Vai al contenuto

Trattamento video

Wolf

Messaggio consigliato

Ho bisogno di aiuto sul trattamento avi.

Sto scaricando dei video di vario genere per lavoro e ora devo lavorarli (tagliarli, cropparli, etc etc..).

In questo momento ho un problema con un file .mpeg fatto con i codec mpeg2.

Se lo eseguo con un qualsiasi lettore video (da WMP a VLC a Winamp) lo vedo perfettamente, proporzionato e fluido.

Controllando le informazioni che i vari programmi mi danno di quel video salta fuori che le sue dimensioni sono 544*576, però se faccio uno screenshot e controllo le reali dimensioni del video che vedo la proporzione è ben diversa.

Ho provato ad aprirlo poi con VirtualDubMod 1.5 (che mi apre i video mpeg2) e me lo apre alle dimensioni giuste (544*576) ma ovviamente deformato.

Dico "ovviamente" perchè le proporzioni per vederlo giusto sono altre (a occhio mi pare che dovrebbero essere al contrario, cioè 576*544).

Se lo taglio ed esporto mi rimane deformato.

Avete idea del perchè?

E avete altri software freeware buoni da suggerire?

Grazie mille

(per'altro ho parecchia urgenza di fare sta cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve wolf!!

Dunque...ho inziato a storcere il naso quando ho visto che tipo di risoluzione ti ritrovi con il tuo video....544*576..??? :confused: :confused:

E' una risoluzione che francamente non avevo mai visto, ma simile a quella che viene usata dal formato standard PAL che è 720*576... sicuro che non sia questa la risoluzione reale che hai? Nel tuo caso il video sarà molto schiacciato verticalmente immagino...

In ogni caso è un formato che francamente non credo che esista quello che hai scritto...esiste per i video il 640*480 il 320 etc.....ma 544*576 proprio no perché se ci si pensa è impossibile avere una lunghezza che è minore della larghezza!

Facci sapere! ciao!! :bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve wolf!!

Dunque...ho inziato a storcere il naso quando ho visto che tipo di risoluzione ti ritrovi con il tuo video....544*576..??? :confused: :confused:

Anche io l'ho storto quando l'ho vista. :-p

E' una risoluzione che francamente non avevo mai visto, ma simile a quella che viene usata dal formato standard PAL che è 720*576...
Giusto!

Non c'avevo fatto caso che il 576 era in comune.

sicuro che non sia questa la risoluzione reale che hai? Nel tuo caso il video sarà molto schiacciato verticalmente immagino...
Il video quando lo guardo con un qualsiasi software appare in formato 720*576 in effetti, ma quando guardo le informazioni del file (da qualsiasi programma) mi dice 544*576. E in effetti la cosa non mi tornava e non capivo perchè.

Quindi mi sa che i programmi lo aprono giusto per qualche strano motivo (probabilmente perchè le immagini che ha dentro sono di quelle dimensioni) però quando lo apro con un qualche programma che legge le sue dimensioni dalle info del file allora si sputtana il tutto.

Ho provato anche con TMPGE e fa la stessa cosa.

Quindi mi sa che è tutto un vaneggio dei software: ora provo a ri-lavorarlo e dargli le dimensioni a manina e sputarlo fuori a 720*576 e vediamo se tutto torna.

Tnk intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok intanto prova a fare così poi avvisaci se va bene o se qualcosa non va!

Ciao!! :bye:

Ehm..si, l'unico problema è trovare un software che mi permetta di farlo. :-p

VirtualDubMod non me lo lascia fare.

Avrei Adobe Premiere con il quale provare, ma mi sta "antipatico" da usare.

Che software mi suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..si, l'unico problema è trovare un software che mi permetta di farlo. :-p

VirtualDubMod non me lo lascia fare.

Avrei Adobe Premiere con il quale provare, ma mi sta "antipatico" da usare.

Che software mi suggerisci?

Auzzz scusa! Se hai premiere no problem!

Apri, importi il video in TL, poi File, esporta--->Adobe media encoder

Qui metti il preset predefinito per l'impostazione PAL MPEG-2 (o DVD....) se vuoi sapere la differenza tra i due è che il primo è ottimizzato per renderizzare filmati da visionare sul pc (infatti se noti ha molte più opzioni...il secondo serve per preparare un flusso MPEG-2 pronto per l'Authoring su DVD.

Se sei un minimo esperto ti consiglio assolutamente la prima opzione...ti permette di valutare molto meglio che tipo di filmato vuoi avere come finale.

Oppure potresti usare un altro sw chiamato MainConcept Mpeg-2 che è più che altro un utility che serve solo per convertire e non per editare, ma è comunque molto potente e qualitativa!

Giusto una nota però, che in questo caso potrebbe essere importante:

ricorda che un flusso MPEG-2 è molto più peso da editare che un flusso AVI anche se c'è da dire che essendo l'avi compresso potrebbe darti comunque qualche problema. I sw non-lineari come qualli del video editing digitale sono fatti più che altro per lavorare con formati non compressi, ma nel tuo caso bisogna fare come si può.

Spero di essermi spiegato bene!

Comunque se hai bisogno io sono qui! Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione. :-)

Sto provando con Premiere 6.0.

Mi sta sulle palle perchè è in inglese e lo trovo scomodo e mal fatto, ma parrebbe funzionare...

Appena finisce vediamo come viene e ti faccio sapere se mi hai salvato la vita. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha funzionato!

Anche Premiere mi dava lo stesso problema che lo leggeva schiacciato, ma potendo sputarlo fuori alle dimensioni che voglio l'ho sistemato.

Non è proprio un operazione ideale da fare, ma ho visto che qualità ne perde pochissima e per quello che devo fare va benessimo.

Tnk dell'aiuto. ;-)

Sei fratello di Samirah ma per fortuna che lo scarso aucme non è un vizio di famiglia. :mrgreen: (ok mi sono appena guadagnato un ban dalla mod di ferro :lol::mrgreen: )

Ora un altra info: devo fare il reverse di questo video ora.

Cioè l'inizio deve diventare la fine e la fine l'inizio. Praticamente va al contrario.

Come ci riesco?

Ho smanettato un po' in premiere e non l'ho trovato..come mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato l'acume elevato del mio fratellino, il suddetto non riesce più a loggarsi... -_-

Mi dice di riferire che se la traccia video è unica, basta, con Premiere, premere il tasto destro sulla traccia e invertire la velocità (c'è un comando apposta).

Grazie mille Sami e fratello. :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi consiglio di dare una letta qui, per capire cosa e' successo. Non e' molto chiaro, ma da un'idea.

In sostanza lo stream mpeg2 e' 544*576, ma e' stato impostato un DAR (Display Aspect Ratio) diverso da 1:1 (sembrerebbe un rapporto 5:4, ma che televisore ha quetso aspect ratio? forse un telefonino?), e cosi' nella riproduzione (e nello screenshot) ha una risoluzione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono OT, ma non volevo aprire un topic per una mera curiosità...

Come potrei fare per prendere una "istantanea" di un filmato? chiaramente con il tasto Stamp non funziona per ovvi motivi (che in realtà non so con precisione :-p ) quindi immagino ci voglia un software particolare... Cosa mi sapete dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che serva un software particolare, ma alcuni player (leggi VLC e immagino molti altri) permettono di prendere degli snapshot. Devi cercare tra le varie opzioni che ovviamente variano da player a player.

Capito, quindi basta un normale player... credevo ci volesse un software di montaggio o simile... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti