Vai al contenuto

Tattica o Potenza?

Augoeides

Messaggio consigliato

Visto che sorgono sempre numerose le discussioni riguardo la potenza di combo devastanti tra talenti poteri speciali e oggetti magici vi chiedo (ai DM)

Quando progettate uno scontro vi concentrate sulla potenza dei png o piuttosto preferite elaborare tattiche di battaglia magari sfruttando diverse abilità di classe e condizioni del terreno?

Faccio anche questa domando perchè ultimamente mi è capitato di mettere in seria difficolta un gruppo di 5 pg di 10 livello con un gruppo di tre maghi di 7 livello. C'è da dire che i pg non avevano oggetti magici (anche se li avevo ricompensati con altre abilità o poteri), ma neanche i maghi in questione avevano oggetti magici ( eccetto tre pergamene che si erano prodotti la sera prima quando avevano avuto un piccolo scontro con i pg). A fronte di questo ho realizzato una cosa... il Power Player non ha senso visto che basta elaborare un po di tattica per mettere in difficolta un gruppo eterogeneo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

c'è anche da considerare un'altra cosa: per il master è sempre facile elaborare una tattica vincente ^_^'''

ovvero, un master conosce i pg, sa dove capiteranno e chi avranno contro, è conscio del contesto, della situazione, e può decidere che tre maghi si prepareranno in un certo modo per compiere una certa azione.

Questi vantaggi logistici sono fondamentali, a volte i pg si trovano in una situazione che per loro è difficile comprendere e quindi sono spaesati e presi alla sprovvista.

Fatti la domanda inversa: se il gruppo avesse saputo chi erano questi maghi, cosa sapevano fare e dove sarebbero passati (o dove abitavano, non so) e avessero preparato con la dovuta cura e calma una bella imboscata, quante speranze avrebbero avuto i seguenti maghi? probabilmente nessuna... ecco, mentre i pg si ritrovano a poter padroneggiare questi elementi solo poche volte e invece la maggior parte delle volte vanno a tentoni tu da DM tieni sempre il toro per le corna.

Poi sto con te, il livello di potenza (con i dovuti limiti) non conta rispetto a una tattica vincente o una posizione vantaggiosa.

Esempio: un druido di 10 nella sua foresta compete senza problemi con un guerriero di 20!

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre tattica. così posso mostrare ai giocatori che non importa la potenza delle combo che possono inventarsi, perché c' è sempre un punto debole in cui un avversario ben preparato può colpirli duramente.

tra parentesi, il valore dell' equipaggiamento per dei personaggi di 10° livello è molto alto (e non in senso economico). un personaggio senza il suo equipaggiamento vale una briciola di uno con tutti gli oggetti: non può volare, non può combattere nemici invisibili, non può curarsi, a meno che non sia un' incantatore. se l' avversario è un incantatore è ovvio che sfruttando questi punti deboli sia molto più duro da battere

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè sono uno dei pg tengo a fare alcune precisazioni per non passare da imbranato totale:

innanzi tutto bisogna tener conto che i suddetti maghi erano specializzati nell'evocare mostri e si erano preventivamente preparati 4 o 5 lupi crudeli potenziati

il nostro gruppo è stato colto di sorpresa e ci siamo ritrovati caricati dai lupacchiotti mentre delle oscure figure ci lanciavano palle di fuoco

la sfiga è sfiga, perchè non c'è altro modo di dire quando i tuoi due incantatori (uno di 10mo l'altro di 9no livello) ci mettono 4 round a dissolvere il muro di fuoco col quale i maghi ci avevano diviso

e comunque io personalmente non mi sono sentito messo in difficoltà, visto che di 73 PF che avevo sono arrivato solo a 55 senza mai indietreggiare o curarmi, a qualche mio compagno gli è andata un po' peggio (soprattutto ad un compagno animale che si è ritrovato a -9) ma non sono cose che mi iguardano visto che sono malvagio ;-) .

Detto questo il combattimento è stato fighissimo, stimolante tatticamente oltre che sulla sola competizione numerica dei dadi.

Io sono per la buona interpretazione dei PNG tutta la vita.

E poi sono stanco di trovarmi di fronte draghi rossi che fanno solo a cazzotti, ma chi vogliamo prendere in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da considerare un'altra cosa: per il master è sempre facile elaborare una tattica vincente ^_^'''

questa frase è particolarmente vera. ma se il DM fa in modo che i nemici siano sempre preparati allora fa una sorta di metagame.

detto questo anche io preferisco la tattica dove possibile e se devo fare incontrare un altro gruppo cerco di farlo in modo che esso sia completo. lo stesso vale per i mostri nel senso che essi cercano di mettersi nella posizione a loro più vantaggiosa e mi leggo benissimo tutte le capacità per sfruttarle appieno.

in generale cerco di mettere in scacco i personaggi e questo, oltre che divertente per tutti (decidere quale tattica usare in gioco e in pochi secondi rende avvincente la scena) consegna ai PG pochi punti esperienza :evilhot:

uno degli scontri più divertenti ed avvincenti è stato, secondo me, contro una naga guardiana ha tenuto in scacco 6 personaggi di 13° livello per 45 minuti, uccidendone anche uno. nonostante la morte, ci siamo divertiti tutti moltissimo ;-).

poi ovviamente non è detto che le due cose possano essere combinate, soprattutto in scontri particolarmente importanti per il proseguimento della campagna.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

poichè sono uno dei pg tengo a fare alcune precisazioni per non passare da imbranato totale:

innanzi tutto bisogna tener conto che i suddetti maghi erano specializzati nell'evocare mostri e si erano preventivamente preparati 4 o 5 lupi crudeli potenziati

il nostro gruppo è stato colto di sorpresa e ci siamo ritrovati caricati dai lupacchiotti mentre delle oscure figure ci lanciavano palle di fuoco

la sfiga è sfiga, perchè non c'è altro modo di dire quando i tuoi due incantatori (uno di 10mo l'altro di 9no livello) ci mettono 4 round a dissolvere il muro di fuoco col quale i maghi ci avevano diviso

e comunque io personalmente non mi sono sentito messo in difficoltà, visto che di 73 PF che avevo sono arrivato solo a 55 senza mai indietreggiare o curarmi, a qualche mio compagno gli è andata un po' peggio (soprattutto ad un compagno animale che si è ritrovato a -9) ma non sono cose che mi iguardano visto che sono malvagio ;-) .

Detto questo il combattimento è stato fighissimo, stimolante tatticamente oltre che sulla sola competizione numerica dei dadi.

Io sono per la buona interpretazione dei PNG tutta la vita.

E poi sono stanco di trovarmi di fronte draghi rossi che fanno solo a cazzotti, ma chi vogliamo prendere in giro.

si questo è vero, però alcune precisazioni:

i mostri non erano preparati, li hanno lanciati mentre erano invisibili, i pg stavano parlano con un prigioniero nella tana dei maghi. Ho contato i round e + o meno erano 5, 1 per rendersi conto di quello che succedeva 3 per lanciare distorsione, vedere invisibilità e invisibilità (2 da pergamena) e il 5 per evocare i lupi crudeli immondi (1 a testa).

Inoltre ci tengo a sottolineare che i pg hanno combattuto da manuale e parte la fortuna (che è SEMPRE dalla parte del master) non hanno commesso errori tattici, infatti alla fine sono riusciti a vincere senza rimetterci la pelle e senza subire eccessivi danni. I pg hanno usato bene le loro abilità e i loro poteri. Però è stato interessante vedere come si possa riuscire a fare uno scontro divertente e che stimoli i pg senza mettere sfide che rischiano necessariamente di ucciderli. In fondo il ruolo del master e quello di far divertire i pg non ti tentare di ammazzarli ad ogni missione no?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere una cosa...

D'accordo, il DM sa come sono i pg, quindi si prepara di conseguenza, magari piazzando mostri e capacità ad hoc per mettere in difficoltà i giocatori, anche perchè conosce le loro tattiche.

Ma, se il DM vuole essere un minimo realistico, e non solo un uccisore di giocatori, piazzerà delle sfide dove i nemici usano, in quanto sicuri di loro, capacità verso le quali i pg sono prevenuti, anche solo per dare soddisfazione ai giocatori....

Va anche detto però che se i giocatori sanno che dovranno affrontare una sfida, se sono intelligenti si informeranno su tattiche e poteri del nemico, così da prepararsi... questo non è certo possibile con incontri casuali, ma per quelli vale quanto ho detto sopra.

L'unico caso in cui il DM, secondo me, si può permettere di preparare sfide dove i nemici abbiano tattiche e mezzi studiati esattamente per sconfiggere i giocatori, è in situazioni di agguati organizzati contro i pg.

ovviamente, tutto IMHO

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da buon Master quale credo di essere ragiono con l'intelligenza del mostro...

Se ho un Minotauro lo gioco stupido e quindi molto poco tattico...

Se ho un Mago o un Drago è tutt'altra cosa... ;-)

Inoltre i nemici che hanno come incantesimi preparati Incuti Paura alla fine capita spesso che li lancino contro il Paladino che ne è immune anche se il Master sa che lui ne è immune...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono espresso male.

Ho letto tempo fa una discussione "quando master fa rima con...." in cui si parlava di master che hanno esagerato con il grado sfida dei mostri. Questo può capitare o per poca esperienza o per sadismo. In altri casi può capitare che il master per mettere una sfida che stimoli i pg è costretto a mettere un mostro al di sopra del livello del gruppo. Il difetto principale è che questo tipo di mostri hanno la spiacevole tendenza a uccidere i pg in un colpo se gli dice bene (esempio un beholder che fa disintegrazione e il pg fa 1 dul d20). Quello che ho visto è che si possono progettara sfide interessanti senza mettere a rischio la salute dei pg e senza dover sfruttare i punti deboli del gruppo, basandosi semplicemente sull' affinamento delle proprie tattiche di gioco (spesso noi master ci sentiamo sempre troppo bravi nel giocare i mostri e per questo che i pg riescono ad uccidere senza problemi i cattivi di turno).

Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo il ruolo del master e quello di far divertire i pg non ti tentare di ammazzarli ad ogni missione no?

ops...........

Scherzi a parte, guidare uno scontro usando la testa, è molto più stimolante, per i pg e per il master. Sicuramente. Ricordo che col vecchio master ostracizzato ci trovavamo sempre mostri dal manuale, scelti a caso, in aperta prateria.:banghead: Alla fine ci si limitava a tirare dei dadi e basta, perchè non si poteva studiare una tattica se non "carichiamo tutti lo stesso, oppure ognuno il suo?" Era di una tristezza infinita giocare così. Nell'ultima avventura, i miei pg erano antagonisti ad un gruppo di npc, monaco, paladino, maga e ladra. I giocatori hanno teso una imboscata favolosa per le vie della città, e difatti hanno vinto senza problemi, con l'utilizzo di esche, posizioni del terreno favorevoli eccetera. Insomma, è stato bello per loro essere superiori, e per me che li vedevo ragionare.

Se il master non vuole sforzarsi a pensare per rendere credibili nemici ed enigmi, allora è meglio che chieda una pausa, almeno finchè non gli vengono delle idee...:sleep:

PS fantastica la firma, Augoeides!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in perfetto accordo con Fiore di Loto: dipende dal tipo di mostro che incontrano i Pg.

Se il mostro è il classico "forte e stupido" non userà tattiche raffinate.

Poi se si vuole mettere in difficoltà i Pg, un buon master sa come fare: basta sfruttare le debolezze che ci sono nel gruppo, senza dover mettere mostri con gs così elevato da distruggere un Pg con un colpo solo.

Comunque tieni presente che, secondo il mio modesto parere, in una campagna degna di tal nome, non è disdicevole che i Pg incontrino anche dei combattimenti estremamente facili, qua e là: in fondo, non è necessario che ogni scontro contro un gruppo di mostri debba per forza essere una battaglia epica.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti