutti e tanto di guadagnato.

Inviato

Il topic è qui, sicuramente lo ha letto. Quanto al convincerlo è un altro discorso ma col vostro metodo è più difficile.

Intanto qui parlano i numeri senza tanti fronzoli.

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