Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Un problema emerso molto presto che, purtroppo, non è stato eliminato dalle regole definitive è quello legato all'interazione fra più vantaggi e svantaggi.

Questa, se volete leggerla, è una mia disamina della questione con successiva proposta di soluzione.

Spoiler:  
E' molto lunga, sono verbosetto e me ne vergogno ma non abbastanza. :/

Spoiler:  
In sostanza, a mio parere basta tirare fino a 3d20 per risolvere tutto in scioltezza e semplicità.

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Propongo un'altra soluzione (che non è farina del mio sacco, ma mi piace assai perchè è) molto più semplice.

Si conta il numero di vantaggi, e il numero di svantaggi, e li si confronta, ottenendo 3 possibili esiti:

1. vantaggi maggiori degli svantaggi: ottieni vantaggio.
  2. vantaggi uguali agli svantaggi: si annullano a vicenda.
  3. vantaggi minori degli svantaggi: ottieni svantaggio.

Più semplice di così c'è solo il sistema base, che è quello che la gente vuole modificare.

Inviato

E' una soluzione che già contempla la mia soluzione. ;)

Vado semplicemente oltre, e in rari casi tiri più dadi. Ovvero solo quando hai 3 o più vantaggi e nessuno svantaggio o viceversa.

• Amministratore
Inviato

Più semplice di così c'è solo il sistema base, che è quello che la gente vuole modificare.

Bhe non esageriamo... io direi che ALCUNI vogliono modificare. A molti il sistema va bene così, e io sono tra quelli.

Sono curioso di vedere cosa proporrà la guida del DM...

Inviato

Ciao!

Nella mia personale visione avere 3 vantaggi o averne 1 non ha una differenza grande come averne o non averne, visto il senso del Vantaggio.

Ergo, nelle ultime sessioni ho fatto così: se sei "in credito" di vantaggi hai un +1 alla prova (una volta ho fatto più 2, ma era una condizione disarmante in termini di gioco :) ).

Con una versione più aritmetica, puoi dare un +1 / -1 per ogni vantaggio / svantaggio in eccesso.

Fermo restando che tendo a non dare bonus / malus a meno che il gioco non lo richieda per enfatizzare una situazione narrativa di spicco (insomma, se carichi a cavallo un contadino ubriaco, ti do vantaggio...se di tuo hai svantaggio perché il terreno è fangoso e il cavallo incespisca, le cose si annullano senza problemi... Se sei un Elfo Marinaio e stai difendendo la tua nave benedetta da Silvanus, ti darei vantaggio a prescindere... Se hai vantaggio per altre ragioni, ma hai svantaggio per il mare mosso, premierei comunque il Vantaggio "a credito" col sistema di cui sopra. :)

DB

Inviato

Anche io, Aza, son curioso di vedere che tireranno fuori. Per ora vado avanti così. ;)

Le regole sono scritte sul web o su carta, non incise nella pietra. E, anche se lo fossero, l'epigrafia è la patria degli errori e degli orrori. ;D

Però, DB_Cooper, cadi nel problema che indicavo prima: i modificatori vanno a influire sulla bounded accuracy, per preservare la quale è stata inserita la meccanica di vantaggio/svantaggio.

Inviato

secondo me è una soluzione carina anche se per ora non credo la userò

non ho ancora riscontrato problemi e, se è vero che basta un vantaggio per annullare N svantaggi, al momento questa cosa non ci ha creato problemi. se mai ce ne dovesse dare credo che potrei in effetti optare per questa soluzione o per quella proposta da MattoMatteo. il mio timore però è che modificando questa regola ci si ritrovi di nuovo a cercare di accumulare vantaggi su vantaggi come in 3.5 si accumulavano bonus.

diciamo che al momento non vedo motivo per modificare questo punto delle regole ma capisco benissimo per quale motivo altri invece ne sentano il bisogno

Inviato

Infatti ho posto apposta un limite oltre il quale non si va: un po' di accumulo entro il giusto (se concentri tante risorse serve che il nodo narrativo sia importante), ma blocco dello sbrocco a la 3.5.

Per il resto, l'ho pensata come regola "figlia" del sistema modulare: se ti piace la usi, altrimenti no. ;)