Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Eccomi qua dopo tanti anni di gioco e di onorata carriera come chierico, mago (o al massimo gish) ad esplorare per la prima volta un'altra splendida classe.

Inizieremo a breve una nuova campagna e il DM concede tutti i manuali, i difetti di arcani rivelati e il recupero del mdl di arcani rivelati. Non concede il pastore planare. Dopo un'attenta lettura della guida ho deciso di non tralasciare nessuna delle caratteristiche della classe (evocatore, forma selvatica e incantesimi) proprio per sperimentarla a pieno. Il mio desiderio era di andare a potenziare con i talenti le caratteristiche del druido che più necessitano di essere potenziate e non dedicare talenti a quelle giià abbsatanza potenti così come sono. Qui sorge la mia prima domanda:

1) quale dei tre aspetti (evocatore, forma selvatica e incantatore) ha più bisogno di essere supportata da talenti per funzionare al meglio? e quali aspetti andando già bene così come sono non richiedono l'investimento di talenti?

nella mia più totale ignoranza, ritenendo di dover supportare principalmente il lato evocatore e il compagno animale pensavo di giocare un umano con 2 difetti e gestire così i talenti:

1x4 inc foc. (evo) – aumentare evo – adepto cinereo – evocazione arborea 3 legame naturale

6 incantesimi naturali

9 iniziato della natura

12 evocazione elementale rashemi

15

18

altri talenti che reputo interessanti sono:

- per il lato incantatore: incantesimi veloci (per avere alcune evocazioni preparate dal castare come zione standard invece che impiegandoci 1 round) e incantesimi modellati (per migliorare il controllo del territorio)

- per la forma selvatica: frozen wild shape, aberration wild shape e assumere capacità soprannaturale

altre domande:

2) incantesimi veloci è indispensabile? o alla fine evocare come round completo non è così male? ...magari garantendomi un movimento swift con gli anklet of traslocation, la shadow cloak o il belt of battle.

3) incantesimi modellati?

4) frozen wild shape, aberration wild shape e assumere capacità soprannaturale - la forma selvatica mi sembra già piuttosto forte di suo. con questi talenti non è che si esagera? ...e dunque non è che posso evitarli per prendere qualcosa di cui c'è veramente bisogno?

5) anche volendo, come e dove inserire questi talenti? vale la pena rinunciare a qualcuno di quelli già messi in progressione per inserire alcuni di questi ultimi?

6) ho dei dubbi su iniziato della natura: la sua effettiva potenza non sarà troppo DM fiat dipendente?

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

1) Beh con i talenti tutte sono meglio. Per la forma selvatica l'unico essenziale è incantesimi naturali, gli altri sono in più.

2) Dipende quanto vuoi evocare. Se lo fai ogni tanto no.

3) Mai usato.

4) Non è che adepto cinereo e evoca servitore arboreo siano meno spanati.

5) A meno che il tuo gruppo sia fortemente ottimizzato, eviterei tutti questi talenti (tranne incantesimi naturali), altrimenti rischi di essere OP e rovinare il gioco a tutti

6) In che senso?

Inviato

2) Dipende quanto vuoi evocare. Se lo fai ogni tanto no.

non ho idea di quanto voglio evocare perchè è la prima volta che lo gioco e ancora non conosco bene la lista di incantesimi. tenendo conto che però l'avventura parte dal 1° livello credo che dal 1° al 4° punterò su evocazioni e incantesimi più che sull'andare in mischia.

4) Non è che adepto cinereo e evoca servitore arboreo siano meno spanati.

si però avevo l'impressione che le evocazioni fossero meno potenti della forma selvatica e quindi più da potenziare. sbaglio?

5) A meno che il tuo gruppo sia fortemente ottimizzato, eviterei tutti questi talenti (tranne incantesimi naturali), altrimenti rischi di essere OP e rovinare il gioco a tutti

per tutti questi intendi: solo frozen wild shape, aberration wild shape e assumere capacità soprannaturale o anche adepto cinereo e evoca servitore arboreo?

6) In che senso?

nel senso che iniziato della natura mi permette di controllare tot DV di animali o piante. se il DM non me li fa incontrare di sua spontanea volontà mi "toccherebbe"andare in giro a cercarmeli e bisogna vedere cosa il DM mi fa incontrare. sbaglio?

Inviato

Eccomi qua dopo tanti anni di gioco e di onorata carriera come chierico, mago (o al massimo gish) ad esplorare per la prima volta un'altra splendida classe.

Inizieremo a breve una nuova campagna e il DM concede tutti i manuali, i difetti di arcani rivelati e il recupero del mdl di arcani rivelati. Non concede il pastore planare. Dopo un'attenta lettura della guida ho deciso di non tralasciare nessuna delle caratteristiche della classe (evocatore, forma selvatica e incantesimi) proprio per sperimentarla a pieno. Il mio desiderio era di andare a potenziare con i talenti le caratteristiche del druido che più necessitano di essere potenziate e non dedicare talenti a quelle giià abbsatanza potenti così come sono. Qui sorge la mia prima domanda:

1) quale dei tre aspetti (evocatore, forma selvatica e incantatore) ha più bisogno di essere supportata da talenti per funzionare al meglio? e quali aspetti andando già bene così come sono non richiedono l'investimento di talenti?

nella mia più totale ignoranza, ritenendo di dover supportare principalmente il lato evocatore e il compagno animale pensavo di giocare un umano con 2 difetti e gestire così i talenti:

1x4 inc foc. (evo) – aumentare evo – adepto cinereo – evocazione arborea 3 legame naturale

6 incantesimi naturali

9 iniziato della natura

12 evocazione elementale rashemi

15

18

altri talenti che reputo interessanti sono:

- per il lato incantatore: incantesimi veloci (per avere alcune evocazioni preparate dal castare come zione standard invece che impiegandoci 1 round) e incantesimi modellati (per migliorare il controllo del territorio)

- per la forma selvatica: frozen wild shape, aberration wild shape e assumere capacità soprannaturale

altre domande:

2) incantesimi veloci è indispensabile? o alla fine evocare come round completo non è così male? ...magari garantendomi un movimento swift con gli anklet of traslocation, la shadow cloak o il belt of battle.

3) incantesimi modellati?

4) frozen wild shape, aberration wild shape e assumere capacità soprannaturale - la forma selvatica mi sembra già piuttosto forte di suo. con questi talenti non è che si esagera? ...e dunque non è che posso evitarli per prendere qualcosa di cui c'è veramente bisogno?

5) anche volendo, come e dove inserire questi talenti? vale la pena rinunciare a qualcuno di quelli già messi in progressione per inserire alcuni di questi ultimi?

6) ho dei dubbi su iniziato della natura: la sua effettiva potenza non sarà troppo DM fiat dipendente?

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

ù

Ciao, io sto giocando in questo momento un druido per la prima volta. Ho avuto un paio di mesi per prepararmi, e dopo aver letto in giro di tutto e di più e dopo aver chiesto anche un sacco di aiuto qui sul forum, ho pensato ad un druido che sfrutti questi talenti:

Druido Umano, 2 difetti

1)Aberrant Blood, Evoca Servitore Arboreo, Adepto Cinere, Iniziato dei Custodi dei Portali

3) Risucchiare i Caduti

6) Incantesimi Naturali

9) Aberrant Wild Shape

12) Evoca Elementale Rashemi

15) Assumere Capacità Soprannaturale

18) Incantesimi Rapidi.

Volendo dividere i talenti per categorie:

Generici (1): Incantesimi Naturali

Forma Selvatica (3): Aberrant Blood, Aberrant Wild Shape, Assumere Capacità Soprannaturale

Incantantore (3): Iniziato dei Custodi dei Portali, Risucchiare i Caduti, Incantesimi Rapidi

Evocatore (3): Adepto Cinereo, Evoca Servitore Arboreo, Evoca Elementale Rashemi

In Questo modo tutti gli aspetti del druido sono potenziati allo stesso modo, anche se - e così rispondo ad una tua domanda - l'aspetto che secondo me merita di essere potenziato maggiormente è quello dell'incantatore, tant'è che sto ancora valutando di sostituire Assumere capacità soprannaturale con un altro talento "da incantatore". Tieni conto però che Aberrant Wild Shape è ANCHE un talento da incantatore: grazie ad alcune aberrazioni sarai in grado di usare 2 azioni standard a turno. Come avere incantesimi rapidi, ma senza aumentare di livello!

Come mi è stato fatto notare da un altro utente, Frozen Wild Shape non ha motivo di esistere se c'è Aberrant Wild Shape: le aberrazioni offrono veramente una soluzione scorretta per ogni problema. Hai di tutto. Sicuramente anche troppo. E se vuoi, a livello di 18 c'è la Nagahydra con 7 morsi (nonostante le 5 teste...) VENEFICI. Sul serio... 7 attacchi venefici!? Quando l'ho scoperta non ci credevo.

Sugli Incantesimi Veloci, ti posso dire solo quello che penso: non ci serve. Secondo me non vale MAI la pena sacrificare slot che potremmo dedicare ad altro, anche situazionali, se vogliamo, per degli incantesimi che possiamo lanciare spontaneamente.

Inviato

Grazie! :)

un po per questuioni di interpretazione e un po per questioni di bilanciamento (un pò perchè le aberrazioni mi fanno anche un pò schifo :D) credo che eviterò Aberrant Blood, Aberrant Wild Shape, Assumere Capacità Soprannaturale e pure Frozen Wild shape. Risucchiare caduti pure lo eviterò (motivi di interpretazione).

per Evoca Servitore Arboreo credo che lascerò al DM decidere se concedermelo o meno dopo tutto lui di druidi ne capisce più di me

su incantesimi veloci mi avete convinto: evito.

mi rimane il dubbio su iniziato della natura

incantesimi rapidi me gusta! ma senza riduzione dei costi di metamagia come sarà? boh vedremo... la campagna inizia al 1° c'è tempo

comunque se oltre al dubbio su iniziato della natura aveste suggerimenti per i talenti del 15° e 18° sono ben accetti :) grazie

Inviato

A livello di puro "flavour", sinceramente le aberrazioni fanno schifo ma Frozen Wild Shape è meraviglioso. è da un po' che ho in mente un incantatore "tematico" a base ghiaccio. Ma qui sono solo gusti. Considera comunque, che in termini di bilanciamento, è un talento in cambio di una forma aggiuntiva (perché non userai mai altre bestie magiche a base di ghiaccioli).

Iniziato della natura a me non fa impazzire, considera che per comandare gli animali devi avere il doppio dei loro DV, e il master deve anche farteli incontrare. Ha un potenziale enorme, ma ci sono troppe variabili.

Incantesimi Rapidi, a dire il vero, sta lì solo per amor di completezza. é un talento che a me non fa impazzire, perché l'effetto è devastante, ma il +3 al livello dell'incantesimo è ugualmente devastante: i nostri buff migliori sono di livello 5/6, e non possiamo sacrificare slot di livello 8 o 9 per lanciare buff rapidi. Però la mia campagna (anche se siamo ancora a livello 1) potrebbe arrivare ai livelli epici, e Incantesimi Rapidi è un prerequisito per altri talenti epici da incantatore che non possono mancare (senza considerare che a quel punto si potrà anche abbassare il costo della metamagia).

Ma nel resto del gruppo che personaggi ci sono? E soprattutto, cosa spinge il tuo personaggio a non usare talenti come Risucchiare i Caduti? (scusa la curiosità...)

Inviato

potrebbero essere i talenti di 15° e 18°! inc. rapidi al 15° e uno tra easy metamagic e metamagic school focus al 18°.

non riesco ancora a togliermi sto dubbio su iniziato della natura...

Inviato

potrebbero essere i talenti di 15° e 18°! inc. rapidi al 15° e uno tra easy metamagic e metamagic school focus al 18°.

non riesco ancora a togliermi sto dubbio su iniziato della natura...

Tra i due meglio easy metamagic.

Su iniziato della natura: gli ho dato una letta e sinceramente non mi sembra niente di che...non molto potente, come dici tu DM-dipendente e situazionale, ridondante con altri incantesimi da druido. Non so se valga come pool di scacciare per quanto riguarda i talenti divini e domain; in quel caso lo rivaluterei, ma richiederebbe altri talenti e bisognerebbe un po' costruirgli la build attorno...

Inviato

Su iniziato della natura: gli ho dato una letta e sinceramente non mi sembra niente di che...non molto potente, come dici tu DM-dipendente e situazionale, ridondante con altri incantesimi da druido. Non so se valga come pool di scacciare per quanto riguarda i talenti divini e domain; in quel caso lo rivaluterei, ma richiederebbe altri talenti e bisognerebbe un po' costruirgli la build attorno...

Purtroppo non vale come pool aggiuntivo! Avevo già chiesto qui sul forum e mi è stata data risposta negativa. Diversamente, questo più la variante Wild Reaper, che da 12 livello da scacciare non morti, sarebbero stati molto interessanti!!

Inviato

sarebbe stato il druido col doppio pool di scacciare :D a quel punto bastava dargli i persistenti e i chierici via a rosicare :D:lol:

su iniziato della natura imho si tratta di capire:

1) se i DV controllabili sono 2 x livello o 1 x livello (la guida dice 2 ma leggendo talento e PHB direi 1... mi sfugge qualcosa?)

2) se nella campagna che il master vuole fare sarà possibile o meno portarsi tot animali appresso oltre al compagno animale

Inviato

si però avevo l'impressione che le evocazioni fossero meno potenti della forma selvatica e quindi più da potenziare. sbaglio?

Di base il druido non ha bisogno di potenziare nulla, essendo già la classe più completa del gioco e tra le più forti. Secondo me devi vederla più su quello che vorrai fare più spesso.

per tutti questi intendi: solo frozen wild shape, aberration wild shape e assumere capacità soprannaturale o anche adepto cinereo e evoca servitore arboreo?

Tutti quelli che hai citato.

nel senso che iniziato della natura mi permette di controllare tot DV di animali o piante. se il DM non me li fa incontrare di sua spontanea volontà mi "toccherebbe"andare in giro a cercarmeli e bisogna vedere cosa il DM mi fa incontrare. sbaglio?

A meno che il DM vi costringa ad una serie continua di avventure senza sosta, nessuno ti vieta di passare il tempo libero nella foresta a imparare cose sulla natura e cercare un compagno da portare con te.

Secondo me comunque non vedi nel modo corretto il senso del talento: non serve per portarsi dietro animali o piante, o almeno non per forza. Io lo vedo più come per avere "un potere in più" sulla natura.

Inviato

Tutti quelli che hai citato.

toglierei adepto cinereo e evoca servitore arboreo solo se mi rendo conto di essere troppo OP rispetto al resto del party (che però per ora non ho ancora idea di cosa giocherà e di quanto sarà ottimizzato). nell'eventualità con cosa potrei sostituirli?

io stavo pure pensando a VOP... anche se non è molto performante, però solitamente mi ritrovo sempre al di sotto del livello di ricchezza indicato nel manuale del DM... in questo caso può essere interessante?

Secondo me comunque non vedi nel modo corretto il senso del talento: non serve per portarsi dietro animali o piante, o almeno non per forza. Io lo vedo più come per avere "un potere in più" sulla natura.

mmmmhhh in effetti non l'avevo vista in quest'ottica. grazie :)

Inviato

Beh, per dare i persistenti al Druido, basterebbe prendere un primo livello da Chierico, no? Prendiamo una variante qualsiasi, e poi al 13 livello abbiamo il doppio pool. Tutto sommato, per una campagna che inizia già ai livelli medio-alti avrebbe quasi senso. Però bisognerebbe rivedere completamente i talenti. Sarebbe interessante discuterne in una sede più appropriata.

Secondo me, comunque hai evidenziato bene il problema di Iniziato della Natura: in qualsiasi momento il master potrebbe costringerti, con qualche espediente legato alla trama, a lasciare indietro la tua legione di animali... e a quel punto sarebbe come aver bruciato un talento.

VOP, come disse qualcuno, potrebbe essere una scelta interessante per un Druido. Anzi, considerando che dovresti riempirti di Fibbie Selvatiche per poter beneficiare del tuo equipaggiamento magico, non sembra affatto male. Aggiungici che con la tra incantesimi e forma selvatica sarà impossibile ritrovarsi a dire "avrei avuto bisogno di quell'oggetto..." però lo vedo molto come un talento per qualcuno che passerà molto tempo in forma selvatica picchiando di brutto. Se invece pensi di sfruttare la forma selvatica più spesso per metterti a riparo dagli attacchi nemici e lanciare incantesimi, beh, forse non ha una grandissima utilità.

In generale, se posso, ti consiglio di capire il livello di ottimizzazione della campagna e del tuo gruppo. è facilissimo creare un druido OP. Bastano veramente pochissimi talenti e quasi tutti quelli che sono venuti fuori in questa discussione sono molto forti. Una piccola considerazione a parte, va fatta, secondo me, per Evoca Servitore Arboreo! nel senso che è un talento un po' strano: senza di lui, le nostre creature sono quasi inutili (almeno fino a quando non abbiamo accesso a crescita animale) salvo situazioni particolari (mi viene in mente l'unicorno, che potrebbe essere utile evocare per ottenere le cure che non abbiamo preparato), con lui le nostre creature rischiano di essere troppo forti.

Adepto Cinereo, anche lui, è forte SEMPRE, ma mentre dai livelli medio alti se ne potrebbe fare quasi a meno, ai livelli bassi, è uno dei pochi modi per dare un senso ai nostri alleati naturali. Non tanto per il +3 a TpC (per il quale, comunque, ringraziamo) ma proprio per la durata raddoppiata. Se non vuoi ottimizzare troppo, e se la campagna vi porterà su di livello in fretta, potresti anche non prenderlo, ma se pensi di restare tra i primi 4/5 livelli a lungo, allora sei quasi costretto.

Ecco, Adepto Cinereo + Aumentare Evocazione potrebbe essere un buon punto di equilibrio.

Spezzo, comunque, una lancia in favore dei talenti "OP" perché, secondo me, il bello degli incantatori divini (e in particolare druido e chierico) è che puoi ottimizzarli al massimo, ma decidere di volta in volta quanto potere scatenare durante la sessione di gioco. Cioè, non sei costretto a fare il bello e il cattivo tempo, puoi stare tranquillo in seconda linea a buffare i tuoi compagni ed evocare occasionalmente qualche creatura che dia una mano SE necessario. Io, ad esempio me la sto giocando proprio in questo modo: il mio gruppo è tutt'altro che ottimizzato, c'è un mago, futuro malconvoker, alle primissime armi, un guerriero anche lui alle primissime armi, e un treant. Ovvio che un druido ottimizzato al massimo in un gruppo del genere potrebbe fare disastri e oscurare completamente gli altri giocatori (eccetto il mago, chiaro, se non fosse alla sua prima campagna) però puoi anche aiutare gli altri a fare meglio il loro lavoro senza rubargli la scena e tenendoti sempre da parte quei 5/6 incantesimi per te e il tuo compagno animale più le forme selvatiche migliori per le situazioni veramente brutte. Quelle che non si dovrebbero verificare mai se la campagna è "tarata" per un gruppo più debole.

Inviato

Secondo me, comunque hai evidenziato bene il problema di Iniziato della Natura: in qualsiasi momento il master potrebbe costringerti, con qualche espediente legato alla trama, a lasciare indietro la tua legione di animali... e a quel punto sarebbe come aver bruciato un talento.

il DM è un fan dei druidi spero non mi tradisca. magari ci parlo prima.

VOP, come disse qualcuno, potrebbe essere una scelta interessante per un Druido. Anzi, considerando che dovresti riempirti di Fibbie Selvatiche per poter beneficiare del tuo equipaggiamento magico, non sembra affatto male. Aggiungici che con la tra incantesimi e forma selvatica sarà impossibile ritrovarsi a dire "avrei avuto bisogno di quell'oggetto..." però lo vedo molto come un talento per qualcuno che passerà molto tempo in forma selvatica picchiando di brutto. Se invece pensi di sfruttare la forma selvatica più spesso per metterti a riparo dagli attacchi nemici e lanciare incantesimi, beh, forse non ha una grandissima utilità.

visto che di solito di monete d'oro se ne vedon sempre meno del "dovuto", visto che mi piace sia fare l'evocatore controller che il picchione, penso che nel dubbio lo prendo.

Una piccola considerazione a parte, va fatta, secondo me, per Evoca Servitore Arboreo! nel senso che è un talento un po' strano: senza di lui, le nostre creature sono quasi inutili (almeno fino a quando non abbiamo accesso a crescita animale) salvo situazioni particolari (mi viene in mente l'unicorno, che potrebbe essere utile evocare per ottenere le cure che non abbiamo preparato), con lui le nostre creature rischiano di essere troppo forti.

Adepto Cinereo, anche lui, è forte SEMPRE, ma mentre dai livelli medio alti se ne potrebbe fare quasi a meno, ai livelli bassi, è uno dei pochi modi per dare un senso ai nostri alleati naturali. Non tanto per il +3 a TpC (per il quale, comunque, ringraziamo) ma proprio per la durata raddoppiata. Se non vuoi ottimizzare troppo, e se la campagna vi porterà su di livello in fretta, potresti anche non prenderlo, ma se pensi di restare tra i primi 4/5 livelli a lungo, allora sei quasi costretto.

Ecco, Adepto Cinereo + Aumentare Evocazione potrebbe essere un buon punto di equilibrio.

penso che opterò per un "livello di equilibrio" un goccio più alto facendo adepto cinereo + evoca servitore arboreo ( tra l'altro così risparmio 2 talenti che sono giusti giusti per il VOP)

Spezzo, comunque, una lancia in favore dei talenti "OP" perché, secondo me, il bello degli incantatori divini (e in particolare druido e chierico) è che puoi ottimizzarli al massimo, ma decidere di volta in volta quanto potere scatenare durante la sessione di gioco. Cioè, non sei costretto a fare il bello e il cattivo tempo, puoi stare tranquillo in seconda linea a buffare i tuoi compagni ed evocare occasionalmente qualche creatura che dia una mano SE necessario.

concordo. sperimentato con vari chierici.