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Danno Arma pesante


Faelar

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Mi sapreste mica dire il danno che avrebbe un'arma pesante (per pesante intendo costruita con materiali come Oro, o metalli che rendono l'arma più pesa) che come danno base aveva 2d6? Sul manuale la tabella salta direttamente dal d10 al d12 e il caso di 2d6 non viene preso in considerazione. Devo prendere in considerazione 1d6 separatamente e fare per due???? :rolleyes:

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Principali partecipanti

Ma siccome l'ambientazione di farun è 3.5 e il danno arma pesante allora equivaleva ad aumentare la taglia dell'arma, perchè non usare i criteri 3.5 (manuale del giocatore) e passare i dani a 3d6? Qualcuno sa se si può? Se i danni arma pesante sono cambiati da 3,0 a 3,5 come i danni da taglia delle armi?

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La differenza di media tra 1d6 (3,5) e 1d8 (4,5) è 1, tra 1d10 (5,5) e 1d12 (6,5) sempre 1.

L'arma che fa 2d6 di media fa 7 quindi dovresti trovare qualcosa che di media fa 8 per andare dietro alla salita media dei danni... semplicisticamente potresti mettere un +1 ai 2d6 oppure mi viene in mente 2d8-1 ma le combinazioni possono anche essere altre, secondo me è carino cambiare completamente tipo di dado e passare ai 3d4 come diceva Francesco89 magari aggiungendo un +1 (la media verrebbe 8,5 contro il 7 dei 2d6) e dando -1 al TxC come dice zelgadiss (e così equilibri anche quel 0,5 di media in + ed il danno minimo che è salito di 2)

Cmq, anche se a lvl matematico ci può stare, sono solo ipotesi, la scelta alla fine spetta a te ;-)

PS: tanto per renderci conto, che arma è che vuoi fare di metallo pesante?

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Sempre dalla descrizione delle armi fatte in Oro in magia del Faerun, c'è scritto che un'arma così fabbricata da un -4 al TxC a meno che non si abbia il giusto talento di competenza nell'arma esotica (....), esattamente come per lo spadone mercuriale, se non ricordo male

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Vorrei far notare, così per curiosità, che il peso specifico dell'acciaio è 7.85 e quello dell'oro 19.3....questo vuol dire che se prendiamo ad esempio una spada lunga dal manuale, in acciaio pesa 1.8 Kg, in oro peserebbe 4.42 kg e uno spadone peserebbe rispettivamente 6.75 Kg in acciaio e.....16.60 kg in oro!!!

Minimo -4 tpc

almeno 18 in forza

Talento arma esotica (specifico per quell'arma in oro, non per tutte le armi in oro), per non avere il malus al tpc

Ed è il MINIMO sindacale :lol:

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Per rispondere alla domanda prendo come riferimento questa pagina:

http://www.d20srd.org/srd/equipment/weapons.htm

Un'arma che pesi il doppio del normale peserebbe esattamente come un'arma incrementata di una taglia (leggere alla voce: "weight").

A questo punto noi ci dovremmo fare una legittima domanda: Il peso di un'arma influisce sul danno che essa infligge? Francamente non saprei dare una risposta precisa, le armi di una talgia più grande fanno effettivamente più danno e sono due volte più pesanti, ma sono anche due volte più grandi.

Se noi riteniamo che un peso raddoppiato basti ad aumentare il danno di una taglia allora possiamo semplicemente osservare la tabella presente nella pagina suddetta e vediamo che da 2d6 si passa a 3d6.

A questo proposito voglio precisare che non è esatto affermare che la progressione fa sempre salti di un solo punto mediano, questo è più che altro vero per taglie piccole, ma diventa via via falso con l'aumentare delle taglie ad esempio 6d6 ha media 21 e il suo livello successivo 8d6 ha media 28, una differenza di ben 7 punti.

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Magoselvaggio potresti spiegarmi meglio il discorso che facevi sulla media di danni? Comunque si ho preso l'idea dal manuale Magia di Faerùn prendendo in considerazione la tabella per le armi fatte in oro. Trascurando il materiale e il peso specifico :-D ammettiamo di avere semplicemente un'arma pesante che di base faceva 2d6. Sinceramente non ho presente la tabella per gli incrementi di danni in base alla taglia quindi non saprei come considerare il discorso taglia - peso :-(

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Quello che intendo è che ogni arma ha una media di danni che è capace di infliggere in ogni singolo colpo portato a bersaglio.

Per es una spada lunga fa 1d8 quindi fa da un minimo di 1 ad un massimo di 8 danni, la sua media sarà (1+8)/2=4,5 + la forza x es +2

Se colpisci 4 volte un bersaglio gli farai 4 volte la media + 4 volte la forza [(4,5x4)+(2x4)]=26

Se l'arma fa 2d6 farà da un minimo di 2 (due 1 con il tiro) ad un massimo di 12 (due sei) la sua media di danni sarà (2+12)/2=7 + la forza

Considerando che se dai un -4 al TxC colpirà meno volte io dicevo che l'aumento medio di danni non dovrebbe essere soltanto di un punto come nel caso tra una spada corta che ha media 3,5 ed una lunga che ha 4,5 equindi dovrebbe passare da 7 ad almeno 10 danni di media ogni volta che colpisce.

Questo si spiega così: se una spada ha 8 di media ogni 5 volte che colpisce fa 40 danni, ma se ha -4 al TxC vuol dire che se prima colpiva 5 volte adesso colpirà 4 (il 20% in meno) e di conseguenza il danno medio per equilibrare deve aumentare altrimenti si rischia di andare sotto al danno medio della spada che faceva di media 7.

Matematicamante:

la spada che ha 7 di madia fa 35 danni con 5 attacchi a segno

la spada che ha 8 di media fa 40 danni con 5 attacchi a segno

la spada che ha 8 di media e -4 TxC fa 32 danni con 4 attacchi a segno perchè in media colpisce il 20% in meno

la spada che ha 10 di media e -4 TxC fa 40 danni con 4 attacchi a segno perchè in media colpisce il 20% in meno

In pratica una spada + pesante fa + danno ma colpisce meno volte calcolando lo stesso numero di attacchi

Considera anche che aggiungerai 1 volta in meno la forza ogni 5 attacchi perchè 4 copiscono e 1 no...

In pratica + forza hai e meno ti conviene usare una spada + pesante.

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C'è anche da dire che la cosa rispecchia molto bene la realtà, in cui usando un'arma più pesante si risulta più lenti e si fatica di più magari per ottenere gli stessi risultati...

Nessun guerriero storico si sarebbe sognato di cambiare il suo spadone di ottimo acciaio temperato con una versione fatta di un metallo più bello ma pesante il doppio, sapendo benissimo che sarebbe risultato molto meno efficace...

P.S. Il -4 corrisponde ad un 20% in meno di attacchi a segno solo se si deve colpire qualcosa che colpiremmo facendo 1 su 1d20...

Se abbiamo meno valori buoni, la percentuale sale a dismisura, se ne abbiamo di più diminuisce fino a restare invariata...

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No mad, -4 al TxC significa che su un d20 qualsiasi sia il risultato devi togliere 4 quindi hai 4 poss in meno di colpire quindi hai il 20% in meno di colpire.

Sinceramente non ho capito che ragionamento hai fatto ma fidati che è così.

Mad Master ha ragione.

Il tuo discorso del 20% dipende dalla CA nemica (e dal tuo TxC) e quindi non può essere fatto. Faccio un esempio: un nemico ha CA 10, tu TxC +14. Con un -4 hai cmq il 95% di colpire (tutti i numeri meno l'1) e come vedi il -4 non è un 20% ma una perdita dello 0% (anche prima si mancava solo con l'1). Idem per un avversario "non colpibile". Se l'avversario ha CA 30 e tu +5 al TxC, con o senza la penalità di -4 la tua chance di colpire è 5% (20 naturale...).

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Avevo già risposto ma a quanto pare nn c'è il mio messaggio di questa notte.

E' il discorso che fai tu ad essere una forzatura, siccome nella maggior parte (anzi la stragrande maggioranza) dei casi non si incontrano avversari colpibili solo con 20 o mancabili solo con 1 il -4 sul d20 corrisponde proprio ad un 20% di possibilità in meno di colpire.

Metti davanti due pg uguali o simili e falli combattere, poi a 1 dei 2 dai -4 al TxC e vediamo se colpisce il 20% in meno di volte...

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