Vai al contenuto

OBSOLETO -Topic di Servizio

AndreaP

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

A causa di impegni estremamente importanti per me (fine dottorato, lavoro di ricerca da finire) la mia presenza sul pbf fino al 31 di gennaio potrebbe avere diminuire, scrivendo post brevi e poco interpretativi (magari non si noterà' nemmeno la differenza). Me ne scuso in anticipo ma non posso fare altrimenti.

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

@wereboar

Condivido in pieno l'idea di pathfinder. E questo è il caso, purtroppo

Stavo leggendo pathfinder (che ha regole equilibrate per tutte le classe) e sia i costrutti che le piante non sono immuni agli attacchi furtvi.

Però come ho scritto prima per me devi decidere tu le regole e per quel che mi riguarda va bene tutto!

Intanto forza proseguiamooooo Ho pronto il prossimo dardo da sparare!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io apprezzo la versione della regola di PF.

- per semplicità (si applica sempre, stop)

- per equilibrare un po' la classe del ladro, che di certo non eccelle in combattimento.

- perché ho sempre inteso un furtivo (o un critico) come un colpo più profondo/forte/preciso degli altri, e se spezzi entrambi i femori a uno scheletro (o recidi le stringhe di cuoio che fungono da tendini e lo tengono assieme - dipende da come ognuno di noi immagina una simile creatura), anche se è un non morto, ne mini profondamente la capacità combattiva. Stesso discorso per costrutti e via dicendo.

Unica eccezione le creature senza anatomia (non puoi spezzare una gamba a una melma).

Detto ciò spetta al dm decidere. Credo che in ad&d tale distinzione non esistesse, non so nel basic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto l’abilità sulla Cyclopedia. Ovviamente il dettaglio di giochi più evoluti non c’è

Resto della mia idea che esclude esseri che non presentano punti deboli particolari (costrutti, melme, incorporei, non morti): è inteso la ricerca di un punto più vulnerabile, infatti si chiama backstabbing

Aggiungo una cosa: nella cyclopedia parla chiaramente di one-handed melee weapon; seppur questa frase avvalora la mia idea di backstab, sembrerebbe escludere le ranged weapons.

Non ho intenzione di essere però così fiscale.

Quindi manteniamo la possibilità di questo attacco, se non visti, con le ranged wp (tipo cecchino), ma solo con creature che hanno punti deboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito.

Il prigioniero è incatenato sull'altare? Avevo capito che era a muro, non so perché.

Potrei, usando i chiodi da rocciatore a mo di scalpello ed il martello, spezzare le catene o frantumare il punto dell'altare dove queste sono attaccate?

Se la risposta è "sì" (nel senso che il mio pg lo ritiene fattibile), ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego meglio

il prigioniero era inizialmente attaccato con catene al bordo del pianale dell'altare in una posizione "a crocefisso" in ginocchio

Quindi immaginatevi il piano dell'altare spesso una decina di cm in cui si infilano le catene tramite borchie. Le catene, corte, finiscono sui polsi del malcapitato costringendolo nella posizione detta.

Voi poi avete staccato una delle due dall'altare: la catena sx risulta ancora al polso dell'uomo ma l'altro capo è staccato dall'altare. Il polso dx è invece ancora attaccato alla catena fissata all'altare.

Con questa nuova libertà avete potuto sollevare e ruotare il corpo dell'uomo adagiandolo in una posizione più comoda per lui, sdraiato sull'altare, non più costretto a stare in ginocchio a braccia spalancate, seppur ancora con il polso destro attaccato alla catena dell'altare.

Ok per il nuovo tentativo supportato dai chiodi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...