Ospite Inviata 7 Ottobre 2014 Segnala Inviata 7 Ottobre 2014 Ho notato che per creare un personaggio forse conviene andare in questo ordine: - razza - background - classe Questo perché il background dà delle skill predefinite mentre le classi di solito di dicono di scegliere fra un certo numero. Il rischio è di scegliere delle skill di classe che poi si sovrappongono con quelle di background. Seguendo questo ordine non cambia sostanzialmente niente ma si evita di perdere tempo.
DB_Cooper Inviato 7 Ottobre 2014 Segnala Inviato 7 Ottobre 2014 Condivido appieno. Addirittura, per quanto mi riguarda, il background mi ispira più di razza e classe. Aggiungo una nota (che poi è anche suggerita dal manuale, più o meno direttamente, però ci tengo a sottolinearla): se due skill si sovrappongono e per qualche ragione non ha altre skill da scegliere, di norma concedo l'acquisizione (se possibile) di abilità simili. Per esempio, non troverei problemi a estendere "storia" con "religione" o "deceipt" con "persuasione". DB EDIT: non avrei nemmeno problemi ad house-rulare una cosa del tipo "concedere expertise" (o un privilegino minore) se il pg rinuncia a uno "skill-slot" e prende due volte la stessa skill. Alla fine, in termini di qualità/quantità non sbilancia nulla.
Ospite Inviato 7 Ottobre 2014 Segnala Inviato 7 Ottobre 2014 @DB_Cooper: sul concedere eventualmente una skill equivalente ci può stare ma io starei attento con l'expertise... avere un +2 a due abilità o un +4 ad una (esempio a caso) secondo me, in termini di Bounded Accuracy, cambia abbastanza. Avere un +4 è molto diverso in questa edizione di un +2 visto che il bonus massimo ottenibile (solitamente) è un +11... piuttosto vedrei una possibilità di vantaggio ma non avrei la certezza che non sbilanci anche in quel caso.
enne91 Inviato 7 Ottobre 2014 Segnala Inviato 7 Ottobre 2014 MdG, pag. 125 Capitoletto Proficiencies, terzo paragrafo.: If a character would gain the same proficiency from two different sources, he or she can choose a different proficiency of the same kind (skill or tool) instead. Da regolamento in teoria se io chierico prendo religione, ed insieme il background dell'accolito, posso prenderne un'altra qualsiasi. Dunque ciò che è stato proposto inizialmente da DB_Cooper è esatto, cioè un attimo più restrittivo ma è quello che faccio anche io, che sennò davvero scambiamo abilità a caso
EmiDel Inviato 7 Novembre 2014 Segnala Inviato 7 Novembre 2014 Cosa intendete con expertise? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Shape Inviato 9 Novembre 2014 Segnala Inviato 9 Novembre 2014 Expertise è il nome della capacità che raddoppia i bonus di competenza nei ladri e nei bardi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora