vash Inviata 10 Ottobre 2006 Segnala Inviata 10 Ottobre 2006 Leggendo specie selvagge, mi è sorto un dubbio amletico...leggo come aggiungere una classe di personaggio partendo da un mostro e fin qui mi sembrava tutto chiaro, poi vado a vedere l'avanzamento per classi di mostro, e trovo che se si aggiunge una classe di personaggio bisogna usare le regole dei multiclasse e le opportune penalità all'esperienza. Inoltre la maggior parte delle classi preferite dei mostri, è la classe stessa. Come esempio ripotro una frase letterlmente, parliamo di aranea: <<classe preferita: Aranea. Bardo, ladro, stregone e mago, sono le scelte migliori per gli aranea multiclasse.>> Applicare questa regola mi pare molto restrittivo, io considerei il mostro come razza, più che come classe, in modo da aggiungere la prima classe di pg senza penalità, voi come vi comportate?
zelgadiss Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 Applicare questa regola mi pare molto restrittivo, io considerei il mostro come razza, più che come classe, in modo da aggiungere la prima classe di pg senza penalità, voi come vi comportate? a me pare giusto, invece. in fondo se prendi una sola classe base non hai problemi dato che non consideri i livelli nella razza. il problema sorge se ti multiclassi con due classi base e tieni i livelli "distanti". comunque, soprattutto per le razze con molti livelli, mi pare giusto che abbiano la razza come classe preferita dato che "fanno quello" per la maggior parte della loro vita. bye bye.....
Jes Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 Leggendo specie selvagge, mi è sorto un dubbio amletico...leggo come aggiungere una classe di personaggio partendo da un mostro e fin qui mi sembrava tutto chiaro, poi vado a vedere l'avanzamento per classi di mostro, e trovo che se si aggiunge una classe di personaggio bisogna usare le regole dei multiclasse e le opportune penalità all'esperienza. Inoltre la maggior parte delle classi preferite dei mostri, è la classe stessa. Come esempio ripotro una frase letterlmente, parliamo di aranea: <<classe preferita: Aranea. Bardo, ladro, stregone e mago, sono le scelte migliori per gli aranea multiclasse.>> Applicare questa regola mi pare molto restrittivo, io considerei il mostro come razza, più che come classe, in modo da aggiungere la prima classe di pg senza penalità, voi come vi comportate? E' un fattore regolistico. A quanto pare loro la vedono così. Inoltre, non si può prendere livelli in altre classi finché non si arriva a finire i livelli di razza, se no i giocatori troverebbero un modo per fare cose assurde solo per avere un potere solo, come con la medusa(come esempio), magari gli basta avere la pietrificazione. Secondo te che classe preferta potrebbe avere l'aranea? EDIT: @Zelgadis: sei il moderatore del 5° Clone???
vash Inviato 10 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 a me pare giusto, invece. in fondo se prendi una sola classe base non hai problemi dato che non consideri i livelli nella razza. il problema sorge se ti multiclassi con due classi base e tieni i livelli "distanti". comunque, soprattutto per le razze con molti livelli, mi pare giusto che abbiano la razza come classe preferita dato che "fanno quello" per la maggior parte della loro vita. bye bye..... Non hai capito. Io farei come te, considerando il mosro come razza, ma su specie selvagge è considerato come classe , perciò appena aggiungo la prima classe da pg avrò le penalità se nn la tengo uguali ai livelli da mosto.
zelgadiss Inviato 10 Ottobre 2006 Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 Inoltre, non si può prendere livelli in altre classi finché non si arriva a finire i livelli di razza, se no i giocatori troverebbero un modo per fare cose assurde solo per avere un potere solo, come con la medusa(come esempio), magari gli basta avere la pietrificazione. in realtà questo è solo un consiglio (almeno da come è scritto nella versione italiana dato che è scritto con un condizionale), non una regola vera e propria. EDIT: @Zelgadis: sei il moderatore del 5° Clone??? come già detto da Dedalo sono io e oltre ad una "s" in più, ho anche la "z" minuscola: ci tengo per ragioni che non sto a spiegare bye bye..... EDIT: Non hai capito. Io farei come te, considerando il mosro come razza, ma su specie selvagge è considerato come classe , perciò appena aggiungo la prima classe da pg avrò le penalità se nn la tengo uguali ai livelli da mosto. non è così perchè hai la classe preferita (che sono i livelli della tua classe) e quindi non vengono considerati ai fini di calcolare le penalità all'esperienza se multiclassi solo con una classe base.
vash Inviato 10 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2006 E' un fattore regolistico. A quanto pare loro la vedono così. Inoltre, non si può prendere livelli in altre classi finché non si arriva a finire i livelli di razza, se no i giocatori troverebbero un modo per fare cose assurde solo per avere un potere solo, come con la medusa(come esempio), magari gli basta avere la pietrificazione. Secondo te che classe preferta potrebbe avere l'aranea? EDIT: @Zelgadis: sei il moderatore del 5° Clone??? non è affatto vero che nn si può prendere livelli in altre classi finchè nn si arriva a finire i livelli da mostro, i poteri da mostro infatti sono "spalmati" nei vari livelli di classe del mostro proprio per evitare che i pg facciano cose assurde. Questa possibilità è citata proprio nelle regole. non è così perchè hai la classe preferita (che sono i livelli della tua classe) e quindi non vengono considerati ai fini di calcolare le penalità all'esperienza se multiclassi solo con una classe base. mitico zelgadiss!!!!!!! questo particolare mi era veramente sfuggito, ora è tutto chiaro :-D
MIR The Great Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Inviato 11 Ottobre 2006 non è affatto vero che nn si può prendere livelli in altre classi finchè nn si arriva a finire i livelli da mostro, i poteri da mostro infatti sono "spalmati" nei vari livelli di classe del mostro proprio per evitare che i pg facciano cose assurde. Questa possibilità è citata proprio nelle regole. No, è scritto chiaramente nel manuale delle specie selvaggie (pagina 27 della versione inglese) che se usi i livelli di classe da mostro non puoi multiclassare finchè non hai completato tutti i livelli da mostro. D'altro canto se usassi le regole normali dei manuali base il tuo personaggio mostro partirebbe cmq con tutti i suoi dadi vita prima di poter prendere un qualsiasi livello in una classe.
vash Inviato 11 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2006 No, è scritto chiaramente nel manuale delle specie selvaggie (pagina 27 della versione inglese) che se usi i livelli di classe da mostro non puoi multiclassare finchè non hai completato tutti i livelli da mostro. D'altro canto se usassi le regole normali dei manuali base il tuo personaggio mostro partirebbe cmq con tutti i suoi dadi vita prima di poter prendere un qualsiasi livello in una classe. hai ragione, ma nell'appendice 1 del manuale in italiano è scritta un'altra cosa: <<un personaggio mostro potrebbe non diventare multiclasse fino a quando non completa l'intera progressione nella sua classe da mosto.>> Da questo avevo dedotto che sì può multiclassare quando si vuole, ma a questo punto mi puzza di errore di traduzione, mi riportate la parte in inglese per favore?
zelgadiss Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Inviato 11 Ottobre 2006 ha ha, ma che significa quel condizionale? Forse ha bisogno di una contestualizzazione, ma messa così questa frase non ha molto senso °°; allora è proprio la traduzione che è fatta male o che comunque trae in inganno. bye bye.....
vash Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2006 ha ha, ma che significa quel condizionale? Forse ha bisogno di una contestualizzazione, ma messa così questa frase non ha molto senso °°; a monster character [...] may not multiclass until it completes the full progression in its monster class. Per la serie: "traduzioni automatiche fatte da google". "may not" in inglese non ha sempre un valore condizionale, è una forma gergale che spesso e volentieri indica al contrario una negazione decisa. Se uno ti dice "You may not pass", non signifca "tu non potresti passare", significa proprio "Tu non puoi passare". la frase il senso ce l'ha, solo che è tradotta addirittura al contrario, come hai detto tu "may not multiclass" è proprio "non può multiclassare", ma evidentemente al traduttore è sfuggita qualcosina
xh87 Inviato 13 Agosto 2009 Segnala Inviato 13 Agosto 2009 Riesumo questo topic per chiedere un chiarimento: se un mostro, come l'arconte segugio (pagg. 20-21 MdM), ha come classe preferita una diversa dalla sua razza, i dadi vita razziali vengono considerati ai fini della penalità ai punti esperienza?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 13 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Agosto 2009 i dadi vita razziali vengono considerati ai fini della penalità ai punti esperienza? No, i DV razziali da mostro sono considerati allo stesso modo della classe preferita.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora