Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_996814

Venendo dalla 3.5 i miei giocatori mi hanno chiesto dov'è la tabella delle età per le razze... :doh:

E' la mia impressione o non c'è? deduco che quindi, se non dovesse esserci, non ci siano modifiche di caratteristiche per l'invecchiamento...
Lumi?

Forse rientra tutto nel leitmotif del "lasciare tutto più libero" (senza tabelle e matematica) della 5E? ovvero ti scegli un'età in base alle linee guida della descrizione delle razze e al bg che ti sei costruito?

:bye:

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 9,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_996901

La 5e non prevede modifiche alle caratteristiche dovute all'età per diverse ragioni, di cui la prima è il bilanciamento e la seconda è la semplificazione.

Introdurre fattori che modificano le caratteristiche rischia di sbilanciare sia verso l'alto che verso il basso: pensa a un PG con un +3 a tutte le caratteristiche mentali e un -3 a quelle fisiche a causa dell'età. Difficilmente sarà bilanciato.

In secondo luogo, la 5e non tiene conto di parametri come l'età per il semplice fatto che non le interessano: da qualche parte c'è scritto che, se un giocatore vuole "simulare" un PG anziano o molto giovane, dovrebbe tenere bassa la Forza ed eventualmente la Costituzione. A parte questo, non servono regole.

Come nota personale, ti faccio notare che nemmeno le regole 3.5 facevano un gran lavoro nel simulare la vecchiaia: la diminuzione di caratteristiche fisiche funzionava, ma quando si veniva a quelle mentali, il sistema barcollava e non poco. Ti assicuro che, rispetto a vent'anni fa, mio nonno non è certamente migliorato nella capacità di ricordare le cose (Intelligenza), di notarle (Saggezza), né tantomeno sa trattare meglio con le persone (Carisma).

DB_Cooper ha detto:
Cominciando con lo specificare ai tuoi giocatori che la 3.x é un altro gioco (si fa per scherzare)

Sinceramente certi scherzi sarebbe meglio tenerseli per sé, in particolare dopo thread come Demilich, Medicine & Healer's Kit e Chi cerca trova.

• Author
comment_997331

The Stroy ha detto:
La 5e non prevede modifiche alle caratteristiche dovute all'età per diverse ragioni, di cui la prima è il bilanciamento e la seconda è la semplificazione.

Introdurre fattori che modificano le caratteristiche rischia di sbilanciare sia verso l'alto che verso il basso: pensa a un PG con un +3 a tutte le caratteristiche mentali e un -3 a quelle fisiche a causa dell'età. Difficilmente sarà bilanciato.

In secondo luogo, la 5e non tiene conto di parametri come l'età per il semplice fatto che non le interessano: da qualche parte c'è scritto che, se un giocatore vuole "simulare" un PG anziano o molto giovane, dovrebbe tenere bassa la Forza ed eventualmente la Costituzione. A parte questo, non servono regole.

Ok, ricevuto. Tuttavia, dato che mi danno peso e altezza (di cui apprezzo il fatto che siano legate), non comprendo perché l'età (anche senza malus e bonus) non la diano: le metterei allo stesso livello concettuale (i.e. altezza, peso e età). Tra le altre cose la tabella Altezza e peso ricalca in buona parte quelle già viste in precedenza (mi tengo vago, no confronti). Ergo, rigiro la domanda a questo punto: c'è un particolare motivo (che mi sfugge) per darmi altezza e peso ed età no? [domanda puramente filosofica per comprendere le dinamiche di meta-gioco]

The Stroy ha detto:
Come nota personale, ti faccio notare che nemmeno le regole 3.5 facevano un gran lavoro nel simulare la vecchiaia: la diminuzione di caratteristiche fisiche funzionava, ma quando si veniva a quelle mentali, il sistema barcollava e non poco. Ti assicuro che, rispetto a vent'anni fa, mio nonno non è certamente migliorato nella capacità di ricordare le cose (Intelligenza), di notarle (Saggezza), né tantomeno sa trattare meglio con le persone (Carisma).

Non ci avevo mai pensato... :lol:

:bye:

comment_997452

Citazione
Ok, ricevuto. Tuttavia, dato che mi danno peso e altezza (di cui apprezzo il fatto che siano legate), non comprendo perché l'età (anche senza malus e bonus) non la diano: le metterei allo stesso livello concettuale (i.e. altezza, peso e età). Tra le altre cose la tabella Altezza e peso ricalca in buona parte quelle già viste in precedenza (mi tengo vago, no confronti). Ergo, rigiro la domanda a questo punto: c'è un particolare motivo (che mi sfugge) per darmi altezza e peso ed età no? [domanda puramente filosofica per comprendere le dinamiche di meta-gioco]

Sinceramente non saprei perché l'età non compaia nelle tabelle.

Forse perché è già scritta nelle statistiche della razza? Bho.

comment_997755

Ciao!

Penso (e dico penso) che ci sia in tal senso un approccio un pò "indie", nel senso di lasciare dimensione fisica e peso come aspetti importanti in quanto "visivi" e forse rilevanti anche su un piano "tecnico" e ignorare il discorso "età" per consentire a tutti di giocare PG di qualsiasi età senza preoccuparsi troppo di numeri o conseguenze, limitando forse la sospensione dell'incredulità, ma lasciando ai DM la discrezione e ai pg la "descrizione" del perchè il proprio pg settantenne è ancora aitante.

E' naturale che in una campagna low-fantasy con il 95% di umani, è dura giustificare un 85enne in full-plate, ma credo rientri comunque nelle sopracitate questioni di buon senso. :)

DB